Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2012, 00:39   #81
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
Io farei così:
HD1 (specie se è il più veloce) > S.O. +backup dati
HD2 > Swap + dati in comune

Spiego meglio > hard disk da 320GB:
1 partizione primaria da 60GB per Xp
1 partizione primaria da 100GB per Seven
1 partizione estesa da 160GB per backup dei dati

hard disk da 200GB:
1 partizione primaria da 8GB per lo Swap file (che sarà impostato max a 4GB, ma bisogna lasciar spazio x il defrag)
1 partizione estesa da 192GB per i dati condivisi

Poi una volta installati i Sistemi Operativi, per entrambi imposti il file di paging come segue:
risorse del computer > proprietà > avanzate > prestazioni > impostazioni > avanzate > memoria virtuale > cambia > imposta file di paging su C a dimensione fissa 48MB-48MB (serve un piccolo file di paging in C, e poi imposti un file di paging più grande nella 1a partizione del secondo hard disk (di dimensioni uguali per entrambi i S.O.)

è più facile vedere la situazione pronta, eccoti ad es uno screen di un mio pc con 4GB di ram:


PS la partizione di backup del hard disk 1 la usi per sincronizzare a intervalli da te impostati i dati più importanti dell'hard disk2, in modo da avere una seconda copia in caso di guai (es si spacca l'hard disk 2 coi dati > ne hai una copia sull'hard disk 1)


Grazie mille per la spiegazione dettagliata!

Perdona l'ignoranza, ma lo spazio per lo swap viene utilizzato dal S.O in uso quindi se lo giocano a turno?

48 MB si Swap su C va bene sia per XP che per 7?

Per il backup di solito uso un'altro HD esterno da 320 GB!
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 12:04   #82
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
uhm qui saremmo OT cmq ti risp brevemente lo swap impostato se di dimensioni uguali viene usato lo stesso page file da tutti e due, mentre il piccolo file di paging in C serve x scrivere i memory dump in caso di errore di windows e basta che sia di dimensioni tra 5 e 50mb e la situazione è uguale sia in Xp che in Seven

se usi un hd esterno x il backup allora usa tutto l'hd da 320 x i sistemi operativi, anche se le dimensioni mi sembrano esagerate. Potresti cmq tenere una terza partizione per i profili utenti e/o per salvare immagini dei sistemi operativi (acronis &c) che su hd est ci metti una vita a salvare (o spostarle dopo averle create). se invece preferisci così allora usa tutto l'hd, farei 80GB XP e il resto a Seven

ciao!
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 22:13   #83
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
uhm qui saremmo OT cmq ti risp brevemente lo swap impostato se di dimensioni uguali viene usato lo stesso page file da tutti e due, mentre il piccolo file di paging in C serve x scrivere i memory dump in caso di errore di windows e basta che sia di dimensioni tra 5 e 50mb e la situazione è uguale sia in Xp che in Seven

se usi un hd esterno x il backup allora usa tutto l'hd da 320 x i sistemi operativi, anche se le dimensioni mi sembrano esagerate. Potresti cmq tenere una terza partizione per i profili utenti e/o per salvare immagini dei sistemi operativi (acronis &c) che su hd est ci metti una vita a salvare (o spostarle dopo averle create). se invece preferisci così allora usa tutto l'hd, farei 80GB XP e il resto a Seven

ciao!
Grazie mille!

Scusa se ne approfitto ma cambia qualcosa se installo prima XP e poi 7 o viceversa???(p.s. 7 versione OEM)
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 01:44   #84
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Grazie mille!

Scusa se ne approfitto ma cambia qualcosa se installo prima XP e poi 7 o viceversa???(p.s. 7 versione OEM)
no, per la mia esperienza non cambia nulla (nè nei settaggi dello swap, nè per il dual boot)

la guida in 1a leggila tutta mi raccomando, copre tutte le situazioni e tutti i casi (quasi) e spiega anche come poi rimuovere uno dei due SO e lasciarne solo uno!

unica cosa: se hai appunto 2 hard disk, usane uno solo per i sistemi operativi (come penso hai intenzione di fare). Per esperienza posso dire che il dual boot tramite gestione disco non digerisce bene sistemi operativi installati in hard disk diversi. Quindi non pensarti mai di installare chessò Seven sull'hard disk 1 e poi Xp sull'hard disk 2
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 09:56   #85
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Grazie mille!

