Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2017, 17:12   #1
dante27
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 19
Problemi con il boot di Windows 10 [UEFI/GPT]

Salve a tutti ragazzi, è molto raro che io chieda aiuto su un forum perché cerco sempre le soluzioni da solo ai vari problemi, ma sono alla canna del gas. Vi espongo in breve (si fa per dire) il problema, sperando di trovare una soluzione. Stamattina stavo cercando di installare windows 7 su un hp 255 g3 con HD da 500 GB (465 al netto ) con a bordo già windows 10. Ho ridotto da windows 10 stesso l'unica partizione presente creandone un'altra da 100 gb circa. Al momento dell'installazione di windows 7, mi è stato notificato un errore relativo alla modalità gpt e tramite una guida ho tentato di risolvere il problema ma con il comando "clean" di "diskpart" ho praticamente fatto fuori tutto e preso dal panico non ho ovviamente proseguito nell'installazione per paura di non riuscire più a ripristinare i dati "persi".

Ho cercato in lungo e in largo una soluzione, ma niente. Ho fatto anche riferimento a questo topic, ma non ho ancora risolto.

In breve ecco alcune informazioni sul problema

1) Il boot di windows 10 non va per via dell'errore 0xc0000225. Nel bios il Legacy Support è abilitato mentre il Secure Boot no.
2) Il ripristino automatico del boot tramite la procedura guidata del dvd di win 10 non risolve, già provato più volte.
3) Diskpart mi riporta queste informazioni: http://imgur.com/a/bah6u

Avete un'idea di come possa uscire da questo marasma e di come possa far resuscitare windows 10 (e recuperare i dati)? Grazie mille!
dante27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2017, 19:00   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da dante27 Guarda i messaggi
Ho ridotto da windows 10 stesso l'unica partizione presente creandone un'altra da 100 gb circa. Al momento dell'installazione di windows 7, mi è stato notificato un errore relativo alla modalità gpt e tramite una guida ho tentato di risolvere il problema ma con il comando "clean" di "diskpart" ho praticamente fatto fuori tutto e preso dal panico non ho ovviamente proseguito nell'installazione per paura di non riuscire più a ripristinare i dati "persi".
La procedura diskpart l' hai fatta partire durante l' installazione, aprendo il prompt dei comandi ?

Durante la procedura diskpart hai selezionato il numero del disk giusto ?

Ossia hai fatto cosi >

diskpart
list disk
select disk x
clean

In questo modo, hai azzerato tutto quello che c' era nell' hd .

Infatti, dall' immagine di diskpart c'è solo una partizione da 363 Gb, le altre partizioni, sono tutte in Mb .
Quote:
Originariamente inviato da dante27 Guarda i messaggi
In breve ecco alcune informazioni sul problema

1) Il boot di windows 10 non va per via dell'errore 0xc0000225. Nel bios il Legacy Support è abilitato mentre il Secure Boot no.
2) Il ripristino automatico del boot tramite la procedura guidata del dvd di win 10 non risolve, già provato più volte.
3) Diskpart mi riporta queste informazioni: http://imgur.com/a/bah6u
Hai azzerato completamente W10 e quindi è ovvio che ti esce un messaggio di errore e finchè non reinstalli W10, questo non parte.......

Per recuperare i dati, nella situazione in cui è l' hd........dovresti preparare su pendrive TestDisk o Photorec, entrambi freeware e lanciarli da pendrive per il recupero dei dati .

In più > W7 si installa in Uefi Gpt, solo se è a 64 bit .

Se vuoi fare un dual boot in Uefi-Gpt, devi dividere l' hd in due parti circa uguali, che devono essere in Gpt .

Poi installi prima W7 e poi W10 .

In questo modo si crea in automatico il dual boot .

Se tu fossi riuscito a installare W7, saltava il boot di W10 e si sarebbe avviato solo W7 .

Ultima modifica di tallines : 26-04-2017 alle 19:14.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 01:04   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da dante27 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi, è molto raro che io chieda aiuto su un forum perché cerco sempre le soluzioni da solo ai vari problemi, ma sono alla canna del gas. Vi espongo in breve (si fa per dire) il problema, sperando di trovare una soluzione. Stamattina stavo cercando di installare windows 7 su un hp 255 g3 con HD da 500 GB (465 al netto ) con a bordo già windows 10. Ho ridotto da windows 10 stesso l'unica partizione presente creandone un'altra da 100 gb circa. Al momento dell'installazione di windows 7, mi è stato notificato un errore relativo alla modalità gpt e tramite una guida ho tentato di risolvere il problema ma con il comando "clean" di "diskpart" ho praticamente fatto fuori tutto e preso dal panico non ho ovviamente proseguito nell'installazione per paura di non riuscire più a ripristinare i dati "persi".

