Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2016, 13:21   #2341
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
M6500 è l'ultimo (mi pare) portatile Dell che usa un formato di scheda video nativo Dell.
Poi sono passati al formato standard MXM3 (o quello che è) e le schede video sono davvero intercambiabili (limiti di supporto dal Bios e di alimentazione a parte) tra i notebook.

Tu stai dicendo che hanno realizzato un convertitore per adattare il formato MXM3 a quello nativo Dell M6400/M6500 (già in M6300/M90 il formato nativo è diverso) ?
Perché altrimenti se non è così nessuna possibilità di schede video migliori delle già disponibili AMD M7820 e NVidia Quadro 5000M, se non si mette Dell a rifarle (cosa che dubito).

O forse ti riferivi a schede video di vecchi portatili gaming di Dell/Alienware che usano ancora il formato usato sul M6400/M6500 ?
In quel caso potrebbe funzionare, anche se ignoravo ci fossero GTX 970M e 980M in quel formato (la scheda video più potente per M6500 alias Quadro 5000M è solo una GTX 480M di fatto).

PS
Attenzione a non confondere la Quadro 5000M (basata su GTX 480M) con la Quadro M5000M basata su GTX 980M (come anche la Quadro M5500 senza M finale ma con M davanti)

Ultima modifica di Yrbaf : 23-08-2016 alle 13:35.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 14:01   #2342
marco.laporta
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Pisa
Messaggi: 110
No, parlavo del M6800, di cui mi sembra non esista un thread ufficiale per cui spesso si postano qui anche argomenti del M6800 che é il naturale successore del M6500.
Ho visto in vendita vari kit per upgrade a GTX 970M o 980M e quindi chiedevo se qualcuno lo avesse già fatto.

Se ho sbagliato thread pardon.

Ultima modifica di marco.laporta : 23-08-2016 alle 20:41.
marco.laporta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 11:50   #2343
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Curiosità (anche se il thread mi pare ormai un po' abbandonato), ma nessuno ha notato pessime prestazioni dell'unità SD / MicroSD interna ?

Ho preso un M6500 usato da un po' e non l'avevo mai usata, ora la sto usando ma viaggia solo a 5-6MB/s su SD che possono fare almeno 10MB/s (parlo in scrittura, di più in lettura).

Ho anche un M6400 che per quanto anche lui non arrivi al max permesso dalla SD (che si ottiene solo con lettori USB 3.0) mi sembra (devo riprovare) che i 10-12MB/s li permetta, cioè il doppio o quasi.

Ho visto che M6500 ha cambiato il chip di gestione delle SD (rispetto a quello in uso su M6400) però mi pare strano che Dell abbia messo su una macchina uscita un anno e mezzo dopo hw molto meno performante (seppure su un componente non vitale).
Devo andare a provare sul M6500 di un mio amico che ha ancora Win7 per vedere che non sia Win10.

EDIT:
Intanto che aspetto di fare la prova sul M6500 del mio amico ho rispolverato M6400 per un test a pari sistema operativo (quello installato in M6500 è di fatto una copia di quello su M6400).
Risultato (sotto Win10 Insider post versione Anniversario) con MicroSD Samsung Evo da 16GB e 48MB/s:

M6500: Lettura Max a circa 7.1MB/s, scrittura max sui 5.5-6MB/s
M6400: Lettura Max a circa 15.5MB/s, scrittura non provata
M6500/M6400 con reader USB3.0: Lettura max oscillante tra 42 e 44MB/s, scrittura non provata.

Ho paura che il chipset Ricoh di M6400 sia molto più efficiente del Texas Inst. di M6500, ma se è così che delusione.
Una macchina uscita 18 mesi dopo con prestazioni più che dimezzate.

I 15MB/s di M6400 erano tollerabili e ti facevano venire meno spesso voglia di usare il lettore esterno (più veloce ma più scomodo, nonché un'altra cosa da portarsi dietro), però i 7MB/s di M6500 (se non sono migliorabili) sono quasi insopportabili ed è quasi come non avere più il lettore interno.

