Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2017, 15:18   #1
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1959
Freeze computer (forse dovuto a overclock)

Ho una asus z170 pro gaming e un i5 6600k
il freeze del computer avviene durante il gaming, l'audio va in loop e il computer si freeza, riavvio necessario quindi
al momento tengo i 4,5 ghz con voltaggio di 1.30 e purtroppo avviene il freeze, ho toccato solamente questi due settaggi, cosa mi consigliate di impostare a questo punto?
shauni86 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 15:38   #2
Fabio1987
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio1987
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 1633
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
Ho una asus z170 pro gaming e un i5 6600k
il freeze del computer avviene durante il gaming, l'audio va in loop e il computer si freeza, riavvio necessario quindi
al momento tengo i 4,5 ghz con voltaggio di 1.30 e purtroppo avviene il freeze, ho toccato solamente questi due settaggi, cosa mi consigliate di impostare a questo punto?
Riporta tutto stock e prova ad usare il pc, se continuano i freeze inizia a testare le componenti singolarmente (ram, scheda video, hard disk....)

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
__________________
Utenti con cui ho avuto transazioni positive: Trade 1 Trade 2 Trade 3 Trade 4
PC Thermaltake Core X71 - BeQuiet! Pure Power 11 FM 1000W - Asus Rog Strix B650E-E Gaming - Ryzen 7 7800X3D - SSD Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 - SSD 1TB Lexar NM790 - DDR5 32x2GB Trident Z5 Neo RGB 6000MHz - RTX 3090 - Custom liquid cool
Fabio1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2017, 16:10   #3
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da Fabio1987 Guarda i messaggi
Riporta tutto stock e prova ad usare il pc, se continuano i freeze inizia a testare le componenti singolarmente (ram, scheda video, hard disk....)

Inviato dal mio ONEPLUS A3010 utilizzando Tapatalk
dovrei provare.. comunque ho notato che avevo attaccato solo 4 pin alla scheda madre, ora ho attaccato gli altri 4 pin
spero sia questo il problema, appena ci sono novità vi aggiorno, questi freeze accadono in maniera random a volte per giorni non succedono
shauni86 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 11:10   #4
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
In genere freeze e schermate blu del tipo "watchdog timeout" dipendono dal vcore troppo basso, mettilo a 1,35 V (valore ampiamente sicuro) e vedi se regge, se sì poi puoi fare delle prove per abbassarlo tra 1,30 e 1,34.

Come lo raffreddi? Anche questo ha la sua importanza...
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 14:10   #5
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
In genere freeze e schermate blu del tipo "watchdog timeout" dipendono dal vcore troppo basso, mettilo a 1,35 V (valore ampiamente sicuro) e vedi se regge, se sì poi puoi fare delle prove per abbassarlo tra 1,30 e 1,34.

Come lo raffreddi? Anche questo ha la sua importanza...
come dissipatore un noctua, non sono schermate blu, praticamente si freeza su un immagine mentre gioco e con l'audio che freeza pure
1,35 non è già alto? sapevo che sopra gli 1,30 si esce dalla "zona sicura"
shauni86 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 15:32   #6
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Io ho tenuto per un quasi un anno il mio vecchio 6600 a 1,42 V (sotto liquido, non superava mai i 65 °C).
Comunque sì, meglio non esagerare ma 1,35 sono ancora sotto controllo... Intel dà come max vcore 1,52 per quella CPU.
Il freeze è tipico di un crash dovuto a voltaggio basso come i BSOD.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2017, 15:37   #7
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Io ho tenuto per un quasi un anno il mio vecchio 6600 a 1,42 V (sotto liquido, non superava mai i 65 °C).
Comunque sì, meglio non esagerare ma 1,35 sono ancora sotto controllo... Intel dà come max vcore 1,52 per quella CPU.
Il freeze è tipico di un crash dovuto a voltaggio basso come i BSOD.
l'aver attaccato solo 4 pin nella scheda madre secondo te non c'entra? perchè ho letto online che con overclock bisogna mettere 8 pin.. adesso ho attaccato i restanti 4
se non va così provo ad aumentare il vcore
shauni86 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 13:46   #8
tutankamon
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
Ho una asus z170 pro gaming e un i5 6600k
il freeze del computer avviene durante il gaming, l'audio va in loop e il computer si freeza, riavvio necessario quindi
al momento tengo i 4,5 ghz con voltaggio di 1.30 e purtroppo avviene il freeze, ho toccato solamente questi due settaggi, cosa mi consigliate di impostare a questo punto?
Pensa che io ho i freeze senza aver toccato nulla da quando ho montato la nuova MSI 1080GTX ARMOR OC...
__________________
Case. Thermaltake Armor, PSU. Thermatake 750W, MB. MSI Z97 Gaming-7, CPU. I7-4790K, Dissipatore. Noctua NH-U14S Dual fan, Ram. 16GB Corsair venegance 1600MHZ, GPU. Sapphire R9 290 Tri-X + Nvidia 9600GT, HDD. Samsung 840 Pro 256GB + Seagate 2TB
tutankamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 14:34   #9
shauni86
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1959
Quote:
Originariamente inviato da tutankamon Guarda i messaggi
Pensa che io ho i freeze senza aver toccato nulla da quando ho montato la nuova MSI 1080GTX ARMOR OC...
quindi può esser la vga?
shauni86 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 18:35   #10
tutankamon
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
quindi può esser la vga?
Nel mio caso si, mentre nel tuo intanto dovresti portare tutti i valori allo stato originale togliendo tutti gli overclock/overvolt effettuati da te e poi verificare se il problema persiste
__________________
Case. Thermaltake Armor, PSU. Thermatake 750W, MB. MSI Z97 Gaming-7, CPU. I7-4790K, Dissipatore. Noctua NH-U14S Dual fan, Ram. 16GB Corsair venegance 1600MHZ, GPU. Sapphire R9 290 Tri-X + Nvidia 9600GT, HDD. Samsung 840 Pro 256GB + Seagate 2TB
tutankamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v