Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2017, 16:59   #21
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17915
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Riguardo nello specifico Avast Free (ma non solo), vorrei portare un recente quanto concreto esempio effettuato da una delle tante comunità di virus hunter: i sample 0day
Gli 0day implicano l'intervento di tecnologie che per forza di cose non possono essere perfette (sarebbero già spariti i viruswriter) ed espongono a rischi non certo trascurabili sul fronte falsi positivi. Credo che i produttori di antivirus ci vadano con i piedi di piombo e anche per questo molti passano il controllo. I ripetuti casi dei falsi positivi riscontarti da AVG gli anni scorsi, e che hanno letteralmente bloccato i computer su cui funzionava, sono da monito a non prendere alla leggera il falso positivo.


Quote:
Come ho già avuto modo di scrivere, personalmente reputo gli AV (con moduli di analisi real time residenti in memoria) inutili, se non addirittura pericolosi per la stessa sicurezza delle infrastrutture che dovrebbero proteggere, poiché aumentano la superficie di attacco invece di ridurla; la recente quanto presunta spy-story che vede suo malgrado coinvolta la società Kaspersky, ne è la madre di tutti gli esempi:
Se è vero che aumenta la superficie di attacco è anche vero che grazie agli antivirus molti malware vengono intercettati e resi inoffensivi prima di agire. Quindi per il singolo caso Karspersky ci sono milioni, miliardi di miliardi (cit.) di casi di macchine che sono state preservate dagli antivirus...

C'è da scegliere il male minore, io scelgo per quello degli antivirus con tutti i loro difetti. Ovviamente optando per quello che secondo me ha meno difetti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 21:20   #22
Dan1979
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Dan, perdonami...c'è stato un piccolo fraintendimento (colpa mia): i sei punti da me elencati per continuare ad utilizzare CCleaner in “sicurezza” si riferiscono ad un sistema pulito/ripristinato sul quale quindi, non sia mai stata presente la versione di CCleaner infetta!
No problem phoenix, siamo qui per parlarne....
La mia non era una critica....
Anzi benvengano utenti di esperienza nel settore a spiegarci come comportarsi in determinate situazioni...
Quindi il mio é solo un ringraziamento nei tuoi confronti...

Due domande...
Non ho capito la domanda rigurdo libreoffice...
Perche citi sempre cnet? Cosa hanno i loro download che non vanno?

Ciao e grazie
Dan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 07:52   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17915
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Se la scelta è per te, allora ti faccio io una domanda. Tu andresti ad installare ed utilizzare sul tuo PC LibreOffice sapendo che il 50% delle volte non andrà a salvare le modiche fatte sui documenti?
Se posso permettermi rispondo anch'io a questa domanda, dicendo che è insignificante per me. Non ha alcun senso paragonare un programma di produttività con un antivirus, sono due cose totalmente diverse senza alcun punto in comune tra loro oltre l'essere installati sullo stesso PC.

Come dire le mele quest'anno non sono venute buone a causa delle gelate, mangia gli spaghetto al sugo che son meno difettosi...


Quote:
E non potranno mai esserlo. Purtroppo è così per tutti gli antivirus: te lo dico perché nel corso degli anni ho avuto modo di seguire alcuni virus-hunter attivi nei test 0day; io stesso ho effettuato una discreta quantità di verifiche su 0day utilizzando varie marche di AV e i risultati sono stati quasi sempre sconfortanti.
Sbagli candeggio se vuoi basarti unicamente sull'efficacia sugli 0day. È un po' come andare all'ospedale con una brutta malattia sconosciuta alla comunità medica internazionale e pretendere che venga curata subito e bene. Se non lo fanno non serve a nulla, quell'ospedale fa schifo ed è da evitare come anche tutti gli altri che per lo stesso motivo non riescono a curare la malattia 0day subito e bene.


Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Quindi, da una parte ci sono utenti che sono più o meno consapevoli dei limiti degli AV e tollerano tali limiti continuando ad usarli, dall'altra, paradossalmente, gli stessi utenti non tollererebbero questi limiti (50% di errore) se traslati in un software di produzione.
Forse perché quegli utenti sono consapevoli della differenza tra un antivirus ed un programma di produttività e non pretendono di giudicare le mele con lo stesso metro degli spaghetti al sugo? L'unico punto in comune è che li si consuma sulla stessa tavola.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 10:42   #24
Dan1979
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 175
Ringrazio a phoenix per le spiegazioni...
Dan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 14:08   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dan1979 Guarda i messaggi
Non capisco perché ce l hai tanto con avira, e avast....
Sono sempre in cima ai test sugli antivirus...
Se mi dici avg che fa schifo...
Praticamente ti ho risposto Phoenix2005, che saluto di nuovo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 15:33   #26
Dan1979
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 175
Ciao phoenix,
Siccome io non faccio parte ne della 1 ne della 2 categoria e neanche della terza visto che l antivirus lo uso (avast e mi sono trovato abbastanza bene),
vorrei sapere ,se possibile, il perche sconsigli l utilizzo di un antivirus ad un utenza di fascia alta!! Sarà sempre una protezione in piu avercelo...mi sbaglio??
Tanto le firme presenti nel db dell antivirus ,una volta acquisite, quei determinati malware penso che non te li beccherai (o meglio forse)..
Che controindicazione ha l utilizzo di un antivirus come dici te???
Va be a parte rallentamenti di sistema e utilizzo di risorse del pc con relativi possibili crash o quant altro se non compatibile con certi software...

E poi se ti inbatti in un 0day, senza anivirus te lo becchi quasi sicuramente....mentre con l ausilio di un AV una percentuale se pur risicata, ce l hai di scamparla....
Oppure se non vuoi usare un antivirus inposti adeguatamente un firwall (non quello di windows), con le rispettive regole e accompagnato da software di virtualizzazione (virtualbox e sandiebox)...ma comunque sia qualcosa lo devi usare...
Certo è che se sei un utente esperto non ti vai ad aprire un allegato con estensione js,com,pdf e altri senza aver abilitato la viualizzazione delle estensioni...oppure clicchi a dx e sx cosi a caso dove ti capita...
Ma secondo me un buon antivirus anche free, non guasta mai, dopo dipende anche da come usi la rete ,come dicevo prima,se ci stai un po attento e prendi le dovute precauzioni l antivirus resta in secondo piano....
Se poi mi dici che è per la questione pubblicita,marketing,mazzette ,sono piu che daccordo...

Oppure si potrebbe optare per altri tipi di software,
tipo i default-deny, ovvero che bloccano di default i file sconosciuti alla whitelist. Un antivirus è basato su blacklist e autorizza i file non rilevati da definizioni e behavioural blocker. Ciò significa che usando un normale antivirus, i virus nuovi (0day)non verranno mai bloccati tutti. Cosa che non accade con i programmi defoult-deny...(ma poi ci sarebbero altri problemi nel far eseguire anche software benevoli..bla,bla,bla)
Potrebbe essere una soluzione alternativa ma sempre software di sicurezza si tratta...

Dimmi se scrivo cavolate...

X Tallines
Quindi anche te non usi nessun antivirus????

Ciao

Ultima modifica di Dan1979 : 26-10-2017 alle 16:05.
Dan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 13:42   #27
Dan1979
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 175
Ciao phoenix, probabilmente hai ragione nel dire che sono legato alle vecchie abitudini di usere antivirus...
Ma in questo momento non ho il tempo di sperimentare nuovi metodi, e quindi anche di informarmi e studiare di nuovo qualche cosa (non si nasce imparati, ma ci si diventa con il tempo)...
Anche se mi piacerebbe , non ho proprio il tempo materiale per farlo...
Comunque se non ti dispiace, mi daresti qualche link su come iniziare oppure qualche suggerimento...mi bastano accenni poi vedo io...(poi con calma quando ci riusciro mi informo)...

Quindi da come ho capito facevi reverse engineering di malware....(hai fatto l universita o corsi???)..

Ultima modifica di Dan1979 : 27-10-2017 alle 14:34.
Dan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 14:20   #28
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dan1979 Guarda i messaggi
X Tallines
Quindi anche te non usi nessun antivirus????
Non uso nessun antivirus e nessun firewall, da ottobre 2014, da quando la Microsoft ha messo a disposizione la versione prova di W10, che si chiamava W10 Technical Preview e io l' ho installata .

