Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2017, 21:35   #21
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
torna a fare lo screenshot in modo da poter leggere cosa siano le varie voci

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 22:58   #22
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
torna a fare lo screenshot in modo da poter leggere cosa siano le varie voci

ciao ciao
Ecco qua!



ps: ho notato che giocando la temperatura della scheda video sale anche sui 55-60°.. quindi dovrei modificare leggermente la curva per mantenerla più fresca, come devo fare? nel senso come sposto i vari pallini?

Ultima modifica di Gramoz : 27-06-2017 alle 11:27.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 22:23   #23
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
ok, meglio grazie

IMHO

realtek come mai? se hai una soundblaster dovresti disabilitare la scheda audio integrata sulla mobo da dentro il bios, rimuovere tutti i driver e segare questa voce
ambrun ok
msc ok
adobe updater segare
epson ok
adobe acrobat segare (anzi sega acrobat se lo usi solo per visuliazzare i pdf e prova al suo posto sumatra pdf)
creative ok a tutti
ccc ok
sbsv segare
adobe cs6 serv segare
epson fax ok, ma come mai ci sono due apparentemente uguali?
eevent ok
java segare
aml mah, abbiamo stabilito che è roba Amd, io proverei comunque a disabilitarlo per vedere se cambia qualcosa nella macchina


non mi sembrano affatto male 60°C in questo periodo per una sessione gaming eh

comunque se vuoi tenere più fresca la scheda devi spostare i pallini in modo che a quella data temperatura la ventola giri più velocemente

quindi basandomi sulla mia curva se hai 60°C massimi vuol dire che la ventola gira al massimo al 60% dei suoi rpm, se vuoi tenerla più fresca porta il pallino o in alto o a sinistra o entrambe le cose, prova a vedere cosa cambia

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 10:18   #24
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
realtek come mai? se hai una soundblaster dovresti disabilitare la scheda audio integrata sulla mobo da dentro il bios, rimuovere tutti i driver e segare questa voce
In effetti è una cosa che non capisco.. Quando ho installato i driver audio fosse mi ha installato sia uno che l'altro?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
epson fax ok, ma come mai ci sono due apparentemente uguali?
Non lo so davvero..
Ho installato la stampante e seguito il suo wizard (a dire il vero manco lo uso il fax, non sono abilitato..)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
non mi sembrano affatto male 60°C in questo periodo per una sessione gaming eh

comunque se vuoi tenere più fresca la scheda devi spostare i pallini in modo che a quella data temperatura la ventola giri più velocemente

quindi basandomi sulla mia curva se hai 60°C massimi vuol dire che la ventola gira al massimo al 60% dei suoi rpm, se vuoi tenerla più fresca porta il pallino o in alto o a sinistra o entrambe le cose, prova a vedere cosa cambia
Quindi al posto che 40c 40% metto 40c 50% (per dire), e così via?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Grazie ciao!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 13:43   #25
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
verifica se nel bios la parte audio è disattivata

sì, per la ventola gpu puoi fare così

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2017, 20:23   #26
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
verifica se nel bios la parte audio è disattivata

sì, per la ventola gpu puoi fare così

ciao ciao
Grazie mille.

Ho deciso che appena ho un attimino di tempo formatto tutto.. Così, appena ho il computer bello svuotato, inizio subito con le dritte che mi hai dato (msi afterburner, aggiornamento firmware ssd e bios) per non ricadere negli stessi errori.
Prima di farlo, però, ho un paio di delucidazioni da chiederti in modo che faccio tutto bene sta volta, senza installare cose che poi vanno ad appesantire tutto.

