Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2017, 11:15   #1
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quale 1060?

Ciao a tutti, devo scegliere un modello di 1060 ma essendo la prima volta non so quale marchio sia migliore per qualità costruttiva e affidabilità a lungo termine. Ho scelto la 1060 perché il software (modellazione 3d) che deve girarci è ottimizzato per CUDA e la 1070 mi sembra troppo cara.
Ho visto le seguenti:

- Gigabyte Windforce OC (non mi piace però che abbia solo 1 hdmi e 1 displayport)
- Gigabyte Gaming G1
- EVGA SSC
- EVGA FTW oppure FTW+
- Gainward oppure Gainward Phoenix


Infine, per un futuro upgrade a monitor 2560x1440 la 1060 andrebbe ancora bene?
Grazie
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 15:52   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
Ciao
che software usi?
il resto del pc com'è composto?
budget di spesa massimo?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 16:23   #3
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che software usi?
il resto del pc com'è composto?
budget di spesa massimo?
Ciao, un software che nessuno conosce credo
Exocad (modellazione dentale 3D)
https://exocad.com/

Ho già un computer su cui utilizzo questo software, un Alienware X51 R3 , niente di eccezionale (monta un 6600k, 8gb di ram ed una GTX 745 che ho visto essere molto meno prestante di una 1060, correggetemi se sbaglio ).
Al pc sono collegati un monitor fullhd ed un proiettore e devo dire che il tutto gira abbastanza bene.
Per questo ho pensato che per il nuovo pc con Ryzen 1600x che assemblerò a breve, una GTX 1060 sia già un bel passo in avanti rispetto ad una GTX 745.

Dato che il pc è per lavoro non scarto comunque l'idea di una 1070 anche se più cara...

Ultima modifica di Edoardo_B : 28-04-2017 alle 16:30.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 16:55   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
beh guarda x quanto ne so nn sfurtta in modo particolare la scheda video x cui francamente anceh se la 745 nn e molto pteonte di fatto puo acneh andare gia bene
cmq nei requsiti parla sia di cuda che open cl (cuda funzioa solo su nvidia, open cl su tutte el schede video esistenti)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 17:08   #5
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
beh guarda x quanto ne so nn sfurtta in modo particolare la scheda video x cui francamente anceh se la 745 nn e molto pteonte di fatto puo acneh andare gia bene
cmq nei requsiti parla sia di cuda che open cl (cuda funzioa solo su nvidia, open cl su tutte el schede video esistenti)
Quindi posso andare tranquillo con una 1060 dici? Ed eventualmente passare a qualcosa di meglio tra 3-4 anni...
Vorrei rimanere su Nvidia solo per stare tranquillo perché tutti la usano ed ho letto anche che con AMD alcune funzioni del software potrebbero non andare correttamente (fosse stato per me avrei preso una rx580 che mi sta più simpatica) .

Resta il dubbio per il passaggio ad un monitor 2560x1440 , ma non credo impatti poi molto sulle performance no?
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 23:09   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
dove lo hai letto? xke dalle schede tecniche e in generale dano un'occhaita a come funziona nn sembra che la scheda video faccia dei calcoli particolari x cui nenache che si sfurtti in modo diverso cuda o open cl, magari tu hai trovato delle info piu dettaglaite
se dovessi mettere una scheda x i 1440p come risoluzione ci metterei una GTX 1050 o RX 560, da quanto ho visto andare oltre i 100 euro di spesa x la vga nn porterebbe vantaggi degni di nota (ripeto ceh pero magari tu hai info dedicate a quello, quindi aspetto cmq di vederle x valutare)
sono schede circa il 200-220% piu veloci rispetto alla GTX 745
con una 1060 arrivi anche al 400% e passa in piu
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 00:22   #7
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dove lo hai letto? xke dalle schede tecniche e in generale dano un'occhaita a come funziona nn sembra che la scheda video faccia dei calcoli particolari x cui nenache che si sfurtti in modo diverso cuda o open cl, magari tu hai trovato delle info piu dettaglaite
se dovessi mettere una scheda x i 1440p come risoluzione ci metterei una GTX 1050 o RX 560, da quanto ho visto andare oltre i 100 euro di spesa x la vga nn porterebbe vantaggi degni di nota (ripeto ceh pero magari tu hai info dedicate a quello, quindi aspetto cmq di vederle x valutare)
sono schede circa il 200-220% piu veloci rispetto alla GTX 745
con una 1060 arrivi anche al 400% e passa in piu
Ti ringrazio per l'interessamento intanto. Tempo fa ho cercato in giro a riguardo e leggendo su qualche forum estero (http://www.3d-dental.com) , gruppi facebook ecc ho notato che tutti consigliavano NVIDIA per questo software, mi pare dicessero fosse ottimizzato per Nvidia. Tecnicamente e nello specifico non so dirti il perché e se alla fine è vero ma in ogni caso per andare sul sicuro ho deciso di optare per Nvidia per stare tranquillo dato che quasi tutti usano Nvidia .
Ad esempio anche qui (una cosa trovata al volo):
https://exocad.com/fileadmin/downloa...t_Guide-en.pdf
si parla di schede Nvidia

