Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2012, 11:01   #1
Tesla89
Senior Member
 
L'Avatar di Tesla89
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Messaggi: 733
Consigli su acquisizione video per vhs dal videoregistratore e miniDV da videocamera

Salve a tutti, sicuramente questo argomento sarà stato trattato più volte, ma per mia sfortuna ho trovato molto poco che mi aiutava...

Per il VHS
Con l'aiuto del mio vicino di casa attraverso la sua pennetta tv pinnacle con connessione anche di poter acquisire, abbiamo collegato il video registratore con i classici cavi bianco rosso e giallo. Con l'utilizzo del software Debut Video Capture Software il risultato che ne esce fuori è un file .mpg 640x480 con colori molto saturi...e una definizione di poco più bassa rispetto all'originale.
Invece facendo una acquisizione dalla dvr station del mio archos 604 risulta un video .avi con colori migliori più vicini all'originale ma di poco sfocata l'immagine sempre rispetto all'originale.

Per il miniDV
Dalla telecamera con cavo firewire al pc tramite movie maker risulta un ottima acquisizione video che però registra per default ad una risoluzione 720x576 in formato avi. Purtroppo non è possibile tra le impostazioni cambiare risoluzione. Vorrei acquisire con una risoluzione più alta, almeno da 1280x720 (921.600 pixel), visto che la mia telecamera ha una risoluzione da 1.5 megapixel (1.550.000 pixel).

Mi piacerebbe avere consigli su altri programmi e relativi settaggi.
Inoltre avrei pensato all'acquisto di una scheda di acquisizione come la Blackmagic Intesity pro. Cosa ne pensate? Avrei una migliore resa del filmato con questa scheda per entrambe le sorgenti?
La cosa che più mi interessa è avere quanto più possibile (se non uguale) la stessa qualità video del filmato originale!

Grazie per l'attenzione
__________________
Mercatino: Dissipatore ram , HD 100gb
Tesla89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 07:01   #2
Tesla89
Senior Member
 
L'Avatar di Tesla89
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Messaggi: 733
Quote:
Originariamente inviato da Tesla89 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sicuramente questo argomento sarà stato trattato più volte, ma per mia sfortuna ho trovato molto poco che mi aiutava...

Per il VHS
Con l'aiuto del mio vicino di casa attraverso la sua pennetta tv pinnacle con connessione anche di poter acquisire, abbiamo collegato il video registratore con i classici cavi bianco rosso e giallo. Con l'utilizzo del software Debut Video Capture Software il risultato che ne esce fuori è un file .mpg 640x480 con colori molto saturi...e una definizione di poco più bassa rispetto all'originale.
Invece facendo una acquisizione dalla dvr station del mio archos 604 risulta un video .avi con colori migliori più vicini all'originale ma di poco sfocata l'immagine sempre rispetto all'originale.

Per il miniDV
Dalla telecamera con cavo firewire al pc tramite movie maker risulta un ottima acquisizione video che però registra per default ad una risoluzione 720x576 in formato avi. Purtroppo non è possibile tra le impostazioni cambiare risoluzione. Vorrei acquisire con una risoluzione più alta, almeno da 1280x720 (921.600 pixel), visto che la mia telecamera ha una risoluzione da 1.5 megapixel (1.550.000 pixel).

Mi piacerebbe avere consigli su altri programmi e relativi settaggi.
Inoltre avrei pensato all'acquisto di una scheda di acquisizione come la Blackmagic Intesity pro. Cosa ne pensate? Avrei una migliore resa del filmato con questa scheda per entrambe le sorgenti?
La cosa che più mi interessa è avere quanto più possibile (se non uguale) la stessa qualità video del filmato originale!

Grazie per l'attenzione
Nessuno? Neanche pareri sulla "Blackmagic Intesity pro", che se mi dite offre miglioramenti l'acquisto subito...
__________________
Mercatino: Dissipatore ram , HD 100gb
Tesla89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 09:04   #3
giovanni1971
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 111
...io ho provato varie soluzioni, acquistando anche una canopus advc 300 che ho rivenduto perchè non notavo miglioramenti, ...l'ultima soluzione compra un dvd recorder con TBC e il risultato è eccellente ....poi prendi il dvd e te lo rielabori come ti pare sul pc. Per la precisione i dvd recorder jvc ...che avevo mi hanno garantito risultati eccellenti perchè avevano un tbc eccellente ...vedi pure le recensioni sull'web. I dvd recorder jvc sono quanto di meglio sia stato prodotto per i riversamenti da vis. Bye.
giovanni1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 11:00   #4
Tesla89
Senior Member
 
