Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2014, 12:38   #921
Pissa
Senior Member
 
L'Avatar di Pissa
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Passando al 64 bit dovrebbe vederti tutti i 4 gb, per il resto >

http://support.microsoft.com/kb/978610/it



Se il programma che vuoi usare non lo trovi in versione 64 bit, usi quello a 32 bit , ossia quello disponibile .
si si, ripeto il dubbio c'è l'ho perché pensavo che il limite fosse del SO e quindi il bios mi avrebbe fatto vedere tutto il quantitativo disponibile....

cioè in pratica mi aspettavo di leggere 3584GB (4096 - 512) disponibili durate il boot e 2816 solo in Windows....

invece leggo 2816 anche durante il boot....
__________________
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550

Ultima modifica di Pissa : 19-07-2014 alle 12:40.
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 17:33   #922
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
ragazzi un dubbio.
premesso che passerò in ogni caso a x64.

la mia mobo (non quella in firma....) supporta al max 4GB di RAM (riportato sul manuale).
attualmente ho installato 4 stecche identiche da 1GB ciascuna, quindi 4GB totali.
512MB sono dedicati alla scheda video integrata.

il bios riporta correttamente 4096GB di RAM, 512MB shared memory.
all'accensione del pc, però, quando il computer esegue tutte le verifiche, leggo chiaramente che la RAM disponibile è di soli 2816GB, valore che poi mi ritrovo in Windows (2,75GB).

ho il dubbio se sia normale o meno che già al boot io veda un quantitativo inferiore (2816+512 = 3328, ne mancano 768). perchè pensavo che durante il boot, ovvero prima del caricamento del SO, il computer desse in ogni caso il quantitativo corretto, e solo in Windows avrei perso quella parte di RAM.

è normale?
passando a x64 dovrei vedere tutti i 4GB correttamente?

grazie!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=838

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=844
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"

Ultima modifica di Eress : 19-07-2014 alle 19:16.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 19:10   #923
fdl88
Senior Member
 
L'Avatar di fdl88
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 4584
Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
si si, ripeto il dubbio c'è l'ho perché pensavo che il limite fosse del SO e quindi il bios mi avrebbe fatto vedere tutto il quantitativo disponibile....

cioè in pratica mi aspettavo di leggere 3584GB (4096 - 512) disponibili durate il boot e 2816 solo in Windows....

invece leggo 2816 anche durante il boot....
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...71198958,d.ZGU

P.S. Sono del parere che l'utilizzo del PAE sia da mettere in prima pagina
__________________
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 20:42   #924
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...71198958,d.ZGU

P.S. Sono del parere che l'utilizzo del PAE sia da mettere in prima pagina
Concordo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 12:58   #925
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
http://www.chicchedicala.it/2010/01/...dows-a-32-bit/
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 13:19   #926
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Come dice l'articolo stesso è una bufala, ed inoltre se non si possiede Windows Server 2008 è una violazione della licenza.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 15:24   #927
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Come dice l'articolo stesso è una bufala, ed inoltre se non si possiede Windows Server 2008 è una violazione della licenza.
Esatto, lo scopo era proprio quello di far capire che per avere un sistema a 64 bit meglio non cercare scorciatoie.....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 15:29   #928
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Ah ok, per un attimo ho creduto che volessi risolvere il thread con quel link
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 14:49   #929
biodegrado
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 93
meglio 3 o 4 gb ram su win7 32bit?

