Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2017, 08:14   #6921
ZioLollo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trieste
Messaggi: 1066
Surriscaldamento

Posseggo un Notebook N550JK - CN015H che fino ad ora non ha mai dato il minimo problema.

Da una settimana circa mi accorgo di un fortissimo surriscaldamento della scocca, quasi da scottarsi con la mano, quando me ne accorgo spengo subito il PC e lo lascio raffreddare, lo accendo ed è tutto OK. Quando non me ne accorgo ci pensa Windows 10 con una schermata BLU che vi allego qui sotto.

Non mi sembra di sentire le ventole (non so se le abbia mai sentite al dire il vero), ma mi sembra non si muovano e non ho trovato alcun tool per testarle, c'è un modo per capire se funzionano senza smontare tutto?

Non so se può essere utile, ma la scheda video Nvidia 850M non lo utilizzo mai ed è sempre disabilitata.


Ultima modifica di ZioLollo : 05-08-2017 alle 09:44.
ZioLollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2017, 10:57   #6922
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
Se cerchi nelle pagine indietro (e con la funzione "cerca nella discussione") trovi un paio di software da installare con windows x monitorare le ventole. Le ventole di solito si sentono, quindi se tu dici che non senti nulla sorge il dubbio che tu abbia qualche problema fisico. Smonta il bottom e quando senti caldo controlla se stanno girando.

Hai mai cambiato inoltre la pasta termica? Sarebbe da farlo quasi ogni anno (dipende da quanto usato e dallo sporco interno).

Se hai fortuna é solo il Thermal Module difettoso, se sei sfortunato é la MoBo che ha il sensore andato 🤔
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2017, 15:01   #6923
ZioLollo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trieste
Messaggi: 1066
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Se cerchi nelle pagine indietro (e con la funzione "cerca nella discussione") trovi un paio di software da installare con windows x monitorare le ventole. Le ventole di solito si sentono, quindi se tu dici che non senti nulla sorge il dubbio che tu abbia qualche problema fisico. Smonta il bottom e quando senti caldo controlla se stanno girando.

Hai mai cambiato inoltre la pasta termica? Sarebbe da farlo quasi ogni anno (dipende da quanto usato e dallo sporco interno).

Se hai fortuna é solo il Thermal Module difettoso, se sei sfortunato é la MoBo che ha il sensore andato ��
La pasta termica andrebbe cambiata ogni anno? Ma è un difetto del notebook?


Io avevo già trovato un software, ma era per la versione N550JV e non N550JK come la mia, l'ho provato e non funzionava


Ho già un monitor per le temperature, le CPU vanno da 26° a 77°

Ultima modifica di ZioLollo : 05-08-2017 alle 15:04.
ZioLollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 00:31   #6924
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
Quote:
Originariamente inviato da ZioLollo
1. La pasta termica andrebbe cambiata ogni anno? Ma è un difetto del notebook?
2. Ho già un monitor per le temperature, le CPU vanno da 26° a 77°

1. se lo usi tanto e spesso coi giochi, la pasta va cambiata ogni 12-18mesi. Quella "originale" di solito dopo 12-18 mesi inizia a disintegrarsi sia sulla cpu che sulla gpu e alla lunga fanno saltare o le ventole o il sensore.... quindi il NB va in surriscaldamento e crea problemi di temperatura.

2. Da 26 a 77 mi sembra tutto tranne che normale... ma i software "generici" non sono affidabili visto che si basano su interpretazioni lette da periferiche software. Tempo fa erano stati indicati un paio di software abbastanza affidabili. Usa uno di quelli che cosi siamo piu tranquilli.

Alla peggio se vuoi fare una cosa piu mirata: installa futurmark e fallo partire, poi installi OCCT e avvii pure questo e vedi che valori riporta. Sicuramente sei abbondantemente sopra gli 85. Tempo addietro avevo postato una guida su come installarli e configurarli, prova a cercare
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 14:45   #6925
ZioLollo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trieste
Messaggi: 1066
Ho provato ad utilizzare la GPU intel per un encoding video, la temperatura è schizzata a 80°, nessuna ventola attivata, ho chiuso tutto e fatto raffreddare.

Quindi secondo voi è la ventola o il sensore? Smonto la ventola e la testo?
ZioLollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2017, 21:07   #6926
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... hai letto cosa ho scritto nel mio precedente post? Direi di no....
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2017, 20:22   #6927
ZioLollo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trieste
Messaggi: 1066
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... hai letto cosa ho scritto nel mio precedente post? Direi di no....
Non ho trovato la guida che mi hai detto, ma ho installato i due software che mi hai consigliato, OCCT dopo pochi secondi blocca il test perchè uno dei 4 core arriva a 89° ovvero oltre il limite consentito.


