Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2005, 08:13   #21
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da MaBru
Se Dostoevskij è pesante io sono Superman.
Bhe la pesantezza di un libro dipende molto da chi lo legge e in quale periodo della sua vita.
E' una cosa soggettiva relativa al lettore, piuttosto che allo scrittore.
Anzi questo è uno dei temi trattati da Pennac in "come un romanzo"

Per quanto mi riguarda ho letto solo due libri di Fedor e non li ho trovati leggeri, ma non nel senso che sono noiosi o brutti...piuttosto troppo complessi e "pieni" per essere letti in fretta e furia senza concentrarsi sui particolari.
Io ho dovuto diluire la lettura, tornare su alcune pagine ogni tanto..

Comunque sono ot, appena ho tempo ho intenzione di aprire un topic sull'argomento.

Quote:
Mi fa piacere che ti sia piaciuto!!
__________________
Guarda....una medusa!!!
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 09:49   #22
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da nEA



Titolo strano ma romanzo da non perdere, soprattutto per chi ha sempre apprezzato Tiziano Sclavi.
A dispetto del titolo si srotolano tante storie, ora surreali, quotidiane, grottesche, ironiche, comiche, drammatiche con uno stile decisamente inedito.
Si legge decisamente bene ed è piacevolisssimo

non ho mai letto nulla ti Sclavi (a parte Dylan dog...)
ma magari questo libro potrei divorarlo
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 12:04   #23
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Giro di vento
Andrea De Carlo (320 pagine, Bompiani, 2004)


Quattro amici (?) milanesi vengono portati a visitare quella che dovrà diventare la loro "casa di campagna" ma si imbattono in una strana comunità il cui sviluppo sembra essersi fermato qualche secolo fa... e lontani da tutte le comodità moderne riveleranno la vera natura del loro spirito.

Ultima opera di Andrea de Carlo, non brutta, ma assolutamente non all'altezza di "Due di due" o "Uto"; lo leggerete in 24 ore ma poi verrà riposto sulla mensola e lasciato lì.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 13:55   #24
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8545
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Per quanto mi riguarda ho letto solo due libri di Fedor e non li ho trovati leggeri, ma non nel senso che sono noiosi o brutti...piuttosto troppo complessi e "pieni" per essere letti in fretta e furia senza concentrarsi sui particolari.
Ecco, dipende cosa cerchi in un libri. Se leggere qualcosa "in fretta e furia senza concentrarsi sui particolari" tanto per passare il tempo o qualcosa che ti faccia usare il contenuto della scatola cranica.
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 14:11   #25
Nicky
Senior Member
 
L'Avatar di Nicky
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Messaggi: 2162
Quote:
Originariamente inviato da MaBru
Ecco, dipende cosa cerchi in un libri. Se leggere qualcosa "in fretta e furia senza concentrarsi sui particolari" tanto per passare il tempo o qualcosa che ti faccia usare il contenuto della scatola cranica.
Bhe mi hai franteso..per me tutti i libri devono farmi usare il contenuto della scatola cranica, però alcuni testi son riuscita a leggerli senza aver bisogno di qualche pausa di riflessione, a leggerli tutto d'un fiato.

Esempio: il signore degli anelli l'ho letto in una settimana nonostante avesse 1000 e passa pagine.
Delitto e Castigo ci ho messo molto di più.

Eppure entrambi mi han dato un sacco di spunti, un sacco di argomenti su cui riflettere...entrambi han messo in moto il mio cervello.

E poi la pesantezza non è stabilita dai contenuti o dallo stile dello scrittore, quanto più dal gusto di chi legge.
Ad esempio conosco gente che non ama le descrizioni e i dilungamenti e per questo hanno scartato libri che io, invece, adoro.

Onestamente la tua risposta, come quella precendente, mi sembra un po' troppo categorica.
__________________
Guarda....una medusa!!!

Ultima modifica di Nicky : 08-03-2005 alle 14:24.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 14:42   #26
nEA
Senior Member
 
L'Avatar di nEA
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Messaggi: 2170
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Giro di vento
Andrea De Carlo (320 pagine, Bompiani, 2004)


Quattro amici (?) milanesi vengono portati a visitare quella che dovrà diventare la loro "casa di campagna" ma si imbattono in una strana comunità il cui sviluppo sembra essersi fermato qualche secolo fa... e lontani da tutte le comodità moderne riveleranno la vera natura del loro spirito.