Ultima modifica di Yrbaf : 31-08-2016 alle 16:51.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 00:10   #2344
pietroluca
Member
 
L'Avatar di pietroluca
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Italy
Messaggi: 137
Ciao a tutti. Partecipo anche al topic di questo bellissimo e straordinario PC.
Al momento ho venduto un Dell M6500 RGB-LED ad un mio cliente.
Il PC é superlativo, ma ci sono alcune cose a cui ancora non ho trovato una risposta.

- Innanzitutto, Dell non fornisce un software simile ad HP Display Assistant come fa HP con gli EliteBook Dreamcolor? Nel 8730W Dreamcolor e 8740W Dreamcolor é possibile scegliere tra sRGB, AdobeRGB e Nativo (circa 120% AdobeRGB, simile agli schermi Super AMOLED HD per intenderci).
Siccome l`RGB-LED di Dell non é altri che il Dreamcolor di 8730W, i colori sono spettacolari ma eccessivamente saturi, e vorrei sapere come impostare il profilo colore su sRGB o AdobeRGB, sia se Dell fornisce il software (sul supporto driver di Dell dell`M6500 il software non esiste, dovrei vedere sui modelli dal M6600 con Premier Color) oppure con un software di alta qualitá di altro marchio.

- Slot UWB (o WPAN) a che serve? Quali sono i moduli compatibili e che funzioni possono apportare?

- Slot WWAN, esiste un modulo 4G compatibile? Che possa quindi fornire il 4G/LTE tramite SIM card inserita?

- Slot FCM, é tranquillamente compatibile con gli SSD MSATA? Sul service manual ce n`é disegnato uno, con tanto di scritta MSATA. In tal caso si potrebbero usare un MSATA 256GB, e due HDD 1TB in RAID 1.

Spero riesca trovare presto una risposta a questi miei quesiti.

Grazie.
__________________
PC Dekstop: Dell XPS 710 H2C, Intel QX6800, 8 GB DDR2, SLI GF 7900 GS, Creative X-Fi, SSD Micron 256 GB, HDD RAID 1 WD 1TB+1TB, Fujitsu P24-W3, Krator Neso N02

PC Notebook: HP HDX 18, Intel QX9300, 8 GB DDR3, GF130M 1 GB, SSD Micron 256GB, HGST 1TB 7200 rpm, LCD 18.4 Full HD Inifnity, Backlight Keyboard, BD RE, DVB-T HD, Irda, FP Reader
pietroluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 07:25   #2345
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da pietroluca Guarda i messaggi
- Slot UWB (o WPAN) a che serve? Quali sono i moduli compatibili e che funzioni possono apportare?
E' lo slot per l'USB Wireless (Usb 2.0 quindi max 480Mbps ed a corta distanza, diciamo sotto i 5 metri).
C'era una scheda di Dell e forse altre di altri produttori.
Non so come vada e poi naturalmente devi anche possedere delle periferiche UWB (che non so quanto siano diffuse).

Comunque essendo alla fine uno slot mini-pci-ex, lo puoi riciclare per qualunque altra cosa ti interessi e che esista in formato pci-ex (mini)
Quote:
- Slot WWAN, esiste un modulo 4G compatibile? Che possa quindi fornire il 4G/LTE tramite SIM card inserita?
In linea teorica si, però poi bisogna vedere se le antenne interne (pensate solo per il 3G) sono adatte alle frequenze LTE.

Io non ci ho mai provato (però ho il modem 3G sia originale Dell a 7.2Mb, nel cassetto, che poi di un'altra marca a 21Mbps, montato, comodo ma è molto che non lo uso più) perché le schede LTE interne costavano (2 o 3 anni fa) uno sproposito, meglio la penna usb o meglio ancora il routerino LTE - WiFi.
Però magari adesso che presumo (devo controllare) i prezzi siano scesi ci rifaccio un pensiero.

