Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2007, 13:08   #1
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
modem router ADSL2 sitecom

Cioa a tutti,
Avrei bisogno di un grosso favore, devo fare una conessione wireless ad alice 2 mega ad un amico che ha acquistato un router modello ADSL2 MODEM ROUTER 54G TURBO WIRELESS NETWORK della SITECOM.
C' è qualche buona anima che, anche a grandi linee, mi dice quali sono i passi, la procedura da seguire per configurare router e PC?
Ringrazio tutti anticipatamente, aiutatemiiiiii please
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 13:41   #2
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
la procedura è facile

1- devi sapere con che ip nasce il router
2- ne imposti uno compatibile al pc
3- connetti il router, entri nel configuratore digitando il suo ip
4- imposti la connessione (ci sono degli wizard interni)
5- buona navigata
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:02   #3
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
la procedura è facile

1- devi sapere con che ip nasce il router
2- ne imposti uno compatibile al pc
3- connetti il router, entri nel configuratore digitando il suo ip
4- imposti la connessione (ci sono degli wizard interni)
5- buona navigata
Ciao a tutti, zio re che sudate con questi router.
VPI : (range: 0~255)
VCI : (range: 1~65535)
Cosa sono e cosa devo impostare?

Praticamente oggi il router sembra funzionare, cioè sente la rete wireless (segnale eccellente dice lui) ma se tento di connettermi ad internet parte la connessione telefonica normale con libero componendo il numero 7027020000 classico... Dove ho sbagliato?
Help me pleaseeeeeeee
Ciao e grazie a tutti
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:24   #4
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ciao a tutti, zio re che sudate con questi router.
VPI : (range: 0~255)
VCI : (range: 1~65535)
Cosa sono e cosa devo impostare?

Praticamente oggi il router sembra funzionare, cioè sente la rete wireless (segnale eccellente dice lui) ma se tento di connettermi ad internet parte la connessione telefonica normale con libero componendo il numero 7027020000 classico... Dove ho sbagliato?
Help me pleaseeeeeeee
Ciao e grazie a tutti
Ciao, i valori di VCI e VPI sono indicati dal tuo ISP, comunque normalmente sono 8 e 35. Per la connessione, ho cancelli quella vecchia col modem 56k oppure apri explore, clicchi su strumenti\opzioni internet\connessioni e fai la spunta su "non utilizzare mai connessioni remote". Una volta che sei collegato alla rete wireless creata dal router, rete che hai crittografato vero? devi solo aprire explorer e navigare, oviamente nelle impostazioni tcp\ip del pc devi dare come gateway l'ip del router, e come dns quelli forniti dal tuo ISP, al limite usa questi
151.1.1.1
208.62.220.220
Sono quelli che consiglia BTS (funzionano vai tranqui)
Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:31   #5
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Ciao e grazie 1000, la vecchia connessione la devo tenere per forza.
La rete non l' ho crittografata, come si fa? ci volevo pensare dopo ma dato che siamo in tema... approffito!
Dove vedo quali sono i dns gorniti dal mio ISP?
Grazie ancora, ciaoooo
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:50   #6
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
lascia perdere i dns...
la crittografia la setti nella sezione wireless del router
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 16:55   #7
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ciao e grazie 1000, la vecchia connessione la devo tenere per forza.
La rete non l' ho crittografata, come si fa? ci volevo pensare dopo ma dato che siamo in tema... approffito!
Dove vedo quali sono i dns gorniti dal mio ISP?
Grazie ancora, ciaoooo
Ok, se devi tenerla allora fai le modifiche con explorer.
Per crittografare la rete, che te le consiglio vivamente, devi andare sempre sulle impostazione del router e cercare un comando come "wireless setting" "o "wireless securyty", poi da modello a modello cambiano i nomi, e il tuo router non lo conosco .
Se la scheda di rete del pc la supporta usa la wpa, altrimenti la wep, per uliteriore sicurezza, abilita anche il mac filter.
I DNS, se guardi nella sezione guide, dovresti trovare il trend dove sono riportati quelli di tutti gli ISP, dovrebbero comunque anche esserci sul contratto di attivazione adsl, ma qui non sono sicuro , oppure fai una ricerca in rete cin San Google .
Se hai ancora problemi con la configurazione, prova a postare di nuovo, semmai qualcuno che ha il tuo stesso router, e quindi conosce il nome corretto dei vari comandi, vedrai che lo trovi.
Intanto ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 19:34   #8
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Ok, se devi tenerla allora fai le modifiche con explorer.
Per crittografare la rete, che te le consiglio vivamente, devi andare sempre sulle impostazione del router e cercare un comando come "wireless setting" "o "wireless securyty", poi da modello a modello cambiano i nomi, e il tuo router non lo conosco .
Se la scheda di rete del pc la supporta usa la wpa, altrimenti la wep, per uliteriore sicurezza, abilita anche il mac filter.
I DNS, se guardi nella sezione guide, dovresti trovare il trend dove sono riportati quelli di tutti gli ISP, dovrebbero comunque anche esserci sul contratto di attivazione adsl, ma qui non sono sicuro , oppure fai una ricerca in rete cin San Google .
Se hai ancora problemi con la configurazione, prova a postare di nuovo, semmai qualcuno che ha il tuo stesso router, e quindi conosce il nome corretto dei vari comandi, vedrai che lo trovi.
Intanto ciao
Ri ciao, ho riprovato a settare il wizard del router in questo modo:

indirizzo IP = quello del router conl' ultima cifra diversa
indirizzo gateway = quello del router
subnet mask = 255.255.255.0

Alla fine mi compare però il seguente messaggio di errore:
"file to update due to... duplicate to LAN IP network.