Ultima opera di Andrea de Carlo, non brutta, ma assolutamente non all'altezza di "Due di due" o "Uto"; lo leggerete in 24 ore ma poi verrà riposto sulla mensola e lasciato lì.

vale la pena leggere il buon de carlo, ma a mio avviso basta un solo libro.
ho letto due di due, di noi tre e uto e li ho trovati estremamente ripetitivi nello stile, nei concetti, nelle storie.
Effettivamente non sono libri da rileggere più volte..
__________________
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2005, 14:50   #27
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da nEA
vale la pena leggere il buon de carlo, ma a mio avviso basta un solo libro.
ho letto due di due, di noi tre e uto e li ho trovati estremamente ripetitivi nello stile, nei concetti, nelle storie.
Effettivamente non sono libri da rileggere più volte..
Lo stile è sempre quello (ho letto anche "Di noi tre"), ma questo non mi ha convinto così tanto.
Spoiler:
I personaggi sono fin troppo definiti già dalle prime pagine, si capisce subito chi è "buono", chi "cattivo" e chi un cretino; in più il libro non finisce, tutto viene accennato ma non c'è conclusione a nulla... è un libro che lascia insoddisfatti, quasi indispettiti. Non si può concludere il libro con l'immaginazione, si deve proprio inventarlo...
Possiamo dire che è un bel primo tempo?
__________________
-

Ultima modifica di ziozetti : 07-07-2006 alle 18:09.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 00:01   #28
hikari84
Senior Member
 
L'Avatar di hikari84
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 869
Acquisto di oggi:



Mi ha colpito subito... qualcuno l'ha letto?

Un altro consiglio su un libro che anche mi ha colpito e che prossimamente vorrei prendere:



Non ho mai comprato suoi libri, ma nonostante questo mi ci soffermo ogni volta... voi che ne pensate?
__________________
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 07:36   #29
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Ieri ho iniziato Invisible monsters sempre dello stesso autore
Sto diventando anche io invisibile, ormai da diversi mesi, il declino è cominciato e non so come fermarlo. Ma davvero ne ho voglia?

Finito, mi son messo subito a leggere Survivor, mi mancano solo una cinquantine di pagine per finire, e da questo punto in poi, l'originalità sta scomparendo.

  • Nel mondo di fuori, mi diceva mio fratello, gli uomini sono incoscienti come animali, e fornicano per la strada con degli sconosciuti.
  • Forse quello che mi è piaciuto di più del ballo sono le regole. In un mondo in cui niente va come deve andare, nel ballo ci sono solide regole arbitrarie. Il fox-trot è due passi lenti e due veloci. Il cha cha cha è due lenti e tre veloci. La coreografia, la disciplina non vanno messe in discussione.
  • L'assistente sociale mi diceva i sintomi e io facevo del mio meglio per manifestarli e per lasciare che mi curasse.
    Dopo essere stato ossessivo-compulsivo, fui un disordine da stress post-traumatico.
    Poi un agorafobico.
    Un disordine da attacchi di panico.

  • Poi, siccome credeva che sarebbe potuto essere un buon caso di studio, ebbi la sindrome di Koro, per la quale sei convinto che il tuo pene stia diventando sempre più piccolo e che, quando scomparirà del tutto, tu morirai (Fabian, 1991; Tseng et alii, 1992).

Al massimo domani finirò di leggerlo e scriverò qualche commento.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 12:17   #30
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Sto diventando anche io invisibile, ormai da diversi mesi, il declino è cominciato e non so come fermarlo. Ma davvero ne ho voglia?

Finito, mi son messo subito a leggere Survivor, mi mancano solo una cinquantine di pagine per finire, e da questo punto in poi, l'originalità sta scomparendo.

Mi hanno prestato Diary che probabilmente leggerò questa settimana, poi vi faccio sapere.

Mi hanno prestato anche Q di Luther Blisset dicendomi che è molto bello. Qualcuno ha letto qualcosa di questo autore?
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 13:14   #31
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
No ma dato che non è la prima volta che lo sento nominare, lo cercherò

Ps: diary lo comincerò presto.
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 13:39   #32
Xidius
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3482
Ultimo libro letto: Angeli e Demoni di Dan brown

in questo moment sto leggendo:

l'enigma dei numeri primi di Marcus du Sautoy
__________________
Ho trattato nel mercatino con tante persone....
Ovviamente tutte soddisfatte!
Xidius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 15:30   #33
Amu_rg550
Senior Member
 
L'Avatar di Amu_rg550
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1827
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
No ma dato che non è la prima volta che lo sento nominare, lo cercherò

Ps: diary lo comincerò presto.
se ti può interessare, Q lo trovi liberamente scaricabile in rete qui
non trovo la versione in pdf, adesso la cerco.
__________________
Maurizio | There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 19:58   #34
^Robbie^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Robbie^
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Messaggi: 2200
Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci (quasi finito, mancano poche pagine).

