Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2017, 11:36   #1
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
[Tiscali] UltraFibra: quale è la vostra esperienza ?

Salve a tutti!

Vorrei cambiare operatore (da Tim) per passare a Tiscali con la speranza di pagare qualcosa in meno.

Facendo la verifica (Roma nord, cassia) sul sito tiscali risulta che posso attivare " UltraFibra Facile". Cosa ne pensate ?

E, soprattutto, come vi trovare con Tiscali ?

Grazie per il vostro aiuto!

P.s. Non sono sicuro che sia la sezione giusta per questa richiesta.
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 08:03   #2
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quella a cui mi riferisco è ftth o fttc ? :-)
Scusami l'onesta ignoranza, ma mi avvicino ora al topic.

Grazie!
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 08:08   #3
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Ti consiglio altri operatori, hanno un'assistenza pessima e i tempi di attivazione sono eterni. Fatta richiesta passaggio ADSL a VDSL (contratto UltraFibra Facile) il 18 luglio 2017, oggi è il 16 ottobre 2017 e mi hanno solo spedito il modem.
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 10:00   #4
metalalby
Member
 
L'Avatar di metalalby
 
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Milano
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Vorrei cambiare operatore (da Tim) per passare a Tiscali con la speranza di pagare qualcosa in meno.

Facendo la verifica (Roma nord, cassia) sul sito tiscali risulta che posso attivare " UltraFibra Facile". Cosa ne pensate ?

E, soprattutto, come vi trovare con Tiscali ?

Grazie per il vostro aiuto!

P.s. Non sono sicuro che sia la sezione giusta per questa richiesta.
Salvati da Tiscali. Non sai dove ti stai imbattendo.
__________________
Città: Milano
ILIAD FTTH 1000/300 Attivata 22/03/2022!
OpenFiber.....dai, alla fine è andata
metalalby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 17:34   #5
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Grazie a tutti voi per i preziosi suggerimenti!

Peccato, ci avevo sperato in Tiscali. Seguirò i vostri suggerimenti e mi butto nei thread ufficiali sugli altri operatori per capirne di più.

Alla fin fine, io vorrei solo una caspita di linea adsl anche modesta, anche senza linea telefonia, sms o minuti inclusi. Ma ad un prezzo onesto!
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 19:03   #6
andreabigas
Member
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 113
Al momento non mi sto trovando male. Il mio consiglio è provare approfittando del fatto che non hai vincoli ne costi di attivazione. Le opinioni spesso sono basate solo sulla propria situazione a livello di rete o di aspettative generali..dunque non è detto che vada male a te

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
andreabigas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 23:27   #7
spock67
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 101
il problema vero finora?

Per i primi 3 mesi dovrei navigare fino a 1Giga, in realtà vado a 250.

Il modem technicolor ha una copertura wifi minore rispetto al mio netgear che usavo con l'adsl.

I DNS sono censurati il che vuol dire che non puoi navigare dove vuoi tu. Molto meglio quelli del grande fratello google che almeno sono più veloci e meno censori.
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 08:46   #8
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da spock67 Guarda i messaggi
il problema vero finora?

Per i primi 3 mesi dovrei navigare fino a 1Giga, in realtà vado a 250.

Il modem technicolor ha una copertura wifi minore rispetto al mio netgear che usavo con l'adsl.

I DNS sono censurati il che vuol dire che non puoi navigare dove vuoi tu. Molto meglio quelli del grande fratello google che almeno sono più veloci e meno censori.
Sul router non si possono cambiare i DNS, ma puoi impostarne diversi sul tuo PC o sul tuo smartphone.
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 08:50   #9
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da spock67 Guarda i messaggi
il problema vero finora?

Per i primi 3 mesi dovrei navigare fino a 1Giga, in realtà vado a 250.

Il modem technicolor ha una copertura wifi minore rispetto al mio netgear che usavo con l'adsl.