L'Avatar di Tesla89
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
Messaggi: 733
Quote:
Originariamente inviato da giovanni1971 Guarda i messaggi
...io ho provato varie soluzioni, acquistando anche una canopus advc 300 che ho rivenduto perchè non notavo miglioramenti, ...l'ultima soluzione compra un dvd recorder con TBC e il risultato è eccellente ....poi prendi il dvd e te lo rielabori come ti pare sul pc. Per la precisione i dvd recorder jvc ...che avevo mi hanno garantito risultati eccellenti perchè avevano un tbc eccellente ...vedi pure le recensioni sull'web. I dvd recorder jvc sono quanto di meglio sia stato prodotto per i riversamenti da vis. Bye.
Ciao, innanzitutto grazie dei suggerimenti...

Ho cercato sul web e da quanto ho capito si tratta di strumenti professionali...e parecchio costosi...il più basso che ho trovato di questo genere di apparecchiature sta sui 450€!
Non metto in discussione la qualità, ci mancherebbe dopo aver sborsato quelle cifre.
Anche comprandole non saprei dove sbattere la testa visto che non sono un esperto in materia...
Se magari abiti in zona a Roma ne potremo parlare insieme, magari contattami in pvt.

P.S. Per tbc cosa si intende?
__________________
Mercatino: Dissipatore ram , HD 100gb
Tesla89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 20:27   #5
baroneVonToben
Senior Member
 
L'Avatar di baroneVonToben
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
Messaggi: 848
Quote:
Originariamente inviato da Tesla89 Guarda i messaggi

P.S. Per tbc cosa si intende?
http://it.wikipedia.org/wiki/Time_base_corrector
__________________
Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home
baroneVonToben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 21:08   #6
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Salve, per quanto riguarda le acquisizioni da vhs, considerato che ha una risoluzione di 288 linee orizzontali e video interallacciato con 50 semiquadri al secondo sfasati di 20 millesecondi l'uno dall'altro, non c'è da aspettarsi miracoli. Il video interallacciato, se riguardato su monitor progressivi crea seghettature intorno alle immagini in movimento (dovute allo sfasamento temporale dei semiquadri A e B) che poi alcuni software cercano di compensare in riproduzione sovrapponendo i due semiquadri A e B contigui, con il risultato di creare intorno alle immagini delle scie o anche sfocature e di dare a chi le osserva l'impressione di una notevole perdita di qualità del video.
Se hai un computer e un hd veloce, per risparmiare puoi montare una schedina da 30 euro interna pci (ad esempio ce ne sono alcune della Asus) e acquisire con nero vision, che volendo permette l'acquisizione diretta in mpeg2. Oppure puoi catturare direttamente in DivX e audio Mp3 con il programma IUvcr. La miglior soluzione dal punto di vista qualità video sarebbe quella di catturare il video non compresso(ad es video in YUV2 e audio PCM 48KHz) per poi ricomprimerlo in mpg2(che supporta il video interallaciato) oppure deinterallacciarlo e comprimerlo in DivX(oppure anche Xvid).
Io spesso acquisisco in DivX i programmi dalla scart del decoder satellitare ( che è interallacciata come quella del videoregistratore) e ho visto che, se voglio avere dei video ben definiti, devo deinterallacciare il segnale video in ingresso, rinunciando ai semiquadri B, poi imposto il Divx codec in modo da avere in uscita una risoluzione di 640x480 o max 720x576. In questo modo ,comunque sia, il video ha buona definizione ma perde un pò in fluidità (dovuta alla non cattura di una parte di semiquadri), inoltre occupa poco spazio sull'hd se paragonato all'mpeg2 o ancora peggio al video non compresso che occupa audio escluso almeno 1 giga per minuto.
Però se non hai pazienza o voglia di perdere tempo con prove e settaggi è valido il consiglio di acquisire con il dvr da tavolo, anche perchè durante le acquisizioni non si deve utilizzare il computer, pena la perdita di fotogrammi catturati.
Ciao!!!
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 11:14   #7
CLAUDIO78
Senior Member
 
