Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2017, 16:35   #1
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Sheda madre e usb 3.0 mancante per collegamento case

Salve mi hanno regalato una scheda madre Asrock 970 Extreme 3 che funziona benissimo. La main ha una USB 3.0 posteriore e il case (GX330 Antec) ha una presa USB frontale che non posso collegare alla scheda madre dato che non è dotata di apposita presa.
C'è una schedina sul mercato che si possa mettere all'interno su uno slot PCI o PCI Express in modo da sopperire a questa lacuna?
grazie
Antonio
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 11:46   #2
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Salve mi hanno regalato una scheda madre Asrock 970 Extreme 3 che funziona benissimo. La main ha una USB 3.0 posteriore e il case (GX330 Antec) ha una presa USB frontale che non posso collegare alla scheda madre dato che non è dotata di apposita presa.
C'è una schedina sul mercato che si possa mettere all'interno su uno slot PCI o PCI Express in modo da sopperire a questa lacuna?
grazie
Antonio
Ciao antonio2010,
il connettore USB 3.0 presente sulla maggior parte delle MB è solitamente indicato come "USB3 header 19 pin", controlla se il tuo case ha questo connettore, o quello semplice che hai anche dietro delle stesse dimensioni delle classiche USB 2.0, che si chiama "type-A".

Per le MB che non lo hanno esistono schede Pci-e di entrambi i tipi, ad esempio per la mia MB (ASUS M4A88TD-M EVO/USB3) che uso nel vecchio HTPC ho aggiunto una schedina prodotta da CSL, modello CSL 24335 R2.0 (è la nuova versione, con chip Via al posto del Nec che preferirei, ma funziona benissimo), che aggiunge dua classiche porte esterne e un connettore 19 pin interno per il case (te lo evidenzio nella foto allegata).

Ne trovi comunque di diverse marche, prova semplicemente a cercare "USB3 header 19 pin PCIE" su un motore di ricerca

Se al contrario il tuo case ha un connettore classico type-a, puoi scegliere se usare una prolunga e farlo uscire dal case per attacacrla alle due posteriori della tua MB, o se cercare una scheda simile alla mia ma con i connettori interni del tipo classico, ad esempio una CSL A24339x50 (ma è solo un esempio).
Immagini allegate
File Type: jpg connettore Usb3 19 pin.jpg (17.4 KB, 5 visite)
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 12:34   #3
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Grazie per la risposta ma forse mi sono spiegato male.
La mia mobo Asrock 970 Extreme 3 ha due connettori posteriori USB 3.0 ma non ha il connettore interno, quello dove si connette il plug che arriva dalle prese USB 3.0 frontali del case.
Ora io credevo che in commercio esistesse qualche scheda interna PCI o PCI-E che sopperisse a questa lacuna della main in modo da poterci attaccare il connettore del case che al momento è inutilizzato.
Il classico caso di Case con connettore frontale USB3.0 e mobo senza connettore interno.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 13:32   #4
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta ma forse mi sono spiegato male.
La mia mobo Asrock 970 Extreme 3 ha due connettori posteriori USB 3.0 ma non ha il connettore interno, quello dove si connette il plug che arriva dalle prese USB 3.0 frontali del case.
Ora io credevo che in commercio esistesse qualche scheda interna PCI o PCI-E che sopperisse a questa lacuna della main in modo da poterci attaccare il connettore del case che al momento è inutilizzato.
Il classico caso di Case con connettore frontale USB3.0 e mobo senza connettore interno.
corretto
quello che ti occorre è proprio quello che ho comprato anche io.
Quello che ti ho evidenziato nel cerchio rosso, è proprio il connettore che ti manca, quello che chiami "connettore interno" che ti indicavo come "USB3 header 19 pin".

Prova a cercare "CSL 24335" e troverai quello che ho preso io (sorry, non ti posso incollare il link, perché lo trovo solo su un negozio online... dove lo ho preso io ).

Altrimenti cerca "USB3 header 19 pin PCIE" e ne troverai anche altri simili.

Qui due immagini di quello che vorresti fare:




Le ho prese da qui "https://www.howtogeek.com/199461/the...er-to-usb-3.0/"

Il resto della spiegazione era per capire quale tipo di connettore interno aveva il tuo case.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 22-07-2017 alle 13:34. Motivo: Aggiunto sito fonte immagini
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 15:16   #5
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Perfetto, e ti funziona bene come un usb 3.0 nativo?
Hai fatto delle prove di velocità?
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 15:34   #6
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Perfetto, e ti funziona bene come un usb 3.0 nativo?
Hai fatto delle prove di velocità?
si, solo una differenza, chiaramente non viene visto come dispositivo integrato, e dal bios della mia MB non mi permette di avviare una chiavetta da quelle porte
Penso sia quasi sempre così, salvo bios che riescano a fare una scansione dei chip USB presenti sulle schede aggiunte (e non ne conosco purtroppo).

Nel tuo caso comunque probabilmente lo potrai fare dalle due porte già presenti sulla MB, se facilmente raggiungibili.

In linea di massima preferisco le schede USB con chip Nec, perchè funzionano quasi sempre con i driver dell'OS (anche Win8, 7 etc); la mia con chip Via viene vista da Win10 senza aggiungere drivers, ma non so dagli altri sistemi operativi.

Come prestazioni è quasi uguale, mi riferisco alla USB 3 del mio PC principale, quello in firma, inoltre ha pieno supporto per la modalità UASP (che i primi chipset usb Nec non avevano), che se supportato anche lato chiavetta/ssd esterno, ti scarica un poco la CPU e velocizza lo scambio dati. Chiaro che per accorgerti della differenza devi attaccarci una eccellente chiavetta o più probabilmente un SSD di buon livello
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 15:43   #7
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Quindi montando questa scheda e alimentandola con molex, se inserisco una chiavetta usb 3.0 sul frontale del case la chiavetta non viene vista con il plug and play del sistema operativo? (W7 ultimate nel mio caso)
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 15:45   #8
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Quindi montando questa scheda e alimentandola con molex, se inserisco una chiavetta usb 3.0 sul frontale del case la chiavetta non viene vista con il plug and play del sistema operativo? (W7 ultimate nel mio caso)
A Windows già avviato si che funziona !
Intendevo ad esempio se volessi installare Windows da zero, attraverso una chiavetta USB al posto del classico DVD, dovresti usare le porte native e non quelle di questa schedina PCI-E
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 16:02   #9
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
OK, grazie di tutto, immagino che si debbano installare i driver.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v