Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2017, 17:12   #261
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Ciao a tutti e scusate se mi aggancio alla questione MB.

Ho visto ad un buon prezzo la MSI X370 Gaming Plus (115€ circa) da affiancare ad un 1600x e 16Gb Ram 3000 c15 o 3200 c16 (in base al prezzo).

Secondo voi va bene come MB? O è forse meglio risparmiare qualcosa e prendere una B350?

Grazie
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 20:42   #262
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2952
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
ZanteGE ciao, mi puoi dire per favore qualcosa circa la gestione dei LED della prime 350? Sono rossi e disattivabili vero?

Grazie mille
Ciao Gierre,

confermo, sono rossi, sia lungo la linea dietro alla MB (più o meno dalla torre dei jack audio, a fine slot PCIe) che i due in testa ai connettori PCIe x16.
Possono essere disattivati, salvo in fase di avvio.
Più precisamente, anche disattivati da bios in realtà si accendono quando avvii il PC, per spegnersi a fine POST (poco prima dell'avvio del sistema operativo), e poi restano spenti


Quote:
Originariamente inviato da Matthew83 Guarda i messaggi
Ciao,
grazie mille per l'aiuto!

Come faccio a sapere se siano adatte e state usate o meno con piattaforma Intel?

Quindi dovrei prendere una singola stecca da 16GB (esempio)?

Vale la pena mettere le DDR4 in OC?

Grazie mille.
Sorry, pensavo le stessi ancora prendendo, e potessi chiedere al venditore come funzionavano
Statisticamente è probabile comunque fossero usate con Intel, visto che Ryzen è uscito da poco...

Senza elencare tutti i pro contro delle varie caratteristiche, con il rischio di confonderti, dovresti leggere dal modulo l'esatto modello, e cercare se qualcuno le ha provate su Ryzen, iniziando banalmente da google, o se vuoi, scrivilo qui sul forum
In ogni caso dicevo, importante per Ryzen, o meglio, per cercare di evitare i principali impicci, è che:
siano se possibile 2 (per sfruttare il controller a due canali contemporanei) moduli e non 4,
siano a singolo rank (questa è più difficile da spiegare, potrei dirti che devono avere i chip di memoria su un solo lato, ma oltre a non vederli bene se non sei pratico, nella realtà, non è sempre vero ...)

Se davvero le ha ancora il venditore e te le può montare sulla sua MB, con un paio di print screen di cpu-z già avresti buone info, se poi lo potesse fare di Thaiphoon, sarebbe pure un lusso

Per l'OC, con Ryzen, e se molto semplice, come nel mio caso, secondo me vale la pena. Ma al primo segno di instabilità, tornerei indietro



Quote:
Originariamente inviato da ELGAMOTH Guarda i messaggi
Ciao a tutti e scusate se mi aggancio alla questione MB.

Ho visto ad un buon prezzo la MSI X370 Gaming Plus (115€ circa) da affiancare ad un 1600x e 16Gb Ram 3000 c15 o 3200 c16 (in base al prezzo).

Secondo voi va bene come MB? O è forse meglio risparmiare qualcosa e prendere una B350?

Grazie
mi sembra una buona scheda, e non pensavo costasse così "poco"
La sezione audio è nella media delle B350 (spesso le X370 hanno il realteck subito superiore), ma ha il set di slot e porte tipico del X370.
Come prezzo direi sia medio tra le B350 base e le migliori, relativamente basso in effetti per una X370.
Anche la sezione di alimentazione sembra leggermente migliore di molte B350, se ti interessa potresti quindi avere qualche vantaggio in OC rispetto a quelle MB.

Se decidi di prenderla, visto quante ne hanno testate in MSI, per le Ram cerca anche nella loro lista di compatibilità, così vai ancora più tranquillo.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 09:12   #263
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Sorry, pensavo le stessi ancora prendendo, e potessi chiedere al venditore come funzionavano
Statisticamente è probabile comunque fossero usate con Intel, visto che Ryzen è uscito da poco...

Senza elencare tutti i pro contro delle varie caratteristiche, con il rischio di confonderti, dovresti leggere dal modulo l'esatto modello, e cercare se qualcuno le ha provate su Ryzen, iniziando banalmente da google, o se vuoi, scrivilo qui sul forum
In ogni caso dicevo, importante per Ryzen, o meglio, per cercare di evitare i principali impicci, è che:
siano se possibile 2 (per sfruttare il controller a due canali contemporanei) moduli e non 4,
siano a singolo rank (questa è più difficile da spiegare, potrei dirti che devono avere i chip di memoria su un solo lato, ma oltre a non vederli bene se non sei pratico, nella realtà, non è sempre vero ...)