ciao a tutti, ho appena portato il mio vecchio e fedele notebook da 3 a 4 gb ram (2x2gb pc6400 800mhz). ho win7 sp1 home premium 32bit e, mentre prima su sistema mi dava 3gb ram "senza commenti", adesso mi da 4gb ram (2,90 gb utilizzabile).
cpuz riconosce correttamente i due nuovi banchi gemelli.
ora... ho fatto una cavolata? prima avevo 3 gb "pieni" e adesso ne ho 2,90 effettivi? il mio upgrade è diventato un downgrade? era meglio se lo lasciavo come prima? vi ringrazio in anticipo per le risposte. allegato screenshot cpuz.
ho anche un altro dubbio.. come mai cpuz non mi legge il "part number" delle nuove ram? è possibile che siano farlocche? il notebook va tanto quanto prima..
biodegrado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2015, 16:37   #930
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da biodegrado Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho appena portato il mio vecchio e fedele notebook da 3 a 4 gb ram (2x2gb pc6400 800mhz). ho win7 sp1 home premium 32bit e, mentre prima su sistema mi dava 3gb ram "senza commenti", adesso mi da 4gb ram (2,90 gb utilizzabile).
Ciao, intendi che andando in Computer-Proprietà non ti da 4 Gb interi di ram mentre prima avendone tre te li vedeva, sempre in Computer-Proprietà ?

Forse perchè adesso hai attivato il dual channel e la rimanente parte è dedicata alla scheda video .
Quote:
Originariamente inviato da biodegrado Guarda i messaggi
cpuz riconosce correttamente i due nuovi banchi gemelli.
allegato screenshot cpuz.
Dov' è lo screenshot ?

Lo puoi allegare anche come da terza riga in firma, se vuoi .
Quote:
Originariamente inviato da biodegrado Guarda i messaggi
ho anche un altro dubbio.. come mai cpuz non mi legge il "part number" delle nuove ram? è possibile che siano farlocche? il notebook va tanto quanto prima..
Dove hai acquistato i due banchi di ram ? Marca ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 19:58   #931
biodegrado
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 93
ecco, a questo link tutte le immagini del "dopo".. ram acquistata su ebay, 2x2gb KVR800D2S6/2G kingston.

prima su sistema il pc mi restituiva "3,00gb ram" senza "xxx utilizzabile":

http://imgur.com/a/GBCAv

qui invece cpuz "prima" dell'upgrade (comunque adesso provo a rimettere le vecchie ram e vedere cosa cambia nel complesso):

http://imgur.com/a/d676d

Ultima modifica di biodegrado : 09-11-2015 alle 20:00.
biodegrado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2015, 13:29   #932
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da biodegrado Guarda i messaggi
ecco, a questo link tutte le immagini del "dopo".. ram acquistata su ebay, 2x2gb KVR800D2S6/2G kingston.

prima su sistema il pc mi restituiva "3,00gb ram" senza "xxx utilizzabile":

http://imgur.com/a/GBCAv
Sei a posto, ti da 4 Gb di cui 2,90 per il SO e il resto per la scheda video e l' hardware del pc

http://windows.microsoft.com/it-it/w...-usable-memory

Al limite >

https://support.microsoft.com/it-it/kb/978610

In più > Windows vede meno RAM di quella installata

Ultima modifica di tallines : 10-11-2015 alle 13:34.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 22:43   #933
biodegrado
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 93
scusate ma sono stato via per lavoro.. ora vi metto i link "prima" (3gb, 2+1) e "dopo" (4gb, 2+2) l'upgrade della ram a pc appena acceso:

prima:
http://imgur.com/a/tB2DU

dopo:
http://imgur.com/a/qf1t8

sulla base di quello che vedete, mi sapete dire se le ram sono originali? e sopratutto, come mai con i 4 gb alla fine la ram fisica risulta essere addirittura di meno? 2,90 contro 2,93 gb di ram totale.. quella "riservata per l'hardware" è passata da 70mb a 1122mb.. sembrerebbe quasi che il pc aveva piu' risorse con i 3gb!!! che devo fare secondo voi?
biodegrado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2015, 12:30   #934
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Estrai i banchi di ram, ne metti solo uno cambiandogli slot di alloggiamento e vedi se viene riconosciuto tutto .

Quanti alloggiamenti o slot hai nel pc ?