Quote:
- Slot FCM, é tranquillamente compatibile con gli SSD MSATA? Sul service manual ce n`é disegnato uno, con tanto di scritta MSATA. In tal caso si potrebbero usare un MSATA 256GB, e due HDD 1TB in RAID 1.
Io non ci ho mai provato ma dovrebbe avere uno slot mSata da quanto si legge su forum stranieri.

M6500 ha 5 porte Sata (contando quella esterna) e quindi è possibilissimo (in teoria) fare raid con 4 dischi interni (mSata + 2 dischi + slot masterizzatore con caddy disco).

Poi dovrebbero (non sono sicuro ma in passato mi pare di aver visto qualcosa) esserci adattatori mSata -> disco normale che per permettono di usare 2 (o forse anche più) moduli mSata per ogni baia disco (compreso il caddy masterizzatore, dove ci potrebbero, se esiste l'adattatore, stare anche 4 o 5 moduli mSata).
Tali adattatori possono fare loro un raid tra i moduli o presentare più dischi sfusi via port multiplier Sata.
Non si può fare ovviamente aggregazione di banda (anche se hai 2 o più dischi sata su un box singolo, sempre max 300Mbps possono fare perché condividono la porta).

Ultima modifica di Yrbaf : 10-04-2017 alle 07:29.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 08:01   #2346
pietroluca
Member
 
L'Avatar di pietroluca
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Italy
Messaggi: 137
Ciao. Grazie delle risposte.

Riguardo al UWB:
Si, avevo già letto circa del Wireless USB. Ma non ho capito bene a che serve e come si può realmente usare
Avevo letto circa di un Wireless HDMI anche e pure di un WPAN Bluetooth. Ma non trovo spiegazioni fatte bene e comprensibili.
Poi vorrei sapere la velocità delle porte Mini PCI-E presenti sui Notebook di generazione 2008/2011, quindi i vari
HP DV5/DV6/DV7/DV8
HP HDX 16/18/9000
HP 8710W 8730W 8740W
DELL M1710 M1730
DELL M6300 M6400 M6500
Fanno largo uso di questi slot e sarebbe interessante poterli sfruttare.
Inoltre che tipi di moduli esistono in commercio?
Vorrei capire quali funzionalità è possibile apportare a questi PC e simili.
Nel caso degli HP DV7/DV8 e HDX si poteva mettere il DVB-T HD procurandosi l apposito cavo (fatto tante volte) o lo si trovava direttamente installato a seconda della versione del modello. Nel caso del DV7 1000 spesso a seconda della MoBo ce 'era uno libero aggiuntivo del tipo Full Lenght.
Ad ora mi vengono in mente solo MSATA, poichè non devono avere necessità di antenne altrimenti sono inservibili.

Riguardo ad Express Card e PC Card:
Mentre riguardo a Express Card 34/54 e PC Card?
Che accessori interessanti si potrebbero montare? Possibilmente modelli collaudati e realmente finzionanti.
Tipo schede 4G o USB 3.0 o Type C. Bisognerebbe anche capire la velocità delle porte però.

Riguardo Smart Card:
Quali sono le schede formato carta di credito che può leggere? Leggevo Java. Ma quali sono?

Riguardo al software per gestione profili colore:
Come faccio a impostare su stardard sRGB o AdobeRGB?

Grazie.
__________________
PC Dekstop: Dell XPS 710 H2C, Intel QX6800, 8 GB DDR2, SLI GF 7900 GS, Creative X-Fi, SSD Micron 256 GB, HDD RAID 1 WD 1TB+1TB, Fujitsu P24-W3, Krator Neso N02

PC Notebook: HP HDX 18, Intel QX9300, 8 GB DDR3, GF130M 1 GB, SSD Micron 256GB, HGST 1TB 7200 rpm, LCD 18.4 Full HD Inifnity, Backlight Keyboard, BD RE, DVB-T HD, Irda, FP Reader
pietroluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 22:05   #2347
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6149
Quote:
Originariamente inviato da pietroluca Guarda i messaggi
Ciao. Grazie delle risposte.

