Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2017, 23:40   #3461
attila83
Senior Member
 
L'Avatar di attila83
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
ma le fate le manutenzioni con FruitJuice?
mai usato FruitJuice
__________________
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q
trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco
attila83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 12:50   #3462
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
ma le fate le manutenzioni con FruitJuice?


Io lo utilizzo solo per avere idea di quanto tempo lo uso a batteria.
In genere però io carico fino al 100% e poi stacco l'alimentatore fin quando non si scarica.
Secondo me la batteria si degrada meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:03   #3463
willy_revenge
Senior Member
 
L'Avatar di willy_revenge
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Messaggi: 5110
Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
In genere però io carico fino al 100% e poi stacco l'alimentatore fin quando non si scarica.
Sbagliatissimo, così aumenti cicli e usura, quando arriva al 100% il computer si regola da solo, di solito la batteria non è in carica.
Inoltre, non c'è cosa peggiore che scaricarlo sempre al massimo.

__________________
willy_revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:26   #3464
the_best_hacker
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Sbagliatissimo, così aumenti cicli e usura, quando arriva al 100% il computer si regola da solo, di solito la batteria non è in carica.
Inoltre, non c'è cosa peggiore che scaricarlo sempre al massimo.



Boh sinceramente non mi interessa più di tanto. È un portatile ed è fatto per usarla la batteria.
Tra l'altro quando uso il monitor esterno sono costretto a collegare l'alimentatore per poter lavorare a schermo chiuso. In fin dei conti la situazione dovrebbe bilanciarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso con: Zodd_Il_nosferatu - mattxx88 - BlackDavid - Steven1987 - giannireale88 - jumpingflash - fabiolino - adelage - alessandro1189 - MrEnrich
the_best_hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:26   #3465
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1783
Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
In genere però io carico fino al 100% e poi stacco l'alimentatore fin quando non si scarica.
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Sbagliatissimo, così aumenti cicli e usura, quando arriva al 100% il computer si regola da solo, di solito la batteria non è in carica.
Inoltre, non c'è cosa peggiore che scaricarlo sempre al massimo.
confermo, anche io col mio primo portatile 10 anni fa facevo così, lo portavo sempre vicino a zero e poi lo ricaricavo, praticamente il computer faceva un ciclo di ricarica al giorno ed a volte anche di più. Uccisi la batteria in poco più di 1 anno.
Col mio secondo portatile ho iniziato a staccarlo dall'alimentatore solo quando mi serve, ora ha 6 anni e la batteria ancora va bene.
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 13:52   #3466
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13571
Se possibile, non fate scendere la batteria sotto al 40%.

Inoltre, a meno che non siate in mobilità, tenete il portatile connesso alla rete. In questo caso, è utile stare un'oretta scollegati, in modo da smuovere un po' gli elettroni.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:03   #3467
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da the_best_hacker Guarda i messaggi
Boh sinceramente non mi interessa più di tanto. È un portatile ed è fatto per usarla la batteria.
Tra l'altro quando uso il monitor esterno sono costretto a collegare l'alimentatore per poter lavorare a schermo chiuso. In fin dei conti la situazione dovrebbe bilanciarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ogniuno fa come preferisce, tuttavia concordo con gli altri: la cosa peggiore per la batteria è essere usata fino quasi alla scarica completa tutte le volte. è molto meglio usarlo quasi sempre connesso alla rete avendo cura ogni tanto di fargli fare qualche ciclo di scarica ogni tanto per "far muovere gli elettroni ed evitare che si abbiocchino". di base sarebbe sempre meglio, come detto da altri, non farla scendere spesso sotto il 40%, anche perchè più la carica è bassa più arriva corrente quando lo si mette in carica...ovviamente più carichi in fretta una batteria più questa si rovina (motivo per cui odio le ricariche super veloci che vanno bene ogni tanto ma non frequentemente).

detto questo: usalo senza troppi patemi e goditelo alla peggio cambierai prima la batteria
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 14:11   #3468
DuccioP
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 311
sono un altro felice utente di fruitjuice non è che faccia miracoli, ma senza dovermi stare a preoccupare della batteria mi dice lui cosa devo fare e quando... a 2 anni dall'acquisto (primi di ottobre 2015) sono al 97% con 112 cicli di ricarica: lo uso in casa quasi sempre attaccato al caricatore ma la sera lo sposto spesso per connetterlo alla tv o usarlo a letto...
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 15:37   #3469
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Anche io uso FruitJuice sul mio Mac in firma, però la salute oscilla sempre tra il 91-92 e il 93-94 percento (oggi è al 91%).