Detto questo, al pc andrà collegato come dicevo un proiettore (sarebbe uno scanner 3D che utilizza un proiettore DELL all'interno) ed un monitor. Quindi è come se ci fossero collegati 2 monitor. Considerando appunto la presenza di 2 monitor (di cui uno 1440p in futuro) avevo pensato ad una 1060 per stare tranquillo anche per diversi anni ed avere la potenza necessaria a velocizzare tutte le operazioni durante l'uso del software. Inoltre il software riceve aggiornamenti costanti e magari tra un paio di anni sarà necessaria più potenza di calcolo.
L'Alienware infatti funziona benissimo ma non è molto scattante nei vari passaggi.

Possiamo allora dire intanto che la 1070 è inutile.. e già questo è qualcosa. Non vorrei scendere sotto la 1060 (anche se adesso è forse sprecata) per stare sicuro e velocizzare il software al massimo.
Il fatto è che il pc è da lavoro e lo terrò per diversi anni, quindi voglio pensarci una volta e basta.

Ultima modifica di Edoardo_B : 29-04-2017 alle 00:39.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 00:46   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
no problem con le vga moderne anche 3 monitor sono fattibili
quel pdf sembra un po vecchiotto, parla di windows 7 e 8
qui vedo specifiche ceh sembrano piu recenti
http://wiki.exocad.com/wiki/index.ph...e_Requirements
e cita schede che sfruttano cuda e open cl
x cui sembra che possa funzionare indistintametne su qualsiasi scheda
detto cio, se proprio vuoi star largo mettici pure la 1060 ma pare che giri bene gia con una Nvidia GTX 560, x darti un'idea le schede che avevo citato prima sono il 50% piu veloci di quella

cmq puoi fare un test mentre usi il tuo pc guarda dal task manager se quando nn va veloce hai dei picchi di % d'uso del processore o della ram o dell'hard disk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 01:29   #9
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
no problem con le vga moderne anche 3 monitor sono fattibili
quel pdf sembra un po vecchiotto, parla di windows 7 e 8
qui vedo specifiche ceh sembrano piu recenti
http://wiki.exocad.com/wiki/index.ph...e_Requirements
e cita schede che sfruttano cuda e open cl
x cui sembra che possa funzionare indistintametne su qualsiasi scheda
detto cio, se proprio vuoi star largo mettici pure la 1060 ma pare che giri bene gia con una Nvidia GTX 560, x darti un'idea le schede che avevo citato prima sono il 50% piu veloci di quella

cmq puoi fare un test mentre usi il tuo pc guarda dal task manager se quando nn va veloce hai dei picchi di % d'uso del processore o della ram o dell'hard disk
Si sicuramente hai ragione ed in fondo è quello che penso anche io, che basterebbe anche meno di una 1060. C'è da dire però che quei requisiti minimi e consigliati secondo me sono abbastanza vecchi e non li hanno aggiornati (siamo al 2011 per i7 2600 e gtx 560 vero? ). E 5 anni fa il software non era affatto performante come lo è oggi.
Forse considerando il software di adesso e i componenti di adesso i requisiti minimi sarebbero come hai detto tu 1050 o rx560, che già farebbero un buon lavoro.

Per quanto riguarda i rallentamenti, una volta ho provato a vedere con il task manager e ricordo picchi di % sul processore, a ram e hdd non ho fatto caso sinceramente.
Un 1600x con ssd penso possa dare un bello sprint in confronto all' i5 6600k con hdd

Comunque si, preferisco stare largo e non pensarci per diversi anni.
Tra le 1060 che mi consigli? Considerando quello che mi hai detto non serve spenderci troppo a questo punto. Nel senso che l'importante è che sia di buona qualità. Questa non mi dispiace:

Gainward GeForce GTX 1060 Phoenix (siamo sui 270€)

non costa moltissimo, mi sembra ben fatta ed ha anche il backplate.

