Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2010, 17:18   #21
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Io posso dirvi che senza utilizzare il GPS interno e quindi basandomi solo sulle celle GSM riesco cmq ad avere una posizione approssimativa nei software di navigazione.
In particolare in Google Maps ottengo un posizionamento con un'approssimazione da 1,5Km fino ad 80 metri.
Attivando il GPS invece arrivo a 30 metri.

Anche io però non mi spiego cosa se ne facciano del solo A-GPS certi cellulari senza GPS interno come il Nokia 5530.. Da quello che ho capito io i dati scaricati con l'A-GPS indicano solo quali satelliti stanno sulla nostra testa e non la nostra posizione esatta sul territorio quindi.. boh?
Magari però può tornare utile se il proprietario del telefono dovesse utilizzare un'antenna GPS bluetooth esterna!!
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 12:53   #22
Panko
Member
 
L'Avatar di Panko
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pontida (BG)
Messaggi: 66
Ecco era questo che chiedevo.
A quanto pare quindi, ad esempio, il 5530 nokia non ha il modulo GPS ma ha solamente il posizionamento tramite connessione alle celle di rete ?

Quando scrivevo "solo A-Gps" intendevo senza il modulo Gps ma con la tecnologia che sfrutta la connessione alle celle di rete per individuare una posizione più grossolana....

e confermo anch io che con il mio samsung galaxy su goggle maps riesco ad ottenere la mia posizione anche tenendo off il modulo GPS.

A questo punto quindi possiamo dire che le opzioni disponibili sono 3:

-solo GPS: posizionamento preciso ma lentezza nell individuare i satelliti, ottenuto con il solo utilizzo del modulo GPS.
-solo A (concedetimi il gioco di parole...): posizionamento rapido ma meno preciso, ottenuto solo sfruttando la connessione alle celle della rete telefonica/dati.
-A-GPS: posizionamento rapido e preciso, ottenuto dalla sinergia fra modulo GPS e software per l' individuazione delle celle.

Può essere corretto !?
Panko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 13:05   #23
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da Panko Guarda i messaggi
Ecco era questo che chiedevo.
A quanto pare quindi, ad esempio, il 5530 nokia non ha il modulo GPS ma ha solamente il posizionamento tramite connessione alle celle di rete ?

Quando scrivevo "solo A-Gps" intendevo senza il modulo Gps ma con la tecnologia che sfrutta la connessione alle celle di rete per individuare una posizione più grossolana....

e confermo anch io che con il mio samsung galaxy su goggle maps riesco ad ottenere la mia posizione anche tenendo off il modulo GPS.

A questo punto quindi possiamo dire che le opzioni disponibili sono 3:

-solo GPS: posizionamento preciso ma lentezza nell individuare i satelliti, ottenuto con il solo utilizzo del modulo GPS.
-solo A (concedetimi il gioco di parole...): posizionamento rapido ma meno preciso, ottenuto solo sfruttando la connessione alle celle della rete telefonica/dati.
-A-GPS: posizionamento rapido e preciso, ottenuto dalla sinergia fra modulo GPS e software per l' individuazione delle celle.

Può essere corretto !?
Il sistema del 5530 è un sistema che si basa sulla "zona ip", non ha nulla a che vedere con il GPS.

Non si può usare per la navigazione, ma per degli "shortcut" (in breve, rintracciare la propria area automaticamente, piuttosto che inserire il proprio cap a mano), una cosa simpatica, tutto qui.

Insomma.. non stiamo parlando ne di navigazione satellitare, ne di localizzazione GPS...

Si parla di un sistema rapido di scorrimento mappe e zone.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 09:17   #24
gemmino
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 2
Grazie per questa guida ma, ecco, a me resta il dubbio..
Il telefono nokia 5730 xpressmusic, nelle sue caratteristiche, porta:
GPS e navigazione :
A-GPS integrato
Nokia Maps 2.0

Quindi la navigazione con questo cell è possibile soltanto avendo una connessione dati? Oppure è possibile anche in assenza di connessione dati e quindi di costi, ma in compenso con maggior impiego di tempo?

Vi ringrazio anticipatamente
gemmino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 20:00   #25
Tigereyes
Senior Member
 
L'Avatar di Tigereyes
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 439
sono interessato anche io all'ultima domanda, qualcuno ci illumina?
__________________
Vendite o scambi con: sciarmato - river - Anselmo83 - Ferone - maxmed7650 - gexxx
Tigereyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 10:10   #26
uazi
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
spiegazione chiarissima ed esaustiva
uazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 23:22   #27
Draconus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 829
Quote:
Originariamente inviato da gemmino Guarda i messaggi
Grazie per questa guida ma, ecco, a me resta il dubbio..
Il telefono nokia 5730 xpressmusic, nelle sue caratteristiche, porta:
GPS e navigazione :
A-GPS integrato
Nokia Maps 2.0

Quindi la navigazione con questo cell è possibile soltanto avendo una connessione dati? Oppure è possibile anche in assenza di connessione dati e quindi di costi, ma in compenso con maggior impiego di tempo?