Cerco sempre di utilizzarlo a batteria ogni giorno quantomeno al "minimo" indicatomi dal programma, ma normalmente diciamo che mezza giornata lo uso a batteria e mezza giornata no.

Computer con due anni di vita.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 17:11   #3470
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18758
Ho fatto erroneamente la domanda sul thread iOS 11.... la rifaccio qua

Sapete se con macOS c'è modo di chiedere a Siri (su macOS) di effettuare una telefonata usando iPhone ma NON con FaceTime????
A me paret sempre con FaceTime!!! Anche se chi chiamo non ha un iPhone...

Chiedendo a Siri "chiama Caio con iPhone" non funziona, parte in auto con FaceTime
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2017, 17:39   #3471
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Si può fare, fatto proprio ieri (io ho ios10 ma non penso cambi qualcosa) devi abilitare FaceTime con il tuo indirizzo che usi per iCloud su iPhone e poi sul Mac ti compare l'avviso se vuoi usare l'iPhone per chiamate e messaggi. Insomma è più facile a farsi che a dirsi...tutto sta nell'avere abilitato lo stesso account iCloud su tutti i tuoi dispositivi (relativamente a FaceTime e iMessage)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 07:49   #3472
Sinoue
Senior Member
 
L'Avatar di Sinoue
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1448
[Thread Ufficiale] MacBook PRO 2016

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
ma le fate le manutenzioni con FruitJuice?


Fatta una sola volta quando me la ha suggerita perché ero sceso poco sotto la buona media. In pratica al risveglio dopo 15 gg. di inutilizzo per ferie


__________________
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone 14 Pro Max |  iPhone SE |  Watch Serie 7 45 mm GPS |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012)
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.

Ultima modifica di Sinoue : 22-09-2017 alle 07:53.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 07:53   #3473
Sinoue
Senior Member
 
L'Avatar di Sinoue
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1448
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Si può fare, fatto proprio ieri (io ho ios10 ma non penso cambi qualcosa) devi abilitare FaceTime con il tuo indirizzo che usi per iCloud su iPhone e poi sul Mac ti compare l'avviso se vuoi usare l'iPhone per chiamate e messaggi. Insomma è più facile a farsi che a dirsi...tutto sta nell'avere abilitato lo stesso account iCloud su tutti i tuoi dispositivi (relativamente a FaceTime e iMessage)


Anche io trovo scocciante questa cosa ma non conosco il rimedio


__________________
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone 14 Pro Max |  iPhone SE |  Watch Serie 7 45 mm GPS |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012)
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 11:02   #3474
felix9994
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 72
Ommioddio,io ho sempre pensato che è meglio caricare il PC da quasi completamente scarico!!! Quindi è meglio usarlo sempre con il caricabatterie?

Ah un'alternativa a questo Fruit Juice non a pagamento esiste?

Ultima modifica di felix9994 : 22-09-2017 alle 11:06.
felix9994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 11:20   #3475
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10957
Quote:
Originariamente inviato da Sinoue Guarda i messaggi
Anche io trovo scocciante questa cosa ma non conosco il rimedio
È l'unico modo che hanno per collegare i due device nella funzione telefonica...

Quote:
Originariamente inviato da felix9994 Guarda i messaggi
1) Ommioddio,io ho sempre pensato che è meglio caricare il PC da quasi completamente scarico!!! Quindi è meglio usarlo sempre con il caricabatterie?