- Quando è ora di installare i vari drivers (che poi quali sono? credo solo quelli della scheda video.. La scheda madre ha bisogno di drivers?), va bene uguale se invece di inserire il cd che mi è stato dato in dotazione, li installo da gestione dispositivi? Perchè se inserisco il cd mi da un sacco di opzioni che davvero non ho idea di quali siano le cose necessarie e quali no..
- Formatto anche l'hdd e ci reinstallo poi i programmi che ho attualmente? O prima di formattare lo scollego e lascio tutto com'è, ed una volta formattato lo riattacco?
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 20:33   #27
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
- Quando è ora di installare i vari drivers (che poi quali sono? credo solo quelli della scheda video.. La scheda madre ha bisogno di drivers?), va bene uguale se invece di inserire il cd che mi è stato dato in dotazione, li installo da gestione dispositivi? Perchè se inserisco il cd mi da un sacco di opzioni che davvero non ho idea di quali siano le cose necessarie e quali no..
io preferisco prendere i driver aggiornati per i chipset di tutti i componenti, quindi anche per gli integrati presenti sulla scheda madre, dai rispettivi siti dei produttori del chipset

quindi no il cd a corredo
quindi no il sito del produttore della mobo (es. asus, msi, gigabyte,...)

quindi sì ai rispettivi siti dei vari chipset, es. intel, amd, nvidia, realtek, broadcomm, asmedia, creative, quel-che-è....

Quote:
- Formatto anche l'hdd e ci reinstallo poi i programmi che ho attualmente? O prima di formattare lo scollego e lascio tutto com'è, ed una volta formattato lo riattacco?
i programmi/giochi li devi reinstallare per forza, non basta lasciarli li su un disco secondario dato che alla reinstallazione dell'OS sul disco principale tutte le chiavi di registro che facevano capo alla vecchia installazione dei programmi saranno andate perdute

vedi tu se è meglio reinstallare i programmi mantenendo il disco così com'è o se cancellarlo (o formattarlo) preventivamente. In ogni caso ti consiglio di salvare i tuoi dati (e intendo documenti, foto, video, savegames, eccetera) prima di cancellare/formattare il disco. I programmi si reinstallano, i dati si perdono

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 13:29   #28
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
io preferisco prendere i driver aggiornati per i chipset di tutti i componenti...

...quindi sì ai rispettivi siti dei vari chipset, es. intel, amd, nvidia, realtek, broadcomm, asmedia, creative, quel-che-è....
Come faccio a sapere quali sono?
Di sicuro la scheda video (SAPPHIRE Radeon HD7870).. Per quanto riguarda la scheda madre (Asrock P67 Pro3 rev.B3) come faccio a sapere che chipset servono?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
i programmi/giochi li devi reinstallare per forza, non basta lasciarli li su un disco secondario dato che alla reinstallazione dell'OS sul disco principale tutte le chiavi di registro che facevano capo alla vecchia installazione dei programmi saranno andate perdute

vedi tu se è meglio reinstallare i programmi mantenendo il disco così com'è o se cancellarlo (o formattarlo) preventivamente. In ogni caso ti consiglio di salvare i tuoi dati (e intendo documenti, foto, video, savegames, eccetera) prima di cancellare/formattare il disco. I programmi si reinstallano, i dati si perdono

ciao ciao
Grazie mille!
Ciao!
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2017, 20:53   #29
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Come faccio a sapere quali sono?
Di sicuro la scheda video (SAPPHIRE Radeon HD7870).. Per quanto riguarda la scheda madre (Asrock P67 Pro3 rev.B3) come faccio a sapere che chipset servono?
dalla scheda tecnica presente sul sito della mobo o usando uno dei programmi che analizzano l'hardware del pc, ad esempio speccy, hwinfo, sisoft sandra, ecc.

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 00:39   #30
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dalla scheda tecnica presente sul sito della mobo o usando uno dei programmi che analizzano l'hardware del pc, ad esempio speccy, hwinfo, sisoft sandra, ecc.

ciao ciao
Quindi se ho capito bene, nel mio caso qui: http://www.asrock.com/mb/Intel/P67%20Pro3/ ?

Dice "Chipset Intel® P67"

Devo cercare questa dicitura?

ps: le batterie tampone delle mb sono tutte uguali o ognuna ha la sua?