L'Avatar di CLAUDIO78
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1107
bene bene mi accoodo alla discussione
Allora, devo digitalizzare 7/8 VHS di fine anni '80.
Avrei trovato (praticamente regalata, il tizio vuole tipo 20 euro) una periferica per l'acquisizione da analogico chiamata ADS Pyro A/V Link che credo abbia almeno almeno 6/7 anni (mai usata a quanto pare).
Prima di acquistarla (avendo trovato pochino in rete...tipo recensioni del 2003/2004!!!) preferirei sapere se è compatibile con Windows 8 Pro.
Il collegamento Periferica->PC avviene tramite Firewire quindi credo non necessiti di drivers? O sbaglio?
Che programma free potrebbe "comandare" tale periferica?
@lucavision
in linea di massima capisco i concetti che esprimi ma potresti indicarmi un software free per l'acquisizione ed in che modo mettere in pratica i tuoi consigli settando a dover quel software?
Grassie
__________________
CS
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 09:05   #8
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Ciao, ho visto che hai un computer molto performante e un sistema operativo nuovo di pacca, ti sconsiglio di prendere schede di acquisizione video datate perchè al 90% non funzionerebbero.I driver della scheda per la cattura video sono fondamentali e prima di acquistare qualsiasi cosa devi avere la certezza che siano compatibili con il tu S.O..
Sarebbe diverso se tu avessi ancora l'XP come me, allora qualsiasi schedina usata andrebbe bene in quanto hanno quasi tutte un driver compatibile.
Io, al tuo posto, prima di prendere la scheda che hai indicato andrei sul sito del produttore per vedere se è possibile scaricare un driver aggiornato al Win 8.
Tanto per farti un esempio io ho un PC anno 2006 con Atlhon dual core 6000+ e scheda acquisizione(di tipo economico) FlyTV Platinum che uso per acquisire dal decoder del sat programmi tv (collegando alla scheda la scart del decoder).Ho dovuto installare sul solito hard disk sia Win 7 che Win Xp con il sistema dual boot, perchè la scheda è perfetta con l'Xp ma non funziona con Win 7.
Il discorso dei drivers è lo stesso per le schede pci, firewire o usb .
I produttori di schede di acquisizione che preferisco sono Pinnacle, Asus, Terratec. Le versioni economiche hanno il chip per digitalizzare il video, portandolo da analogico a RGB, IUV, YUY2 (che sono formati non compressi), ma non hanno il chip per la compressione che avviene via software utilizzando la potenza della CPU. In questo modo si può fare direttamente l'acquisizione in DivX ad esempio utilizzando il freeware Virtuldub, che poi, una volta catturato il video, si può riutillizzare per tagliare le parti che non interessano del filmato(selezionando "copia" sia nel menù audio che video in modo che il file venga tagliato in corrispondenza dei fotogrammi chiave senza ricomprimerlo).Il problema è che il Divx mal supporta il video interallacciato e per ottenere buoni (ma non ottimi) risultati devo rinunciare ai semiquadri di tipo B del segnale di ingresso(vedi mio precedente post).Tuttavia utilizzando l'Xvid(che è freeware) e impostandolo con le opzioni "real time" e "interlace encoding" inserite e disinserendo la finestra che mostra l'encoding status (che mi faceva perdere fotogrammi in cattura), sono riuscito ad acquisire in mpeg4 interallacciato.
Altrimenti Pinnacle ha dei box di acquisizione molto buoni da collegare via usb al pc che fanno la compressione hardware in mpeg2 e secondo me, dato che l'mpeg2 supporta l'interallacciato, sono ottimi per la conversione da Vhs.
Ma il primo passo è l'acquisto di un hardware compatibile con il tuo S.O.
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 09:38   #9
CLAUDIO78
Senior Member
 
