Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-07-2017, 16:44   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
Sostituzione case ATX o BTX, consigli, grazie...

Salve a voi

dopo tanti anni ho deciso di cambiare uno dei due miei case,
che sono il Thermaltake Xaser III e uno Lian Li Big-Tower PC-201A , mb sul lato sx quindi e non ricordo la sigla esatta nè ho tempo per verificare che ha alloggi per 12 hd (non che li uso tutti o che possa attaccarli tutti ma li sistemo per non riporli altrove ogni volta... che ha un pò angusto lo spazio mb, una sola ventola anteriore, a parte il cestello che non ho comprato e non so se si trova ancora, ovvero quello che si mette al posto di tre alloggi 5,25".

ho la possibilità che mi comprano lo Xaser III, pagato ai tempi circa 200euro (parlo del 2003-2004) oppure il Lian-Li, devo ancora stabilire il prezzo per il secondo mentre il primo circa 60 euro vanno bene? il case è diciamo integro a parte un pò di pulizia da dargli (l'ultima fatta 4 mesi fa) con alcool (a proposito per alluminio e acciaio per la pulizia c'è qualcosa di meglio?)

scusate le varie domande

veniamo al punto importante del thread...
i due case sono allocati uno a dx e uno a sx su un mobile con ripiani componibili in acciaio cromato, con ruote, ecco il perchè di due case diversi, ATX e BTX...

ho visto un pò e se vendo lo XaserIII il nuovo ATX deve avere:

- colore chiaro, bianco o grigio (se lo permette il prezzo* anche in alluminio spazzolato)
- pesante il più leggero possibile
- alloggi per almeno 6 hd per i quali non si deve maneggiare la paratia dx o sx nel caso del BTX
- 3 o 4 5,25" esterni
- possibilmente uno spazio per il floppy
- porte usb3, cioè non vorrei comprare un case vecchio...
- porte usb non attaccate le une alle altre... mi spiego: il lianli ha le usb in linea che se uno mette un chiavetta più larga spinge l'altra... caratteristica odiosa avendo tanto spazio da occupare meglio...
- deve avere ventole 12 o 14cm frontali per gli hd, possibilmente anche parte superiore stretta del case e posteriori, quindi almeno 4, diciamo 5... quindi si intende: hd BEN AERABILI!
- non deve essere pesante e quindi ANCHE per il motivo che segue evitare sportelli in acciaio che aumentano il pezzo:
- NON deve avere sportello anteriore, dato che è scomodo e ho poco spazio per ruotare il mobile in acciaio cromato di cui sopra
- se è screwless meglio
- anfratti, specie dietro la mb, cavità e passaggi per i cavaggi non fanno certo male, anzi sono quasi una caratteristica di un case nuovo...
- se ha possibilità per non sacrificare spazi necessari per waterblock futuri sarebbe anche meglio
- mb su slitta estraibile, che forse richiede prezzo superiore al seguente...:
- *costo non superiore ai 140 euro (direte che il Corsair Carbide 500R andrebbe a proposito )

quindi ho visto un pò e ci sarebbe il predetto Corsair Carbide 500R, che è caruccio, e forse anche pesantuccio (cioè non trovo il peso... quanto cz pesa?!)
... ottimo per hd e ventola anche sx! mi stupisce che un Middle Tower offra tanto, evidentemente non ero aggiornato, l'ultimo middle tower che ho maneggiato era un case di Computer Discount del 2001, pesante ingombrante e con spazio sfruttato malissimo
non mi piace PERO' che il Carbide 500R abbia parte in griglia nera... e non ho tempo e non ho mai fatto verniciature al proposito... mentre è ottimissimo per la ventola finestra sx da 200mm applicabile! (ne ho già una)

avevo visto il Bitfenix (edit: avevo dimenticato a scrivere: ) SHINOBI - Core Window colore Bianco, perfetto nel peso, anche se Middle Tower ma l'alloggio degli hd necessita di spostamento di tutte e due le paratie, e io gli hd li sposto relativamente spesso, oltre all'intralcio della zona dove è la vga, che PER ORA è una Sapphire RX560, sul Bitfenix si può fino a 312mm se non sbaglio ma per gli hd della zona uno non si può mettere a smontarla ogni tot x giorni... e l'ho escluso

lo Xigmatek Midgard, non troppo pesante, ottimissimo e sbalordente come prezzo (circa 60 euro, per quello che offre), 5hd, poco male, ma è NERO, vi risulta che si possa, e dove, trovare chiaro, grigio o bianco?