Se davvero le ha ancora il venditore e te le può montare sulla sua MB, con un paio di print screen di cpu-z già avresti buone info, se poi lo potesse fare di Thaiphoon, sarebbe pure un lusso

Per l'OC, con Ryzen, e se molto semplice, come nel mio caso, secondo me vale la pena. Ma al primo segno di instabilità, tornerei indietro
Ciao.

Ho deciso di prendere tutto nuovo per cui penso non ci saranno problemi con la compatibilità?

Se prendo le DDR4 che sono scritte nella lista di compatibilità del manuale della mobo sono a posto spero?

Ho capito, 2 stecche, quelle con i chip solo da un lato... ma se c'è il dissipatore come faccio a vederlo?
E' sempre meglio che ci sia il dissipatore?


Grazie mille,
matteo
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 11:27   #264
ELGAMOTH
Senior Member
 
L'Avatar di ELGAMOTH
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 517
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
mi sembra una buona scheda, e non pensavo costasse così "poco"
La sezione audio è nella media delle B350 (spesso le X370 hanno il realteck subito superiore), ma ha il set di slot e porte tipico del X370.
Come prezzo direi sia medio tra le B350 base e le migliori, relativamente basso in effetti per una X370.
Anche la sezione di alimentazione sembra leggermente migliore di molte B350, se ti interessa potresti quindi avere qualche vantaggio in OC rispetto a quelle MB.

Se decidi di prenderla, visto quante ne hanno testate in MSI, per le Ram cerca anche nella loro lista di compatibilità, così vai ancora più tranquillo.
Grazie mille.
Si, ho già dato un'occhiata alle RAM compatibili e ci sono le Corsair CMK16GX4M2B3200C16R che sono anche il modello che pensavo di acquistare comunque
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 11:34   #265
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2952
Quote:
Originariamente inviato da Matthew83 Guarda i messaggi
Ciao.

Ho deciso di prendere tutto nuovo per cui penso non ci saranno problemi con la compatibilità?

Se prendo le DDR4 che sono scritte nella lista di compatibilità del manuale della mobo sono a posto spero?

Ho capito, 2 stecche, quelle con i chip solo da un lato... ma se c'è il dissipatore come faccio a vederlo?
E' sempre meglio che ci sia il dissipatore?


Grazie mille,
matteo
Ciao,
se vogliamo, indicativamente, i possibili problemi sono gli stessi
Comprandoli nuovi solitamente hai più scelta, quindi è più facile intercettarli ed evitarli prima, o anche dopo se prendi online con possibile reso.

Esatto per la lista ram, così di fatto finisci quasi per azzerare i possibili problemi, inoltre mentre le scegli oltre al prezzo puoi cercare in rete se sono o meno single rank, proprio perché semplicemente guardando i moduli, in realtà è più complesso e meno sicuro.
In realtà vedi anche sotto al dissy, ma devi decisamente averle in mano
Generalmente è meglio abbiano il dissipatore, salvo stare molto basso di frequenza, diciamo che già a 2400, con gli attuali chip di ram di questa categoria, e salvo ottima circolazione di aria nel case, consiglierei abbiano il dissipatore.

Se non fai OC come scrivevi, puoi scegliere liberamente se prendere un processore già con il suo dissipatore nella scatola, o uno senza.
Tieni comunque presente che il dissipatore non si cambia solo per fare OC, ad esempio prendendolo a parte puoi anche sceglierne uno più performante garantendo un PC generalmente più fresco se usi a lungo tutte le prestazioni che la CPU ti può dare (es. in caso di elaborazione video etc).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 08:08   #266
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
Ciao,
grazie per l'aiuto.

Ho scelto il 1700X, ddr4 corsair e dissipatore Noctua.

Quantità Ram: vanno bene 16gb o meglio 32gb per fare grafica con i programmi adobe?


Grazie mille,
matteo
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 08:15   #267
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Tornando alla MOBO ... ho letto che la ASUS prime B350 si avvia per qualche secondo... poi si spegne... e poi si riavvia in modo definitivo. E' vero (e soprattutto è normale?) o è solo il commento delirante di un acquirente?