Ho cercato in lungo e in largo una soluzione, ma niente. Ho fatto anche riferimento a questo topic, ma non ho ancora risolto.

In breve ecco alcune informazioni sul problema

1) Il boot di windows 10 non va per via dell'errore 0xc0000225. Nel bios il Legacy Support è abilitato mentre il Secure Boot no.
2) Il ripristino automatico del boot tramite la procedura guidata del dvd di win 10 non risolve, già provato più volte.
3) Diskpart mi riporta queste informazioni: http://imgur.com/a/bah6u

Avete un'idea di come possa uscire da questo marasma e di come possa far resuscitare windows 10 (e recuperare i dati)? Grazie mille!
Qualche premessa:

Se hai usato clean hai ancora buone probabilità di recuperare i dati. Clean pulisce soltanto la tabella delle partizioni. E quindi i dati sono ancora presenti su disco ma non sono più strutturati in partizioni e quindi di fatto non sono più accessibili. In questo caso cerchiamo di ricostruire la struttura delle partizioni analizzando il disco.

Se hai usato clean all allora potresti aver compromesso tutti dati definitivamente. Il comando riempie il disco di zeri.

Se hai eseguito altre operazioni di sovrascrittura potresti aver perso parte dei dati.

Procedi in questo modo:
1. Scarica Hiren's Boot CD in versione bootable, da masterizzare su CD o da mettere su pen drive: http://hiren.info/pages/bootcd
2. Fai il boot dal cd o dalla pen drive su cui hai spacchettato l'ISO.
3. Vai alla sezione Dos Programs/Recovery Tools. Avvia TestDisk.
4. Don't create log
5. Come tipo di partizione scegli EFI GPT
6. Analyse
7. Quick search

Farà una ricerca rapida delle partizioni.

8. Dai OK.
9. Se sono rilevate correttamente fai Write, altrimenti Deeper Search (farà una ricerca approfondita e richiederà più tempo).
10. Dai la conferma e riavvia.

Ora con una distribuzione Linux in modalità live (quindi senza installare niente) vedi che c'è nelle partizioni, se sono accessibili e salva tutto quello che ti serve su un supporto esterno. Dopo aver salvato i dati possiamo provare a recuperare l'installazione di Windows.

All'avvio possono succedere varie cose:
1. Parte correttamente (ne dubito)
2. Ti dà un errore di W10 al boot, e questo significa che le informazioni di avvio sono corrotte
3. Dice che il disco non è bootable oppure che manca il sistema operativo, e questo significa che qualcosa è andato storto nelle fasi precedenti.

Nel secondo caso, inserisci un disco di installazione di Windows 10 e fai il boot. Lancia il ripristino all'avvio e vedi se riesce a risolvere il problema. Se no bisogna intervenire manualmente tramite terminale. Eventualmente poi ti scrivo i comandi. Intanto procedi fin qui e vediamo che succede.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 12:23   #4
dante27
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 19
Innanzitutto grazie mille ad entrambi, molto gentili e precisi

Sto provando Hiren e al termine dell'analisi del disco (6 ore circa), ho ricevuto un errore simile a questo:

The harddisk (XXX GB / XXX GiB) seems too small! (< XXX GB / XXX GiB)
Check the harddisk size: HD jumpers settings, BIOS detection...

Dove nelle prime XXX erano riportate le dimensioni reali del mio disco e a destra delle dimensioni fittizie e più grandi. Ora sto facendo la Deeper Search (circa 1 ora ogni 2% di analisi). Presumo di avere dei risultati dopodomani a questo punto.

Ricerca Semplice---> http://imgur.com/ibohxUM
Deeper Search in corso---> http://imgur.com/jF3I3zP

Che Dio me la mandi buona
dante27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 12:31   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Se al termine della ricerca il partizionamento risulta sbagliato, non salvare la struttura (ovvero non fare write). In quel caso anziché provare a sistemare le partizioni tentiamo il recupero dei dati con PhotoRec.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2017, 12:42   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Ricordi qual era il partizionamento prima di aver fatto clean? Dovremmo ripristinare la stessa struttura.