L'Avatar di CLAUDIO78
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1107
Grazie luca,
devo ammettere che nel mentre aspettavo una risposta ho acquistato quella scheda
Collegata al PC è stata correttamente riconosciuta (almeno controllando dalla gestione dispositivi).
Ho quindi tentato una prima acquisizione-test con winDV (data la sua elementarità e la mia niubbità).
Il programma acquisisce senza perdita di frames (se vogliamo credere alla scritta che compare alla fine del processo!!!!) mentre in realtà il video (sia guardandolo durante l'acquisizione in real time che successivamente a procedura conclusa) mostra delle pause (di circa mezzo secondo) ogni 2/3 minuti.
Annotazione: per una VHS di durata due ore mi genera 4 files .avi da 3,7gb ciuscuno (quindi 30min=3.7gb) !!!!
La qualità originaria è scadente (sono VHS del 1983/1984 viste e riviste) derivanti da una telecamera SABA che scriveva su miniVHS (??), di conseguenza anche la qualità del filmato finale fa schifo.
Ho provato ad usare anche VLC (come software per l'acquisizione) ma non appena gli indico la periferica da utilizzare parte un fischio assordante (credo dipenda da qualche conflitto??!!boh) e devo chiudere il tutto.
Ho cercato nel sito ADS ma non ci sono driver per Win8.
Se credi che le mini-pause possono dipendere dai software usati allora posso provare anche con VirtualDub, in caso contrario mi metterò a cercare un nuovo hardware.
Grazie
__________________
CS
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 05:46   #10
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Ciao, per il momento non comperare nulla e prova col Virtualdub. Le pause che noti possono essere create anche dal codec audio usato per l'acquisizione.
Sto preparando una mini guida per far vedere come si può acquisire direttamente in DivX da vhs col freeware iuVcr, tra un paio di giorni dovrebbe essere online.
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 15:53   #11
CLAUDIO78
Senior Member
 
L'Avatar di CLAUDIO78
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1107
Alloraa spetto senz'altro
Grazie ancora.

PS: mi diresti un software che indica i codecs contenuti nel file .avi creato?
__________________
CS
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 16:37   #12
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Per acquisire il segnale video ANALOGICO proveniente da videoregistratori (ma anche videocamere, decoder, lettori dvd ecc.ecc) direttamente in Xvid mpeg4 video e Lame mp3 audio :

1) Collegare l'uscita scart / cvbs / svhs del videoregistratore all'ingresso video della scheda di cattura (non esiste una regola precisa ma di solito basta acquistare l'adattatore da scart a cvbs/rca e collegarci i cavi in dotazione della scheda).
Comunque sia sull'adattatore ci sono almeno tre connettori: uno giallo (segnale video), uno rosso (audio DX), uno bianco o nero (audio SX),
Il giallo va sempre collegato all'ingresso video della periferica di acquisizione, gli altri possono essere collegati alla scheda audio di sistema (jack blu dietro il case del computer) o alla stessa periferica di acquisizione se prevede la cattura audio oltre a quella video.
E' sempre consigliabile provare entrambe le soluzioni, perchè a seconda dei software di cattura utilizzati possono cambiare i risultati, sopratutto in termini di sincronizzazione audio/video e perdita di fotogrammi durante la cattura.

2) Assicurarsi di avere sul vostro S.O. installato almeno Virtualdub(per la cattura e l'editing video), Xvid mpeg4 video codec, Lame Mp3 audio codec.

3) Aprire Virtualdub e dal menù FILE selezionare CATTURA AVI:

a) sempre dal menù FILE selezionare SET CAPTURE FILE e scegliere nome e destinazione del file che andremo a catturare (deve essere un HD abbastanza performante e con almeno una decina di GB liberi).

b) dal menù DEVICE selezionare la periferica di cattura video, troverete varie voci ma se avete sul PC una sola periferica di acquisizione dovrebbe essere quella contrassegnata dal numero 1 .



c) dal menù VIDEO selezionare PREVIEW(alcune schede di acquisizione possono supportare anche la funzione OVERLAY) e dal sottomenù VIDEO SOURCE scegliere la porta di ingresso video della periferica di acquisizione a cui il videoregistratore è collegato (di solito VIDEO COMPOSITE).
Infine dal sottomenù CAPTURE PIN (o anche CAPTURE FORMAT se disponibile) selezionare il formato video 720x576 ; PAL 25,00 frame/sec ; compressione YUY2 (ma anche RGB o altro a seconda della scheda di cattura).



d) dal menù VIDEO selezionare LEVELS, se disponibile, per regolare luminosità, contrasto, saturazione ecc.

A questo punto avviate per prova la videocassetta, se avete fatto tutto bene deve comparire nella finestra del Virtualdub il video in riproduzione dal videoregistratore, altrimenti provate a cambiare da PREVIEW ad OVERLAY e a selezionare un'altra VIDEO SOURCE o al più un altro DEVICE.
Non ci si deve assolutamente preoccupare se il video sembra sfuocato o seghettato, questo è l'effetto dovuto alla sovrapposizione dei
campi A e B del segnale video interallacciato proveniente dal videoregistratore quando viene visualizzato su un monitor progressivo.