Devo solo decidere se prendere le RAM 3200 o fregarmene e restare sulle 2866 e vivere felice e lento... e poi sono pronto anche io
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 08:17   #268
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Tornando alla MOBO ... ho letto che la ASUS prime B350 si avvia per qualche secondo... poi si spegne... e poi si riavvia in modo definitivo. E' vero (e soprattutto è normale?) o è solo il commento delirante di un acquirente?

Devo solo decidere se prendere le RAM 3200 o fregarmene e restare sulle 2866 e vivere felice e lento... e poi sono pronto anche io
Nooo, l'ho appena ordinata la Asus...
Speriamo non sia vero...
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 11:14   #269
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da Matthew83 Guarda i messaggi
Nooo, l'ho appena ordinata la Asus...
Speriamo non sia vero...
Aspetta l'intervento chiarificatore di ZanteGe prima di sbattere la testa.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 14:00   #270
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2952


@Gierre, Matthew83 No no, non è il comportamento normale

Non posso esserne certo, ma sembra più la descrizione del comportamento successivo ad un OC andato storto, o anche dopo alcune delle modifiche al bios necessarie per fare OC.

Salvo in questi casi, confermo, la mia si avvia normalmente. Come discusso brevemente in altro post, rispetto alle vecchie AM3 il tempo di avvio sembra un poco superiore, ma sembra essere una caratteristica di molti nuovi bios UEFI (di diverse schede, non di questa specifica), o forse è diventato così rapido l'avvio di windows che mettendolo a paragone ci da questa sensazione



Quote:
Originariamente inviato da Matthew83 Guarda i messaggi
Ciao,
grazie per l'aiuto.

Ho scelto il 1700X, ddr4 corsair e dissipatore Noctua.

Quantità Ram: vanno bene 16gb o meglio 32gb per fare grafica con i programmi adobe?


Grazie mille,
matteo
Ottimo per il 1700x, e sono anche io un affezionato Noctua

Per il quantitativo di Ram, dipende molto da cosa usi di quei programmi, spero ti sappia meglio suggerire qualcuno che ci lavora più seriamente di me, ma un suggerimento credo di potertelo dare, su altra base.
Con Ryzen come ti dicevo meglio non occupare tutti e 4 gli slot, quindi se ora per abbassare un poco il budget volessi prenderne 16 va bene, ma in futuro se la volessi aumentare, potresti correre il rischio di dover rivendere i due da 8 per cercarne due da 16 nuovi.
Oltre al consiglio di qualche utilizzatore dei tuoi stessi programmi, tieni conto anche di questo



Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
Tornando alla MOBO ... ho letto che la ASUS prime B350 si avvia per qualche secondo... poi si spegne... e poi si riavvia in modo definitivo. E' vero (e soprattutto è normale?) o è solo il commento delirante di un acquirente?

Devo solo decidere se prendere le RAM 3200 o fregarmene e restare sulle 2866 e vivere felice e lento... e poi sono pronto anche io
Non la consiglierei se facesse sempre così

Anche se ogni caso fa un po a se, mi sembra di ricordare che tra 2400 e 3200 alcuni software aumentassero le prestazioni anche di un 10/12%, mentre altri quasi di nulla ... non ricordo se un medione per poco che fosse significativo, fosse di circa il 5 o 6%.

Secondo me con delle lentisssssime 2866 potresti perdere anche un 1 o 2% di prestazioni

Le maggiori differenze con ram veloci le vedi se hai e usi continuamente molti core (perché la frequenza della ram incide su quanto rapidamente i due moduli interni alla CPU scambiano dati tra loro, che contengano 2, 3 o 4 core), quindi in un certo senso, se scegli un R5 1600X o addirittura un 1500... potrebbe essere persino meno impattante stare un poco più in basso

Essenzialmente, con Ryzen la qualità delle Ram incide abbastanza sulle prestazioni generali, ma non sarebbe comunque corretto dire che le stronca ecco ...
Consiglo di trovare un compromesso, dentro al budget, tra velocità e tempi. Se le 2866 che hai visto hanno anche una latenza sensibilmente più alta, allora avrai anche maggiore differenza prestazionale, ma chiaramente sia frequenze alte che latenza bassa aumentano il costo dei moduli

Ha... ultima, se le hai già, pensa ovviamente a cambiarle più in la, anche fossero 2866 con latenza 18 me le terrei comunque senza pensare a rivenderle e cambiarle
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 14:16   #271
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

Non la consiglierei se facesse sempre così

Anche se ogni caso fa un po a se, mi sembra di ricordare che tra 2400 e 3200 alcuni software aumentassero le prestazioni anche di un 10/12%, mentre altri quasi di nulla ... non ricordo se un medione per poco che fosse significativo, fosse di circa il 5 o 6%.