Grazie, ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 14-07-2017 alle 18:39.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 21:17   #31
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
intel p67 è solamente il suthbridge, per aggiornare i relativi driver utilizza questo strumento: https://downloadcenter.intel.com/dow...Update-Utility
al SB (e per estensione anche il northbridge sarà della stessa ditta) fanno poi capo anche usb e pci, mentre al NB pcie e cpu

famo prima così: http://www.pcstats.com/articleimages...ockdiagram.jpg

ma sulla mobo ci sono ben altri componenti, alcuni della tua ad esempio sono
audio Realtek ALC892
eth Realtek RTL8111E

con i programmi che dicevo dovresti ottenere le sigle di tutti i componenti


solitamente la batteria è una cr2032 ma nel dubbio basta leggere la sigla presente sopra di essa senza toglierla (altrimenti perdi le impostazioni del bios)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 14:10   #32
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197




Quindi:

- formatto tutto
- reinstallo il s.o.
- scarico questo
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
- lo installo, avvio e mi aggiorna in auto tutti i driver necessari (e non gli opzionali) della mb?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Ciaoo

Ultima modifica di Gramoz : 15-07-2017 alle 15:40.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 18:40   #33
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
- formatto tutto
- reinstallo il s.o.
- scarico questo (intel update utility)

- lo installo, avvio e mi aggiorna in auto tutti i driver necessari (e non gli opzionali) della mb?
- ok
- ok
- ok
- no, installa solamente i driver riferibili a chip Intel

quelli a marca Realtek l'utility intel ovviamente non te ne installa
se vorrai utilizzare quelli aggiornati (e non quelli microsoft) dovrai scaricarli dal sito Realtek (o quello .tw o quello .cz) e aggiornarli manualmente

mancheranno poi anche i driver aggiornati per
- gpu amd
- eventuali altri driver di altri componenti della mobo
- monitor, tastiera, mouse, stampante e qualsiasi altra periferica tu abbia



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 19:22   #34
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
quelli a marca Realtek l'utility intel ovviamente non te ne installa
Che sarebbe l'audio, nel mio caso, se non sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se vorrai utilizzare quelli aggiornati (e non quelli microsoft) dovrai scaricarli dal sito Realtek (o quello .tw o quello .cz) e aggiornarli manualmente
Quindi, se non li installo mi usa quelli microsoft?
Tw e Cz per cosa stanno?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mancheranno poi anche i driver aggiornati per
- gpu amd
Ok, che scarico dal sito della scheda video, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
- eventuali altri driver di altri componenti della mobo
Ce ne sono nel mio caso?
Ho analizzato col programma che mi dicevi (Speccy), e non mi pare di vederne:



Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
- monitor, tastiera, mouse, stampante e qualsiasi altra periferica tu abbia
Questi si installano comunque quando li collego, dico bene?
Per lo meno con tastiera e mouse mi compare scritto in basso "installazione driver in corso" la prima volta che li collego solitamente.. La stampante risolvo col cd di installazione (sperando di non installarci insieme anche schifezze varie..), ma il monitor? Vanno installati i driver del monitor? Pensavo bastasse collegarlo..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi


ciao ciao
Grazie mille ciaooo!

Ultima modifica di Gramoz : 15-07-2017 alle 19:26.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 09:56   #35
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Che sarebbe l'audio, nel mio caso, se non sbaglio?
non solo l'audio ma anche la scheda di rete

ad ogni modo speccy non mostra le sigle dei componenti, ricordavo male sorry

infatti per l'audio si legge un generico RT HDA invece di Realtek ALC892 che è la sigla del tuo chip

Quote:
Quindi, se non li installo mi usa quelli microsoft?
Tw e Cz per cosa stanno?
ti installa da subito quelli "generici" microsoft, e la periferica funziona. Sei tu poi che se vuoi puoi aggiornarli con quelli "specifici" del sito del produttore, e con essi generalmente si installano anche eventuali utility a corredo
per la scheda audio ad esempio con i driver realtek "specifici" si installa anche il pannello di controllo audio Realtek con molte opzioni di intervento a livello audio, quindi più completo di quello genericamente scarno di windows con driver "generico"

