Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-06-2013, 12:37   #1
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
FastWeb, IP pubblico e DVR su Technicolor TG582n

Buongiorno a tutti, espongo un problema che sto avendo a casa di un mio conoscente.
Da alcuni giorni ha sottoscritto un abbonamento (persona fisica) FastWeb, prevede 20 ore mensili di IP pubblico, e qui sorgono i problemi. Lui sostanzialmente si è fatto inchiappettare dall'agente, allettato dal prezzo proposto, dimenticando di avere un DVR per telecamere di sicurezza, e quindi di avere necessità di IP pubblico 24/7.
Ora, dopo semplice richiesta al servizio clienti 192 192, gli è stato attribuito un IP pubblico sempre attivo e statico del tipo 93.xx.xx.xx. Effettivamente controllando su siti come http://whatismyip.com l'indirizzo esterno risulta essere quello. Eppure dal router Technicolor TG582n vedo, nella sezione "Connessione a banda larga" un IP diverso, del tipo 10.xx.xx.xx. Questo stesso indirizzo, per giunta, viene abbinato anche all'account DynDNS che ho opportunamente configurato nel router.
Ora, anche aprendo la porta giusta verso l'IP statico del DVR, non raggiungo il dispositivo da nessuno dei due indirizzi IP, né dal dominio attribuitomi da DynDNS. Unico dettaglio, l'indirizzo 10.xx.xx.xx risponde al ping remoto se il ping parte da altra linea Fastweb; per il resto, il DVR non è visibile nemmeno da altra linea dello stesso operatore.

Alcuni dettagli:
- risulto connesso in IPoE
- dalla MyFastPage, nonostante l'attribuzione dell'IP pubblico, continuo a vedere scritto che non ho diritto all'IP pubblico (ma dal servizio clienti mi dicono che è normale)
- già provato a disattivare il firewall del router e a mettere in DMZ il DVR
- UPnP attivato
- l'IP del DVR è statico, la porta è la 8081
- da PC connesso al router in questione, se digito l'indirizzo IP 10.xx.xx.xx nel browser vedo l'interfaccia del router, se provo a collegarmi sulla porta 8081 (correntemente inoltrata verso il DVR) non accedo alle telecamere
- dallo stesso PC, non raggiungo l'IP 93.xx.xx.xx, né questo risponde al ping
- l'assistenza mi dice che l'IP pubblico è correttamente configurato, ma le porte risultano chiuse (come fanno a dirlo? Mica possono guardare nel router come facevano con i vecchi HAG...)
- l'inoltro delle porte verso eMule (servizio già inserito fra i preset del router, porte 4662 TCP e 4672 UDP) dà esito positivo
- se abilito l'assistenza remota, accedo al router da qualsiasi altra linea attraverso l'IP 10.xx.xx.xx

Non ci sto capendo più nulla, chi mi dà una mano?
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 17:14   #2
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3234
Quell' ip a me sembra privato...
Infatti è la classe privata 10.0.0.0/8.

Perciò:

Quote:
Unico dettaglio, l'indirizzo 10.xx.xx.xx risponde al ping remoto se il ping parte da altra linea Fastweb

Chiama fastweb e non mollare finchè sul router non vedi l'ip pubblico 93.xx etc etc
Per arrivare ai tecnici è dura...
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 09:59   #3
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
E' quello che pensavo anch'io, ma quello che mi chiedo: secondo quale meccanismo quando faccio controllare il mio IP dall'esterno vedo 93.xx.xx.xx mentre il router ne segnala uno 10.xx.xx.xx?

Però c'è da dire: l'inoltro delle porte di eMule va a buon fine e risultano aperte, mentre l'inoltro verso il DVR no... che differenza fa? Sto tralasciando qualcosa?
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 11:33   #4
Cian
Member
 
L'Avatar di Cian
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 265
Perchè se sei sotto Nat esternamente vedi l'ip del nat, che è l'ip di un gruppo di clienti fastweb che stanno sotto quel nat, mentre il tuo ip privato è 10.x.x.x.
Ma parli di emule adunanza? Perchè essendo fatto per fastweb segnala che le porte sono ok anche sotto nat, perchè le controlla da rete fastweb...
Hai fastweb joy?

Ad ogni modo internamente alla rete (tua rete lan) dovresti poter vedere il DVR, se non lo vedi significa che è configurato male.
Il pc e il dvr hanno ip 10.x.x.x o tipo 192.168.x.x? Provato a collegarti dalla tua rete all'<ip del dvr>:8081?

Ultima modifica di Cian : 05-06-2013 alle 11:41.
Cian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 15:34   #5
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
Ok, grazie.
No, parlo di eMule normale. Mi pare sia FastWeb Joy, sì, se è necessario controllo.

Dall'IP locale 192.168.1.200:8081 accedo correttamente.
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 16:13   #6
Cian
Member
 
L'Avatar di Cian
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Messaggi: 265
A me infatti risulta che tutti i fastweb joy (quindi solo adsl, senza telefono) hanno ip privato (nattato) e non pubblico... cmq come ti consigliava Wolfhwk prova a chiamare.

Ad ogni modo, all'interno della rete fastweb, come vedi il router tramite 10.x.x.x, devi poter vedere anche il dvr da 10.x.x.x:8081, controlla di aver forwardato correttamente la porta 8081 (dovrebbe bastare tcp, ma prova a forwardare anche udp) verso l'ip del dvr, e controlla che non servano anche altre porte (anche se solo il dmz dovrebbe bastare e tutto questo dovrebbe essere inutile)...
Esternamente la rete fastweb, se hai ip nattato come crediamo, non puoi.