Qualcuno mi aiuti, non so più cosa fare
Grazie a tutti ciao
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 19:52   #9
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ri ciao, ho riprovato a settare il wizard del router in questo modo:

indirizzo IP = quello del router conl' ultima cifra diversa
indirizzo gateway = quello del router
subnet mask = 255.255.255.0

Alla fine mi compare però il seguente messaggio di errore:
"file to update due to... duplicate to LAN IP network.

Qualcuno mi aiuti, non so più cosa fare
Grazie a tutti ciao
Quel messaggio significa che hai assegnato uno stesso ip di rete locale a due pc, ciò non è possibile e causa conflitti di ip.
Prova a controllare tutti gli ip che hai assegnato ai pc collegati ed assicurati che siano tutti diversi uno dall'altro.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 19:59   #10
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Quel messaggio significa che hai assegnato uno stesso ip di rete locale a due pc, ciò non è possibile e causa conflitti di ip.
Prova a controllare tutti gli ip che hai assegnato ai pc collegati ed assicurati che siano tutti diversi uno dall'altro.
Ciao.
Ho controllato ma sono tutti diversi, nel senso che le ultime tre cifre sono tutte diverse fra i PC.
Comunque il router sembra funzionare, la rete è connessa e facendo ad esempio un ping su google ho risposta ma con doppio click sul broser non riesco ad accedere in internet. Cosa vi sembra?
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 20:24   #11
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ho controllato ma sono tutti diversi, nel senso che le ultime tre cifre sono tutte diverse fra i PC.
Comunque il router sembra funzionare, la rete è connessa e facendo ad esempio un ping su google ho risposta ma con doppio click sul broser non riesco ad accedere in internet. Cosa vi sembra?
Ma per ultime tre cifre cosa intendi?
Mettiamo che il router ha ip 192.168.0.1 sono impostati ad es.:
Pc 1
Ip: 192.168.0.2
Pc 2
Ip: 192.168.0.3
e così via per tutti i pc?
Per il fatto di non riuscire a navigare come dns che hai messo?
L'ip del router o i dns del provider?
E come gateway hai messo l'ip del router?
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 23:33   #12
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Hai già crittografato la rete? La mia è una soppusizione estrema, quindi va presa con dovuta cautela, senza allarmarsi, ma se qualcuno è connesso al tuo router con un'ip che già appartiene a uno dei tuoi pc?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 10:43   #13
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Ma per ultime tre cifre cosa intendi?
Mettiamo che il router ha ip 192.168.0.1 sono impostati ad es.:
Pc 1
Ip: 192.168.0.2
Pc 2
Ip: 192.168.0.3
e così via per tutti i pc?
Per il fatto di non riuscire a navigare come dns che hai messo?
L'ip del router o i dns del provider?
E come gateway hai messo l'ip del router?
Ciao.
Ciao a tutti
Si esatamente come hai detto lafrancos
indirizzo ip = 192.168.0.1
gateway = 192.168.0.1
subnet mask = 255.255.255.0
ho provato con ip statico, dinamico, PPoA, PPoE

Non capisco cosa intendi per dns, al mio amico cumunque, che ha alice2, la telecom non ha fornito nessun dato, gli ha fatto il collegamento e basta...
Comunque ad oggi la situazione è questa:

La rete sembra essere ok, mi dice:
velocità 48 mbps
segnale eccellente
Sul modem router la luceta dell' adsl è sempre accesa.
Se faccio doppio click in firefox però non mi connetto ad internet, sembra quasi sia una impostazione del brouser.
Approposito ho provato a fare un ping e mi risponde!

Help me pleaseeeeee
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 10:49   #14
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Hai già crittografato la rete? La mia è una soppusizione estrema, quindi va presa con dovuta cautela, senza allarmarsi, ma se qualcuno è connesso al tuo router con un'ip che già appartiene a uno dei tuoi pc?
Ciao intrepido, no, non ho ancora crittografato la rete... ma dubito perchè la sua casa è piuttosto lontana dalle altre attorno... che dici? mi sembra più un problema di qualche impostazione che manca o sbagliata.
Comunque ho intenzione di crittografarla anche se già la parola mi spaventa

Help me pleaseeeeee[/quote]
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 13:35   #15
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Si esatamente come hai detto lafrancos
indirizzo ip = 192.168.0.1
gateway = 192.168.0.1
subnet mask = 255.255.255.0

ho provato con ip statico, dinamico, PPoA, PPoE

Non capisco cosa intendi per dns, al mio amico cumunque, che ha alice2, la telecom non ha fornito nessun dato, gli ha fatto il collegamento e basta...
Comunque ad oggi la situazione è questa:

La rete sembra essere ok, mi dice:
velocità 48 mbps
segnale eccellente
Sul modem router la luceta dell' adsl è sempre accesa.
Se faccio doppio click in firefox però non mi connetto ad internet, sembra quasi sia una impostazione del brouser.
Approposito ho provato a fare un ping e mi risponde!

