Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2017, 19:34   #1
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
iPhone - come iniziare?

Scusate la domanda ma per quanto semplice non ho trovato in rete una risposta altrettanto semplice.

Ho scritto un'app per Android che e' molto apprezzata in azienda. Non e' distribuita perche' ha senso solo fra queste mura.
I possessori dell'iPhone si sono lamentati perche' vorrebbero avere la stessa app, ma io non ho mai visto un iPhone.

Stavo pensando di convertire l'applicazione (scritta in maniera nativa) e vorrei valutare
- sforzo economico (cosa devo compare, oltre l'iphone?)
- sforzo necessario x imparare;
- sforzo per mantenere entrambe le versioni;

Come vedete, sono tutte informazioni di base che ci sono sicuramente in rete ma che non sono riuscito a trovare in maniera organica.

Come si inizia? Devo necessariamente comprare un mac? Devo per forza registrarmi presso qualche comunita' di sviluppatori nonostante l'app non uscira' dall'azienda?

Esiste un documento di una pagina che mi dice punto per punto cosa devo fare, cosi' che riesca a valutare se ne vale la pena?

grazie a tutti
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 09:07   #2
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Per sviluppare per iOS devi iscriverti al loro programma sviluppatori e costa 99$/anno di base. Puoi iscriverti come privato o come azienda, come azienda sono 299$/anno e hai il vantaggio di poter distribuire app privatamente.
Ti serve un Mac per generare i CSR necessari a generare tutti i certificati richiesti per firmare le App ed eventuali servizi accessori (es Notifiche push).
Per lo sviluppo ci sono tool multipiattaforma (es Xamarin) per cui non è strettamente necessario usare XCode e un Mac.

I costi dovrebbe sostenerli l'azienda (Mac, iPhone e iscrizione annuale), per cui non credo dovrebbero essere un problema, se l'app serve per lavoro.
Quanto allo sviluppo dipende se vuoi usare XCode e Swift o altro.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 09:33   #3
[Kendall]
Senior Member
 
L'Avatar di [Kendall]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Scusate la domanda ma per quanto semplice non ho trovato in rete una risposta altrettanto semplice.

Ho scritto un'app per Android che e' molto apprezzata in azienda. Non e' distribuita perche' ha senso solo fra queste mura.
I possessori dell'iPhone si sono lamentati perche' vorrebbero avere la stessa app, ma io non ho mai visto un iPhone.

Stavo pensando di convertire l'applicazione (scritta in maniera nativa) e vorrei valutare
- sforzo economico (cosa devo compare, oltre l'iphone?)
- sforzo necessario x imparare;
- sforzo per mantenere entrambe le versioni;

Come vedete, sono tutte informazioni di base che ci sono sicuramente in rete ma che non sono riuscito a trovare in maniera organica.

Come si inizia? Devo necessariamente comprare un mac? Devo per forza registrarmi presso qualche comunita' di sviluppatori nonostante l'app non uscira' dall'azienda?

Esiste un documento di una pagina che mi dice punto per punto cosa devo fare, cosi' che riesca a valutare se ne vale la pena?

grazie a tutti
Per quanto riguarda il lato sviluppo, se vuoi restare sulla programmazione nativa come mi par di capire dal tuo post, si apre un capitolo abbastanza ampio.
Imparare swift di per sè è piuttosto banale, quello che non è banale è tutto il framework che sta dietro ad iOS e che di punti in comune con Android ne ha praticamente zero.

Poi ovviamente il grado di complessità dell'apprendimento dipende anche molto da quello che la tua app deve fare, sia lato funzionale che lato estetico.

Sul lato funzionale, a supporto del tuo lavoro avrai una notevole quantità di librerie free disponibili per swift ed objective-c (quelle scritte in quest'ultimo linguaggio sono utilizzabili anche da swift). Non quante ne puoi trovare per java/android ma comunque in quantità elevata.

Per quanto riguarda invece l'interfaccia grafica il lavoro potrebbe essere banale come parecchio complesso, in base alla complessità dell'interfaccia.
Personalmente lato UI apprezzo molto di più gli strumenti e il framework a disposizione su android. Essendo definita tramite xml è molto più facilmente modificabile che su XCode dove imparerai ben presto ad odiare quel maledetto autolayout, come l'incapacità di definire risorse (che siano colori, dimensioni, animazioni o qualcunque altra cosa) tramite xml.

