Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2004, 13:04   #1
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quali alternative al petrolio per il trasporto aereo?

Quando finirà il petrolio o meglio quando la sua scarsità lo renderà troppo costoso, bisognerà trovare il modo di sostituirlo nei suoi impieghi attuali.

Per le auto, le navi e le centrali elettriche vi sono diverse di alternative.

Ma per gli aerei? le turbine degli aerei hanno bisogno di un combustibile, non possono andare certo ad elettricità o ad energia nucleare...

A cosa si sta pensando per gli aerei?
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 13:20   #2
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1045
L'idrogeno potrebbe essere un combustibile alternativo per i velivoli, una volta risolti i problemi di stoccaggio a bordo. Ridurrebbe in parte l'iquinamento da composti carboniosi. Per gli NOx non cambia nulla. In ogni caso è da un sacco di tempo che si dice che il petrolio sta finendo, ma se ne trova sempre di nuovo grazie a nuove tecniche e al fatto che i paesi produttori tengono artificialmente alto il prezzo rendendo interessante lo sfruttamento di pozzi di per sè meno interessanti. Nonostante questo pare che il petrolio sia abbastanza economico da impedire intensive ricerche sui combustibili alternativi. W le lobby. Ma verrà un giorno....
Poi è un peccato sprecare il petrolio per bruciarlo, con tutti i materiali interessantissimi che si possono ricavare in modo economico. Sono un grande fan dei polimeri, anche se tutti associano la parola plastica a prodotti scadenti. Invece i polimeri non sono meno buoni di qualsiasi altro materiale se ben impiegato per le proprie caratteristiche
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 14:02   #3
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1724
Si potrebbero comunque utilizzare combustibili di origine vegetale (biodiesel, etc.) in fin dei conti il cherosene utilizzato in aviazione è solo leggermente più raffinato da quello che usiamo tutti i giorni sulle nostre auto........


non è da escludere neanche l'utilizzo di alimentazione elettrica, in aeromodellismo i motori elettrici stanno surclassando i motori a scoppio in prestazioni.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 14:24   #4
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1045
Dubito che le biomasse possano sopperire al fabbisogno di combustibile, a meno di non coltivare tutto il mondo solo a, per dire, colza. Già non c'è da mangiare per un sacco di gente ( a chi crediamo che saranno tolte le terre per le colture? non certo alle nostre primizie per la tavola dei paesi occidentali)
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 14:32   #5
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Il BioDiesel ad oggi credo sia la soluzione migliore. Inoltre il diodiesel ha una infiammabilità e una tensione di vapore decisamente bassa, a tutto vantaggio della sicurezza.

Per l'idrogeno da escludere assolutamente lo stivaggio, è un gas criogeno e altissimamente reattivo con l'ossigeno anche a temperatura ambiente, trasformerebbe ogni aereo in un potenziale ordigno. Più interessante ricavare idrogeno immediatamente prima dell'ignezione in camera, magari dal metano o dall'acqua, ma ad oggi non mi sembra esistano catalizzatori abbastanza efficaci.

Ci sono stato studi per un aereo a propulsione nucleare, a fine anni '50 mia pare gli Stati Uniti riuscirono a progettare un rattore abbastanza piccolo e leggero da poter essere trasportato da un aereo, ma gli altissimi costi fecero morire il progetto. Nessun prototipo fu mai realizzato.

Ciao
Lore
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 14:34   #6
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Dubito che le biomasse possano sopperire al fabbisogno di combustibile, a meno di non coltivare tutto il mondo solo a, per dire, colza. Già non c'è da mangiare per un sacco di gente ( a chi crediamo che saranno tolte le terre per le colture? non certo alle nostre primizie per la tavola dei paesi occidentali)
In effetti pensando ad un consumo come quello attuale il problema non è da poco...

