Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2017, 11:04   #1
SkywalkerLuke
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1530
Canon eos 700D: Problema registrazione video

Ciao a tutti!
Spero di trovare chiarimenti su un problema che mi perseguita da molto tempo ormai.
Premetto: giro a una risoluzione di 1920x1080 a 25fps, con un obiettivo 18-55, quello diciamo in "dotazione".

Da un po' di tempo (in realtà da sempre ma quando ero agli inizi pensavo fosse normale) ho notato che nelle mie riprese, o meglio nella qualità delle immagini, c'è qualcosa che non va: i colori molto saturi causano del rumore in quasi tutti i punti dell'immagine, soprattutto quando la luce è poca (intendo zone d'ombra ancora accettabili).
Ieri, sperimentando con il computer varie cose sui filmati che ho fatto in passato, ho scoperto che probabilmente è tutta colpa del lettore che uso per la riproduzione dei video ossia Windows media player. Ho quindi provato ad aprire la stessa clip usando Quick Time e la qualità è migliorata. MA il mio problema si concretizza ora: che l'immagine dipenda dal lettore video è una misura diciamo relativa. A me invece serve una soluzione assoluta: ad esempio, quando vorrò caricare un video in rete il problema tornerà. Secondo me non può dipendere solo dal lettore usato, perchè così la qualità cambia da computer a computer.

Inoltre, un'altra cosa che ho notato: uso per montare (per il basso prezzo, per l'intuizione ecc) Power Director della CyberLink.
Quando importo una clip nel programma la qualità della stessa è quella data dalla riproduzione di W Media Player.

Dunque, come faccio a far si chè le riprese abbiano in se stesse la corretta qualità (che secondo me è data dalla visualizzazione in quick time)?

Spero di essermi spiegato bene, e ringrazio chiunque accetti la sfida di aiutarmi (sperando che sia dovuto alla mia situazione da principiante).
Vi lascio i due screen dai rispettivi visualizzatori:

Quick Time


Windows Media Player

Ultima modifica di SkywalkerLuke : 29-04-2017 alle 11:57.
SkywalkerLuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 16:21   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da SkywalkerLuke Guarda i messaggi
Ieri, sperimentando con il computer varie cose sui filmati che ho fatto in passato, ho scoperto che probabilmente è tutta colpa del lettore che uso per la riproduzione dei video ossia Windows media player. Ho quindi provato ad aprire la stessa clip usando Quick Time e la qualità è migliorata. MA il mio problema si concretizza ora: che l'immagine dipenda dal lettore video è una misura diciamo relativa. A me invece serve una soluzione assoluta: ad esempio, quando vorrò caricare un video in rete il problema tornerà. Secondo me non può dipendere solo dal lettore usato, perchè così la qualità cambia da computer a computer.
e come fai a rendere il filmato visibile nello stesso modo su milioni di monitor collegati attraverso youtube?

se per ipotesi siamo tre persone con lo stesso identico monitor, tre modelli consecutivi usciti dalla catena di montaggio, ma abbiamo impostato tre profili diversi per ognuno di essi

esempio
m1 luminosità 100%, contrasto 20%
m2 luminosità 75%, contrasto 40%
m3 luminosità 70%, contrasto 60%

lo stesso filmato youtube si vedrà in tre modi diversi. Figurati se i monitor sono diversi, pensa già solo a quanto cambia tra uno TN e uno IPS

quindi IMHO per forza di cose cambierà sempre da computer a computer


Quote:
Inoltre, un'altra cosa che ho notato: uso per montare (per il basso prezzo, per l'intuizione ecc) Power Director della CyberLink.
Quando importo una clip nel programma la qualità della stessa è quella data dalla riproduzione di W Media Player.