Ultima modifica di Cian : 05-06-2013 alle 16:19.
Cian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 10:21   #7
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
Il mio conoscente il telefono ce l'ha però. Allora forse non è Joy?

Dunque, ho fatto altre prove. Porta 8081 TCP l'ho forwardata per questo test verso un altro PC della rete, ci ho messo in ascolto un server web, e da 10.xx.xx.xx:8081 risponde in locale. Dal 93.xx.xx.xx:8081 no. Se inoltro la stessa porta verso il DVR, nessuna risposta in locale né dal 10.xx.xx.xx né dal 93.xx.xx.xx ovviamente. Sul DVR non ci sono state modifiche, e così com'è sul vecchio router funzionava. Forse quindi, oltre al problema dell'IP pubblico, c'è anche qualcosa da rivedere sul DVR. Questo per dire che, in ogni caso, a questo punto credo che il router sia ben configurato. Nel momento in cui dovessi riuscire a raggiungere il server web dall'IP 93.xx.xx.xx allora proverò a rivedere anche il DVR.

Dal servizio tecnico mi dicono ancora che la NAT non è in alcun modo disattivabile.
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 15:38   #8
Wolfhwk
Senior Member
 
L'Avatar di Wolfhwk
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3234
showmyip che ti dice?
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 19:50   #9
Braveheart84rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 709
ma hai provato a fare il port fowarding su UDP? Perché io credo che il servizio di telecamera sia di tipo UDP e non TCP...
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2013, 19:12   #10
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Il tuo conoscente ha l'HAG nero od il Modem/Router bianco di FastWEB?

Da più di un anno i contratti FastWEB con IP Pubblico statico prevedono un IP della classe 2.XXX.XXX.XXX
Se hai come IP Pubblico 93.XXX.XXX.XXX sei ancora sotto NAT

dalla MyFastPage, nonostante l'attribuzione dell'IP pubblico, continuo a vedere scritto che non ho diritto all'IP pubblico (ma dal servizio clienti mi dicono che è normale)

E' una balla
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 00:24   #11
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
showmyip che ti dice?
93.49.1.249
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 00:25   #12
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
Quote:
Originariamente inviato da Braveheart84rm Guarda i messaggi
ma hai provato a fare il port fowarding su UDP? Perché io credo che il servizio di telecamera sia di tipo UDP e non TCP...
Inoltro sia le porte TCP che UDP.
Ho provato anche a mettere il DVR in DMZ e non cambia nulla, sempre irraggiungibile.
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 00:28   #13
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Il tuo conoscente ha l'HAG nero od il Modem/Router bianco di FastWEB?

Da più di un anno i contratti FastWEB con IP Pubblico statico prevedono un IP della classe 2.XXX.XXX.XXX
Se hai come IP Pubblico 93.XXX.XXX.XXX sei ancora sotto NAT

dalla MyFastPage, nonostante l'attribuzione dell'IP pubblico, continuo a vedere scritto che non ho diritto all'IP pubblico (ma dal servizio clienti mi dicono che è normale)

E' una balla
Ha il router bianco Technicolor TG582n.
Sono sotto NAT ma ho appurato che adesso le porte vengono correttamente inoltrate. Ora pare che il problema sia nel DVR che, nonostante la regola del firewall ad hoc, non accetta connessioni dall'esterno. Eppure con il vecchio router sotto Wind funzionava...
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 20:31   #14
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Nel Technicolor TG582n configura una porta qualsiasi (es: 4662), verso l'IP, che configuri statico nel PC dove esegui la prova
http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
Prova in questo Link se l'IP che hai su Internet (93.xxx.xxx.xxx) vede aperta la porta che hai configurato

Fammi sapere
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2013, 10:34   #15
ciccillover
Senior Member
 
L'Avatar di ciccillover
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Messaggi: 16647
Avevo già provato con il test delle porte di eMule e funzionava
Alla fine ho risolto. Il DVR, a cui fisicamente non avevo accesso, aveva il gateway mal configurato. Una volta che ho potuto finalmente metterci le mani, l'errore è stato subito evidente.

Grazie mille a tutti!

P.s.: alla fine sono rimasto con IP 10.xx.xx.xx nel router, ma visibile dall'esterno come 93.xx.xx.xx. Non il massimo ma funziona, per cui bene così.
__________________
Miei thread di compravendita: Clicca qui!
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2013, 20:15   #16
zorr
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 13
Scusa potresti spiegarti meglio ho anche io lo stesso problema e non riesco ad uscirne
Ciao Enzo
zorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2013, 08:49   #17
Spigoletto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 1
problema videocamera di sorveglianza

dopo vari tentativi ( sembrava mi fossi rimbecillito) esasperato dal nulla ho tolto la spina al mio Tg582n e con grande sorpresa al riavvio vedevo tutte le vdr sia in locale che on web................bah
ho una sitecom e una dlink ora vanno alla grande .
fastweb mi garantisce per contratto un ip pubblico e da un anno non cambia
by all
Spigoletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 14:31   #18
albatro82
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Avevo già provato con il test delle porte di eMule e funzionava
Alla fine ho risolto. Il DVR, a cui fisicamente non avevo accesso, aveva il gateway mal configurato. Una volta che ho potuto finalmente metterci le mani, l'errore è stato subito evidente.

Grazie mille a tutti!

P.s.: alla fine sono rimasto con IP 10.xx.xx.xx nel router, ma visibile dall'esterno come 93.xx.xx.xx. Non il massimo ma funziona, per cui bene così.
E che numero di gateway hai messo nel DVR?Io ho lo stesso problema dei due indirizzi diversi però nel DVR ho il gateway del router (192.168.1.254) che è esatto ma non funge.
albatro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v