Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2006, 15:58   #1
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
[RISOLTO] Disinstallare Ubuntu...

Vorrei disinstallare Ubuntu per poi tornarci in seguito con calma. ..Come si disinstalla e sopratutto come si leva dal Boot facendo in modo che parta direttamente il vecchio windows XP?
Ciao.
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 18:12   #2
il_nico
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4
alura, innanzitutto devi fare fixmbr dalla console di ripristino di windows xp...(per accedere alla console se non mi sbaglio devi inserire il cd di installazione di xp...)

indi credo che basti che tu elimini tutta la partizione con dentro linux...però ocio che non ne sono sicurissimo che sia la cosa giusta...

comunque sia facendo fixmbr dalla console di windows praticamente elimini linux in quanto non hai più modo di entrarci...
il_nico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 18:21   #3
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2438
Giusto quello che ha detto il_nico.
Da Gestione Disco cancelli la partizione di Linux e poi te ne crei una col FS che vuoi oppure con Partition Magic unisci la partizione nuova alla tua di Windows.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2006, 17:21   #4
Makoshark
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 162
Vorrei anch'io disinstallare windows xp da una delle partizioni,ma o non ho capito come si accede alla console di rispristino o non ci posso proprio accedere!!!Quando dovrei premere il tasto R???Inserisco il cd di win xp,premo un tasto per avviare da cd,dopodichè sotto mi appare "premere f2 per...,premere f6 per...",ma mai "premere R per la console di ripristino..."Qualcuno sa spiagrmi per piacere come si fa???Ciao e grazie
__________________
Messaggio terminato.

Fine delle comunicazioni.
Makoshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 11:24   #5
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da Makoshark
Vorrei anch'io disinstallare windows xp da una delle partizioni,ma o non ho capito come si accede alla console di rispristino o non ci posso proprio accedere!!!Quando dovrei premere il tasto R???Inserisco il cd di win xp,premo un tasto per avviare da cd,dopodichè sotto mi appare "premere f2 per...,premere f6 per...",ma mai "premere R per la console di ripristino..."Qualcuno sa spiagrmi per piacere come si fa???Ciao e grazie
Si è parlato della rimozione di Ubuntu, non della rimozione di Windows.
Sei davvero intenzionato alla rimozione di Windows o hai sbagliato a scrivere?
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 12:44   #6
Makoshark
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 162
Ho sbagliato a scrivere!!!Volevo dire che vorrei disinstallare kunbuntu,però ho installato anche Grub il quale come sappiamo è scritto all'interno del mbr!!!Nel momento in cui cancello la partizione di linux Grub mi rimane sul groppone all'avvio!!!Inoltre credo che grub ricavi l'elenco dei so installati sul disco da un file che è presente all'interno della partizione di linux,cancellando la partizione c'è il irschio che non mi parta nemmeno più winzozz!!!O no???Aiutatemi,please!


p.s. oppure potrei mettere windows come sistema predefinito all'avvio,solo che dovrei editare un file con estensione .lst ...qual è il comando che devo usare per editarlo????Ho provato "edit" ma non va,ho provato anche "edit --debug" ma non va nemmeno lui..come si fa???
__________________
Messaggio terminato.

Fine delle comunicazioni.
Makoshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 14:12   #7
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da Makoshark
Ho sbagliato a scrivere!!!Volevo dire che vorrei disinstallare kunbuntu,però ho installato anche Grub il quale come sappiamo è scritto all'interno del mbr!!!Nel momento in cui cancello la partizione di linux Grub mi rimane sul groppone all'avvio!!!Inoltre credo che grub ricavi l'elenco dei so installati sul disco da un file che è presente all'interno della partizione di linux,cancellando la partizione c'è il irschio che non mi parta nemmeno più winzozz!!!O no???Aiutatemi,please!