.tw e .cz sono i due siti principali per quel che riguarda i driver audio Realtek, che è una società con sede a taiwan (tw) ma che sul loro sito principale non vi sono sempre tutti i driver, quindi sul sito della sede distaccata in cechia (cz) trovi quei driver che non trovi sul sito ufficiale (tw)
ho una realtek anche io (almeno il 50% delle mobo ne ha una), quindi l'ho scoperto cercando i driver anch'io

http://www.realtek.cz/realtek-driver.php?realtek=sound

Quote:
Ok, che scarico dal sito della scheda video, giusto?
perfetto


Quote:
Ce ne sono nel mio caso?
Ho analizzato col programma che mi dicevi (Speccy), e non mi pare di vederne:
probabilmente sì, ma speccy come dicevo non mostra le sigle, meglio hwinfo, questa ad esempio la mia macchina con alcuni componenti evidenziati



Quote:
Questi si installano comunque quando li collego, dico bene?
Per lo meno con tastiera e mouse mi compare scritto in basso "installazione driver in corso" la prima volta che li collego solitamente.. La stampante risolvo col cd di installazione (sperando di non installarci insieme anche schifezze varie..), ma il monitor? Vanno installati i driver del monitor? Pensavo bastasse collegarlo..
sì, si installo i driver di tutti i componenti, poi non so che tastiera/mouse hai, ad esempio per la mia tastiera logitech o il mio mouse razer se voglio posso installare i loro driver specifici e sfruttare tutte le caratteristiche aggiuntive (regolazione dpi, pulsanti eccetera) ma di loro all'installazione di windows funzionano con i driver "generici"

idem per il monitor, viene installato un driver da windows (altrimenti non funzionerebbe), poi valuta tu se c'è un driver specifico da installare e se installarlo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 12:43   #36
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Guarda, forse è una delle classiche cose che è più difficile dire che fare, ma così su due piedi mi sembra tutto una cosa abbastanza complessa (per me)..

Praticamente dovrei individuare ogni cosa e scaricare/installarne i relativi drivers..
Pensavo fosse una cosa più semplice tipo: scarichi driver scheda madre, driver scheda video ed è fatta

Invece da come mi pare di capire tocca scaricare diverse cosine (chipset, diversi drivers realtek [per adesso audio e scheda di rete ma da come ho capito potrebbero esserne necessari altri], driver scheda video..)

Quindi mi rimangono due opzioni:

opzione 1: una volta formattato il pc (e reinstallato il s.o.), torno ad inserire il cd della scheda madre e cerco di togliere la spunta a tutte le cose che non voglio vengano installate (non sarà semplice perchè se ricordo bene è pieno di cose) mentre il driver video lo scarico dal relativo sito

opzione 2: una volta formattato il pc (e reinstallato il s.o.), scarico il chipset (che se ho capito bene è una cosa necessaria), il driver della scheda video ed il resto tengo tutto alle versioni "generiche microsoft". Ma conviene? Mi pare di capire che sono meno performanti..

Quale mi consigli?

Ho analizzato con hwinfo, ecco qua:



Grazie ancora!

Ultima modifica di Gramoz : 16-07-2017 alle 13:12.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 13:56   #37
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
opzione 2

di fatto non è che si debba aggiornare i driver manualmente, è una possibilità

da quel che vedo
chipset mobo + tutti i componenti intel: vedi link precedente
gpu: http://support.amd.com/en-us/download/auto-detect-tool
scheda audio: vedi link precedente
scheda di rete: http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
controller usb3 aggiuntivo: http://www.etron.com.tw/en/products/...p?Product_ID=6 (se non è aggiuntivo pci allora quelli che trovi sul sito asrock)
eventuale firmware da aggiornare (quindi non driver) per masterizzatore: http://www.lg.com/it/supporto/suppor...to/lg-GH22NS70

poi per monitor, tastiera, mouse, stampante ed altro che non so vedi tu a seconda di cos'hai