Se hai dubbi o domande particolari fammi pure sapere.
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 11:05   #4
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
PREMESSA: tutto quello che sto per dire vale se la tua app e' basata su interfacce, se parliamo di giochi 2d/3d o roba che richiede uso intensivo di cpu/gpu o manipolare API low-level del sistema allora non fa al caso tuo

https://facebook.github.io/react-native/

leggiti questo blog post:
https://facebook.github.io/react-nat...ative-app.html

secondo me e' il top al momento e continuera' ad esserlo visto che React per il web e' gia' il framework piu' utilizzato e richiesto del momento.
hanno pure rilasciato React-VR tra le altre cose...insomma impari una tecnologia che nei prossimi anni ti permettera' di sviluppare per qualsiasi piattaforma web/mobile/vr...

qualche motivo a favore di react-native rispetto a Xamarin
https://medium.com/@reicheltp/dev-di...7b2#.7ejsgjt0o

e in piu ci aggiungerei NPM e tutto l'ecosistema javascript (il piu' numeroso in assoluto) che secondo me da solo vale la scelta.

il riutilizzo del codice in un app iOS/Android con React-Native e' mediamente tra 85% - 95%, insomma 1 dev puo' sviluppare 2 app nello stesso tempo.
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 03:20   #5
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Grazie a tutti, ora le idee sono un po' piu' chiare. Direi che l'obiettivo di avere una pagina con elencato quello che serve e' stato centrato. Anzi, di piu' visto che ora ho anche le possibili opzioni multipiattaforma.

Riguardo al budget: stranamente non ho problemi, ho un budget personale da cui posso attingere e quest'anno e' davvero abbondante. Acquistare tutto il materiale e pagare i vari abbonamenti non e' quindi un problema.
Tuttavia non mi piace l'idea di dover pagare una sottoscrizione annuale, specialmente alla luce del fatto che l'app e' solo ad uso interno.

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di https://hockeyapp.net/? Sembra che per una singola applicazione sia gratuita. Vale la pena?

@Oozic, @coffe_killer grazie anche per il suggerimento di ambienti multipiattaforma che si applicano benissimo al mio caso. Tuttavia credo che continuero' a mantenere l'attuale versione per Android ed una eventuale versione nativa per iPhone. Beh, in realta' non sono ancora sicuro di niente, ci sono talmente tante strade percorribili che non so quale percorrere (anzi, non so nemmeno se cominciare visto che non so se sono in grado di finire).
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 08:44   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Anzi, di piu' visto che ora ho anche le possibili opzioni multipiattaforma.
Non sempre. Il multipiattaforma su mobile funzionicchia, ma ci sono angoli da smussare, partendo dal look&feel non proprio nativo fino alla mancanza di parti delle funzionalita' offerte dagli SDK nativi ( specialmente le funzionalita' aggiunte nelle ultimissime versioni ).

Nel complesso e' fattibile, ma in alcuni casi nun se po fa. Per i giochi inutile provare soluzioni varie ed eventuali, vai di Unity e similari, altrimenti perdi tempo e pazienza.


Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di https://hockeyapp.net/? Sembra che per una singola applicazione sia gratuita. Vale la pena?
10 app gratis. Ma non se quali altre limitazioni imponga. Inoltre imho le robe cloud sono da evitare, per motivi di efficienza e soprattutto di privacy.

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Tuttavia credo che continuero' a mantenere l'attuale versione per Android ed una eventuale versione nativa per iPhone.
Certamente se hai gia' un'app android scritta in java, diventa sicuramente meno appetibile il cross-platform.

Tuttavia il gioco vale la candela nel lungo periodo.

Suggerirei di aggiungere QT e Nativescript/Angular alla lista dei tool indicati.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 09:23   #7
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Xamarin compila in codice nativo, e questo toglie il layer di virtualizzazione, semplicemente perchè quel layer non esiste.
Non esattamente. Gli assemblies sono in IL, come accade con tutti i programmi .NET.