2) Ah un'alternativa a questo Fruit Juice non a pagamento esiste?
1) Esatto, è meglio lasciarlo sempre collegato staccandolo ogni tanto per far riprendere gli elettroni... Io su un Asus N550JV effettuavo molti meno cicli che sul mac... Lo usavo a batteria praticamente uno o due giorni a serttimana, e l'ho venduto dopo 2 anni con la batteria al 97% che faceva ancora 5 ore come da nuovo

2) No, o almeno io non l'ho trovata... Ma dopo aver speso 2800€ di mac non posso lamentarmi per 10 di app sennò mi menano
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 14:07   #3476
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18758
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Si può fare, fatto proprio ieri (io ho ios10 ma non penso cambi qualcosa) devi abilitare FaceTime con il tuo indirizzo che usi per iCloud su iPhone e poi sul Mac ti compare l'avviso se vuoi usare l'iPhone per chiamate e messaggi. Insomma è più facile a farsi che a dirsi...tutto sta nell'avere abilitato lo stesso account iCloud su tutti i tuoi dispositivi (relativamente a FaceTime e iMessage)
Ma io l'ho già fatto, tanto che quando mi chiamano sul cellulare in ufficio sembra di essere al lunapark con iPhone, iPad e MacBook che squillano all'unisono!
E io rispondo dal MacBook tranquillamente.... posso anche telefonare dal Mac usando iPhone, ma devo entrare (dal Mac) manualmente in FaceTime e selezionare la chiamata "cellulare"

Con Siri non c'è verso, parte con FaceTime anche se il contatto ha un Android...
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2017, 14:28   #3477
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10957
Anche io avevo questo problema chiamando dal vivavoce dell'auto! Poi non so come, ma ha smesso da solo...

È veramente odioso... Ho un contratto con i minuti accumulabili ed ho al momento 7898 minuti disponibili, son 400 al mese... Fate voi...
I giga non sono accumulabili... Perchè mai dovrei chiamare con Face Time?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 08:30   #3478
Sinoue
Senior Member
 
L'Avatar di Sinoue
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1448
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
... posso anche telefonare dal Mac usando iPhone, ma devo entrare (dal Mac) manualmente in FaceTime e selezionare la chiamata "cellulare"



Con Siri non c'è verso, parte con FaceTime anche se il contatto ha un Android...

È così purtroppo non credo ci sia qualche soluzione al momento
__________________
 MacBook Pro 16" (2023) |  iMac 27" (2020) |  iPad Air 3 |  iPhone 14 Pro Max |  iPhone SE |  Watch Serie 7 45 mm GPS |  AirPort Time Capsule 802.11ac |  AirPort Express (2012)
Ho trattato positivamente con: aldfrau, perry979, Jonathan N.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 09:00   #3479
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10326
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ma io l'ho già fatto, tanto che quando mi chiamano sul cellulare in ufficio sembra di essere al lunapark con iPhone, iPad e MacBook che squillano all'unisono!
E io rispondo dal MacBook tranquillamente.... posso anche telefonare dal Mac usando iPhone, ma devo entrare (dal Mac) manualmente in FaceTime e selezionare la chiamata "cellulare"

Con Siri non c'è verso, parte con FaceTime anche se il contatto ha un Android...
Invece sa quando ho Apple Watch se sono davanti al mio iMac e mi chiamano squilla l'iPhone e il Watch, ma non il Mac... E' come se si accorgesse che ho qualcosa di più vicino da cui rispondere... La riprova è stata quando avevo in ricarica l'orologio ed ho ricevuto una chiamata: il Mac ha ripreso a notificarmi la chiamata tramite Face Time.....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2017, 09:46   #3480
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10957
Sarebbe una figata se fosse così... Ma a un mio amico che ha l'apple watch 1 quando arriva un messaggio:
- Vibra l'Apple Watch
- Suona l'iPhone
- Suona l'iPad
- Suona il MPB
- Suona l'iMac
- Bestemmio io (perchè gliene arriva uno ogni 30 secondi)

È sempre molto divertente... Poi ci sono io che ho l'iPhone sempre in silenzioso ed il mac quasi... Per fortuna non mi piacciono tutti gli altri device Apple...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v