Riguardo al UWB:
Si, avevo già letto circa del Wireless USB. Ma non ho capito bene a che serve e come si può realmente usare
Permette di connettere periferiche usb 2.0 senza usare cavi.
La portata è limitata a pochi metri (unità non decine) dal notebook e senza ostacoli tipo muri (se vuoi velocità elevate e prossime ai 480Mbps di Usb 2.0) e richiede ovviamente o periferiche UWB o di una docking che ti converta una generica periferica USB2 in UWB.

Mai provato personalmente, però la scheda Dell interna per M6400/6500 c'era
Quote:
Poi vorrei sapere la velocità delle porte Mini PCI-E presenti sui Notebook di generazione 2008/2011, quindi i vari
HP DV5/DV6/DV7/DV8
HP HDX 16/18/9000
HP 8710W 8730W 8740W
DELL M1710 M1730
DELL M6300 M6400 M6500
Fanno largo uso di questi slot e sarebbe interessante poterli sfruttare.
E' PCI-Ex 1x (solo i nuovi M.2 hanno lane 4x e pure di tipo PCI-E 3.0), però non ricordo se sono 1.1 o 2.0
Comunque al minimo forniscono 250MB/s di banda ed al max 500MB/s di banda

Sul Mini PCI inoltre c'è anche il segnale USB 2.0 (quindi alcune schedine non sono vere PCI-Ex ma USB su slot mini-pci-e).
In alcuni slot (di solito solo 1) è presente anche il segnale Sata e lo slot diventa mSata (e su vecchi notebook Dell era invece presente pure il Pata/Eide a 16 bit alias minimo 16 pin dati e 16 masse).

In teoria qualunque scheda Mini PCI-Ex è utilizzabile.
Con adattatore è possibile usare anche schede PCI-EX da PC, pure le schede video 16x (ovviamente funzionanti a 1x ma funzionanti).
Naturalmente in quel caso si perde la mobilità ma le possibilità di espansione diventano molte e parzialmente paragonabili ad un desktop.

Lo slot Express Card sul lato destro è di fatto uno slot mini-pci-e di tipo plug and play esterno (anche lui PCI-Ex 1x + Usb 2.0)

Sarebbero interessanti moduli SSD con controller Sata PCI-Ex (non mSata) embedded.
Questo perché il controller Sata interno (che è lo stesso usato dai dischi mSata) è limitato a Sata300 (Sata600 è stato aggiunto solo da M6600 in poi) mentre sugli slottini mini-pci si potrebbe implementare benissimo Sata600 (poi limitato a 500 dal PCI-Ex 1x, sempre se sono slot PCI Ex 2.0) per avere dischi SSD 2 volte più veloci (in seq. almeno).
Ma purtroppo non ho mai trovato tali tipi di SSD.
Quote:
Inoltre che tipi di moduli esistono in commercio?
Vorrei capire quali funzionalità è possibile apportare a questi PC e simili.
Nel caso degli HP DV7/DV8 e HDX si poteva mettere il DVB-T HD procurandosi l apposito cavo (fatto tante volte) o lo si trovava direttamente installato a seconda della versione del modello. Nel caso del DV7 1000 spesso a seconda della MoBo ce 'era uno libero aggiuntivo del tipo Full Lenght.
Ad ora mi vengono in mente solo MSATA, poichè non devono avere necessità di antenne altrimenti sono inservibili.


Riguardo ad Express Card e PC Card:
Mentre riguardo a Express Card 34/54 e PC Card?