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 16-07-2017 alle 13:58.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2017, 14:44   #38
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
opzione 2
Ok, quindi:

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
chipset mobo + tutti i componenti intel: vedi link precedente
Trovo tutto (chipset mobo + componenti intel) qui:
https://downloadcenter.intel.com/dow...Update-Utility
Giusto?
(ps: c'è sia NB che SB qui dentro giusto?)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Ok! :-)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
scheda audio: vedi link precedente
Questo?
http://www.realtek.cz/realtek-driver.php?realtek=sound
(Devo cliccare alla voce Win7 64 bit di "ALC101 AC'97 2-channel"?)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Ok! :-)
Immagino debba cliccare su "Win7 and Server 2008 R2 Auto Installation Program (SharedID:1152921504607290971 SId:1152921504626750971)"

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
controller usb3 aggiuntivo: http://www.etron.com.tw/en/products/...p?Product_ID=6 (se non è aggiuntivo pci allora quelli che trovi sul sito asrock)
Ok, come capisco se è aggiuntivo o no?
Che io sappia era tutto già integrato nella mb..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
eventuale firmware da aggiornare (quindi non driver) per masterizzatore: http://www.lg.com/it/supporto/suppor...to/lg-GH22NS70

poi per monitor, tastiera, mouse, stampante ed altro che non so vedi tu a seconda di cos'hai
Monitor: Samsung SyncMaster S24B350
Mouse: Microsoft Wireless Mobile 1850
Stampante: Epson Workforce WF-2630

Però, a parte per la stampante, per monitor e mouse non ho mai installato driver (sebbene effettivamente col monitor mi hanno dato un cd, col mouse nulla)..

Una volta installati i drivers i relativi programmi scaricati li disinstallo o li tengo?
Tanto credo li installerò tutti nell'hdd per non appesantire la ssd..

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ciao ciao
Grazie mille, sei un mito!

Ultima modifica di Gramoz : 16-07-2017 alle 22:31.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 22:07   #39
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Gramoz Guarda i messaggi
Ok, quindi:
Giusto?
(ps: c'è sia NB che SB qui dentro giusto?)
intel all-around, qualsiasi cosa a marchio intel tu abbia quell'utility propone (eventuali) driver aggiornati

Quote:
Questo?
http://www.realtek.cz/realtek-driver.php?realtek=sound
(Devo cliccare alla voce Win7 64 bit di "ALC101 AC'97 2-channel"?)
no, se tu hai una ALC892 perchè vuoi scaricare i driver per una ALC101 che non hai?

Quote:
Ok! :-)
Immagino debba cliccare su "Win7 and Server 2008 R2 Auto Installation Program (SharedID:1152921504607290971 SId:1152921504626750971)"
se hai w7 yes

Quote:
Ok, come capisco se è aggiuntivo o no?
Che io sappia era tutto già integrato nella mb..
allora non è aggiuntivo, quindi prendi i driver presenti sul sito asrock in questo caso

Quote:
Monitor: Samsung SyncMaster S24B350
Mouse: Microsoft Wireless Mobile 1850
Stampante: Epson Workforce WF-2630

Però, a parte per la stampante, per monitor e mouse non ho mai installato driver (sebbene effettivamente col monitor mi hanno dato un cd, col mouse nulla)..
de gustibus, come dicevo c'è anche chi lascia fare tutto a windows con i suoi driver generici

Quote:
Una volta installati i drivers i relativi programmi scaricati li disinstallo o li tengo?
se disgraziatamente ti ritrovi costretto a formattare e a reinstallare un'altra volta più avanti?

dai, 1 euro e hai un dvd riscrivibile in cui tenerli da parte per ogni evenienza

Quote:
Tanto credo li installerò tutti nell'hdd per non appesantire la ssd..
no aspè in che senso vuoi installare i driver sull'hd? i driver si installano nella stessa partizione del ssd

a meno che tu non intenda altri programmi, tipo i videogames, e sì in quel caso meglio installarli su hdd (tranne quei 4-5 che beneficiano della velocità di un ssd)