Secondo me con delle lentisssssime 2866 potresti perdere anche un 1 o 2% di prestazioni

Le maggiori differenze con ram veloci le vedi se hai e usi continuamente molti core (perché la frequenza della ram incide su quanto rapidamente i due moduli interni alla CPU scambiano dati tra loro, che contengano 2, 3 o 4 core), quindi in un certo senso, se scegli un R5 1600X o addirittura un 1500... potrebbe essere persino meno impattante stare un poco più in basso

Essenzialmente, con Ryzen la qualità delle Ram incide abbastanza sulle prestazioni generali, ma non sarebbe comunque corretto dire che le stronca ecco ...
Consiglo di trovare un compromesso, dentro al budget, tra velocità e tempi. Se le 2866 che hai visto hanno anche una latenza sensibilmente più alta, allora avrai anche maggiore differenza prestazionale, ma chiaramente sia frequenze alte che latenza bassa aumentano il costo dei moduli

Ha... ultima, se le hai già, pensa ovviamente a cambiarle più in la, anche fossero 2866 con latenza 18 me le terrei comunque senza pensare a rivenderle e cambiarle

No.. vengo da un am3 non ho niente di compatibile con AM4.
Alla fine mi sono deciso ad upgradare tutto con un 1600 + queste ram HX426C16FB2K2/16.
Non escludo che noi ne abbiamo già parlato insieme... ci sto girando intorno da diverso tempo ma poi per un motivo o l'altro non trovo il tempo / voglia per mettermi a montare il tutto.
Grazie per le info.
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 14:26   #272
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2952
Quote:
Originariamente inviato da Gierre Guarda i messaggi
No.. vengo da un am3 non ho niente di compatibile con AM4.
Alla fine mi sono deciso ad upgradare tutto con un 1600 + queste ram HX426C16FB2K2/16.
Non escludo che noi ne abbiamo già parlato insieme... ci sto girando intorno da diverso tempo ma poi per un motivo o l'altro non trovo il tempo / voglia per mettermi a montare il tutto.
Grazie per le info.

temo di avere più memoria nel PC che in testa

Quei moduli mi sembra li consigliasse anche Mister D, sono ottimi, senza toccare nulla dovrebbero partirti già a 2666, e se un giorno dovessi cambiare idea sull'OC ... secondo me qualche soddisfazione la daranno.

In ogni caso, mi sembra ben bilanciato !

Vai che è ora, venivo anche io da un AM3 (sempre sei core), e cavolo se ne vale la pena
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 14:47   #273
Emaximus
Senior Member
 
L'Avatar di Emaximus
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 550
Annunciata la Crosshair 6 Extreme:
__________________
Raijintek Thetis. 1800x + Deepcool Captain 240ex White. B350 Mortar Arctic. 32Gb Vengeance LED 3000 c15. GTX 1080. MP500 480Gb. Silent storm SFXL 500w.
Emaximus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 15:33   #274
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2952
Quote:
Originariamente inviato da Emaximus Guarda i messaggi
Annunciata la Crosshair 6 Extreme:
Ci sono così pochi componenti e connettori... che il full ATX non gli bastava

Non credo ne avrò mai bisogno ... ma sono curioso di sapere anche cosa hanno messo sotto quei dissipatori dei VRM ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 13:54   #275
maxmix65
Senior Member
 
L'Avatar di maxmix65
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 12510
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ha allora si, buon OC allora




Ciao,

mhmm... in realtà hai solo "quasi" ragione
Sono la stessa famiglia, se intendiamo "vengeance lpx", ma sono ben diverse.
Se scorri indietro in questo tread, ma anche in quelo ufficiale sul tema AM4 e Ram, troverai maggiori info, ma essenzialmente quei moduli sono con chip ben diversi, in linea di massima quelli da 3200 con latenza (cas) da 16 in su sono costruiti con chip di minore qualità (per intenderci, buoni sono buoni, ma un poco meno ) mentre quelle con latenza 15 o inferiore sono spesso costruiti con quelli che attualmente sono considerati i chip di memoria migliori, cioè i samsung b-die.