Scusa se ne approfitto ma cambia qualcosa se installo prima XP e poi 7 o viceversa???(p.s. 7 versione OEM)
se hai 2 Hdd meglio se istalli 1 SO per HDD e gestisci il boot da F8 oppure ti fai 1 partizione da 40 Gb max per XP e dopo istalli Seven su 80/90 Gb il resto fai per dati
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 15:04   #86
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
se hai 2 Hdd meglio se istalli 1 SO per HDD e gestisci il boot da F8
perdonami ma sconsiglio questa soluzione per vari motivi...: lettere partizioni (uno dei due windows non "prende" la lettera C:\), nascondere le partizioni, problemi di riconoscimento files boot, e non ultimo meglio tenere un HD solo per i dati (storage, grande capienza e velocità anche non eccelsa) e un HD solo per i SO operativi (veloce, meglio se SSD).

Ad esempio non sono mai riusciuto a fare un dual boot Xp-Xp su due dischi diversi nascondendo le partizioni l'una dall'altra e avendole entrambe con C:\ come avvio, forse scollegando fisicamente il disco ci si riesce... cmq a me non importa: evito di complicarmi la vita e adotto la soluzione sopra proposta (disco1=sistemi operativi, disco2=dati) che mi sembra anche più "logica" e soprattutto semplice da realizzarsi (mica son tutti dei geek come te jedy )
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 16:22   #87
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
perdonami ma sconsiglio questa soluzione per vari motivi...: lettere partizioni (uno dei due windows non "prende" la lettera C:\), nascondere le partizioni, problemi di riconoscimento files boot, e non ultimo meglio tenere un HD solo per i dati (storage, grande capienza e velocità anche non eccelsa) e un HD solo per i SO operativi (veloce, meglio se SSD).

Ad esempio non sono mai riusciuto a fare un dual boot Xp-Xp su due dischi diversi nascondendo le partizioni l'una dall'altra e avendole entrambe con C:\ come avvio, forse scollegando fisicamente il disco ci si riesce... cmq a me non importa: evito di complicarmi la vita e adotto la soluzione sopra proposta (disco1=sistemi operativi, disco2=dati) che mi sembra anche più "logica" e soprattutto semplice da realizzarsi (mica son tutti dei geek come te jedy )
io ho linux sul 2° HD e per windows uso dei cassettini estraibili e metto o quello di Windows 7 oppure di XP a seconda cosa voglio
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 12:36   #88
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
per windows uso dei cassettini estraibili
Insomma, Windows in the box!
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 17:53   #89
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Insomma, Windows in the box!
esatto
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 23:47   #90
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
no, per la mia esperienza non cambia nulla (nè nei settaggi dello swap, nè per il dual boot)

la guida in 1a leggila tutta mi raccomando, copre tutte le situazioni e tutti i casi (quasi) e spiega anche come poi rimuovere uno dei due SO e lasciarne solo uno!

unica cosa: se hai appunto 2 hard disk, usane uno solo per i sistemi operativi (come penso hai intenzione di fare). Per esperienza posso dire che il dual boot tramite gestione disco non digerisce bene sistemi operativi installati in hard disk diversi. Quindi non pensarti mai di installare chessò Seven sull'hard disk 1 e poi Xp sull'hard disk 2
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
se hai 2 Hdd meglio se istalli 1 SO per HDD e gestisci il boot da F8 oppure ti fai 1 partizione da 40 Gb max per XP e dopo istalli Seven su 80/90 Gb il resto fai per dati
Ok, grazie a entrambi!

penso che procederò così:

Il mio primo HD è già diviso in 2 partizioni che formatterò al momento delle installazioni dei rispettivi SO, il secondo HD è già per i dati e penso che lo configurerò dopo aver installato i 2 SO e spostato i dati che ci sono sopra!