Dunque, come faccio a far si chè le riprese abbiano in se stesse la corretta qualità (che secondo me è data dalla visualizzazione in quick time)?
ma che quello quicktime è il modo corretto con cui è stata fatta la ripresa da cosa l'hai dedotto?

magari usando un terzo, un quarto eccetera player video ottieni ogni volta una qualità visiva diversa

ma penso anche solo cambiando le impostazioni di QT e di WMP che usi ora, cambierà poi il modo in cui vedrai il filmato


ad ogni modo aspettiamo qualcuno che abbia la tua fotocamera e/o che usi lo stesso programma di montaggio

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2017, 23:15   #3
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
@SkywalkerLuke
Se hai una scheda nvidia, prova nel pannello di controllo (nvidia) ad aumentare il range di colori visualizzabili dal monitor per i video.

Come sotto:



Vedi se migliora qualcosa...i neri dovrebbero apparire + neri, e la visualizzazione più omogenea tra i vari lettori.

Probabilmente c'è un'impostazione simile anche per le schede AMD/ATI.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 11:12   #4
SkywalkerLuke
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1530
Rieccomi, scusatemi

@aled1794
Secondo me non è un problema legato al monitor. Guarda, per coincidenza il monitor che avevo quando ho aperto questo topic è saltato, quindi ne ho preso uno nuovo: le cose non sono cambiate.

Tutti i video che ad esempio ho guardato su youtube o vimeo hanno una certa qualità nell'immagine che ritrovo solo con quicktime. Come dico che la qualità corretta sia quella di qt? Semplice, basta avere un po' d'occhio. Inoltre, direi ovviamente, io comparo l'immagine su schermo a ciò che vedo nella realtà: tra le due, quella che riprende la luce più realistica è l'immagine data da quicktime.
Inoltre ricordo il problema del rumore spropositato che ho con media player. Ho provato a cambiarne le impostazioni ma la cosa peggiora: regolando la luminosità ecc si crea come una patina sbiadita sull'immagine, anche aumentandola di poche unità.



@Podz
Ti ringrazio e proverò (ho una scheda Nvidia), però così siamo sempre sull'indicare il monitor come problema.

Il problema è che di base, indipendentemente da tutto, è come se dal passaggio tra macchina e computer le immagini acquisiscano automaticamente una qualità "da windows media player", che ha una saturazione dei colori a mille (NB: come ho detto ho già lavorato sulle impostazioni di wmp ma non ho ottenuto risultati) con tutte le dovute conseguenze. Questo per dire che, nonostante in QuickTime io le veda con una migliore qualità, se dovessi caricare un video in rete questo mi si caricherebbe con qualità wmp (come già detto).

Ho anche controllato sulla macchina: sulla 700D non c'è modo di scegliere ad esempio il formato video: una volta su computer sono tutti .mov (Forse potrebbe essere questo una parte del problema? Se non l'ho scritto prima perdonatemi). Si sceglie solo risoluzione e fps
SkywalkerLuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 05:17   #5
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da SkywalkerLuke
Ti ringrazio e proverò (ho una scheda Nvidia), però così siamo sempre sull'indicare il monitor come problema.
No, quella è un'impostazione dei driver video, non del monitor.

Quote:
Originariamente inviato da SkywalkerLuke
nonostante in QuickTime io le veda con una migliore qualità, se dovessi caricare un video in rete questo mi si caricherebbe con qualità wmp (come già detto).
Come ha detto aled, come fai ad essere sicuro che sia QuickTime a visualizzare in modo corretto i video? Probabilmente i colori saranno più fedeli alla realtà, ma non è detto che siano anche più vicini a come la fotocamera li interpreta (sempre lasciando perdere che, senza una corretta calibrazione del monitor, stare a fare misurazioni non ha molto senso).

Quote:
Originariamente inviato da SkywalkerLuke
sulla 700D non c'è modo di scegliere ad esempio il formato video: una volta su computer sono tutti .mov (Forse potrebbe essere questo una parte del problema?
Potrebbe, dato che si tratta del formato contenitore proprietario di Apple, non è detto che i codec degli altri player funzionino a dovere. Questo però meglio se lo chiedi nella sezione dedicata, anche perché non saprei risponderti con precisione.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v