cosa mi potete consigliare con le caratteristiche NECESSARIE di cui sopra?
grazie...

come BTX cosa si trova?
non deve avere spigoli e tagli netti, come il vecchio Lian-li che ho ha, che mi hanno stufato...

grazie per l'aggiornamento dello stato attuale dei case che mi vorrete indicare
grazie...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 09-07-2017 alle 08:48. Motivo: edit Lian Li Big-Tower PC-201A
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 17:09   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
ho visto che il Carbide 500R
http://www.anandtech.com/show/4972/c...-in-every-home (un corsair in ogni casa... muhahahahhah)

pesa SOLO 16,6lbs (7,53kg)!!!!!!!!!!
OTTIMO E STUPENDO!!!
PERO' la parte in griglia nera non mi ispira e nemmeno tanto il prezzo...

cosa ci sarebbe di "simile" a prezzo inferiore
se solo il Bitfenix Core Window non avesse gli hd sistemati in quel modo non sarei passato dal Carbide...

cosa c'è di simile al Bitfenix (edit) SHINOBI Core windows?

discorso sempre aperto anche per il BTX...

grazie...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 08-07-2017 alle 17:22.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 17:28   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
Dimenticavo un'altra cosa...

ho visto che ci sono case di forma cubica, e ce n'è uno della Thermaltake,

che permette la sistemazione di DUE mb, quindi due pc distribuendo lo spazio più opportunamente tra hd, è ingombrantuccio ma sarebbe ottimo metterlo nella parte centrale, larga del mio mobile, evitando due alloggiamenti, alti e separati...
solo che è oltre 300euro,

non conosco altri case simili... mi potreste aiutare nell'indicazione di uno simile? il prezzo magari si vede dopo...
come prima... grazie...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2017, 17:52   #4
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
az, nella girandola di case che mi sono trovato a scorrere ho fatto confusione riguardo al TT precedente... non è cubico ed è il Core W200

http://it.thermaltake.com/Case_per_P...200/design.htm



500euro di case, troppi

double mb a meno vorrei trovare qualcosa...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 08-07-2017 alle 17:54.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 08:14   #5
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
HELP

devo decidere entro oggi quale dei due miei case vendere...

come ATX sono orientato verso un Corsair Carbide 500R a poco meno di 100euro (nuovo intendo) cioè 40 euro meno del prezzo 139,90 di prima...
credo sia un affare, tranne se ci sono ATX simili e più nuovi,
se non sbaglio è un case del 2011, ci sarà qualcosa di più nuovo e ottimizzato come look?...

come BTX sono nella rogna completa, non ne trovo... cz...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 08:44   #6
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
più di un anno fa avevo chiesto e in questa sezione mi indicarono come BTX un Silverstone,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760797
ho rivisto e sembra che la ditta ne faccia diversi però:
- i look anche come sistemazione nel mobile per me non sono ideali
- anche quando accettassi la disposizione mb ruotata con slot pci che escono in alto...
volendo chiudere un occhio...
- o sono cari
- o non hanno alloggiamenti per lettori ottici (troppo moderni! un masterizzatore è ancora utile)
- un'altro, il Silverstone SST-RV04B-W USB 3.0 ha sportello anteriore per i lettori, che risulta molto macchinoso e ingombrante