- installazione di XP sulla prima partizione del primo HD (circa 80GB)
- installazione di 7 sulla seconda partizione del primo HD (circa 200 GB)
- configurazione del Dual Boot
- installazione drivers vari...
- spostamento dati dal secondo HD e formattazione/configurazione dello stesso con partizione da 8 GB per Swap e il resto per dati comuni!!!
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 16:35   #91
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
formattazione/configurazione dello stesso con partizione da 8 GB per Swap
il disco che velocità di rotazione ha? se il primo è un SSD e il secondo è un 7200rpm ti conviene lasciare a Windows la gestione della memoria virtuale... (insomma è ok impostare uno Swap file fisso sul secondo hard disk, tranne nel caso in cui esso sia di velocità notevolmente inferiore all' HD del S.O.)
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 23:00   #92
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
il disco che velocità di rotazione ha? se il primo è un SSD e il secondo è un 7200rpm ti conviene lasciare a Windows la gestione della memoria virtuale... (insomma è ok impostare uno Swap file fisso sul secondo hard disk, tranne nel caso in cui esso sia di velocità notevolmente inferiore all' HD del S.O.)
Sono due normalissimi dischi da 7200rpm il primo è una sata2 l'altro sata!

Niente SSD
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:01   #93
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Sono due normalissimi dischi da 7200rpm il primo è una sata2 l'altro sata!

Niente SSD
se lasci così tanto spazio per i SO io lascerei gestire lo swap a windows
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:14   #94
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Sono due normalissimi dischi da 7200rpm il primo è una sata2 l'altro sata!
allora vai tranquillo con lo swap fisso sulla 1a partizione del 2o hard disk

ps nemmeno io io ho un ssd
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 15:21   #95
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Ho fatto quasi tutto ma ho 2 problemini!!!

1) in gestione disco di entrambi i sistemi mi vede una partizione che definisce "MANCANTE" ma non c'è un HD che possa portare a quella partizione, gli HD sono tutti e due presenti e correttamente partizionati, questa è un di più che non capisco da dove arrivi!!!

2) in Win XP mi vede lo stesso la partizione di 7, da 7 invece non vedo XP
Posso semplicemente eliminare la lettera dalla partizione di 7 in XP???

Grazie
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 18:17   #96
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Ho fatto quasi tutto ma ho 2 problemini!!!

1) in gestione disco di entrambi i sistemi mi vede una partizione che definisce "MANCANTE" ma non c'è un HD che possa portare a quella partizione, gli HD sono tutti e due presenti e correttamente partizionati, questa è un di più che non capisco da dove arrivi!!!

2) in Win XP mi vede lo stesso la partizione di 7, da 7 invece non vedo XP
Posso semplicemente eliminare la lettera dalla partizione di 7 in XP???

Grazie
si puoi eliminare la lettera di 7,anzi devi eliminarla poi posta uno screenshot di come ti vede la partizione mancante
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 23:01   #97
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
si puoi eliminare la lettera di 7,anzi devi eliminarla poi posta uno screenshot di come ti vede la partizione mancante
Lettera eliminata!

Ecco lo screen...

[IMG]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 23:05   #98
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Lettera eliminata!

Ecco lo screen...

[IMG]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
quel 76 GB che roba è? prova a creare una partizione a volte ti fossi dimenticato di avere spazio
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 23:31   #99
Brenta987
Senior Member
 
L'Avatar di Brenta987
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Messaggi: 5413
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
quel 76 GB che roba è? prova a creare una partizione a volte ti fossi dimenticato di avere spazio
Appunto!!!

Se clicco con il destro le uniche opzioni attive sono:

- Elimina volume

- Guida in linea



Non capisco cosa voglia dire MANCANTE e sotto: Non in linea!!!
__________________
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2012, 10:08   #100
jedy48
Bannato
 
L'Avatar di jedy48
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Messaggi: 8808
Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Appunto!!!

Se clicco con il destro le uniche opzioni attive sono:

- Elimina volume

- Guida in linea



Non capisco cosa voglia dire MANCANTE e sotto: Non in linea!!!
non hai un programma apposito per dischi all'infuori di windows? io ho Acronis Disk Director,ma ce ne sono nche free tipo easeus partition 9 così sei sicuro
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v