p.s. oppure potrei mettere windows come sistema predefinito all'avvio,solo che dovrei editare un file con estensione .lst ...qual è il comando che devo usare per editarlo????Ho provato "edit" ma non va,ho provato anche "edit --debug" ma non va nemmeno lui..come si fa???
Siccome mi pare di capire che l'idea principale sia quella di rimuovere Kubuntu (e non di mettere solamente Windows come predefinito), ti spiego come fare.
Procurati in floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino).
Da Windows XP Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione disco.
Da lì puoi segare quello vuoi.
Se hai Partition Magic, puoi formattare le partizioni di Linux direttamente in NTFS (o nel FS che hai in Windows), senza sbatterti nell'eliminazione/creazione di partizioni dalla Gestione disco in Windows.
Al riavvio GRUB permarrà ma sarà impossibilitato nel lancio del SO, a questo punto entra in gioco il floppy di Windows 98.
Fai partire il PC da floppy e dal prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Fine della storia del pinguino nel tuo PC.
Se sei intenzionato a lasciare il PC con il disco partizionato, puoi fermarti qui, se vuoi fondere le partizioni, assicurati che il FS e le Dimensioni unità di allocazione siano uguali.
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2006, 22:45   #8
Dinolil
Member
 
L'Avatar di Dinolil
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
(...)
Al riavvio GRUB permarrà ma sarà impossibilitato nel lancio del SO, a questo punto entra in gioco il floppy di Windows 98.
Fai partire il PC da floppy e dal prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Fine della storia del pinguino nel tuo PC.
Se sei intenzionato a lasciare il PC con il disco partizionato, puoi fermarti qui, se vuoi fondere le partizioni, assicurati che il FS e le Dimensioni unità di allocazione siano uguali.
Ciao
ma serve il floppy di winzozz 98 o si può fare come hanno detto sopra col cd di xp dalla consolle di ripristino?

un'altra domanda: ma se io voglio sostituire la mia distro con un'altra devo seguire il procedimento di cui sopra o c'è un modo per installarla "sopra"?
__________________
iMac 21,5 Mid 2010 - iPhone 5 - iPad mini and a Pentax K5 II
http://www.thehyperfocal.com
20/01/2007 switch completed
Dinolil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2006, 08:03   #9
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da Dinolil
ma serve il floppy di winzozz 98 o si può fare come hanno detto sopra col cd di xp dalla consolle di ripristino?
Io ho sempre fatto con il floppy, tuttavia concettualmente non dovrebbe cambiare niente.

Quote:
Originariamente inviato da Dinolil
un'altra domanda: ma se io voglio sostituire la mia distro con un'altra devo seguire il procedimento di cui sopra o c'è un modo per installarla "sopra"?
In genere, ogni volta che ho rimosso Linux è stato perchè l'utente di quel PC non lo voleva più. C'è stata una volta in cui ho dovuto passare da Red Hat (mi pare fosse la 8) a Ubuntu. Durante l'installazione ho detto di formattare (anche se il FS sarebbe rimasto lo stesso) e di riscrivere il MBR.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 10:45   #10
AndreaG.
Senior Member
 
L'Avatar di AndreaG.
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Siccome mi pare di capire che l'idea principale sia quella di rimuovere Kubuntu (e non di mettere solamente Windows come predefinito), ti spiego come fare.
Procurati in floppy bootable di Windows 98 (Disco di ripristino).
Da Windows XP Start -> Programmi -> Strumenti di amministrazione -> Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione disco.
Da lì puoi segare quello vuoi.
Se hai Partition Magic, puoi formattare le partizioni di Linux direttamente in NTFS (o nel FS che hai in Windows), senza sbatterti nell'eliminazione/creazione di partizioni dalla Gestione disco in Windows.
Al riavvio GRUB permarrà ma sarà impossibilitato nel lancio del SO, a questo punto entra in gioco il floppy di Windows 98.
Fai partire il PC da floppy e dal prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.
Fine della storia del pinguino nel tuo PC.
Se sei intenzionato a lasciare il PC con il disco partizionato, puoi fermarti qui, se vuoi fondere le partizioni, assicurati che il FS e le Dimensioni unità di allocazione siano uguali.
Ciao
Tu non lo sai ma io ti voglio bene Avevo paura di dover cancellare tutto e reinstallare da zero invece grazie ad un rapido search su hwupgrade il mio xp è tornato a funzionare correttamente!!!!!