Il problema di Xamarin e' che non e' propriamente esente da bug, basta dare un'occhiata sui forum di supporto per notare che avrebbe bisogno di una curetta.


Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
ovvio che se devo fare un gioco 3D programmo direttamente sulla piattaforma che mi interessa, altrimenti non vedo perchè non usare Xamarin o simili.
Ovviamente in quei casi in cui hai assoluta necessita' di usare feature non supportate ( o mal supportate ) dai framework multipiattaforma. Sono casi rari, ma ci sono.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 09:43   #8
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Bè non si può dire che, dati i livelli di efficienza raggiunti negli ultimi anni, ci sia così tanta inefficienza rispetto a programmare nativo...almeno io non ne ho mai trovati fino ad ora, e ritengo che Xamarin sia un eccelente prodotto.
Ma infatti le prestazioni sono a volte migliori di quelli delle app Android/ART https://medium.com/@harrycheung/cros...g-d0454f5cd4e9

Il problema di Xamarin e' che e' parecchio buggato. Credo migliorera', sempre che MS abbia deciso di fare sul serio. Di sicuro e' una tecnologia da tenere presente nello sviluppo mobile. QT e' il diretto concorrente e presenta gli stessi pregi e difetti ( anche qui i bug non si contano ).


Quote:
Originariamente inviato da coffe_killer Guarda i messaggi
Sicuro preferisco programmare così che introdurre strati su strati di virtualizzazione, come fa titanium (non ricordo se fosse questo il nome)
Titanium, Cordova, Ionic, React Native, Nativescript. Ibridi, ibridi nativi. Si divertono ad inventare termini su termini.

E li spacciano pure per soluzioni native, con tanto di fan che scrivono post chilometrici sui loro blog e/o su medium, sostenendo che le prestazioni sono favolose.

La realta'? Siamo sempre un paio di ordini di grandezza al di sotto delle soluzioni native e di Xamarin/QT.

Quindi no, i framework ibridi ( o come cavolo si chiamano questa settimana ) sono utili se hai un background da web developer ( cioe' non vai oltre javascript ) e se l'app e' veramente basilare e non presenta elementi dove le performance sono critiche ( tipo una datagrid con decine di migliaia di righe ).
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 12:59   #9
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
secondo me state facendo una grande confusione tra i cosi detti "ibridi" (cordova/phonegap) e react-native.

i primi sono sostanzialmente webview con in piu supporto di API del sistema tramite js e si sono rivelati un fallimento totale.

react-native non e' una webview ma sono UIview native e le performance quando si parla di interfacce sono > 60fps come un app nativa.

datagrid con decine di migliaia di righe? un milione bastano?
http://adazzle.github.io/react-data-...e-million-rows
o se sono liste anche infinite:
https://facebook.github.io/react-nat.../listview.html

poi qui c'e' il showcase di app famose fatte in react-native:
https://facebook.github.io/react-native/showcase.html

giusto per citarne alcune, sia facebook che airbnb che instagram hanno piu' o meno parti scritte in react native in produzione mentre alcune app tipo discord sono completamente fatte in react-native
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 14:43   #10
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Ora non so come stiano le cose su React-Native, ma non trovo la documentazione per usare le notifiche push su Android, è presente solo per iOS.
Su Xamarin per lo meno è la traduzione letterale in C# del codice Java disponibile sugli esempi Android.
La vedo difficile scriversi su React-Native l'interfacciamento per gestire le notifiche push e tutti i permessi che si tirano dietro, non trovo molte spiegazioni su come mappare l'SDK sottostante all'interno di React-Native.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 16:54   #11
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Ora non so come stiano le cose su React-Native, ma non trovo la documentazione per usare le notifiche push su Android, è presente solo per iOS.
Su Xamarin per lo meno è la traduzione letterale in C# del codice Java disponibile sugli esempi Android.
La vedo difficile scriversi su React-Native l'interfacciamento per gestire le notifiche push e tutti i permessi che si tirano dietro, non trovo molte spiegazioni su come mappare l'SDK sottostante all'interno di React-Native.
https://github.com/zo0r/react-native-push-notification

io personalmente uso OneSignal che e' gratis e funziona benone
https://github.com/geektimecoil/react-native-onesignal
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 20:21   #12
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Grazie ancora per tutti gli interventi, tutti apprezzatissimi.
Credo che aspettero' a fare la versione iPhone, anche perche' quella android ha avuto successo e sono state richieste parecchie funzionalita' aggiuntive, e questo non mi da' tempo di studiare.