Mai avuto problemi, l' unico problema è uscito con i DNS modificati, di cui ho parlato nella discussione "redirect a ONCLKDS.COM su siti News" , sempre in questa sezione .

Ecco perchè non userò mai più nessun antivirus, neanche kaspersky freeware, che per disinstallarlo ho dovuto tirare un pò di numeri.........

In W7 e in W8.1, SO che avevo in dual boot in un hd, prima di installare W10 TP :

appena accendevo il pc, la prima cosa che facevo era aggiornare sempre l'antivirus e il firewall, come firewall prima usavo Comodo, poi Online Armor .

Questo per far in modo di usare il pc senza che venisse rallentato, mentre l' antivirus faceva gli aggiornamenti .

Soprattutto l' antivirus Avira, poi un pò anche Avast, quando ho sostituito Avira con Avast...........erano lenti nell' aggiornare le firme.......ancor di più se veniva scaricata la nuova versione dell' antivirus........

Durante l' aggiornamento, forse per la poca ram che avevo.......il pc si rallentava tanto che non lo usavo, durante gli aggiornamenti .


Detto questo, premesso che non tengo mai i dati, se non quelli essenziali su pc, ma su hd esterno e anche quelli essenziali sono già copiati su hd esterno, anche con le modifiche che possono essere fatte a un file di word, excel.....

hd sempre deframmentato, pulizia di file temporanei etc etc........di punto in bianco un giorno avvio il pc e lo noto lento......

Ok talli hai Avira mi son detto ? Fai uno scan con Avira............e ho fatto uno scan, risultato = non ha trovato nulla .

Però il pc a deframmentazione fatta, pulizia fatta, dati quasi 0, all' apparenza.........senza virus.... era lento.........controllo i dati Smart dell' hd = in perfette condizioni .

Mmhh...che strano mi sono detto.........

Ed ecco che esce il licenziamento in tronco senza appello sia di Avira che di Avast

Magari adesso si saranno aggiornati, però.............

Tornando al dubbio della lentezza dei SO W7 e W8.1 faccio degli scan on demand :

AdwCleaner, HitManPro versione demo, Roguekiller, Malwarebytes Anti-Malware, Combofix che purtroppo per W10 non c'è, nel senso che non gira...........


e tutti quanti trovano qualcosa o anche più di qualcosa

Complimenti soprattutto ad Avira, pensai.............bene ho anche fatto la contro prova e da qui non si scappa ehhhhh...........:

ho fatto in modo che i vari tool non mettessero in quarantena o non eliminassero nessun virus .

Ripasso Avira e Avast e soprattutto Avira da il risultato = il pc è protetto e non ha nessuna infezione.................................................Avast trova qualcosina.........

Licenziati in tronco gli antivirus senza appello, praticamente per i motivi spiegati, nell' ultimo post di Phoenix2005 .

Adesso uso Malwarebytes Anti-malware installato, più AdwCleaner, Roguekiller e HitManPro in versione demo e quanche volta Sandboxie .

Per HMP per non fare partire il countdown dei 30 giorni di prova, seleziono la voce "No, voglio solo eseguire una scansione per controllare il computer" .

Se per ipotesi dovesse trovare qualcosa, lo cancello io manualmente, mica lo faccio fare a HMP , come ho fatto quando è uscita la storia dei DNS modificati e HMP aveva trovato qualcosa .

In più per Avira, di cui tra l' altro io non ho mai pensato di acquistare la versione a pagamento, tanto meno per altri antivirus,

leggete i numeri che tira Avira.........soprattutto il post n.11, figurati se vado a spendere soldi e poi mi trovo in questa situazione, tanto meno Phoenix2005 credo

e leggete la professionalità che c'è attualmente in Avira..........

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2805524

Ultima modifica di tallines : 27-10-2017 alle 14:27.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 15:10   #29
Dan1979
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 175
oK Tallines ,spiegazione piu che precisa e puntualizzata...
Ed io rispetto la tua decisione...
Mica sono un ipocrita che dice che gli antivirus sono la perfezione e che bisogna usarli per forza
i miei sono solo consigli di usare un antivirus...
Ognuno si trova bene con la propria configurazione e fa quello che vuole del proprio pc...