Ma dall'immagine vedo già una partizione HFS che è un po' strana. Quante partizioni avevi? Con quali file systems? c'erano partizioni non formattate?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 09:30   #7
dante27
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 19
Che io ricordi, c'erano 5 partizioni durante il mio tentativo di installazione di windows:

1) Una da 100 mb
2) Una da 450 mb
3) Quella con windows 10 da 350 gb circa [NTFS]
4) Quella nuova da 100 gb e qualcosa su cui avrei installato windows 7 (creata all'interno di windows 10)
5) Mi sfugge..

Magari la quinta non c'era, adesso non ricordo precisamente. 4 sono sicure comunque Mi interessa sinceramente recuperare i dati, ripristinare l'intero sistema operativo no, perché lascerò solamente Windows 7 in definitiva.

P.S. Prima del comando "clean" quindi era tutto così, successivamente non ho più fatto nulla per cui l'intero hdd risulta non partizionato, penso.

P.P.S. Stato attuale: http://imgur.com/a/44r8M

Ultima modifica di dante27 : 28-04-2017 alle 10:52.
dante27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2017, 11:30   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Bene, dimenticavo di dirti che alla fine della procedura c'è la possibilità di vedere quali file sono presenti all'interno delle varie partizioni. In questo modo puoi farti un'idea.

Aspettiamo il risultato finale.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 06:08   #9
dante27
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 19
Eccolo qui: http://imgur.com/a/lCOrZ

E adesso? 😐
dante27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 08:01   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Queste sono partizioni che non possono essere recuperate ma che probabilmente neanche c'erano. Se vedi si tratta di HFS...
Fai Continue. Dovrebbe farti vedere la struttura che riesce a recuperare.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 09:18   #11
dante27
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 19
Ok, questa è la partizione che contiene windows e i dati che mi servono: http://imgur.com/3HsF81b

Ecco i dati all'interno infatti usando il comando "List Files": http://imgur.com/KqDbV6H

C'è modo di copiarli direttamente da qui su un hdd esterno oppure devo ricostruire la partizione e accedervi altrove? uhm

P.S. Se magari riuscissimo a rimettere in piedi windows da qui, sarebbe anche l'ideale... Farei il backup direttamente in ambiente windows

Ultima modifica di dante27 : 29-04-2017 alle 09:52.
dante27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 09:55   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Per rimettere in piedi Windows, dobbiamo ricostruire la struttura delle partizioni e poi aggiustare il boot manager con i nuovi identificatori delle partizioni.

Nell'immagine, si vede che le partizioni sono marcate come cancellate. E' un po' strano. Le avevi cancellate oltre a fare clean?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 10:03   #13
dante27
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 19
Quella da 100 gb si, prima di fare il comando clean. Il resto non l'avevo proprio toccato. Dopo il comando clean ho tentato di fixare un po' il tutto tramite i comandi riportati da varie guide (fixmbr, fixboot e via dicendo). Comunque dai, anche senza impelagarci con windows ecc.. mi va bene solamente recuperare i dati alla fine Basta che me ne esco
dante27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 10:12   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da dante27 Guarda i messaggi
Quella da 100 gb si, prima di fare il comando clean. Il resto non l'avevo proprio toccato. Dopo il comando clean ho tentato di fixare un po' il tutto tramite i comandi riportati da varie guide (fixmbr, fixboot e via dicendo). Comunque dai, anche senza impelagarci con windows ecc.. mi va bene solamente recuperare i dati alla fine Basta che me ne esco
Dai un'occhiata ai file presenti in tutte le partizioni, se ti torna la struttura e ci sono tutti i file che ti servono, conferma e fai Write. Per il recupero poi o da Windows o da Linux in qualche modo si fa.

P.S. Devi marcare le partizioni che ti interessano come P, con le frecce destra/sinistra.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 29-04-2017 alle 10:14.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 10:57   #15
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Dopo aver salvato la tabella delle partizioni, se hai un DVD di installazione di Windows possiamo provare a ripristinare anche il boot di Windows.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 15:44   #16
dante27
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 19
Tutto risolto. Ho riscritto la tabella delle partizioni e tramite la live cd di Ubuntu su pendrive ho spostato i file su un hdd esterno. Ora faccio tabula rasa e proseguo con l'installazione di Windows 7. GRAZIE DI CUORE, blue_screen_of_LIFE, in questo caso
dante27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2017, 13:50   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da dante27 Guarda i messaggi
Tutto risolto. Ho riscritto la tabella delle partizioni e tramite la live cd di Ubuntu su pendrive ho spostato i file su un hdd esterno. Ora faccio tabula rasa e proseguo con l'installazione di Windows 7. GRAZIE DI CUORE, blue_screen_of_LIFE, in questo caso
Bene
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v