Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2017, 07:02   #1
PCenNEW
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 51
Problema installazione Windows 7 su Ryzen

Buongiorno a tutta la community,
ho il problema di compatibilità, come da titolo, riguardante il mio nuovo PC che ha queste caratteristiche:

CPU: AMD Ryzen 7 1700
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB DDR4 3200 MHz CL16
MB: MSI X370 Gaming Pro Carbon
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5
ALI: EVGA SuperNOVA G3 PSU 650W
SSD: Samsung SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe

Già da un po lo sto usando con windows 10 e non ho particolari problemi se non qualche piccola incertezza per quanto riguarda alcune applicazioni che addirittura funzionavano meglio sul vecchio PC datato ma con Windows 7.
Per questo vorrei provare ad installare Windows 7 64bit su questa nuova configurazione ma sono a conoscenza che però ci sono alcuni problemi con i driver (USB3 e del disco NVMe non supportati nativamente). Ho letto varie guide online e anche qui sul sito su come creare un disco di installazione di Windows 7 compatibile con socket AM4 (ma anche i nuovi chipset Intel) e ho anche scoperto che c'è un utility di MSI che modifica l'iso di Windows 7 automaticamente aggiungendo i vari driver .
Quindi mi sono creato un paio di chiavette USB con varie ISO nel modo seguente:
- ISO Untouched 64bit scaricata dal sito Microsoft e modificata con il tool MSI
- ISO Untouched 64bit scaricata dal sito Microsoft e modificata con RTLite
- ISO 64bit aggiornata a Giugno 2017 e modificata con il tool MSI
- ISO 64bit aggiornata a Giugno 2017 e modificata con RTLite

Fatto ciò non ho letto di particolari altre accortezze da fare prima dell'installazione quindi faccio partire il processo inserendo le chiavette (a rotazione in caso di errore) prima su porte USB3.0 sul pannello frontale, poi su porte USB3.0 sul pannello posteriore e poi anche sulle porte USB2.0 del pannello posteriore e in tutti i casi sia tastiera/mouse che il disco NVMe vengono riconosciuti e sembrano funzionanti.
Noto subito alcune anomalie perché spesso il processo di "Espansione file di Windows" dell'installazione è molto lento o addirittura si blocca presentando un errore che non fa proseguire. Ma anche quando è veloce ed arriva effettivamente alla fine, il PC si riavvia e rimane bloccato sulla finalizzazione dell'installazione e non prosegue nemmeno nell'attivazione dei servizi e nel processo di creazione account ecc ecc.
In definitiva con tutte le varie prove che ho fatto cambiando ISO, metodi di fix, porte USB e procedure non riesco alla fine ad arrivare nemmeno ad un sistema funzionante per provare a installare gli ultimi driver e altro che potrebbe dare incompatibilità.

Qualcuno ha idea di cosa sta succedendo?

Ho letto che in tanti hanno installato Windows 7 su configurazioni come la mia quindi proprio non riesco a capire che cosa sto sbagliando.
Può essere il disco NVMe? Altro?

Grazie mille a tutti per l'aiuto
PCenNEW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 07:47   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
non so se potrebbe tornarti utile, ma questa discussione l'avevi già vista? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808896

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 10:51   #3
PCenNEW
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non so se potrebbe tornarti utile, ma questa discussione l'avevi già vista? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808896

ciao ciao
Si infatti ho fatto tutto come indicato li in più tentativi, aggiungendo i vari driver tra cui quello del disco NVMe Samsung, ma rimane sempre bloccata l'installazione in "Completamento installazione" della procedura.
Non so dove sbattere la testa perché penso di aver provato di tutto.
PCenNEW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 21:21   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
hai anche provato ad aggiornare il bios della mobo?

se c'è un bios aggiornato, s'intende

ciao ciao



Edit
effettivamente uno recente c'è, ma non so se hai già upgradato


(clicca per ingrandire)
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2017, 15:20   #5
PCenNEW
Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 51
Si quello l'ho già fatto, anzi adesso c'è già anche un altra beta del bios che ho intenzione di aggiornare a breve, ma credo che questo migliori la compatibilità con le RAM che su Ryzen ancora sono un po messe male (rispetto al competitor s'intende).
Il fatto del bloccaggio dell'installazione sono sempre più convinto che sia colpa del nuovo disco NVMe che windows 7 non sa cosa sia. La cosa strana è che nell'iso di Windows 7 ho integrato i driver anche dei dischi NVMe e infatti me lo legge senza problemi, il problema viene al momento della finalizzazione dove si blocca tutto e non va avanti.
Credo che dovrò utilizzare un altro metodo per l'installazione, ovvero installare Windows 7 su un disco diverso dall'imputato NVMe e poi clonare l'installazione.
Nessuno usa questi nuovi NVMe con Windows 7?
PCenNEW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 22:25   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sì, ne parlavamo in sez. ssd tempo fa, qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...747211&page=81

ricordo che uno degli ultimi interventi per un problema di OS e disco nvme si risolse con l'utility apposita presente sul sito della mobo, ce ne dovrebbero essercene due diverse di queste utilities: una per i driver usb3 e una apposita per i driver nvme

ma se le hai già utilizzate e non è cambiato nulla allora c'è poco da fare
- o è un problema del disco nvme (dovresti provarlo su un'altra macchina, esempio amico, parente altro)
- o è un problema della mobo in se (apri un ticket di assistenza con msi italia, vediamo cosa ti dicono di fare, forse ti danno anche un link specifico a driver specifici)
- o è un problema di impostazioni del bios (non c'è un thread ufficiale per la tua mobo nella sezione apposita del forum?)



ciao ciao


P.S.
ah, dato che stai installando ex novo, se provassi con la versione trial di w10 tanto per vedere se almeno così va? o con una distro linux quale ad esempio linux mint?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v