Vi ringrazio anticipatamente
Riuppo questo topic quotando questa domanda perchè effettivamente parecchi cell nelle loro descrizioni riportano "a-gps integrato"
In questi casi quindi con questi cell non è possibile una navigazione classica senza costi aggiuntivi come per i tipici navigatori, giusto?
Ma se è cosi allora a che serve l' agps nei cell sprovvisti di gps ?
A localizzarmi in google map come potrei fare con un ipod touch in wifi (solo che nel caso del cell non si usa il wifi)?
Spero di aver capito qualcosa
__________________
Ho concluso positivamente con: Skorpion2, Scrafti, mitropank(X2), zephirantes, phantom101, capitanofindus, DarkSiDE, am0ur, SergioStyle, INFECTED, il.principino, darpalu, Ivan2280, alexbands(X2), Luciano69(X2), Iron10, @mark@, gol|away, marioshi, Sylvester, coge, Friz1983, Salvys
Esperienze pessime: spike69, MuGa
Draconus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 08:54   #28
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Quote:
Originariamente inviato da Draconus Guarda i messaggi
Ma se è cosi allora a che serve l' agps nei cell sprovvisti di gps ?
A niente se non hai anche una VERA antenna GPS.
Io penso che sia una caratteristica in piu' che puo' essere sfruttata nel momento in cui associ al telefono un'antenna GPS bluetooth... anche un'antenna esterna e' solitamente molto rapida ad agganciare i satelliti quindi l'a-gps diventa superfluo.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 13:50   #29
Dave83
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 6784
C'è una cosa che non mi è chiara.
Nei Nokia troviamo sia la voce "GPS Assistito" che "Basato sulla rete".

Quali dei 2 è a pagamento?

Sto provando adesso con una SIM senza credito (anzi ora ho verificato è ho circa 3,5 € :|), e sia che provo a usare uno o l'altro, mi arriva il messaggio che non ho credito sufficiente.
__________________
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + 2x Seagate Barracuda 1.5TB

Ultima modifica di Dave83 : 09-07-2010 alle 13:54.
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 15:11   #30
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
A regola solo A-GPS e' a pagamento mentre "Basato sulla rete" non dovrebbe necessitare di nessuna connessione.
In realta' anche io ho notato che in entrambi i casi appare il simbolo di connessione al server. Probabilmente perche' anche con Basato sulla rete deve risalire ad un database online con la posizione delle antenne sul territorio.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 09:14   #31
andybike
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Messaggi: 472
Dal manuale "esteso" del Nokia N97mini:

GPS integrato: utilizza il GPS integrato
A-GPS: riceve dati di assistenza da un server apposito (via rete cellulare)
GPS BT: usa un ricevitore GPS esterno collegato via BT
Basato sulla rete: utilizza informazioni dalla rete cellulare

Ovviamente le due modalità che possono generare traffico a pagamento sono la seconda e la quarta.

Queste modalità possono essere selezionate sia singolarmente sia a scelta multipla
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 11:25   #32
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
l'A-GPS, un sistema che migliora e potenzia la ricezione del GPS


Questa frase è ambigua e la toglierei, è un sistema parallelo che nè migliora nè potenzia la ricezione di quello GPS.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 16:25   #33
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
l'A-GPS, un sistema che migliora e potenzia la ricezione del GPS


Questa frase è ambigua e la toglierei, è un sistema parallelo che nè migliora nè potenzia la ricezione di quello GPS.
Sarebbe ambigua se fosse isolata, ma è inserita in un constesto dove il funzionamento dell'A-Gps è spiegato esattamente

ciao
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 14:20   #34
manhattan11
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1
ottima guida, davvero utile grazie
manhattan11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2010, 03:22   #35
Ale10
Senior Member
 
L'Avatar di Ale10
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Messaggi: 2831
grazie per la guida, spiegata davvero molto bene.
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 18:02   #36
paolor_it
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 555
Ottima guida. Sul mio Xperia x1 ho usato tantissimo il garmin e spesso credo utilizzasse l'A-GPS (oltre che per la velocità di localizzazione anche per uno strano simbolo che compariva) ma non credo mi sia mai stato addebitato alcunchè, anche perchè avevo volontariamente scritto in modo sbagliato il nome del mio provider internet, per evitare fastidiose connessioni per sbaglio (es basta toccare per sbaglio il touch screen e si collega ad internet per aggiornare le condizioni meteo o la temperatura...)
paolor_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 22:44   #37
ErinC
Member
 