Comunque ho aperto il case ed entrambe le ventole funzionano ed erano impolverate "normali", nulla di eccessivo.

A questo punto direi di provare a cambiare la pasta termoconduttrice. Avete consigli su qualche particolare marca?


Il PC senza carichi eccessivi a normale utilizzo con il browser sta sui 60°

Ultima modifica di ZioLollo : 07-08-2017 alle 20:27.
ZioLollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 21:39   #6928
Gae_93
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 30
SSD Partizioni

Salve ragazzi, ho da poco acquistato un SSD da 500 gb che andrà a sostituire quello meccanico. Volevo chiedervi se, dato che quello meccanico lo utilizzerò come esterno, conviene fare due partizioni nell'SSD in cui in una ci sarà l'OS/programmi e nell'altro file vari, giochi, ecc.
Gae_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 21:42   #6929
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
... prima di fare qualsiasi cosa, fai una copia del disco per poter ripristinare windows originale in caso ti serva. Occhio che se lo mandi in assistenza potrebbero farti rogne se hai messo un SSD e windows non originale... al CAT è obbligatorio che il pc sia "come quando è stato comprato all'inizio". Consiglio mio è metti l' SSD ma il disco staccalo e mettilo nella scatola e lascialo lì.

L' SSD tienilo unica partizione, è un SSD e non un HDD meccanico quindi sono 2 cose completamente diverse.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 21:51   #6930
Gae_93
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... prima di fare qualsiasi cosa, fai una copia del disco per poter ripristinare windows originale in caso ti serva. Occhio che se lo mandi in assistenza potrebbero farti rogne se hai messo un SSD e windows non originale... al CAT è obbligatorio che il pc sia "come quando è stato comprato all'inizio". Consiglio mio è metti l' SSD ma il disco staccalo e mettilo nella scatola e lascialo lì.

L' SSD tienilo unica partizione, è un SSD e non un HDD meccanico quindi sono 2 cose completamente diverse.
Ok allora mi organizzerò semplicemente tramite cartelle all'interno dell'SSD.
Il backup l'ho già fatto con asus backtracker.
Essendo il notebook ormai fuori garanzia da circa un anno, posso formattarlo ed usarlo come archiviazione esterna?
Reinstallando Windows 10 pulito non posso riutilizzare la key di quello installato di fabbrica?
Gae_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 08:46   #6931
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da Gae_93 Guarda i messaggi
Ok allora mi organizzerò semplicemente tramite cartelle all'interno dell'SSD.
Il backup l'ho già fatto con asus backtracker.
Essendo il notebook ormai fuori garanzia da circa un anno, posso formattarlo ed usarlo come archiviazione esterna?
Reinstallando Windows 10 pulito non posso riutilizzare la key di quello installato di fabbrica?
Oltre a quotare tutto ciò che ha già detto Ais...

Sì, puoi formattarlo completamente

La Key non esiste, ma il software è legato alla scheda madre, pertanto non te la chiederà
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 09:10   #6932
will--87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 13
Salve a tutti
Durante l'ultima pulizia ho cambiato anche la pasta termica al mio n550jv del 2014 (preso usato con qualche mese alle spalle).
Mi sono stupito di trovare una valanga di pasta su CPU e GPU, infilata ben sotto alla pellicola protettiva addirittura (vedi foto https://drive.google.com/file/d/1PBi...ew?usp=sharing) non penso sia opera del precedente proprietario (l'aveva tenuto talmente poco...)
Ho un dubbio però. Andrebbero cambiati anche i pad termici sui componenti attorno alla GPU? (in foto uno era rimasto attaccato al dissipatore...)
will--87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:05   #6933
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da will--87 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Durante l'ultima pulizia ho cambiato anche la pasta termica al mio n550jv del 2014 (preso usato con qualche mese alle spalle).
Mi sono stupito di trovare una valanga di pasta su CPU e GPU, infilata ben sotto alla pellicola protettiva addirittura (vedi foto https://drive.google.com/file/d/1PBi...ew?usp=sharing) non penso sia opera del precedente proprietario (l'aveva tenuto talmente poco...)
Ho un dubbio però. Andrebbero cambiati anche i pad termici sui componenti attorno alla GPU? (in foto uno era rimasto attaccato al dissipatore...)
Per la pasta è normale..

Per i pad.. vedi tu... male non gliene fa di certo...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 15:19   #6934
will--87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Per la pasta è normale..

Per i pad.. vedi tu... male non gliene fa di certo...
Da sostituire con altri pad immagino, non con pasta...
will--87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 16:30   #6935
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da will--87 Guarda i messaggi
Da sostituire con altri pad immagino, non con pasta...
Ovvio... Guarda lo spessore!

io, comunque, non li avevo cambiati... (ma li coprivo subito con della pellicola quando smontavo il dissi)
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 17:16   #6936
Gae_93
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 30
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Oltre a quotare tutto ciò che ha già detto Ais...