Ciao
Lore
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 16:37   #7
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4400
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo76

Ci sono stato studi per un aereo a propulsione nucleare, a fine anni '50 mia pare gli Stati Uniti riuscirono a progettare un rattore abbastanza piccolo e leggero da poter essere trasportato da un aereo, ma gli altissimi costi fecero morire il progetto. Nessun prototipo fu mai realizzato.

Ciao
Lore

...il Convair B36...esattamente il NB 36H
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 16:39   #8
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4400
Quote:
Originariamente inviato da ally
...il Convair B36...esattamente il NB 36H
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:03   #9
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1045
Hai qualche notizia del prototipone? Sembrerebbe avere delle eliche (elettriche? a turbina a vapore?) + le normali gondole dei turboreattori
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:12   #10
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da ally
...il Convair B36...esattamente il NB 36H
Era un bombardiere "Atomico" nel senso che portava bombe atomiche, non perchè fosse a propulsione atomica.
Anzi, il suo sitema di propulsione principali era a sei motori a pistoni radiali. decisamente obsoleto.

http://www.wpafb.af.mil/museum/resea...bers/b3-82.htm

Ciao
Lore
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.


Ultima modifica di Lor3nzo76 : 29-12-2004 alle 17:14.
Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:17   #11
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Re: Quali alternative al petrolio per il trasporto aereo?

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli

Per le auto, le navi e le centrali elettriche vi sono diverse di alternative.

Ma per gli aerei? le turbine degli aerei hanno bisogno di un combustibile, non possono andare certo ad elettricità o ad energia nucleare...

A cosa si sta pensando per gli aerei?

Visto il ridotto numero di esemplari , visto la manutenzione periodica OBBLIGATA e visto che hanno canali di rifornimento separati sugli aerei NON c'e' nessun problema , infatti gia' da adesso vanno a Biodiesel derivato dalla colza , che rispetto al kerosene derivato dal petrolio contiene meno impurita' e presente caratteristiche di combustione migliori.

Il problema sara' piu' sulle automobili perche' c'e' ancora un buon 20-30% di automobili che non sono in grado di usare biocombustibili (biodiesel o olio per i diesel ed etanolo per i benzina)

Comunque per il momento che effettivamente si esaurira' il petrolio immagino che queste automobili siano gia' state rottamate.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:17   #12
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Era un bombardiere "Atomico" nel senso che portava bombe atomiche, non perchè fosse a propulsione atomica.
Anzi, il suo sitema di propulsione principali era a sei motori a pistoni radiali. decisamente obsoleto.

http://www.wpafb.af.mil/museum/resea...bers/b3-82.htm

Ciao
Lore
qui:

http://www.brook.edu/FP/projects/nucwcost/anp.htm

dice a propulsione nucleare, limitatamente ad alcuni modelli sperimentali però
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:18   #13
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1045
Delusione


edit: come non detto
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa

Ultima modifica di aceto876 : 29-12-2004 alle 17:21.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:23   #14
andreasperelli
Senior Member
 
L'Avatar di andreasperelli
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 4187
Re: Re: Quali alternative al petrolio per il trasporto aereo?

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Visto il ridotto numero di esemplari , visto la manutenzione periodica OBBLIGATA e visto che hanno canali di rifornimento separati sugli aerei NON c'e' nessun problema , infatti gia' da adesso vanno a Biodiesel derivato dalla colza , che rispetto al kerosene derivato dal petrolio contiene meno impurita' e presente caratteristiche di combustione migliori.