L'Avatar di ErinC
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: PT
Messaggi: 208
grazie per l'ottima guida.
vorrei porre qui una domanda che vi sembrerà banale...ma non ho ancora trovato una risposta chiara....nei nokia è possibile disattivare l'A-gps (scegliendo tra varie medodiche di orientamento....a quanto ho capito) ma lo stesso vale per le altre marche??? io in particolare mi riferisco ai samsung.
e nei telefoni dove è indicato la presenza dell' a-gps, le mappe sono sempre incluse o no?
vi ringrazio per le risposte!
__________________
LENOVO YOGA 2 13"
Asus A6775GA (in pensione)Asus Eee PC1015PD(in pensionamento)
Samsung Wave8500(in pensione) Iphone5
Nikon D5000 Canon SX240
ErinC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 06:27   #38
Alexgn
Senior Member
 
L'Avatar di Alexgn
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Messaggi: 4279
Quote:
Originariamente inviato da ErinC Guarda i messaggi
nei nokia è possibile disattivare l'A-gps (scegliendo tra varie medodiche di orientamento....a quanto ho capito) ma lo stesso vale per le altre marche??? io in particolare mi riferisco ai samsung.
Più che alla marca dovresti far riferimento al sistema operativo, sarebbe più corretto se tu avessi detto "nei SYMBIAN è possibile disattivare l'A-Gps": se prendi il Samsung Omnia HD troverai lo stesso menù dei "NOKIA" perché come sistema operativo ha lo stesso Symbian.
Cmq penso che la possibilità di abilitare o meno l'a-gps valga per tutti i modelli e marche.


Quote:
e nei telefoni dove è indicato la presenza dell' a-gps, le mappe sono sempre incluse o no?
Assolutamente no, sono due aspetti totalmente separati, indipendenti.
L'a-gps è solo una funzionalità in più che permette di velocizzare il fix dei satelliti e quindi calcolare le tue coordinate GPS come 2 numeri a 6 cifre che esprimono latitudine e longitudine. E nient'altro che quei 2 numeri.

Le mappe sono invece una componente di un software a parte che, sfruttando i 2 numeri calcolati dal GPS, mette un pallino sul disegno di una cartina in corrispondenza della tua posizione.
Il software di navigazione è quasi sempre a pagamento (a meno di particolari offerte a parte come OVI Maps sono tutti a pagamento, quelli gratuiti per funzionare devono essere sempre connessi ad internet per scaricare i dati) e se non lo trovi pre-installato ce lo devi mettere tu.
Il GPS però funziona sempre anche senza software di navigazione o mappe: quei 2 numeri che ti indicano latitudine e longitudine li calcola sicuramente.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 08:53   #39
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da ErinC Guarda i messaggi
grazie per l'ottima guida.
vorrei porre qui una domanda che vi sembrerà banale...ma non ho ancora trovato una risposta chiara....nei nokia è possibile disattivare l'A-gps (scegliendo tra varie medodiche di orientamento....a quanto ho capito) ma lo stesso vale per le altre marche??? io in particolare mi riferisco ai samsung.
Su tutti i terminali con A-Gps è possibile disabilitare l'assisted, sui Symbian con apposite opzioni, sugli Androd, disabilitando i dati a pacchetti quando si abilita il GPS. In questo modo, viene utilizzata in automatico solo l'antenna interna.

Quote:
e nei telefoni dove è indicato la presenza dell' a-gps, le mappe sono sempre incluse o no?
vi ringrazio per le risposte!
Anche se le due cose, non sono direttamente legate, generalmente i cellulari che hanno A-GPS, hanno un software di navigazione incluso.

Generalmente Route 66 o Nokia Maps.

Gli Android hanno il Google Navigator.

Nei primi due, le mappe vanno scaricate la prima volta, nel terzo, sono scaricate durante la navigazione. (quindi, serve una tariffa Internet agevolata)
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 00:00   #40
ErinC
Member
 
L'Avatar di ErinC
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: PT
Messaggi: 208
grazie per le info, sto iniziando ad orientarmi.....
mi spiegate, se ho capito....in questo cel, samsung galaxi mini
http://www.samsungmobile.it/cellular...ng-galaxy-mini
il sistema operativo è android, quindi a-gps disattivabile?! e le mappe? incluse o no, o le scarica sempre dalla rete?
__________________
LENOVO YOGA 2 13"
Asus A6775GA (in pensione)Asus Eee PC1015PD(in pensionamento)
Samsung Wave8500(in pensione) Iphone5
Nikon D5000 Canon SX240
ErinC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v