Quote:
Grazie mille, sei un mito!
seee seee, tra un po' se continui così cerco la coda e le orecchie

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2017, 00:00   #40
Gramoz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 197
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
intel all-around, qualsiasi cosa a marchio intel tu abbia quell'utility propone (eventuali) driver aggiornati
Perfetto, quello che mi interessava sapere è se oltre a quel file (https://downloadcenter.intel.com/dow...Update-Utility) devo scaricare qualcos'altro per la mb (ma mi pare di aver capito che basti scaricare quello - cose di realtek e usb3 a parte)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, se tu hai una ALC892 perchè vuoi scaricare i driver per una ALC101 che non hai?
Ok, ho fatto una domanda di cui conoscevo gia la risposta ma non ero sicuro
Ho scaricato ALC892 relativo a W7 64bit (installerò w7 ultimate 64bit), ho fatto bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se hai w7 yes
Si, w7 ultimate!
Dentro l'archivio ci sono due files .exe tra cui sono indeciso: Setup.exe e AutoInst.exe
Così, su due piedi, andrei sul primo.. Farei bene?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora non è aggiuntivo, quindi prendi i driver presenti sul sito asrock in questo caso
Potresti linkarmi anche questo file, così non rischio di sbagliarmi? (non odiarmi)

EDIT: credo di averli trovati in questa pagina http://www.asrock.com/MB/Intel/P67%20Pro3/index.it.asp?cat=Download#osW764
Pare ci sia già tutto qui elencato (componenti intel, realtek, usb3), a parte driver video e firmware masterizzatore, senza dover scaricare un po da un sito, un po da un altro (ma non ne sono sicuro, sbaglio?)..
A questo punto, se è come penso io, mi consigli di scaricare le varie cose da qui, oppure dai link che mi avevi fornito tu precedentemente?
E, se mi consigli di scaricare da qui, potresti dirmi di preciso cosa devo scaricare tra le cose elencate, per favore? (le varie utility direi di no?)

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
de gustibus, come dicevo c'è anche chi lascia fare tutto a windows con i suoi driver generici
Ah, e non è "meno performante" in questo caso?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se disgraziatamente ti ritrovi costretto a formattare e a reinstallare un'altra volta più avanti?

dai, 1 euro e hai un dvd riscrivibile in cui tenerli da parte per ogni evenienza

no aspè in che senso vuoi installare i driver sull'hd? i driver si installano nella stessa partizione del ssd

a meno che tu non intenda altri programmi, tipo i videogames, e sì in quel caso meglio installarli su hdd (tranne quei 4-5 che beneficiano della velocità di un ssd)
No, scusami mi sono spiegato male, volevo dire: i programmi che installo per l'aggiornamento dei drivers (tipo quello dell'intel o della amd, che mi pare di aver capito serva per trovarmi il driver più aggiornato per la mia scheda video), una volta installati i driver posso disinstallarli? Oppure sono driver che vengono installati senza altri programmi terzi?

Sti vari download me li salvo tutti nell'hhd esterno così se in futuro mi servono li ho!



Altra domandine:

1) Con che ordine mi consigli di installare i vari driver? (se esiste un ordine)

Io avevo pensato a:

- driver intel
- driver realtek scheda di rete
- driver realtek audio
- driver video
- controller usb3
- firmware masterizzatore

(E' tutto, no?)

2) E' difficile aggiornare il firmware del bios? E' utile? Come si fa? E, in caso, tocca aggiornarlo prima di fare altro (prima di installare gli altri drivers)?

3) Dopo la formattazione della ssd, il firmware della stessa devo riaggiornarlo oppure rimane aggiornato?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
seee seee, tra un po' se continui così cerco la coda e le orecchie

ciao ciao
Coda e orecchie?
Ciao!

Ultima modifica di Gramoz : 18-07-2017 alle 20:15.
Gramoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v