Poi tocca a "L'interpretazione dei sogni" di Freud

Byez!
__________________
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 20:06   #35
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19256
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
se ti può interessare, Q lo trovi liberamente scaricabile in rete qui
non trovo la versione in pdf, adesso la cerco.
Grazie, te ne sarei grato io non son riuscito a trovarlo
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 21:27   #36
Amu_rg550
Senior Member
 
L'Avatar di Amu_rg550
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1827
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Grazie, te ne sarei grato io non son riuscito a trovarlo
non l'ho trovata pure io e si che avevo trovato il link qui su hwu, peccato la ricerca sia limitata
comunque te lo uppo dal mio hd:
www.mauriskio.altervista.org/Q.zip

poi fammi sapere com'è, io lo devo ancora leggere


maurizio


ps: mi sa che è il caso che tu smetta di tifare palermo e torni ai colori neroazzurri
__________________
Maurizio | There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 21:46   #37
ManyMusofaga
Senior Member
 
L'Avatar di ManyMusofaga
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da mysteryman
Il Profumo - Suskind



Nella Francia alle soglie della rivoluzione si snodano le vicende di Jean-Baptiste Grenouille, emblematico personaggio la cui unicità gli permette di "vivere" il mondo attraverso l'esplorazione degli odori, rendendo la sua vita una spasmodica ricerca del profumo perfetto.

Si tratta di un libro molto particolare, al tempo stesso fiabesco e angosciante, che nonostante un ritmo abbastanza lento e alcune parti un pò troppo statiche, riesce molto bene e a tradurre in parole il vastissimo mondo che percepiamo solamente con il nostro senso forse più sottovalutato: l'olfatto.
Stupendo!!!!!!!Uno dei miei preferiti

Il mio ultimo è qs



Babydoll, orsetti di peluche, lacrime di pietra, rossetti fiammanti, carbone avvelenato, polvere di cristallo, meteoriti, sangue, metallo gelido. E poi ancora: mutandine con i pizzi, Tampax che assorbono il male, candeggina che lava via i peccati, Bugs Bunny, Peter Pan, fruste, siringhe e bambole.
In Ingannevole è il cuore più di ogni cosa la devozione si mescola senza soluzione di continuità alla dipendenza, la preghiera all’allucinazione, la tenerezza allo sfacelo.
Jeremiah ha solo quattro anni quando scopre che i suoi veri genitori non sono quelli, amatissimi, che lo hanno cresciuto fino a quel momento: la sua vera mamma è Sarah, una ragazza ancora adolescente che adesso ne ha ottenuto la tutela e che lo coinvolge in una vita nuova, diversa, terribile.
Eppure in qualche modo, giorno dopo giorno, Jeremiah accetta le regole che gli vengono imposte, i travestimenti, la vita randagia da uno stato all’altro, nel cuore di un’America marginale, fatta di roulotte fatiscenti e parcheggi per camionisti, ma anche di immense notti stellate nel deserto, fra la disperazione degli spostati che si fabbricano la droga in cantina e la dolcezza materna delle cameriere nei diners. Le avventure di Jeremiah e Sarah, raccontate in prima persona con la voce incantata e ingenua di un bambino proiettato in un mondo a volte magico e a volte orribile, formano uno straordinario romanzo a episodi che non ha eguali nella letteratura contemporanea per intensità lirica e forza stilistica.

Con Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, J.T. LeRoy è stato consacrato il migliore scrittore americano della sua generazione. Come ha scritto un critico alla pubblicazione del libro negli Stati Uniti, forse nessun altro autore vivente sa rendere quanto LeRoy la grazia angelica di un bambino di fronte al mondo, nessuno quanto lui sa trasformare il dolore in bellezza e dolcezza.
__________________
La vita non è facile, a volte basta un complice e tutto è già più semplice
La follia della donna: quel bisogno di scarpe che non vuole sentire ragioni
ManyMusofaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 21:50   #38
ManyMusofaga
Senior Member
 
L'Avatar di ManyMusofaga
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da hikari84

Un altro consiglio su un libro che anche mi ha colpito e che prossimamente vorrei prendere:



Non ho mai comprato suoi libri, ma nonostante questo mi ci soffermo ogni volta... voi che ne pensate?
Di Coelho il migliore in assoluto (e uno dei miei preferiti) è "l'alchimista". Suoi ho letto anke "il diavolo e la signorina Primm" e " Sulle sponde del fiume Pedra mi sono seduta e ho pianto"....il primo gradevole il secondo un pò menoso
__________________
La vita non è facile, a volte basta un complice e tutto è già più semplice
La follia della donna: quel bisogno di scarpe che non vuole sentire ragioni
ManyMusofaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 22:08   #39
hikari84
Senior Member
 
L'Avatar di hikari84
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 869
Quote:
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Di Coelho il migliore in assoluto (e uno dei miei preferiti) è "l'alchimista". Suoi ho letto anke "il diavolo e la signorina Primm" e " Sulle sponde del fiume Pedra mi sono seduta e ho pianto"....il primo gradevole il secondo un pò menoso
Grazie per avermi risposto.
__________________
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2005, 22:10   #40
ManyMusofaga
Senior Member
 
L'Avatar di ManyMusofaga
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Messaggi: 1181
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Grazie per avermi risposto.
Di nulla
__________________
La vita non è facile, a volte basta un complice e tutto è già più semplice
La follia della donna: quel bisogno di scarpe che non vuole sentire ragioni
ManyMusofaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v