Che accessori interessanti si potrebbero montare? Possibilmente modelli collaudati e realmente finzionanti.
Tipo schede 4G o USB 3.0 o Type C. Bisognerebbe anche capire la velocità delle porte però.
Come già detto Express Card è uno slot stile Mini PCI-Ex + Usb 2.0 per usi esterni e plug and play.
Ci sono schede SATA, USB 3.0, SSD (lenti ed alcuni pure via USB) e molto altro.
Io per esempio lo uso per aggiungere altre 2 porte USB 3.0 (fondamentale su su M6400 e precedenti che non hanno Usb 3.0, ma utile pure su M6500).

Mentre lo slot PC Card sul lato sinistro è per le schede più vecchie sia PCMCIA che PC Card.
PC Card è di fatto uno slot PCI 32 bit (da 133MB/s) mentre PCMCIA è ancora più lento e mi pare a 16Bit (tipo Bus ISA dei vecchi PC).
Non sono sicuro che M6400/6500 supportino le schede PCMCIA, mentre confermo il funzionamento di quelle PC Card.

In formato PCMCIA/PCCard c'erano varie schede in passato, esempio controller Sata (150MBps poi castrati a 120MBps circa dal bus PCI), modem 3G e tanto altro, ma si tratta di standard di oltre 11-12 anni fa, ormai molto in disuso.

Quote:
Riguardo Smart Card:
Quali sono le schede formato carta di credito che può leggere? Leggevo Java. Ma quali sono?
Con il giusto software legge quasi tutte le schede supportate dello standard PC/SC.
Io esempio anni fa ci leggevo senza problemi le tessere dei provider Sat o DTT per usare regolari abbonamenti con tuner DTT o DVB-S2 di tipo Usb.

Mentre per quanto riguarda le smartcard contact less (supportate se c'è il lettore opzionale) ci sono varie info qui: https://ridrix.wordpress.com/2009/06...rtcard-reader/
Io oltre 1 anno fa ho comprato una tessera per fare una prova ma poi alla fine non l'ho mai fatta (tra l'altro il reader contact less ce l'ho solo su M6400 su M6500 devo cambiare il palmrest per averlo e magari un gg lo farò).

Ultima modifica di Yrbaf : 25-05-2017 alle 11:00.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:39   #2348
Kompressor
Member
 
L'Avatar di Kompressor
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milan
Messaggi: 147
Problema luminosità

Salve a tutti,

Ho da un pò di tempo un problema con la luminosità del mio precision m6500. In particolare da quando Windows 10 si è aggiornato alla Fall Creators update, nel momento in cui il pc spegne lo schermo dopo un qualche minuto di inutilizzo, alla successiva riattivazione la luminosità viene sparata al massimo, devo quindi intervenire manualmente per reimpostarla.

Qualcuno ha un problema simile e può aiutarmi a risolverlo?
__________________
Dell Inspiron 1700 - Core 2 Duo T7700 2Ghz-17" WUXGA 1920X1200 - 6Gb 667MHZ DDR2 SDRAM - 750Gb SATA HD - Nvidia GeForce 8600M GT - Windows 10 Pro 64 bit
Dell Precision M6500 - Intel i7 940XM - 17" WUXGA 1920X1200 - 20Gb RAM - 2Tb SATA HD - Nvidia Quadro FX3800 - Windows 10 Pro 64 bit
Kompressor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2018, 16:30   #2349
Kompressor
Member
 
L'Avatar di Kompressor
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milan
Messaggi: 147
Ho risolto, il problema era causato dal sensore automatico di luminosità che era impostato su on , disattivandolo dal bios il problema della si risolve
__________________
Dell Inspiron 1700 - Core 2 Duo T7700 2Ghz-17" WUXGA 1920X1200 - 6Gb 667MHZ DDR2 SDRAM - 750Gb SATA HD - Nvidia GeForce 8600M GT - Windows 10 Pro 64 bit
Dell Precision M6500 - Intel i7 940XM - 17" WUXGA 1920X1200 - 20Gb RAM - 2Tb SATA HD - Nvidia Quadro FX3800 - Windows 10 Pro 64 bit
Kompressor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v