L'app di per se' e' banale (qualche ricerca in database, spedizione/ricezione dati da socket, ...) e riscriverla in un ambiente multipiattaforma e' possibilissimo, anche se sono ancora per la piattaforma nativa (ma ammetto che non e' una cosa razionale).

Ho un paio di domande quasi OT:
1 - visto che devo continuare ad aggiornare la mia app android, sapete se esiste qualcosa di gia' implementato per fare gli aggiornamenti? Come dicevo non vorrei pubblicare l'app in google ma tenerla privata (magari questo limita la possibilita'). Devo implementarmi un sistema automatico per aggiornare? Purtroppo non so niente di queste cose;

2 - Strano ma vero, mi ritrovo ad avere un budget personale piuttosto nutrito con il quale posso comprare materiale informatico. Purtroppo ho tempo fino a settembre per spenderlo, dopo di che lo perdero' (pero' le cose stanno cambiando e sto correndo il rischio di perderlo prima).
Come le investireste, considerando anche questi problemi? Io cerchero' di informarmi per poter capire se posso spenderlo anche per pagare qualcuno di voi (se disponibile) per fare quest'app al posto mio, ma non posso garantire. Voi come fareste, considerando che magari avrei tempo di sviluppare quando il budget e' ormai perso e non so quando ne avro' un altro cosi' sostanzioso?
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 21:18   #13
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
2 - Strano ma vero, mi ritrovo ad avere un budget personale piuttosto nutrito con il quale posso comprare materiale informatico. Purtroppo ho tempo fino a settembre per spenderlo, dopo di che lo perdero' (pero' le cose stanno cambiando e sto correndo il rischio di perderlo prima).
Come le investireste, considerando anche questi problemi? Io cerchero' di informarmi per poter capire se posso spenderlo anche per pagare qualcuno di voi (se disponibile) per fare quest'app al posto mio, ma non posso garantire. Voi come fareste, considerando che magari avrei tempo di sviluppare quando il budget e' ormai perso e non so quando ne avro' un altro cosi' sostanzioso?
parla con il tuo manager o la direzione aziendale e spiegagli che se non hai tempo potrebbero dare questa app in outsourcing con la tua supervisione.

ci fai piu' bella figura che non usare il tuo budget personale, che l'azienda in genere stanzia appunto per la tua formazione (che in questo caso non avverrebbe perche' dai in outsourcing il progetto
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 21:25   #14
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
parla con il tuo manager o la direzione aziendale e spiegagli che se non hai tempo potrebbero dare questa app in outsourcing con la tua supervisione.

ci fai piu' bella figura che non usare il tuo budget personale, che l'azienda in genere stanzia appunto per la tua formazione (che in questo caso non avverrebbe perche' dai in outsourcing il progetto
No, non si tratta di un budget per formazione, la quale e' gestita da un apposito ufficio (che con gran fantasia hanno chiamato "academy") in collaborazione con varie universita'.
E' una cosa che posso amministrare direttamente io ma per un certo tipo di destinazioni. Potrebbe aver senso chiedere di poterlo usare anche per outsourcing. Magari me lo aumentano pure

Beh, vedremo. Comunque grazie per il suggerimento.
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 14:37   #15
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3305
Quote:
Originariamente inviato da OoZic Guarda i messaggi
Aspetta in entrambi vedo codice Java!

Comunque si torna lì, al momento non è supportata una funzionalità abbastanza basilare e presente in molte App.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 09:41   #16
OoZic
Senior Member
 
L'Avatar di OoZic
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Londra
Messaggi: 620
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Aspetta in entrambi vedo codice Java!