Diciamo che Ryzen va parecchio d'accordo con questi ultimi

Non sono gli unici comunque, e in ogni caso, se non fai OC, e non cerchi le performance massime in assoluto al millesimo di secondo, tra 3000 e 3200 non credo noteresti reale differenza

Per scrupolo, ricorda però che sui Ryzen ogni frequenza superiore a 2666, è di fatto OC, quasi sempre semplice da gestire, ma appunto "quasi"

Se ti va bene il prezzo delle 3000, io andrei sereno con quelle, altrimenti cerca moduli single rank e se possibile sempre in kit da 2, non da 4 (altrimenti rischi di stare ancora più in basso come frequenza).

EDIT:
Solo per farti un paio di esempi, questi sono i primi non Corsair che mi vengono in mente:
G.Skill F4-3200C14D-16GFX (questi sono esplicitamente testati su AM4)
G.Skill F4-3200C14D-16GTZR
G.Skill F4-3200C16D-16GTZR (questi costano un poco meno, da caratteristiche dovrebbero andare bene, ma sono meno certo dei primi due)

Mentre sui Corsair quelli a 3200 che davano meno problemi già prima dei nuovi bios, c'erano se non sbaglio i CMK16GX4M4B3200C15R

Poi molto dipende dalla bontà dei moduli in se, i miei F4-2666C15D-16GVR sono testati a 2666 ma vanno stabili a 2800 modificando solo la frequenza, con tutto il resto in auto, e alzando un poco la tensione stabili anche a 2933 ...
Da possessore del 1700 da alcuni mesi vi consiglio le ram 3200cl14 per intenderci queste e vi divertirete anche ad alzarle stabilmente considerate che portandole da 3200cl14 a 3600cl16 in gta5 ho nel benchmarch e nel gioco un aumento di 8/10fps in alcune parti
https://www.gskill.com/en/finder?cat...prop_3=3200MHz

In alternativa le 3600 cl16-16-16 sempre gskill
Ciaoo
__________________
https://www.youtube.com/watch?v=gHNeRiaiFE4 BATTLEFIELD 3 LIVE
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2017, 21:45   #276
locanton
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 483
@zante carissimo sono sempre io
a causa della indisponibilità del ryzen 1600 su amazzonia solo ora posso completare il pc.
sulla scheda madre non riesco a convincermi.

- la gaming 3 gigabyte non mi convince per la mancanza di porte usb type-c e poi ho letto che è un pò complicata per l'oc
- la msi tomahawk ho letto che è particolarmente lenta all'avvio
- la asrock fatal1ty non ha porte usb 3.1

su cosa vado? ho visto che è uscita la strix asus e poi ho visto ci sono altre schede madri sotto i 140€ ad esempio le biostar x370 gt5 e gtn come le vedi? oppure la msi krait gaming?

p.s. Puoi sempre mandarmi a cag**e

Ultima modifica di locanton : 26-07-2017 alle 10:36.
locanton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 09:11   #277
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2952
Quote:
Originariamente inviato da locanton Guarda i messaggi
@zante carissimo sono sempre io
a causa della indisponibilità del ryzen 1600 su amazon solo ora posso completare il pc.
sulla scheda madre non riesco a convincermi.

- la gaming 3 gigabyte non mi convince per la mancanza di porte usb type-c e poi ho letto che è un pò complicata per l'oc
- la msi tomahawk ho letto che è particolarmente lenta all'avvio
- la asrock fatal1ty non ha porte usb 3.1

su cosa vado? ho visto che è uscita la strix asus e poi ho visto ci sono altre schede madri sotto i 140€ ad esempio le biostar x370 gt5 e gtn come le vedi? oppure la msi krait gaming?

p.s. Puoi sempre mandarmi a cag**e


tranquillo non posso certo giudicare, ho impiegato un bel po' di tempo anche io, e molto era ancora in attesa che uscissero sul mercato sti Ryzen ...