Ultima modifica di tallines : 14-11-2015 alle 13:43.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 18:21   #935
biodegrado
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 93
si, viene tutto riconosciuto correttamente. io volevo solo sapere se questa ram potrebbe non essere originale (visto che cpuz NON rileva il "part number"), e poi se questo upgrade mi ha comportato un downgrade delle prestazioni (poichè mantengo un sistema a 32bit, e la ram fisica utilizzata con 3gb era 2,93 mentre adesso con 4gb installata è 2,90 utilizzata..)
cioè alla fine, per un sistema a 32 bit è meglio avee 3gb di ram invece di 4?
biodegrado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 18:58   #936
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da biodegrado Guarda i messaggi
si, viene tutto riconosciuto correttamente. io volevo solo sapere se questa ram potrebbe non essere originale (visto che cpuz NON rileva il "part number"),
Smontando la ram, c'è scritto il part number su un' etichetta adesiva attaccata alla ram stessa o neanche quello ?

In effetti è un pò strano che Cpu-z non legga il part number ehhh......adesso ho fato una prova sulla mia ram, a me lo legge in Cpu-z - SPD il part number .

Al limite prova anche con Speccy freeware, anche in versione > Portable , alla voce Ram - SPD - Slot .
Quote:
Originariamente inviato da biodegrado Guarda i messaggi
e poi se questo upgrade mi ha comportato un downgrade delle prestazioni (poichè mantengo un sistema a 32bit, e la ram fisica utilizzata con 3gb era 2,93 mentre adesso con 4gb installata è 2,90 utilizzata..)
cioè alla fine, per un sistema a 32 bit è meglio avee 3gb di ram invece di 4?
Che magari invece di averti dato le originali, ti hanno dato le compatibili o........

Ultima modifica di tallines : 17-11-2015 alle 19:04.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 19:47   #937
ma_quando_mai
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 752
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Che magari invece di averti dato le originali, ti hanno dato le compatibili o........
A 32 bit non puoi avere 4 GB di ram disponibile, al massimo 3,4, ma proprio a schioppare.
Il problema risiede nel fatto che stiamo parlando di un sistema a 32 bit che, purtroppo, non può gestire ram tanto grandi, anche se è attivo il PAE.
L'unico modo per poter usare i 4GB nella loro totalità e installare windows x64, altri modi non esistono.
ma_quando_mai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 19:55   #938
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
A 32 bit non puoi avere 4 GB di ram disponibile, al massimo 3,4, ma proprio a schioppare.
Il problema risiede nel fatto che stiamo parlando di un sistema a 32 bit che, purtroppo, non può gestire ram tanto grandi, anche se è attivo il PAE.
L'unico modo per poter usare i 4GB nella loro totalità e installare windows x64, altri modi non esistono.
Schioppare voce del verbo...........

Però in effetti, è un pò strano che prima avendo 3 Gb di ram gli dava 2,93 da poter utilizzare .

Adesso con 4 Gb di ram, gliene da 2,90 .

Al post n. 932 c'è il secondo il link che parla di >

Limiti alla memoria fisica in Windows 7 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 20:37   #939
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Mah guarda è inutile stare qui a fare reverse engineering per capire cosa accade all'indirizzamento della RAM.
Dipende da BIOS, chipset, OS...... troppe cose.

Quello è il limite, MB più o meno, tanto non c'è niente da fare, sono cose che sono gestite a livelli abbastanza bassi su cui in genere non si possono mettere le mani.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 20:39   #940
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
Quote:
Originariamente inviato da ma_quando_mai Guarda i messaggi
A 32 bit non puoi avere 4 GB di ram disponibile, al massimo 3,4, ma proprio a schioppare.
Il problema risiede nel fatto che stiamo parlando di un sistema a 32 bit che, purtroppo, non può gestire ram tanto grandi, anche se è attivo il PAE.
L'unico modo per poter usare i 4GB nella loro totalità e installare windows x64, altri modi non esistono.
Non è esatto. Col PatchPAE un sistema 32 bit se ricordo bene, può sfruttare fino a 96 GB di ram, poi è chiaro che la memoria allocata dalle applicazioni è inferiore rispetto a quella dei sistemi x64, ma comunque il sistema patchato vede e utilizza tutta la ram installata, con un evidente vantaggio sulle prestazioni generali.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v