4) Adesso occupiamoci del settaggio audio:

a) dal menù AUDIO selezionare la scheda audio di sistema o a scheda di cattura video se è in grado di acquisire pure l'audio (sono le due ultime voci in basso del menù),



poi da AUDIO SOURCE selezionare AUDIO LINE e e da AUDIO INPUT scegliere VOLUME LINEA.

b) dal menù AUDIO selezionare RAW CAPTURE FORMAT e scegliere PCM 48KHz stereo 16 bit.

c) selezionare VOLUME METER, compariranno due barre blu sotto il video in riproduzione, regolare il volume sempre dal menù AUDIO selezionando WINDOWS MIXER e facendo scorrere il cursore del controllo registrazione (regolare in modo che i picchi dell'audio non raggiungano mai il massimo ma si mantengano sull'80% della lunghezza delle barre audio).



Per sentire l'audio sempre dal menù audio selezionare ENABLE AUDIO PLAYBACK.

A questo punto il Virtualdub dovrebbe presentarsi così:



Se non riuscite a vedere il volume meter e a sentire l'audio, dovrete riguardare l'AUDIO SOURCE e/o AUDIO INPUT o selezionare un'altra periferica audio.

5) Se invece è tutto OK andiamo a regolare la ricompressione video e audio:

a) dal menù AUDIO selezionare COMPRESSION \ Lame mp3 codec 48000Hz 160kbps CBR stereo 20KB/sec (o anche superiore ma sempre CBR, mai ABR perchè il filmato poi porebbe andare a scatti).

b) dal menù VIDEO selezionare COMPRESSION \ Xvid Mpeg-4 codec \ Configure:

Accanto alla scritta Profile @ Level (unrestricted) premere il tasto "more" e spuntare la casella "interlace encoding" e premere OK.





In basso sulla maschera principale premere Other options e assicurarsi che siano deselezionate le caselle del Debug e dell'Encoding status.



Accanto alla scritta Quality preset (General purpose) premere il tasto "more" e regolare su MEDIUM la voce "Motion search precision".





Questa voce può essere regolata anche su LOW se il vostro pc non è abbastanza potente, ma anche su HIGH se disponete di una macchina di ultima generazione.
L'errata regolazione si trasforma in perdita di fotogrammi durante il processo di cattura.

Infine impostare il valore di 50 su Maximun I-frame interval. Questo valore regola il numero massimo di fotogrammi che intercorrono tra un fotogramma chiave e il fotogramma chiave successivo, in questo caso 50 = 2 secondi.

Aggiungo che, nel caso in cui si voglia rielaborare il filmato successivamente alla cattura con editor video quali Premiere, Media Studio o altri, è consigliabile catturare impostando 1 su Maximun I-frame interval e, nella maschera principale dell'Xvid, impostando ancora 1 come Quantizer nel Single pass encoding. In questo modo si avrà un file di grosse dimensioni ma facilmente rielaborabile con software video editors.
Invece ,se non ci importa di fare rielaborazioni particolari ma è sufficiente tagliare il filmato in uno o più spezzoni senza dover aggiungere scritte o effetti come ad esempio dissolvenze o tendine, dato che è possibile farlo con lo stesso Virtualdub senza ricomprimere il file (praticamente la parte di file che interessa viene tagliata a livello di I frame, cioè fotogramma chiave, e viene salvata sull'hard disk), andrà bene un Maximun I-frame interval impostato a 50 e un Quantizer impostato a 3 nel Single pass encoding.Vale anche la pena sperimentare per trovare la qualità che più ci possa piacere.



6) A questo punto siete pronti a catturare: dal menù capture scegliere CAPTURE VIDEO \ OK.
Se notate perdita di fotogrammi vuol dire che qualche settaggio di quelli sopra indicati va cambiato, oppure tale perdita di fotogrammi può derivare dal nastro della videocassetta sciupato (quando fa le righe bianche, dette dropouts, in riproduzione).
Ricordo che la cattura a 720x576 come abbiamo impostato è interallacciata, durante la riproduzione si potranno notare seghettature e aloni ai bordi dei soggetti in movimento. Questo non è un difetto, bensì il risultato della sovrapposizione dei semiquadri A e B del segnale video proveniente dal videoregistratore. Infatti due semiquadri cosecutivi, essendo sfasati di 20 millisecondi, possono non essere eguali e quando sovrapposti nel monitor del computer, che è progressivo, danno un unico quadro con gli "inconvenienti" prima citati, inconvenienti che non vengono notati nelle vecchie tv catodiche interallacciate nelle quali, anche se non ce ne accorgiamo, ogni 20 millesecondi viene riprodotto un solo semiquadro senza sovrapposizioni.