Solo una nota sull'USB type-c, sinceramente non mi metterei la sua presenza come vincolo, ok che vi sia almeno una USB 3.2 Gen 2, ma il connettore non ti vincola più di tanto, adattatori o cavi diversi ce ne sono in giro

In ogni caso, se questo fosse davvero un vincolo, potresti prendere in considerazione ad esempio queste:
Biostar X370GT5, X370GT3 o B350GT5 (la X370GTN è in formato mini ITX)
MSI B350 GAMING PRO CARBON, X370 KRAIT GAMING
Gigabyte GA-AX370-Gaming K5 o qualche GA-AX370-Gaming 5 se la trovi sui 150€
Asus PRIME X370-PRO (ma attenzione che la type-c è USB 3.1 Gen 1, quindi ha la velocità standard di 5Gbps di quelle che chiamavamo semplicemente USB 3.0, non i 10Gbps delle USB 3.1 Gen 2)
Se invece ti può andar bene un adattatore, molte delle MB con B350 di cui parlavamo l'alta volta vanno benone (e il risparmio puoi ad esempio buttarlo sulle ram, o sulla GPU), e confermo, si aggiunge la Strix B350 di Asus, un'ottima scheda ad un prezzo secondo me decente.

Detto questo su carta le Biostar sono ottime, ma non le conosco a livello di Bios e affidabilità.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 09:30   #278
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
sono sul punto di acquistare un ryzen i dubbi sono su 1600 o 1700 lisci e sulla mobo
utilizzo il pc per analisi ad elementi finiti potrei fare oc ma molto leggero
mi serve un buon parco connettività e un buon sistema audio integrato budget non oltre 150 170 euro per la mobo e solo su amazzonia per via dell assistenza
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 10:24   #279
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2952
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
sono sul punto di acquistare un ryzen i dubbi sono su 1600 o 1700 lisci e sulla mobo
utilizzo il pc per analisi ad elementi finiti potrei fare oc ma molto leggero
mi serve un buon parco connettività e un buon sistema audio integrato budget non oltre 150 170 euro per la mobo e solo su amazzonia per via dell assistenza
Per la scelta tra 1600 e 1700, dovresti controllare bene se il software che usi (sempre che non te lo programmi tu ...) riesce a sfruttare tutti i core/tread, o se ha una soglia massima di ottimizzazione (sorry ma l'ultimo software di tipologia perlomeno simile che io abbia mai usato... è Matlab, ma era il 1998, quando avere due CPU era da leccarsi i baffi ), nel primo caso sinceramente ti consiglierei il 1700, altrimenti il 1600 va benone !
O addirittura il 1500X se il limite dovesse essere 8 processi paralleli... ma non credo

Per la MB, una B350 di qualità secondo me è la scelta giusta, anche per OC leggeri o medi, non spinti chiaramente
La differenza rispetto ai 150/170 € al limite la metti sulla CPU.o ancora meglio sulle Ram, che nel tuo caso, visto il calcolo decisamente parallelo, hanno un buon peso nelle performance complessive.

Parto con il consigliarti la mia, una Asus Prime B350 Plus (100€), o se vuoi puntare ad un audio migliore, la sorella STRIX B350-F GAMING (sorry, non c'è venduta direttamente dal venditore che citavi, ma solo da suoi indiretti a circa 129€) ha un'ottima circuiteria, oltre ad un migliore chip audio e un chip di rete Intel al posto del consueto Realtek.

Anche la GA-AB350-Gaming 3 (112€) è una buona via di mezzo, stesso chip audio della Strix, mentre il chip di rete è quello della Prime.

Simile alla Strix ci sarebbe anche la MSI B350 GAMING PRO CARBON, ma attualmente non è disponibile nel negozio che dicevi.

Vista la cifra che indicavi per la MB, avevi in realtà qualche altra necessità particolare in termini di connettività o audio ?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 12:57   #280
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
l'audio mi interesserebbe di discreta qualità anche perchè dovrei pilotare un piccolo impianto 5.1 che ho da diversi anni e utilizzo spesso audacity per composizione di tracce musicali (per ora non prendo una audio dedicata ma vorrei un buon audio integrato)

per la CPU il problema è solo il costo quindi devo valutare bene ho un budget sui 900€
per ora ho preso CASE ZAlman Z9 neo e SSD Samsung 850 250GB
per la mobo non saprei forse basterebbe una B350 di fascia alta purchè abbia diverse USB possibilmente 3.0/3.1
ho visto anche delle Mobo MSI interessanti X370 sui 140/160€
per la scheda video mi accontento di una base RX560 non faccio gaming e il monitor e FHD

Ultima modifica di alexsky8 : 26-07-2017 alle 13:01.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v