Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2017, 22:25   #1
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Consiglio per layout tastiera "universale" ITA-US

Ciao ragazzi.

Sono in procinto di acquistare una tastiera meccanica da WASD Keyboards.

Siccome permettono di personalizzare il layout dei tasti oggi mi sono sbizzarrito a disegnarne uno, ma a furia di ritocchi e aggiunte le cose mi sono sfuggite di mano...



A voi sembra troppo confusa? Avete consigli per semplificarla (senza togliere troppe funzionalità), abbellirla o aggiungere altro?

Mi conviene ritoccare questa o ricominciare da capo?

In breve, ho:
  • scelto dei tasti meta colorati, colorando del medesimo colore le funzioni sui tasti normali
  • convertito i numeri in binario (ad eccezione del tastierino)
  • inserito alcune scorciatoie più o meno universali (F2, F5, ALT-TAB ecc)
  • incluso il layout americano (per quando mi collego a sistemi remoti)
  • ingrandito lettere e numeri
  • segnato le posizioni delle dita
Avevo anche iniziato a inserire le scorciatoie dei tasti ALT e WIN ma le cose andavano molto per le lunghe quindi ho desistito.

Ultima modifica di enos76 : 20-05-2017 alle 22:28.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2017, 02:55   #2
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
non conosco l'uso preciso che ne farai ma ti dico un paio di cose:
1) se prendi su wasdkeyboards lo sai che dovrai pagarci la dogana che non è poco.
2) la convertito i numeri in binario la puoi anche togliere, secondo me.

per il resto direi che può andare se ti piace così
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2017, 08:50   #3
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
non conosco l'uso preciso che ne farai
La workstation windows al lavoro: 70% inglese, 20% italiano, 10% codice.

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
se prendi su wasdkeyboards lo sai che dovrai pagarci la dogana che non è poco.
Ho la partita IVA, quindi teoricamente le spese di dogana corrispondono all'IVA che scarico - giusto?
Le tastiere con layout italiano disponibili in Europa mi hanno deluso: rumorose, difettose, con cavi non rimuovibili e la maggioranza usa solo switch per videogiocatori.

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
la convertito i numeri in binario la puoi anche togliere, secondo me.
Valuterò... La avevo messa per evitare "rumore" visivo attraverso la creazione di pattern che (insieme ai colori) aiutino lo sguardo a orientarsi velocemente.
Inoltre così diminuiscono drasticamente le probabilità che me la rubino ;-)

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
per il resto direi che può andare se ti piace così
Fosse per me la terrei anche senza alcuna scritta, come avevo una volta. Però quando sono stanco o mi faccio male alla mano la memoria muscolare fa cilecca.

Grazie del parere! Buona domenica.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2017, 12:42   #4
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
La workstation windows al lavoro: 70% inglese, 20% italiano, 10% codice.
ok
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Ho la partita IVA, quindi teoricamente le spese di dogana corrispondono all'IVA che scarico - giusto?
Le tastiere con layout italiano disponibili in Europa mi hanno deluso: rumorose, difettose, con cavi non rimuovibili e la maggioranza usa solo switch per videogiocatori.
ti devi informare per bene perchè secondo me la dogana te la paghi in tutti i casi.
per quanto riguarda il layout perchè non prendi direttamente un layout UK/US e lasci stare quello ITA?
gli switch per videogiocatori non esistono, uno si deve trovare lo switch che piace e basta.


Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Valuterò... La avevo messa per evitare "rumore" visivo attraverso la creazione di pattern che (insieme ai colori) aiutino lo sguardo a orientarsi velocemente.
Inoltre così diminuiscono drasticamente le probabilità che me la rubino ;-)
sono gusti, se la vuoi tenere così tieni pure.

Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi

Fosse per me la terrei anche senza alcuna scritta, come avevo una volta. Però quando sono stanco o mi faccio male alla mano la memoria muscolare fa cilecca.

Grazie del parere! Buona domenica.

quanto puoi spendere di preciso? esistono ottime tastiere con layout UK/US che puoi tranquillamente prendere in europa evitando la dogana.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2017, 14:03   #5
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
per quanto riguarda il layout perchè non prendi direttamente un layout UK/US e lasci stare quello ITA? [...] quanto puoi spendere di preciso?
Trovo scomodo usare il layout US per scrivere le accentate in Italiano. Oppure ti riferisci a impostare la tastiera US come IT nel sistema? In quel caso dovrei cercare per tentativi quei 5-10 simboli che non riesco a localizzare col touch-typing con conseguente rallentamento e perdita di concentrazione.

I soldi in questo caso non sono un problema: ho partita IVA e lavoro tutto il giorno al computer, quindi spendo volentieri per interfaccie (tastiera, mouse, monitor) ed ergonomia.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2017, 15:49   #6
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Trovo scomodo usare il layout US per scrivere le accentate in Italiano. Oppure ti riferisci a impostare la tastiera US come IT nel sistema? In quel caso dovrei cercare per tentativi quei 5-10 simboli che non riesco a localizzare col touch-typing con conseguente rallentamento e perdita di concentrazione.