Una possibile alternativa a tutto ciò può essere rappresentata dal catturare soltanto uno dei due semiquadri A o B. Per fare questo dal menù VIDEO \ CAPTURE PIN selezionare la dimensione dell'immagine a 720x288



se il driver di cattura non la prevede è possibile impostarla anche da menù VIDEO \ VERTICAL REDUCTION \ 2:1 linear,
mentre sempre dal menù VIDEO \ COMPRESSION impostare l'XVID mpeg-4 codec lasciando deselezionata la casella "interlace encoding" (accanto alla scritta Profile @ Level (unrestricted) premere il tasto "more" per raggiungere il settaggio).
Questo tipo di cattura di solito migliora la definizione del video, a discapito di una minore fluidità.
Il file sarà di dimensioni anamorfiche, per riprodurlo con le esatte proporzioni utilizzare players quali MPC-HC O ZOOMPLAYER impostando la riproduzione in formato 4/3.
Un'ultima raccomandazione, quando si modificano i vari parametri di cattura ad ogni modifica premere sempre OK e poi riaprire la scheda per verificare che siano state effettivamente impostati i valori desiderati.

Per Claudio il toscano (ma guarda che anch'io sono di Grosseto) per sapere le infomazioni sui codec installare Mediainfo o Gspot, che anche dalle proprieta del file video stesso si possono aprire per avere informazioni sulla compressione video e audio. Un'altro programma è ABCavi Tag Editor, ciao!

Ultima modifica di lucavision : 21-01-2013 alle 16:55.
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 17:00   #13
CLAUDIO78
Senior Member
 
L'Avatar di CLAUDIO78
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1107
Complimenti per il lavoro
Domani sera userò la tua guida per tentare l'acquisizione tramite ADS Pyro sperando in qualcosa di meglio (in termini di dimensione e qualità) di quello ottenuto fino ad oggi con WinDV.
Immagino che in Win8 non siano preistallati i codecs Xvid ne Lame Mp3.
Si installano tramite .exe o sono librerie da collocare in qualche cartella?

PS: io sono della prov. di AR. Detto il Toscano perchè ho vissuto 14 anni a Roma e lì per i miei amici ero "il Toscano".
__________________
CS
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 17:10   #14
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Sul sito http://www.free-codecs.com/Video_Codecs.htm si possono trovare i vari Virtualdub, Xvid video codec e Lame Mp3 encoder.
Sono ovviamente tutti freeware!!!!!!
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 18:02   #15
Denny21
Senior Member
 
L'Avatar di Denny21
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 1849
Grazie per l'ottima guida, ho eseguito tutti i passaggi ma ottengo file piuttosto grandi (38Mb al minuto ovvero 4.560 per 2 ore) non di grande qualità. Come consigli d'impostare XVID?
Sarebbe utile impostare 1 come Target Quantizer e poi ricomprimere il tutto facendo due passate con un bitrate più basso?
__________________
Asus TUF 502 - Asus TUF Gaming Z790-PLUS WIFI - Intel I5 13600k - Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 - Corsair Rm850X - PNY 4080 Super - ...
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 00:06   #16
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Mettendo come target Quantizer 1 e come Maximun I-frame interval 1, ottieni un file più grande, ma facilmente rielaborabile con i comuni video editors che ti permettono di tagliare via con precisione le parti che non interessano, aggiungere titoli, dissolvenze e soprattutto con la possibilità di deinterlacciare il video per eliminare le seghettature nelle immagini in movimento, infine con la doppia passata puoi ottenere la grandezza in mb che vuoi. In acquisizione non si può ovviamente fare la doppia passata, ma soltanto il single encoding.
Per fare rielaborazioni semplici si può anche usare programmini freeware come ad esempio Avidemux che volendo ti permette di esportare il filmato in molti formati diversi come mp4, mpg e non solo avi come il Virtualdub.
Termino dicendo che oltre l'Xvid, in acquisizione è possibile utilizzare il DivX che ad esempio io preferisco ma che fino ad ora non ho menzionato perchè non è freeware.Io ho una versione pro che mi permette di effettuare il resize in acquisizione, cioè imposto la cattura a 720x288(per tagliare via uno dei due semiquadri del vhs) ma poi il codec,durante la compressione in real-time, mi dà in output un file di dimensioni 720x576 progressivo. Oppure a volte imposto la cattura a 640x288 per poi aver in uscita 640x480 progressivo. Ma il metodo che tu hai indicato è senz'altro quello che ti permette di preservare maggiore qualità e fluidità del filmato.
Ciao!!
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 15:55   #17
Denny21
Senior Member
 