Sì, puoi formattarlo completamente

La Key non esiste, ma il software è legato alla scheda madre, pertanto non te la chiederà
Ok, capito. Grazie ad entrambi per i consigli
Gae_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 10:19   #6937
mdaFever
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4
Driver windows 10

Ciao ragazzi, ho da poco cambiato il mio hdd con un ssd.
Ho installato windows 10 da zero, e dunque ho dovuto installare i driver.
Sul sito ufficiale però (ho l' n550jv) i driver per windows 10 non sono tutti.
Confrontando i driver per windows 10 e 8.1, nel 10 mancano quelli delle sezioni bluethoot, wireless, lan, audio e vga.

Ora alcuni di quelli mancanti (audio e vga) con windows update li è riusciti a trovare da solo, ma altri no.
Dunque in conclusione dovrei essere senza driver di bluetooth, wireless e lan; ma se vado in gestione dispositivi dice che li ho, ad esempio per il bluetooth dice che ho "Qualcomm Atheros AR3012 Bluetooth 4.0".
Il problema è che però se provo ad usare il bluetooth mi dice che non ho i driver e di scaricarli, tant'è che se vado in programmi installati non vedo il software per il bluetooth.

Sapete qualcosa a riguardo? Avete esperienze simili? Provo ad installare i driver per windows 8.1?
mdaFever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 22:34   #6938
ais001
Senior Member
 
L'Avatar di ais001
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Messaggi: 17074
Quote:
Originariamente inviato da mdaFever
1. Ora alcuni di quelli mancanti (audio e vga) con windows update li è riusciti a trovare da solo, ma altri no.
2. Dunque in conclusione dovrei essere senza driver di bluetooth, wireless e lan; ma se vado in gestione dispositivi dice che li ho, ad esempio per il bluetooth dice che ho "Qualcomm Atheros AR3012 Bluetooth 4.0".
3. Sapete qualcosa a riguardo? Avete esperienze simili? Provo ad installare i driver per windows 8.1?
1. pessima idea... disinstallali ed installa quelli dei rispettivi produttori hardware, se possibile blocca/nascondi sempre gli update dei driver da windows 10.

2, vai nell' ID Hardware e poi da li con google trovi marca e modello... da lì poi vai sul sito del produttore e ti scarichi i driver corretti. Ne abbiamo parlato per mesi... usa la funzione"cerca nella discussione" che trovi qui sotto al forum.

3. si, sono mesi che ne parliamo... fai una ricerca in questo topic... inoltre leggiti la FIRMA di "\_Davide_/".
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 09:30   #6939
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. pessima idea... disinstallali ed installa quelli dei rispettivi produttori hardware, se possibile blocca/nascondi sempre gli update dei driver da windows 10.

2, vai nell' ID Hardware e poi da li con google trovi marca e modello... da lì poi vai sul sito del produttore e ti scarichi i driver corretti. Ne abbiamo parlato per mesi... usa la funzione"cerca nella discussione" che trovi qui sotto al forum.

3. si, sono mesi che ne parliamo... fai una ricerca in questo topic... inoltre leggiti la FIRMA di "\_Davide_/".
Quoto tutto... C'è la guida apposta
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 18:00   #6940
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Vorrei segnalare la compatibilità della ram hynix che si trova sull'amazzone HMT41GS6BFR8A-PB, con quella installata HMT41GS6AFR8A-PB.
Ho acquistato il banco tenendo presente che i parametri occorrenti per il dual channel sono identici.
CPU-Z indica che è attivo e di conseguenza adesso ho 16GB di ram.

Subito due conseguenze: su windows installazione di un ramdisk da 4GB (c'è il tool di AMD che gratuitamente li offre mentre è a pagamento per dimensioni maggiori), mentre su ubuntu l'ho raddoppiato da 2 a 4.

Inoltre su windows è migliorata la prestazione in modalità rapid dell'ssd che appunto sfrutta la ram.

Ho però avuto problemi con l'installazione exnovo dei sistemi... per qualche ragione non mi vedeva la chiavetta usb preparata con il tool per installare windows (mentre mi vedeva quella con linux) e inoltre spesso si incartava non mostrando più niente a schermo costringendomi a staccare fisicamente l'ssd.. per scongiurare problemi ho cambiato ssd montando per prova un vecchio crucial che non ha dato problemi... in effetti nei settaggi uefi visti da dentro windows risultava un fottio di record di chiavette e altro..

Fatto sta che ho dovuto installare win da dvd perdendo un sacco di tempo
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v