Comunque si torna lì, al momento non è supportata una funzionalità abbastanza basilare e presente in molte App.
il codice java (che fa cagare pure a me) non devi toccarlo, a parte due righe da aggiungere qua e la per la configurazione.

quel che ti vedi come una mancanza puo' essere anche un punto di forza ed e' un po la regola generale del mondo javascript/npm

se guardi i core modules di node vedrai che c'e' molta molta meno roba di altri linguaggi tipo python / go, eppure npm e' il package manager con il maggior numero di moduli al momento e ci trovi di tutto, tanta roba funziona bene, alcune non bene ma e' la natura dell'open source.

non mi sentirei di dire "al momento non è supportata una funzionalità abbastanza basilare" quanto piu' "non fa parte dei core modules ma ci son valide alternative usate in produzione da centinaia di migliaia di utenti"
__________________
> This is me <
When you gaze long into an abyss the abyss also gazes into you.
OoZic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 15:48   #17
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Scusate se riprendo il thread, ma siete stati tutti gentili e pensavo fosse interessante aggiornare la situazione.

Visti i suggerimenti, ho preso in considerazione QT perche'
- multipiattaforma;
- usato in precedenza (vecchie versioni su Windows);
- si programma in QML (che devo imparare), C++ e Javascript;
- performante;
- genera codice nativo;

La situazione pero' non e' cosi' semplice quando si va sul campo. Ho fatto i test solamente con Android e mi sono accorto che serve una ferrea volonta' se lo si vuole effettivamente usare!!

Occorre fare il download di qt, poi dell'ndk di android and dell'sdk di android.
A causa dei vari aggiornamenti nelle release, l'sdk di android non conteneva piu' molti file/template necessari a qt creator. Quindi la semplice installazione dei pacchetti non aiuta ad avere un ambiente funzionante.
Occorre lavorarci parecchio, capire cosa manca, trovare le patch, ecc. Inoltre mi sono imbattuto anche in diversi bug che mi hanno fatto perdere parecchie nottate. Per uno che si alza alle 4:30, e' pesante....
Inoltre a migliorare la situazione ci si e' messo anche il laptop che avevo scelto per i test: "vedeva" il dispositivo android ma per una serie di problemi/conflitti/... non era possibile fare il debugging. Occorreva reinstallare driver, trovare il driver per il dispositivo, ecc.

Alla fine sono riuscito a far funzionare "Hello World", cosi' sono passato a qualcosa di piu' impegnativo. Ma... al cambio del progetto, non so perche', l'ambiente ha ricominciato a non funzionare piu' correttamente e non ho potuto fare il download nel dispositivo della nuova test app.

Mi sono fermato qui, ci sono troppi problemi per il sottoscritto. Anche perche' immagino di incontrare gli stessi problemi per settare la piattaforma iOS. Troppi, davvero troppi.

Sicuramente QT e' un ottimo ambiente e sono convinto che in futuro potrebbe essere la soluzione vincente. Saro' stato sfortunato ma per ora i vari package necessari a compilare ed eseguire sui target sono troppo disaccoppiati ed ottenere (e mantenere) l'ambiente funzionante e' troppo oneroso.

Provero' altre soluzioni. Tanto vi dovevo per la vostra gentilezza, grazie a tutti
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 16:04   #18
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Dimenticavo - ora provero' un'altra piattaforma.
Il cliente sembra gradire C# visto che ha tonnellate di software per questa piattaforma. Sembra logico provare Xamarin.

Se ritenete sia interessante, posso poi pubblicare le mie impressioni.

Grazie ancora!
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 17:34   #19
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
A causa dei vari aggiornamenti nelle release, l'sdk di android non conteneva piu' molti file/template necessari a qt creator. Quindi la semplice installazione dei pacchetti non aiuta ad avere un ambiente funzionante.
Occorre lavorarci parecchio, capire cosa manca, trovare le patch, ecc. Inoltre mi sono
Ed e' la ragione per cui uso Linux per programmare. Il lavoro dei mantainer delle distro si nota e fa la differenza.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 17:46   #20
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ed e' la ragione per cui uso Linux per programmare. Il lavoro dei mantainer delle distro si nota e fa la differenza.
Hai ragione da vendere! Purtroppo non posso farlo, qui al lavoro.

Per curiosita': hai provato anche le qt per piattaforme mobili? Se si, puoi dare qualche info/impressione? Soprattutto sull'ambiente....
__________________
In God we trust; all others bring data
sottovento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v