L'Avatar di Denny21
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 1849
Ho fatto una prova acquisendo con divx impostando 1pass quality based ad 1 e un audio mp3 256 kbs.
Questo è il file che ottengo: https://skydrive.live.com/redir?resi...NImxJroPcSAPZE

Ho impostato divx così , ma aprendolo rimane 4/3.
Puoi provare a scaricare il file che ti ho dato e dirmi che ne pensi?
__________________
Asus TUF 502 - Asus TUF Gaming Z790-PLUS WIFI - Intel I5 13600k - Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 - Corsair Rm850X - PNY 4080 Super - ...
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 20:33   #18
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Ciao, ho guardato il video e direi che va bene. Il fatto che quando lo apri tu lo veda nelle proporzioni sbagliate dipende dal fatto che il segnale che catturi da sky è proprio così, anamorfico. Inutile settare il DivX come hai fatto tu, se lo vuoi in 16/9 hai due possibilità:
1)impostare il custom resize del DivX a 720x404 pixels, ma te lo sconsiglio in quanto più il numero di linee orizzontali diminuisce e più la qualità degrada.
2)per la riproduzione utilizzare MPC-HC, una volta mandato il filmato in fullscreen basta fare click col tasto destro del mouse e dal menu che compare scegliere FINESTRA VIDEO, fra le varie opzioni disponibili assicurarsi che siano selezionate RITOCCA FINESTRA DALL'INTERNO e MANTIENI PROPORZIONI, poi dall'opzione MODIFICA PROPORZIONI selezionare 16/9 e il video sarà ridimensionato correttamente.

buona cattura!!!!!
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 21:27   #19
Denny21
Senior Member
 
L'Avatar di Denny21
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Messaggi: 1849
Ciao, grazie, sei molto gentile
Dimenticavo, ho croppato il video a un multiplo di 4 in Virtualdub dopo che ho impostato divx.
E' meglio farlo con divx o Virtualdub?

Una volta acquisito il primo file ad alto bit rate, quando lo ricomprimo in 2pass, come posso impostarlo per dargli un aspect ratio di 16/9, visto che vorrei utilizzarlo anche su lettori da tavolo?
Solo con il custom resize ?
Ci sono diversi tipi di resize, bicubic, bilinear, soft o sharp.
Quale è il migliore?

Abbi pazienza, è l'ultima domanda, poi non ti rompo piu'.
__________________
Asus TUF 502 - Asus TUF Gaming Z790-PLUS WIFI - Intel I5 13600k - Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 - Corsair Rm850X - PNY 4080 Super - ...

Ultima modifica di Denny21 : 24-01-2013 alle 21:47.
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 20:29   #20
lucavision
Junior Member
 
L'Avatar di lucavision
 
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Grosseto
Messaggi: 16
Il cropping va utilizzato con cautela e di solito serve soltanto per togliere le imperfezioni che si possono notare ai bordi del video, tipiche ad esempio delle acquisizioni da VHS e che non potevamo notare quando riproducevamo una videocassetta col videoregistratore in TV, in quanto i televisori erano tarati in modo da non mostrare le parti estreme dell'immagine.
Se devi ricomprimere il file è meglio farlo dopo.

Per quanto riguarda la riproduzione sui lettori ognuno di essi ha la possibiltà di impostare la riproduzione in 16/9 indipendentemente dalle dimensioni del video, quindi puoi lasciare 720x576 e impostare 16/9 dal telecomando del lettore.
Altrimenti puoi effettuare un resize a 720x404 ; 704x396 ; 640x360 in questo modo il file viene automaticamente riprodotto a 16/9, ma con una qualità sicuramente inferiore ad un 720x576, in quanto la definizione dell'immagine è proporzionale al numero di linee orizzontali del file video.
Per un resize accurato è molto meglio il bicubic anche se più lento. Sharp o soft è una opzione legata al gusto personale e al tipo di origine del video,
io di solito vado con la sharp.
Ciao!
lucavision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v