I DNS sono censurati il che vuol dire che non puoi navigare dove vuoi tu. Molto meglio quelli del grande fratello google che almeno sono più veloci e meno censori.
Al 90% quei problemi legati alla banda sono legati ai tuoi dispositivi/cavi utilizzati
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 08:55   #10
metalalby
Member
 
L'Avatar di metalalby
 
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Milano
Messaggi: 106
Ciao,

Sui router Technicolor TG789VAC v2 forniti per ora a Milano,Bologna e Torino è possibile cambiare i DNS, l'utente alexnet lo ha fatto. Io ora non ricordo la procedura da fare (semplicissima in realtà), la può postare Alex e magari poi la si fissa al primo post del topic sulla FTTH Tiscali che è stato riaperto con il nome:
[FTTH] Tiscali FTTH GPON 20/1-500/30-1000/300

La velocità di download fissa a 250mbps potrebbe essere anche un problema di hardware del tuo pc, che CPU e Scheda di rete hai?

Se arrivi a 250 in ogni caso dovresti avere un cavo ethernet superiore al CAT 5, guarda che CAT è e se è molto lungo. E ora che ci penso dovresti avere anche una scheda di rete sicuramente 10/100/1000base-t visto che i 100 li superi.

Ciao
__________________
Città: Milano
ILIAD FTTH 1000/300 Attivata 22/03/2022!
OpenFiber.....dai, alla fine è andata

Ultima modifica di metalalby : 24-10-2017 alle 09:01.
metalalby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 11:58   #11
spock67
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 101
prima di tutto grazie a tutti per la risposta.

Velocità.
In teoria dovrei essere nella situazione migliore in assoluto nel senso che sono l'unico nel condominio ad avere Tiscali o Fastweb (l'installatore mi ha detto che viaggiano su fibra loro con armadio separato). Inoltre essendo ftth e in milano città dovrei essere molto vicino al meglio possibile.
Ho fatto la prova (OKLA test)con due cavi diversi tutti connessi al modem technicolor che è posizionato di fatto a ridosso della cablatura in fibra del palazzo): Cavo 1 (UTP cat. 5e rame 100%, 50 metri, ovviamente non CCA); cavo 2 (come sopra 0,5 metri).
Cavo 1: ping 29 msec; 250 downl / 280upload
Cavo 2: ping 28 msec; 350 dwnl / 330 up


Quindi la lunghezza del cavo influisce sebbene non dovrebbe farlo (almeno non sotto i 100 metri). Siamo ovviamente sotto il giga. Quello che mi lascia perplesso chiaramente è che di solito durante il periodo di prova la velocità è perfetta mentre quasi sei un utente "blindato" allora quasi sempre la resa si abbassa

Magari oggi chiedo lumi al servizio clienti facendogli presente che conviene loro farmi avere performance eccelse durante questi mesi


Riguardo al DNS in effetti avevo il dubbio se inserendo i valori nelle preferenze network del computer queste divenissero dominanti o meno sui DNS del modem
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 12:02   #12
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
non hai ancora specificato l'hw del computer che utilizzi

inoltre speedtest a parte, su strada con download aggregati da host ben dimensionati a quanto vai?

Ultima modifica di tolwyn : 24-10-2017 alle 12:40.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 12:34   #13
spock67
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 101
riguardo l'hw quello che ho a disposizione non è proprio recentissimo. Sia come portatili che come desktop ho mac (mini del 2011, MBP del 2006 e macbook del 2007). Non ho fatto il test sull'acer che monta W10.

Riguardo al comportamento reale non ho ancora visto download sopra i 3 MBps ma questo dipende chiaramente dall'host. Per vederlo in azione dovrei scaricare un pacchetto da 1Gb su un host che mi garantisce velocità "non limitate".
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 12:39   #14
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
e allora stiamo parlando di niente...appena puoi provare su hw recente e magari con un OS bello leggero aggiornaci

massimo 3MBps di banda in download reale...? ma che host frequenti?!?

quando avrai l'hw aggiornato puoi provare a scaricare qualche iso per es. del mirror italiano di debian
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 12:59   #15
spock67
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
e allora stiamo parlando di niente...appena puoi provare su hw recente e magari con un OS bello leggero ...
sigh

ho provato giusto per avere un'idea il mirror italiano di linux Mint e arrivo a 19 MBps
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 13:22   #16
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da spock67 Guarda i messaggi
sigh

ho provato giusto per avere un'idea il mirror italiano di linux Mint e arrivo a 19 MBps
Allora, fai questo:
- aggiorna driver scheda di rete(rimuovi e installa)
- testa sul server che scegli spesso tu poi su quello di aruba arezzo, sia su speedtest.net che su beta.speedtest.net
- testa browser differenti
- testa su dispositivi differenti
- testa e al tempo stesso tieni aperto il task manager(sezione prestazioni) per vedere se raggiungi il 100% di cpu e/o ram mentre scarichi(windows)

Attento che un mio amico su opera andava a 300, su chrome a 900 con vodafone
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 14:22   #17
spock67
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Allora, fai questo:
...
Attento che un mio amico su opera andava a 300, su chrome a 900 con vodafone[/b]
me ne ero accorto. Opera e Chrome nel mio caso hanno velocità di dwnload nel test circa 4 volte inferiori rispetto al test con Firefox ...