Grazie anche a te per le spiegazioni...Ciao ciao
Dan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 17:28   #30
Dan1979
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 175
Ciao phoenix
capito...

io invece sono un po piu ferrato nel eradicazione postuma dai singoli client infetti, ho piu gratificazione nel rimuovere un malware...(è il mio punto di vista ci mancherebbe)
Certo è che sarebbe meglio non prendere nulla....

Troppo stressante il reverse engineering, sono daccordo...
pero dovremmo ringraziare chi professa tale mestiere, è anche e sopratutto grazie a loro che ci si puo difendere e capire il funzionamento di certi malware ...
Vedi wannacry,sono bastati poco piu di 10 euro e un "po" di reverse engineering per fermare quel macelloooo....

Ciao buona serata
Dan1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 20:09   #31
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dan1979 Guarda i messaggi
oK Tallines ,spiegazione piu che precisa e puntualizzata...
Ed io rispetto la tua decisione...
Mica sono un ipocrita che dice che gli antivirus sono la perfezione e che bisogna usarli per forza
i miei sono solo consigli di usare un antivirus...
Ognuno si trova bene con la propria configurazione e fa quello che vuole del proprio pc...

Grazie anche a te per le spiegazioni...Ciao ciao
Chiaramente questo non vuol dire che adesso tutti gli utenti del mondo non devono o non possono usare un antivirus ehhhhh

Chi vuole lo può usare .

1 - Chiaramente, perchè è cosi, un solo antivirus non basta per trovare tutto quello che può esserci all' interno del pc .

Ecco perchè io non uso antivirus installati, ma tool specifici, perchè trovano di più .

2 - In più, perchè questi che fanno i virus sono tremendi..........perchè entrano i virus e non vengono spesso, trovati tutti ?

Perchè secondo me, vengono fatti in modo tale che, se sentono che c'è installato un determinato antivirus, si nascondo allo stesso .

Ecco perchè, se ci sono già dei virus nel pc, usando tool non installati come HitManPro o AdwCleaner o anche altri, aumenta la probabilità che vengano beccati .

3 - Altra cosa da non sottovalutare mai, bisogna vedere cosa viene trovato dall' antivirus, infatti Avira è stato congedato anche perchè non trovava i virus veri, ma.........trovava false infezioni, i famosi falsi positivi .

Tipo io usavo all' epoca Acrobat Reader, per aprire file in pdf e anche Foxit Reader e Avira ogni tanto mi bloccava dei file in pdf................o anche alcune immagini in jpg o altri formati tipo png o.....sempre in apertura.......

Per verificare questi allarmismi per niente, un' immagine, un file in pdf........per queste stranezze, ossia per capire se Avira diceva sul serio o meno, andavo su VirusTotal e il responso era negativo, nel senso che il file immagine o..........erano a posto

http://www.lucusinforma.com/virusfalsopositivo/
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 11:03   #32
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36998
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ecco perchè io non uso antivirus installati
Questo non è vero, tu usi WDefender che è installato col sistema operativo. WD ha come caratteristica principale, quella di essere praticamente inutile sul lato protezione, se non a livello psicologico, mentre conserva tutti i difetti dei comuni AV residenti.
Disattivalo!
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2018, 14:20   #33
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Questo non è vero, tu usi WDefender che è installato col sistema operativo. WD ha come caratteristica principale, quella di essere praticamente inutile sul lato protezione, se non a livello psicologico, mentre conserva tutti i difetti dei comuni AV residenti.
Disattivalo!
Eress.....vediamo di commentare con un pò di serietà ehhhhh.....

Io non ho scritto:

Ecco perchè io non uso antivirus installati, visto che hai quotato a metà la mia frase........

Ho scritto :

Ecco perchè io non uso antivirus installati, ma tool specifici, perchè trovano di più .

Antivurs installati, intendevo, che l' utente installa antivirus esterni a Windows .

Ma uso tool specifici...........

Non disinstallo niente, Windows Defender c'è e rimane
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2018, 17:51   #34
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36998
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non disinstallo niente, Windows Defender c'è e rimane
È e rimane installato ed è un AV residente, tu stai negando l'evidenza.
Che sia esterno o interno cambia niente.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v