- un' altro il Silverstone SST-RV02B-EW USB 3.0 Raven 2 Evo - Nero costa 189,90 euro
- è nero, pesa 12kg, è lungo 643mm: un'enormità...
- per più di un motivo non va bene

HELP
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 09-07-2017 alle 09:01.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 13:46   #7
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Esiste il tasto MODIFICA che permette di fare aggiunte al proprio messaggio se nel frattempo nessuno ha postato.. sia per ordine sia per la regola degli UP massimo ogni 24 ore

il mio intervento non necessita di replica ma solo di assimilazione

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 14:40   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Io ti do solo la mia personale considerazione: se devi buttare via soldi, e tanti, in un case, fossi in te a sto punto mi orienterei su case professionali da rack 1u, 2u, 4u. Spendere tanti soldi in un case consumer per buttarci dentro robetta consumer mi sembra un controsenso. A quel punto vai sul professionale, li ci monti quelche ti pare anche 12 o più slot da 3,5 o 5,25" e sono standardizzati.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 15:38   #9
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
Perseverance grazie della risposta

cmq certo un case si compra ma l'hw cambia...
per esempio in futuro qualcosa tipo epyc 16c32t... in un middle tower come il corsair carbide 500R non è che non ci vada, presumo sempre se le mobo non saranno e-atx che non mi pare accolga...
e nemmeno mi servono tanti slot, per esempio sul lian-li Pc201A ho 10hd montati, ne posso usare max 4-5 alla volta, lo spazio mi serve per non dovere ad ogni riavvio andarli a prenderli e sistemarli, poi per usare 10hd insieme serve una mb sicuramente diversa dalla Z170 come quella che ho...
e cmq sul lian-li il raffreddamento anteriore del blocco hd non è ideale, una sola ventola da 12 o 14 per colonne di 6hdx2... non va bene

riprendo questione precedente... non è tanto questione di hw, chissà quale montarci,
ma proprio questione di ottimizzazione di spazio e costi

il corsair carbide 500R ripeto lo trovo a meno di 100euro, presumo che il costo sia accettabile, anche se è un prodotto del 2011
chiedo cosa ci sia di più moderno (e simile), sto fortemente pensando di prenderlo:
è più piccolo dello XaserIII e più leggero, con spazio più ottimizzato... qualcuno me lo sconsiglia INDICANDOMI un case migliore?

e se mi indicaste un btx in sostituzione del Lian-Li PC201A, a quanto, il predetto lo potrei vendere? (il compratore prende o l'uno o l'altro)...

EDIT: Vuole la risposta entro stasera per cui mi giunge utile un indicazione di case BTX entro la serata... Grazie...


-il Thermaltake XaserIII se lo prende per 60euro, è relativametne nuovo, con tutte le ventole (8x 80mm) e alcuni accessori, non credo che il prezzo non sia onesto... magari vale un pò di più...

(nota: avevo aggiunto messaggi perchè pensavo che aggiornamenti fossero da trattare così, ma se devo editare per non aggiungerne altri post quando nessuno ancora ha postato mi comporterò così per tutte le modifiche-update, ok senza dubbio)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 09-07-2017 alle 16:08.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 01:35   #10
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
ho preso e già montato un Corsair Carbide 500R
certo il look è vecchiarello e con un pò di attesa (ho avuto fretta a fare l'ordine, non ho resistito ) avrei fatto meglio a prendere un Corsair Graphire 780T... usato lo trovo 100euro...

una cosa che mi fa arrabbiare molto è che la colonna hd del carbide 500R si può mettere solo con l'attacco cavi e alimentazione dalla parte dx, cioè dietro la mb, è una scelta per non lasciare cavi però ogni volta bisogna spostare il case/togliere la paratia dx per collegare altri hd... avrebbero dovuto permettere bay hd con montaggio cavi secondo convenienza a dx o a sx...

e questa è una cosa che non si capisce dalla pagina corsair...


EDIT: aspetto ancora consigli sul case BTX potendo vendere il Lian-Li (btx)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 15-07-2017 alle 02:12.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v