Anche se la discussione è vecchia...... GRAZIE!!!!!
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 11:41   #11
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
Tu non lo sai ma io ti voglio bene Avevo paura di dover cancellare tutto e reinstallare da zero invece grazie ad un rapido search su hwupgrade il mio xp è tornato a funzionare correttamente!!!!!

Anche se la discussione è vecchia...... GRAZIE!!!!!


Bene, sono contento.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 11:57   #12
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Però non capisco tutta 'sta gioia di riavere windws ....

(si scherza)
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 12:04   #13
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Però non capisco tutta 'sta gioia di riavere windws ....

(si scherza)


A te grande Henry, la battuta della settima.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 13:13   #14
AndreaG.
Senior Member
 
L'Avatar di AndreaG.
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Però non capisco tutta 'sta gioia di riavere windws ....

(si scherza)
comincio a essere vecchio per reimpostare tutto da zero troppo spesso
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 14:36   #15
MotoxXx
Member
 
L'Avatar di MotoxXx
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 30
salve,
io ho un portatile vaio
siccome nn ho il cd di xp visto che è tutto già installato...
e l'unica cosa che posso fare sono cd di ripristino...
come faccio a togliere ubuntu???
MotoxXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 11:26   #16
MotoxXx
Member
 
L'Avatar di MotoxXx
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 30
non ci sono soluzioni??? neanche col recovery tool ci riesco al riavvio invece della schermata del recovery parte sempre la finestra di selezione os com faccio help pls!!!!
MotoxXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 11:55   #17
AndreaG.
Senior Member
 
L'Avatar di AndreaG.
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
come scritto sopra, con il dischetto di boot di win98. se il tuo pc non ha il floppy devi farti un cd avviabile con i file di boot del 98 e poi seguire le istruzioni che sono state descritte sopra
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 13:24   #18
MotoxXx
Member
 
L'Avatar di MotoxXx
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 30
ciao,
allora da un sito ho scaricato il boot di win98 OEM il file si chiama boot98.exe
sto file basta che lo masterizzo cosi x creare un cd "avviabile"??
scusate la mia ignoranza.......
MotoxXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 16:51   #19
AndreaG.
Senior Member
 
L'Avatar di AndreaG.
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
Messaggi: 1979
Quote:
Originariamente inviato da MotoxXx Guarda i messaggi
ciao,
allora da un sito ho scaricato il boot di win98 OEM il file si chiama boot98.exe
sto file basta che lo masterizzo cosi x creare un cd "avviabile"??
scusate la mia ignoranza.......
no, quel file serve per creare un dischetto di avvio di win98.... prova a estrarre i file, poi però devi crearti un cd bootable.... devi cercare su google ci sono delle guide in merito, io non so come si fa, sorry
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 12:08   #20
MotoxXx
Member
 
L'Avatar di MotoxXx
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 30
ciao,
allora ragazzi sono nei casini.
ieri avevo formattato si era tolto sia luinix che xp enon partiva nulla..
ho reinstallato ubuntu dopo quando nella selezione os ho messo xp fortunatamente si è reinstallato da solo (credo direttamente dalla cartella recovery)
in pratica ieri ho provato a togliere il multiboot (grub) usando il metodo della console di comando di xp usando il cd.... (ne ho dovuto prendere un altro visto che io ho un portatile con tutto installato) solo che in pratica il mio prbolema è che usando il cd di xp non posso fare nulla visto che non mi rileva gli hard disk che sono sata.... e non ci sono i driver che andrebbero messi tramite floppy (che sul mio vaio non è presente)
a questo punto la mia unica soluzione è usare il metodo del boot con i file di win 98.....
ne ho trovati alcuni di file ma non riesco a renderli bootabili da cd... per favore aiutatemi!!!!!
il mio sistema operativo è xp media centre 2002 sp2

Ultima modifica di MotoxXx : 15-07-2007 alle 12:11.
MotoxXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v