Help me pleaseeeeee
Fammi capire quello che ho evidenziato in rosso è la configurazione della scheda di rete del pc?
Se sì, hai lo stesso ip del router anche sul pc e ciò non va bene, prova a dare al pc queste impostazioni

Ip:192.168.0.2
subnet mask = 255.255.255.0
gateway predefinito= 192.168.0.1
DNS primario: l'ip del router o il primo fornito dal provider
DNS secondario: vuoto se come primo hai messo l'ip del router o il secondo fornito dal provider

Fammi sapere se così funziona.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 15:30   #16
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7120
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ciao intrepido, no, non ho ancora crittografato la rete... ma dubito perchè la sua casa è piuttosto lontana dalle altre attorno... che dici? mi sembra più un problema di qualche impostazione che manca o sbagliata.
Comunque ho intenzione di crittografarla anche se già la parola mi spaventa

Help me pleaseeeeee
Non è difficile , nelle impostazioni del router dovresti trovare un comando come "wireless setting" o simile, li imposti la crittografia, se i dispositivi che si collegheranno in wireless la supportano usa la wpa, altrimenti la wep, la chiave la scegli tu, e poi la dovrai copiare al momento della connessione nel dispositivo interessato. Escludo dopo aver visto le configurazioni dell'ip che tu possa avere qualche scroccabanda. Segui le istruzioni di Lanfrancos.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 12:18   #17
grillo nella testa
Member
 
L'Avatar di grillo nella testa
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: provincia treviso
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Fammi capire quello che ho evidenziato in rosso è la configurazione della scheda di rete del pc?
Se sì, hai lo stesso ip del router anche sul pc e ciò non va bene, prova a dare al pc queste impostazioni

Ip:192.168.0.2
subnet mask = 255.255.255.0
gateway predefinito= 192.168.0.1
DNS primario: l'ip del router o il primo fornito dal provider
DNS secondario: vuoto se come primo hai messo l'ip del router o il secondo fornito dal provider

Fammi sapere se così funziona.
Ciao.
Ciao lafrancos, niente da fare, alla fine un amico del mio amico ha fatto così (abbiamo movimentato mezzo mondo):
Settaggio Modem/Router:
VPI = 8
VCI = 35
Protocollo = PPPoA o PPPoE (noi mettevamo statico, avevo provato anche con dinamico...)
Incapsulamento = VCMUX (con PPPoA inserendo questa voce che non so cosa sia... alla fine si connette ad alice dove c'è una procedura per crearsi una mail).
Si riavvia il pc e funziona
Io comunque non ci ho capito molto... perchè con ip statico, che ormai a me piaceva tanto, non mi connetteva ad alice e mi dava quel strano messaggio di errore??? comunque l' importante è che adesso funziona.
Grazie 1000 lafrancos, alla prossima
grillo nella testa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 01:17   #18
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da grillo nella testa Guarda i messaggi
Ciao lafrancos, niente da fare, alla fine un amico del mio amico ha fatto così (abbiamo movimentato mezzo mondo):
Settaggio Modem/Router:
VPI = 8
VCI = 35
Protocollo = PPPoA o PPPoE (noi mettevamo statico, avevo provato anche con dinamico...)
Incapsulamento = VCMUX (con PPPoA inserendo questa voce che non so cosa sia... alla fine si connette ad alice dove c'è una procedura per crearsi una mail).
Si riavvia il pc e funziona
Io comunque non ci ho capito molto... perchè con ip statico, che ormai a me piaceva tanto, non mi connetteva ad alice e mi dava quel strano messaggio di errore??? comunque l' importante è che adesso funziona.
Grazie 1000 lafrancos, alla prossima
Tu hai parlato di ip statici di classe privata e io avevo capito che intendevi la configurazione della rete lan, invece li volevi assegnare alla parte modem del router e ciò non va bene, il modem del router non si può settare in ip statico, a meno di non avere una linea business con ip statico, tra l'altro non sono nemmeno quelli gli ip da assegnare ma ti deve essere comunicato dal provider, invece normalmente le utenze residenziali hanno ip dinamico che viene cambiato ad ogni connessione e viene assegnato automaticamente dal provider.
Comunque alla fine sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema.
Ciao e alla prossima.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 12:50   #19
antonio1679
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 12
Salvataggio configurazione

ciao raga ho lo stesso router di "grillo nella testa"...volevo sapere se era possibile salvare in qualche maniera la configurazione in modo da ripirstinarla in caso di necessità... a me è stato detto che con i sitecom non è possibile... soluzioni?
antonio1679 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v