Nell'ultimo test la velocità apparente è arrivata fino a circa 410 ma in compenso c'è stato un crollo rispetto a prima di pranzo o ieri sera di quella di upload che si assesta a 80.
I risultati dello speedtest classico e della beta sono comparabili. Stessa cosa nel confronto tra Mi e aruba.arezzo (tranne nel caso upload dove per arezzo i valori sono nulli o sotto i 10)
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 14:25   #18
metalalby
Member
 
L'Avatar di metalalby
 
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Milano
Messaggi: 106
Ragazzi ma che ne dite di usare un unico topic per parlare della fibra FTTH di Tiscali? Mi sembra la cosa migliore.

Esiste già, ecco il riferimento al topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832112

__________________
Città: Milano
ILIAD FTTH 1000/300 Attivata 22/03/2022!
OpenFiber.....dai, alla fine è andata
metalalby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2018, 22:05   #19
jacksparrow11
Member
 
L'Avatar di jacksparrow11
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 140
Ragazzi, una vostra opinione.
Sottoscritto il contratto il 24 dicembre scorso.
Giorno 17 di settimana scorsa arrivano i tecnici. Fanno tutto senza problemi.
Ma da qualche giorno a questa parte il meglio che io riesca ad ottenere in wifi è 63 in download e 104 in upload (eseguito in questo istante a neanche 5 metri di distanza dal router)
Ora mi domando e mi chiedo; premesso che le prove le faccio con portatile di ultima generazione con scheda wireless con standard ac, possibile ottenere questi risultati? e soprattutto, possibile avere sempre più up che down?
__________________
Ricorda che in guerra l'obbiettivo non è morire per la patria, ma far si che l'avversario muoia per la sua
jacksparrow11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2018, 09:43   #20
monline79
Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da spock67 Guarda i messaggi
prima di tutto grazie a tutti per la risposta.

Velocità.
In teoria dovrei essere nella situazione migliore in assoluto nel senso che sono l'unico nel condominio ad avere Tiscali o Fastweb (l'installatore mi ha detto che viaggiano su fibra loro con armadio separato). Inoltre essendo ftth e in milano città dovrei essere molto vicino al meglio possibile.
Ho fatto la prova (OKLA test)con due cavi diversi tutti connessi al modem technicolor che è posizionato di fatto a ridosso della cablatura in fibra del palazzo): Cavo 1 (UTP cat. 5e rame 100%, 50 metri, ovviamente non CCA); cavo 2 (come sopra 0,5 metri).
Cavo 1: ping 29 msec; 250 downl / 280upload
Cavo 2: ping 28 msec; 350 dwnl / 330 up


Quindi la lunghezza del cavo influisce sebbene non dovrebbe farlo (almeno non sotto i 100 metri). Siamo ovviamente sotto il giga. Quello che mi lascia perplesso chiaramente è che di solito durante il periodo di prova la velocità è perfetta mentre quasi sei un utente "blindato" allora quasi sempre la resa si abbassa

Magari oggi chiedo lumi al servizio clienti facendogli presente che conviene loro farmi avere performance eccelse durante questi mesi


Riguardo al DNS in effetti avevo il dubbio se inserendo i valori nelle preferenze network del computer queste divenissero dominanti o meno sui DNS del modem
Usi un router aggiuntivo in cascata?
Ad esempio a casa mia ho il modem Tecnicolor di Tiscali e in cascata un Asus. Occhio perché se attivi servizi come quelli del monitoraggio traffico, controllo parentale, ecc...la velocità cala drasticamente per via dell'eccessivo calcolo che il router deve fare.
Inoltre molto dipende anche dall'hw che usi come PC.
Consiglio di provare lo speedtest con diversi browser ed eventualmente con l'app Speedtest che scarichi dallo store di Microsoft.
Ovviamente collegato direttamente via cavo ethernet al modem di Tiscali.
monline79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v