Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-06-2017, 16:41   #21
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Concordo con chi pensa che questa ottica sia pensata per i fotografi da supermercato, ha un prezzo troppo basso per avere della reale qualità in quel range. Ma in ogni caso è meglio aspettare qualche review seria per trarre delle conclusioni anche se saranno abbastanza scontate.
Che a 400 è f/6.3, lo chiudi inevitabilmente di qualche stop per aumentare un pò la qualità e poi vi ci voglio vedere a fare foto d'azione con un f/8-9.

ps Comunque considerando che oramai le foto si guardano da cellulari e tablet, quindi schermi di pochi pollici che l'sRGB nemmeno sanno cosa sia, questo obiettivo andrà benissimo, anzi, avrà una resa perfetta

Ultima modifica di LordGine : 28-06-2017 alle 16:51.
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 16:54   #22
lucap68
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 76
Vorrei tanto...

vedere le foto che fate dietro questi paroloni che usate.
Le foto si fanno anche con i fondi di bottiglia, col foro stenopeico, con un trioplan adattato, ma questo quando sai quando, cosa e come fotografare, quando hai i contenuti perché hai girato le gallerie d'arte e i musei, o almeno ne hai visto le opere su di un libro, quando non spari cavolate a vanvera, quando non fai fotine di montagna che fanno tutti, peròeccezionalmentenitidesenzapostproduzione o il ritratto della morosa quella si figa da paura, o il riflesso a mare o people d'accatto, o il paesaggio post-industriale che fa tanto fotografo.
Il resto sono discorsi come quelli degli audiofili, psicocustica.
Fuffa.
lucap68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 16:56   #23
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1916
le foto che scatto io sono nella mia firma
E sotto la foto c'è anche un link con scritto mostra exif se ne avete bisogno
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 17:06   #24
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Idem come sopra, le mie foto con exif le trovate in firma: https://www.flickr.com/photos/sginestrini


Per quanto riguarda gli audiofili è un discorso a parte, ognuno ha le orecchie che si ritrova ma non si possono paragonare delle casse da 30€ prese al supermercato per il pc con un impianto HiFi, farlo sarebbe mentire o per lo meno prima bisogna ammettere di esser sordi o con gravi deficit audiometrici. Se poi si parla della differenza di un cavo dorato piuttosto che il classico rame okey, li forse si esagera e le differenze le sente solo chi ha sborsato i soldi...
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 22:18   #25
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Per 899 €...

Precedentemente ho scritto che sono favorevole alle ottiche tuttofare per via della loro versatilità; però, francamente, la focale max di 400 mm (equiv. a 600 mm!) chiusa a f 6,3 non solo è eccessiva, ma del tutto inutilizzabile! Il mio tuttofare ideale (per l'aps-c) sarebbe un 16-160 mm f2,8-4,5 e sono convinto che per 899 € sia Tamron che Sigma sarebbero in grado di realizzare un ottimo obbiettivo, con prestazioni certamente superiori a questo superzoom "pompato" a 400 mm solo per motivi commerciali.
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 09:03   #26
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Ultima parola: ma a chi interessa?

Scusate, ma vorrei fare presente che le sterili dispute personali a chi ha l'ultima parola sono assolutamente fuori luogo e infastidiscono gli altri
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 22:17   #27
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Hintertreffer?

Hai ragione, non vi era obbligo di lettura; oltretutto il dibattito era talmente complicato e raffinato che poteva essere compreso solo da delle menti geniali!
Prego tuttavia di non tener conto dei miei appunti e di continuare così, arricchirete il web!
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2017, 23:13   #28
lucap68
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
Beh, a me è bastata vedere la galleria di Lordgine per confermare quello che ho fino ad ora detto: le foto le fai con obbiettivi validi e non con ciofeche.
Fai tu le stesse foto che ha fatto lui con questo Tamron 18-400 e poi posta tu su Flirck i risultati che mi faccio quattro risate su quali sono i fondi di bottiglia se i suoi, oppure questo obbiettivo oggetto della news...
Infatti, come immaginavo, mio caro montanaro...
Parole sprecate le mie, fa niente...

