Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2008, 13:27   #1
Skianto
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Messaggi: 925
Notebook HP DV5 1020el

Salve a tutti,
Operazione di downgrade da Vista a XP su Notebook HP DV5 1020el
Situazione: Procurati i (presunti) driver ICH9 M-E Sata AHCI della Intel da posizionare su floppy all'avvio del CD (con F6) di XP. Niente da fare: continua a crashare con la finestra blu e il "solito e vago" errore 0x0000007B. In pratica non riesco a far riconoscere l'hard disk.
Non posso postare il report perchè impossibile caricare XP.
Chipset: Intel PM45.
Southbridge: 82801 IM (ICH9-M)
INTEL ICH9M-E/M SATA AHCI Controller

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete prestarmi!
Saluti a tutti
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:17   #2
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Se hai fatto il cd di xp con nlite e ti da questo errore probabilmente hai sbagliato driver o sono giusti ma non funzionano, in fondo il tuo pc non è predisposto al downgrade quindi il driver specifico potresti non trovarlo mai...cmq metti xp solo se è realmente necessario, tanto con i pc di ultima generazione vista funziona senza nessun problema...ricorda poi che l'hp fa decadere la garanzia in caso di cambio del sistema operativo (quindi meglio un dual boot ).
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:49   #3
Skianto
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Messaggi: 925
Sempre piu' spesso rimango "basita" dalle risposte che leggo nei vari forum tecnici.
Premetto che sono un tecnico e che avro' fatto il down da vista a xp a una sessantina di notebook.
Ho scritto chiaramente che ho provato i driver originali INTEL su floppy con l'avvio da F6 e mi si risponde che forse ho sbagliato l'uso dei drivers con Nlite...
nonchè mi viene aggiunto che questo notebook non è predisposto al downgrade... (ma va? davvero?), poi mi viene suggerito di creare un dual boot (questa non la commento neanche) e infine vengo edotta sulle eventuali problematiche della garanzia (problema che, nel caso, riguarda il proprietario del notebook, maggiorenne e vaccinato e non la sottoscritta).
Per farla breve, lo scrivo con cordialita' e simpatia, non ho bisogno di "supporto morale" ma di "supporto tecnico". Se qualcuno ha le cognizioni o l'esperienza sulle componenti che ho citato gliene saro' grata.
Grazie andy45, grazie a tutti.
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:26   #4
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Prima di tutto abbassa i toni, se ti girano perchè trovi problemi non sono fatti miei, poi essendo un tecnico sei tenuta ad informare il proprietario del notebook di tutte le problematiche, compresa l'impossibilità del downgrade e dei relativi problemi della garanzia, quindi sono anche problemi tuoi visto che il proprietario del notebook potrebbe denunciarti se dovesse in seguito incontrare problemi con l'assistenza Hp...come è gia capitato.
Cmq metti da bios la modalità compatibile ide (se è possibile), in questo modo dovrebbe trovarti l'hd...senza usare i driver sata...se sei sicura che i driver sono giusti e non funzionano vuol dire che sono troppo vecchi per l'hardware del notebook, in fondo Xp è un sistema operativo vetusto e lo sviluppo dei driver si è ridotto al minimo sindacale.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 16:38   #5
Skianto
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Messaggi: 925
Caro andy45, i miei toni sono pacatissimi e soprattutto molto educati (rileggi). Visto che non sono fatti tuoi (parole tue) e visto che io cerco risposte risolutive non mi dire che cosa devo o non devo riferire ai miei clienti. Sembra quasi che io mi debba giustificare con te; cmq per porre fine alla discussione sappi che il NB non l'ho venduto io e che mi e' stato portato in lab gia' formattato. Per inciso, tanto per far sorridere ancora un po' chi ti sta leggendo, ovviamente, sul bios è la prima cosa che ho guardato e non ci sono impostazioni o settaggi per il controllo dei dischi sata.
Qualunque eventuale tua ulteriore aggiunta non avra' seguito da parte mia.
Chi è veramente in grado di suggerire risposte plausibili è ben gradito!

Un saluto a tutti
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 23:02   #6
BigBus2
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10
Ciao,
ho lo stesso nbook del tuo cliente. La soluzione è la seguente:
nel sito di lenovo ho trovato, grazie al prezioso aiuto di un componente del forum di HWUPGRADE che ringrazio ancora, i driver per il chipset che sono simili a quelli forniti sul sito della Intel ma non uguali. Il link è il seguente:
http://www-307.ibm.com/pc/support/si...igr-62909.html
Ho creato un cd con nlite e l'installazione è partita. Al fine di non trovare un altro intoppo in fase del primo riavvio (il sistema non bootstrappa), è necessario, prima di installare Xp, cancellare tutte le partizioni attive, quella Hp per il ripristino compresa , e ripartizionare a seconda delle proprie necessità.
Spero di essere stato breve ed efficace.
Daltronde (qui ti chiedo scusa se mi prendo una piccola licenza ma tanto il problema è stato risolto...)., basta rispondere solo e sopratutto quando si ha un indicazione veramente utile per il quesito (e solo per quello) che viene posto, tralasciando le proprie considerazioni personali sulle motivazioni che ognuno di noi ha per "fare qualcosa".

Quasi mi dimenticavo, "nessuno" si allarmi (e logicamente non parlo di te che sicuramente già lo sai) per la cancellazione della partizione di Hp in quanto è sufficente aver creato i dvd di ripristino per riportare il nbook allo stato originale nel caso si rivoglia installare Vista o si debba inviare il pc in assistenza in "garanzia" che logicamente non decade in quanto non si sta ne smontando ne cambiando nessun componente hardware.

Buon lavoro
BigBus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 16:31   #7
Skianto
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
Messaggi: 925
Ciao BigBus2,
preziosissimo il tuo intervento nel suggerirmi il link Lenovo da cui ho scaricato i drivers Sata adatti sia per l'integrazione con nLite che per la realizzazione di un floppy da attivare con F6 in fase di installazione di XP. Risolto tutto con successo in poco piu' di un'ora.
Sei stato veramente "essenziale ed efficace" e di questo te ne sono veramente grata.
Ora che il problema e' stato pienamente risolto anch'io, se permetti, mi prendo con te una piccola licenza...
Il mi povero babbo, alla fine degli studi, tra le tante cose, mi disse anche: "Non farti trascinare da altri in discussioni inutili e improduttive perche' ne uscirai sicuramente con le ossa rotte. Sai il motivo? Perche' tu, al contrario loro, non sei allenata ad essere imbecille".

Ringrazio ancora te, Bigbus2 ed il forum per avermi ospitato.

un saluto a tutti
Skianto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 17:14   #8
gettarobot
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1
Raga io invece è tutto il giorno ke sto impazzendo su questo pc della mia ragazza, ho usato il suddetto driver ma non va, spero ke nn sia io ke sbaglio la procedura xke nn è la prima volta ke lo faccio tutta via il problema dell skermata blu rimane potete darmi una mano thxxx a tutti

Ho risolto tutto integrando questi driver qui
http://downloadcenter.intel.com/Deta...ional&lang=eng

thx lo stesso ciau

Ultima modifica di gettarobot : 25-09-2008 alle 20:02.
gettarobot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v