Il problema sara' piu' sulle automobili perche' c'e' ancora un buon 20-30% di automobili che non sono in grado di usare biocombustibili (biodiesel o olio per i diesel ed etanolo per i benzina)

Comunque per il momento che effettivamente si esaurira' il petrolio immagino che queste automobili siano gia' state rottamate.
Cioè, alcuni aerei già ora vanno a "nafta"?
Ma, come dice Aceto, il problema è dove produrre tutta la colza necessaria per gli aerei...!?
__________________
Wii + Nintendo 2DS + PS3 + PS4 PRO +
PS5 +
Xbox 360 + Xbox One S +
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:23   #15
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
qui:

http://www.brook.edu/FP/projects/nucwcost/anp.htm

dice a propulsione nucleare, limitatamente ad alcuni modelli sperimentali però
Copia incolla: Although no airplane ever flew under nuclear power, the Air Force converted this B-36 bomber, known as the Nuclear Test Aircraft, to carry an operating three-megawatt air-cooled reactor to assess operational problems
Nessuno di quegli aerei ha mai volato.


Ciao
Lore
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:29   #16
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo76
Copia incolla: Although no airplane ever flew under nuclear power, the Air Force converted this B-36 bomber, known as the Nuclear Test Aircraft, to carry an operating three-megawatt air-cooled reactor to assess operational problems
Nessuno di quegli aerei ha mai volato.


Ciao
Lore
In effetti non avevo letto benissimo....Quindi hanno portato a spasso un reattore in aereo. Pensandoci 3MW sono pochini per un bestione del genere
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:31   #17
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Hanno semplicemente simulato gli ingombri e le problematiche derivanti da un reattore a bordo.

Ciao
Lore
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.


Ultima modifica di Lor3nzo76 : 29-12-2004 alle 17:37.
Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:38   #18
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Re: Re: Re: Quali alternative al petrolio per il trasporto aereo?

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Cioè, alcuni aerei già ora vanno a "nafta"?
Ma, come dice Aceto, il problema è dove produrre tutta la colza necessaria per gli aerei...!?

i carburanti usati dagli aerei sono:

la vecchia Avio 135 che e' usata solo da vecchi aerei d'epoca

la normale benzina 95 ottani che e' usata da tutti gli aerei moderni a benzina (stile piper o simili)


il Jet A che e' usato da tutti gli aerei a turbina o a turboeleica (cioe' tutti gli aerei oltre una certa stazza) , il Jet A e' una versione meno raffinata e meno pregiata del Gasolio.


Il fatto che gli aerei vadano con un combustibile cosi' di bassa qualita' e' permesso dal fatto che i motori a tubina sono motori a combustione esterna , cioe' la fiamma non e' confinata tra pareti metalliche ma e' libera nella camera di combustione situata tra il compressore e la turbina.

Inoltre i motori a turbina non hanno organi a strisciamento a contatto con la combustion quini anche eventuali residui acidi non danno alcun problema.

Per finire i consumi degli aerei sono molto elevati , quisto implica iniettori con diametri molto grossi che non vengono otturati da piccole impurita' che invece metterebbero fuori uso un motore diesel automobilistico.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:41   #19
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1045
Anche perchè tra reattore, turbina a vapore scermatura & c non penso che possa rimanere molto per il carico. Poi con 3MW probabilmente non si alza nemmeno (in realtà i turbogettio darebbero una mano)

I Merlin del 1940 montati sugli Spitfire, con i loro bravi 12 cilindri di 27000cc facevano 1270kW con il compressore a doppio stadio. Che opera d'arte. Con l'arrivo dei turbogetti questi gioielli sono spariti insieme alla poesia Al Politecnico ne abbiamo uno che meriterebbe di essere ripulito per lo meno. E sto male quando sento il pischello di turno che dice "quello è il motore di un camion"

mi commuovo di fronte a queste cose AS6
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa

Ultima modifica di aceto876 : 29-12-2004 alle 17:52.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 17:58   #20
Lor3nzo76
Member
 
L'Avatar di Lor3nzo76
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Al Politecnico ne abbiamo uno che meriterebbe di essere ripulito per lo meno. E sto male quando sento il pischello di turno che dice "quello è il motore di un camion"
Orsù siamo ingegneri, il nuovo ci attende.

Partecipo composto al tuo dolore però...
__________________
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento.
Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino.
Legge di Jenkinson Non funzionera'.

Lor3nzo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v