P.S.
Aggiungo, a scanso di equivoci, che le vostre foto non sono affatto male, sono solo foto senza anima - che non è sempre un errore, se la scelta è consapevole - non trasmettono nulla se non ha chi ha vissuto quell'esperienza ritratta o a chi si vede ritratto, anche quelle che sembrano professionali. La foto - come qualunque "oggetto mediale" - deve comunicare un contenuto indipendentemente da chi la osserva, che in base alla cultura, ne vedrà livelli sempre più profondi o laterali. Se volete una disamina di ogni singola foto, che poi è una delle mie passioni, come allievo di fotografi e critici del calibro di Ando Gilardi, chiedete pure.
lucap68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 08:25   #29
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5020
Quote:
Originariamente inviato da lucap68 Guarda i messaggi
vedere le foto che fate dietro questi paroloni che usate.
Questa è una richiesta illogica. Non stiamo commentando le foto di nessuno, ma le prestazioni e l'utilità di un oggetto. E' come se chiedessi ad un giornalista che prova un'auto in quanto gira a Monza.
Queste lenti sono delle ciofeche e questa non farà eccezione. Non lo dico io, ma lo dice la fisica ed il prezzo.
Voi "credete" che siano utili, ma non sapete cosa vi perdete. Spesso esco con il solo 50ino (100€ di lente) e spesso ho fatto così le mie foto migliori. Che poi siano belle o brutte artisticamente, non importa, di certo con questi megazoom sarebbero state peggiori o, probabilmente, nemmeno l'avrei fatte (data l'apertura da spioncino della porta).
Vi dico questo: posso scegliere tra circa 30 lenti e 7 corpi macchina e mai mi sognerei di uscire con il 18-200 Canon (che ho). Figuratevi che qualche giorno fa sono uscito con il 24 TS-E, che manco ha l'AF.
Posso immaginare che abbiate ancora poca esperienza con le reflex, o che lo scopo delle vostre foto sia portare a casa un'immagine (qualunque essa sia), non LA FOTO.
E ve lo dico non perché sia più o meno bravo di voi, ma perché ci sono passato pure io e per fortuna ho dato ascolto a gente più esperta di me e ho cominciato a vedere la fotografia con altri occhi.
Per andare in gita basta una compatta, magari evoluta, se tanto non "avete tempo" di cambiare obiettivo. Vi assicuro che farete foto identiche alla reflex con questi super-zoom. Ma vi assicuro anche che con lenti decenti portereste a casa probabilmente meno foto, ma di certo molto migliori.

Poi è chiaro, ognuno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldi, ma questo è il mio pensiero e quello che l'esperienza mi ha portato a capire.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 10:19   #30
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Ci sono foto e foto...

Una fotografia deve essere sempre significativa e possibilmente valida dal punto di vista tecnico. Ovviamente una fotografia tecnicamente ineccepibile è del tutto inutile se non è significativa, mentre a una foto significativa (cioè una di quelle in cui si è riusciti a cogliere l'attimo, l'espressione, il dramma, la gioia, il bello, l'assurdo, il ridicolo, ecc.) si perdonano tutti i difetti tecnici.
Ma torniamo a questo obbiettivo: è chiaro che ci troviamo di fronte ad un prodotto che è valido soprattutto dal punto di vista commerciale e che quindi consente al produttore di "fare cassa", il che aiuta indirettamente a costruire altri obbiettivi tecnicamente migliori ma a prezzi ancora abbordabili, altrimenti ci troveremmo di fronte a "prezzi Leica"! Infatti lo stesso discorso vale per le automobili: la vendita delle utilitarie serve anche per poter costruire automobili di alta gamma che altrimenti sarebbero impagabili!
Insomma, cari amici, E' INUTILE CRITICARE questo obbiettivo perché anche questo serve alla buona causa della fotografia, e certamente chi ha occhio riuscirà a farci anche qualche buona foto.
L'OBBIETTIVO DI QUALITA' CHE VORREI: un 28-120 f2,8-4 (per il 24x36) e un 18-80 f2,8-4 per l'APS-C. Io ci farei il 90% delle mie foto ma, purtroppo, i costruttori la pensano diversamente...
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 10:40   #31
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1916
esiste il 18-70 2.8-4 macro della sigma.

Potrebbe essere la lente che cerchi.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 14:02   #32
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Sigma 17-70

Il 17-70 della Sigma risale all'ormai lontano 2009 e, testato da DxO su una Nikon D500, diede dei risultati appena accettabili per gli standard di allora, mentre oggi sarebbe del tutto inadeguato.
Aggiungo infine che per un obbiettivo di qualità, così come lo desidero io, sarei disposto a spendere anche 1500 €.
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 15:00   #33
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Obiettivo o lente?

Francamente trovo assurda la moda di adeguarci acriticamente al lessico inglese/americano, per cui molti usano il termine "lente" invece di "obiettivo" (ma si può dire anche "obbiettivo").
I tedeschi, che sono quelli che storicamente l'hanno sviluppato, lo chiamano "Objektiv" e, giustamente, non si lasciano rifilare l'anglicismo! (idem i francesi)
Tuttavia io posseggo sia lenti da vista che da sole che, purtroppo, non si adattano alle mie macchine fotografiche...
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 15:27   #34
matsnake86
Senior Member
 
L'Avatar di matsnake86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 1916
obbiettivo o obiettivo ?

Io per non sbagliare uso lente

Ma fa davvero cosi schifo il sigma?
Comunque ad oggi sta ancora sui 400 euro e le recensioni ne parlano bene.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: openSUSE Tumbleweed
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 23:02   #35
alb.dg
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 48
Ma perché "lente"?

Se vogliamo rispettare l'etimologia latina della parola allora dovremmo scrivere "obiettivo", tuttavia i vocabolari della lingua italiana concordano sul fatto che si può scrivere anche "obbiettivo". Certamente il termine "lente" è proprio brutto, quasi spregiativo dell'oggetto tecnologico a cui ci si vuole riferire. Oltretutto in italiano è anche aggettivo femminile plurale.

Il Sigma 17-70 ha semplicemente fatto il suo tempo ed oggi non è in grado di rendere giustizia ad un sensore aps-c da 24 Mpix; inoltre non è sufficientemente reattivo per gli odierni sistemi di autofocus. Comunque è ancora un obiettivo valido per le reflex più economiche.
alb.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1