Ultima modifica di Edoardo_B : 29-04-2017 alle 11:08.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 13:31   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
quella e una scheda consigaita, nn un requisiti minimo, fra i iminimi ci sono schede che nn vanno neanche la metà
x cui oggi ceom oggi x rispettare quelli minimi agigornati nn servira piu di tanto in ogni caso
cmq se vuoi "strafare" aspetterei in listino le gtx 1060 con ram gddr5x, le attuali hanno ram gdddr5 e nn conviene prenderle se verranno sostituite da quelle nuove, ma bisogna vedere ceh prezzi avranno eh
peccato el 1060 covneineinti siano quelle da 3gb quindi un po poca ram x schede da 200 euro, ci sono le rx 570 da 4gb che sono piu interessanti, mas e hai il dubbio ceh funzioni solo con cuda (cosa che nn pare) avresti semper la pura che nn ti funzioni il pc bene
e piu una cosa psicologica pero conta un bel po in certi casi
x il processore se nn fai rednering nn serve piu di un ryzen 1500X direi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 13:53   #11
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ma si sa quando usciranno le nuove con gddrx5 ?

E della Gainward GeForce GTX 1060 Phoenix sai dirmi qualcosa?

Grazie
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 14:43   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
sono gia uscite devono solo arrivare nei negozi
gainward/palit han dato troppi problemi in passsato, nn hanno un buon sitsema di certificazione di qualita, insomma vendono un po dit utto, se va bene e una buona scheda, se va male arrivano con ventole nn montate, ram saltate male, connettori nn a norma, ecc...
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 15:56   #13
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ok, quindi meglio rimanere sui soliti marchi noti (Gigabyte, MSI, Asus, EVGA ...) ?
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 15:58   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
anche altri meno noti tipo galax o zotac
cmq dipende sempre tutto dal modello, ogni produttore ne ha almeno 4 o 5 differenti di 1060
ora ceom rao di itneressante ci sarebbe la msi armor dual fan da 3gb a 210 euro su amaz
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 16:44   #15
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Da 6gb invece ho trovato (togliendo quindi le Gainward, Palit, Inno3d) :

Gigabyte Gaming 1 280€
Msi Gaming X 275€
Gainward GeForce GTX 1060 Phoenix ( scartata ma che era davvero bella )

che hanno il backplate. Senza invece:

ZOTAC GeForce GTX 1060 AMP 250€
MSI GTX 1060 ARMOR 6G OCV1 257€
ASUS DUAL-GTX1060-6G 265€


Il backplate che funzione ha nelle schede video? Quelle che lo hanno mi sembrano meglio costruite
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 18:45   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
Dovrebbe dare più robustezza è leggermente migliorata dissipazione
in pratica non cambia nulla
Se dovessi spendere più di €250 per una gtx aspetterei i modelli più veloci
Anche xké qualita-prezzo la 1060 nn è meglio delle 570/480, per quello di solito consigliamo le radeon maggiormente
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 01:12   #17
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ho visto che i prezzi delle nuove 1060 con gddr5x dovrebbero essere ben più alti. Ad esempio,nello stesso negozio, la nuova Zotac AMP! sta a 296 contro i 250 della normale. La nuova MSI Gaming X sta a 302 contro i 275 della vecchia. Non sono ancora disponibili ma la differenza per ora non sembra poca.
Le rx580 invece sono uscite con un prezzo anche migliore delle rx480 o sbaglio?


Per adesso la migliore che ho trovato in rapporto al prezzo è la ZOTAC GeForce GTX 1060 AMP! a 250€. Come qualità siamo a buoni livelli?
https://www.zotac.com/in/product/gra...60-amp-edition

Ultima modifica di Edoardo_B : 30-04-2017 alle 01:14.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 12:18   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
nn sono ancora arrvate, ci vorra un po prima ceh si assestino i prezzi
le 580 constano un po piu delle 480, ma dato che le sostituiranno arriveranno pure loro ad assestarsi ad una cifra piu bassa
(il vantaggio delle 480/580 e ceh si puo prendere la versione da 4gb ceh va benissimo, con la 1060 ce la 3gb che pero e un po cara x avere una ram gisuto al pelo x star tranquilli qualche anno)
si e buona quella zotac a quella cifra
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 12:40   #19
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ok, grazie per i consigli.

Mi dicevi che il backplate serve a dare anche rigidità alla scheda video, la Zotac in questione non lo ha ad esempio, ma se la scheda madre ha lo slot pci rinforzato in metallo non c'è comunque il rischio che la scheda video si pieghi nel tempo dico bene? Ne tanto meno può piegarsi lo slot pci vero? Saranno sicuramente domande stupide ma è la prima volta che mi confronto con queste cose...

Ultima modifica di Edoardo_B : 30-04-2017 alle 12:42.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 13:58   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132912
nn si fa nulla
a meno di nn spostare in giro il case
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v