I soldi in questo caso non sono un problema: ho partita IVA e lavoro tutto il giorno al computer, quindi spendo volentieri per interfaccie (tastiera, mouse, monitor) ed ergonomia.
come scomodo scrivere le lettere accentate? premi semplicemente il tasto ` e poi la lettera che vuoi accentare, più facile di così si muore.
poi se non ti servono tutti i caratteri speciale puoi tranquillamente ripiegare un su UK che è già ottimo.

che switch preferisci? io direi blu o Brown?
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 21:46   #7
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
come scomodo scrivere le lettere accentate? premi semplicemente il tasto ` e poi la lettera che vuoi accentare, più facile di così si muore.
Forse hai ragione... mi hai convinto, proverò!

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
che switch preferisci? io direi blu o Brown?
Fra i due preferisco i blue per scrivere con calma e i brown per scrivere velocemente. I blu comunque non li posso usare in ufficio.

Io comunque pensavo a green per casa e clear per l'ufficio (rispettivamente come blue e brown ma un pochino più duri).

Tu che cosa usi? (layout, marca e switch)
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2017, 23:07   #8
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Forse hai ragione... mi hai convinto, proverò!



Fra i due preferisco i blue per scrivere con calma e i brown per scrivere velocemente. I blu comunque non li posso usare in ufficio.

Io comunque pensavo a green per casa e clear per l'ufficio (rispettivamente come blue e brown ma un pochino più duri).

Tu che cosa usi? (layout, marca e switch)
i green non mi piacciono preferisco i blu che sono più leggeri, però essendo gusti ogni persona è diversa.
per quanto riguarda i clear mai provati su una tastiera full, ma solo con il tester switch e devo dire che mi piacciono molto.

io uso una ducky shine 6 layout UK cherry mx Brown e mi trovo molto bene, sia per giocare che per scrivere, poi sono anche i miei switch preferiti.

PS: per quanto riguarda il layout UK lo preferisco al classico US perchè non ci sono i caratteri speciali che si attivano con ' (apostrofo/apice).
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 22-05-2017 alle 23:17.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2017, 19:29   #9
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
[...] PS: per quanto riguarda il layout UK lo preferisco al classico US perchè non ci sono i caratteri speciali che si attivano con ' (apostrofo/apice).
Come fai le vocali accentate? (e in che sistema operativo)
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 00:26   #10
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Come fai le vocali accentate? (e in che sistema operativo)
il layout UK e quello US sono molto simili, la differenza principale è che il tasto apostrofo/apice non viene usato come modificatore.
https://www.tomshw.it/forum/threads/...anieri.197370/
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 18:53   #11
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
il layout UK e quello US sono molto simili, la differenza principale è che il tasto apostrofo/apice non viene usato come modificatore.
https://www.tomshw.it/forum/threads/...anieri.197370/
Molto bella quella guida!

Grazie di tutto. Domani che sono dalle parti di Milano cerco di fare un giro da Drako e se non trovo niente ordino un layout US online.

Salutone
Enos
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 20:09   #12
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Molto bella quella guida!

Grazie di tutto. Domani che sono dalle parti di Milano cerco di fare un giro da Drako e se non trovo niente ordino un layout US online.

Salutone
Enos
attenzione a cosa trovi da Drako perchè non ci sono solo tastiere di qualità li dentro.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 19:41   #13
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 987
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
attenzione a cosa trovi da Drako perchè non ci sono solo tastiere di qualità li dentro.
Si hai ragione, tra l'altro hanno soprattutto switch per gamer lineari.

Alla fine ho acquistato da The Keyboard Company:
  • Topre Realforce Silent
  • Keyboard Paradise V80 backlit MX clear
Entrambe con layout US.

Credo terrò la Topre (anche se qualche tasto ha dimensioni strane) e cambierò la KBP (niente tasto Menu, switch clear effettivamente troppo duri) con qualcosa di strano (Matias ergo pro US o una Realforce HiPro). All'inizio avevo pensato ad un'altra Filco ma mi sono ricordato del cavo fisso e dei tasti di qualità scadente.

Ultima modifica di enos76 : 08-06-2017 alle 07:12.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 20:20   #14
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Si hai ragione, tra l'altro hanno soprattutto switch per gamer lineari.

Alla fine ho acquistato da The Keyboard Company:
  • Topre Realforce Silent
  • Keyboard Paradise V80 backlit MX clear
Entrambe con layout US.

Credo terrò la Topre (anche se qualche tasto a dimensioni strane) e cambierò la KBP (niente tasto Menu, switch clear effettivamente troppo duri) con qualcosa di strano (Matias ergo pro US o una Realforce HiPro). All'inizio avevo pensato ad un'altra Filco ma mi sono ricordato del cavo fisso e dei tasti di qualità scadente.
bhe le filco sono valida ovviamente se il cavo è staccabile è molto meglio.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v