Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2017, 22:27   #1
Kalyon90
Member
 
L'Avatar di Kalyon90
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Sardegna
Messaggi: 250
Eos 80D vs eos M5

Vorrei sapere quali sono le sostanziali differenze tra le due macchine e quale sia la "migliore" tra le due.
Usi principali: Paesaggistica e naturalistica.
Kalyon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 09:21   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
80d vs m5

reflex aps-c vs mirrorless aps-c (e quindi)
pentaprisma 100% copertura vs evf da 2,36mpx 120fps 100% copertura
display sul dorso vs no
tantissimi pulsanti ghiere vs molte meno
più grande e pesante vs più piccola e leggera (ma)
migliore ergonomia vs peggiore
non stabilizzata vs stabilizzatore 5 assi
45 punti af vs 49 punti af
miglior otturatore meccanico 1/8000 vs 1/4000
funzione bulb vs no
baionetta af-s vs baionetta af-m (e quindi)
tante lenti pronte all'uso (una 70ina) vs poche lenti native (una decina) e quindi serve un adattatore in molti casi
display snodabile 3" 1,04mpx vs display basculante 3,2" 1,62mpx
minor raffica 7fps vs 9fps
presa cuffie vs no
miglior durata cipa batteria 960 scatti vs 295 scatti

il resto credo sia pari e patta

non esiste un meglio-peggio universale

ad esempio se il rumore dello specchio ti è insopportabile allora evita qualsiasi reflex (tanto poi c'è il rumore dell'otturatore meccanico per tutte )
ma se hai bisogno di lenti particolari che non trovi con attacco M allora IMHO meglio andare sulla reflex con attacco S

ti consiglio, come faccio spesso, di andare a vederle, toccarle e soprattutto provarle di persona da qualche parte (es. mediamondo) armato di una tua schedina SD

nel mentre questa un esempio (non significativo) di foto della 80d con la lente kit 18-135 https://www.flickr.com/photos/666432...57680155959105 così come escono dalla fotocamera (nessun ritocco)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 08:39   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13667
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
80d vs m5

reflex aps-c vs mirrorless aps-c (e quindi)
pentaprisma 100% copertura vs evf da 2,36mpx 120fps 100% copertura
display sul dorso vs no
tantissimi pulsanti ghiere vs molte meno
più grande e pesante vs più piccola e leggera (ma)
migliore ergonomia vs peggiore
non stabilizzata vs stabilizzatore 5 assi (la reflex però monta le ottiche stabilizzate)
45 punti af vs 49 punti af (l'autofocus della reflex ha anche la modalità a differenza di fase su sensore separato che la mirrorless non ha)
miglior otturatore meccanico 1/8000 vs 1/4000
funzione bulb vs no
baionetta af-s vs baionetta af-m (e quindi) (la baionetta si chiama ef)
tante lenti pronte all'uso (una 70ina) vs poche lenti native (una decina) e quindi serve un adattatore in molti casi
display snodabile 3" 1,04mpx vs display basculante 3,2" 1,62mpx
minor raffica 7fps vs 9fps
presa cuffie vs no
miglior durata cipa batteria 960 scatti vs 295 scatti

il resto credo sia pari e patta

non esiste un meglio-peggio universale

ad esempio se il rumore dello specchio ti è insopportabile allora evita qualsiasi reflex (tanto poi c'è il rumore dell'otturatore meccanico per tutte ) (anche le mirrorless hanno l'otturatore meccanico)
ma se hai bisogno di lenti particolari che non trovi con attacco M allora IMHO meglio andare sulla reflex con attacco S

ti consiglio, come faccio spesso, di andare a vederle, toccarle e soprattutto provarle di persona da qualche parte (es. mediamondo) armato di una tua schedina SD

nel mentre questa un esempio (non significativo) di foto della 80d con la lente kit 18-135 https://www.flickr.com/photos/666432...57680155959105 così come escono dalla fotocamera (nessun ritocco)

ciao ciao
Ho corretto alcune cose
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 11:05   #4
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13122
In realtà sono 2 mondi abbastanza distinti ed e' un paragone poco sensato, io per esempio uso entrambe (reflex e mirrorless) a seconda della situzione.
La differenza piu' rilevante è sicuramente la portabilità, io mi trovo ad usare la mirrorless sopratutto in viaggio, spesso volo solo con il bagaglio a mano e la reflex diventa troppo ingombrante, oppure quando faccio escursioni a piedi in montagna o mtb ed anche in moto, insomma tutte quelle situazioni dove e' comodo avere una macchina quasi tascabile.
Se invece non ho problemi a portare la borsa con macchina ed ottiche, allora la reflex e' vincente su tutto.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 20:45   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ho corretto alcune cose
non stabilizzata vs stabilizzatore 5 assi (la reflex però monta le ottiche stabilizzate)

vero ma non tutte lo sono, no?

45 punti af vs 49 punti af (l'autofocus della reflex ha anche la modalità a differenza di fase su sensore separato che la mirrorless non ha)

sicuro?

Es. "The EOS M APS-C sensor features a new Hybrid AF System with a total of 31 AF points which uses the central pixels of the sensor to enable continuous AF when shooting in Live View Mode or when recording EOS Movies. The Hybrid AF system uses a combination of both phase detection and contrast AF to ensure quick and accurate auto focus." [Canon]

poi ci sono recensioni anche per la M5 che similmente parlano di sensori di fase, però.... però... mi sa che è la tipica sparata dell'oste, di fatto la serie M (come la serie 1 di nikon) l'ho sempre snobbata, sarebbe da approfondire

anche perchè Ken dice
"Ignore Canon's claims of phase-detection sensors on the EOS-M; whatever's going on, it's slower and more clueless than my 26-year-old EOS 650 35mm camera."

baionetta af-s vs baionetta af-m (e quindi) (la baionetta si chiama ef)

giusto, evidentemente avevo ancora la testa sull'autofocus mentre scrivevo e il dito era in "stuttering mode" sulla "a"

ad esempio se il rumore dello specchio ti è insopportabile allora evita qualsiasi reflex (tanto poi c'è il rumore dell'otturatore meccanico per tutte ) (anche le mirrorless hanno l'otturatore meccanico)

appunto e che ho scritto? tutte


hai comunque fatto bene ad appuntare

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 19:33   #6
Kalyon90
Member
 
L'Avatar di Kalyon90
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Sardegna
Messaggi: 250
Grazie a tutti per le spiegazioni così dettagliata.
La mia domanda era abbastanza generica e non ho praticamente specificato nulla.
L'uso principale è la paesaggistica, scatti notturni non estremamente spinti e sporadicamente scatti vari tra cui primi piani di animali/fiori con bokeh e in spazi chiuso, ma ripeto, casi sporadici.
Sono agli inizi e sinceramente ero intenzionato ad acquistare la 80D, che come rapporto qualità prezzo mi sembrava davvero un'ottima macchina. Qualche giorno fa ho puntato gli occhi su questa mirrosless che ai miei occhi da "principiante" pare siano uguali o per lo meno entrambe si adattavano alle mie esigenze.
P.S.: La eos M5 avendo la stabilizzazione integrata e montando un obiettivo stabilizzato, avrà una doppia stabilizzazione che andrà bene per i video e per i tele obiettivi?

Ultima modifica di Kalyon90 : 18-07-2017 alle 19:56.
Kalyon90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 20:38   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
comunque non è tanto il corpo a fare la differenza quanto le lenti che ci metti davanti

provarle dal vivo?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v