Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-07-2017, 20:29   #1
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Dubbio Reflex Bridge.

Salve e grazie a chi risponderà. Parto dal presupposto che non ho mai usato una macchina fotografia seria e vorrei cimentarmi nella fotografia. Più che altro paesaggi e opere architettoniche B/N. Ora è conveniente iniziare direttamente con una reflex o è meglio iniziare con una bridge (penso alla Pana FZ200)? Io da ignorante in materia non vorrei iniziare con un qualcosa di troppo complicato. So che la bridge in questione ha un sensore francobollo ma ha anche un'ottica luminosa lungo tutta l'escursione, e lo zoom mi farebbe comodo. In definitiva che consigliate tra una bridge e una reflex per un autodidatta che si avvicina alla fotografia? È così scarso l'obiettivo in kit 18-55? Io al contrario della massa ho adocchiato una Pentax: la k-s1.

Saluti.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 22:20   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
se i paesaggi sono di ampio respiro (grande angolo di ripresa) allora vai direttamente di reflex

per iniziare va bene anche l'ottica kit, poi se ti appassioni ci sarà modo di valutare come procedere

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 05:28   #3
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Ti ringrazio per la risposta. Alla fine se ho ben capito stringi stringi come impostazioni per un novellino presentano ambedue delle difficoltà affini. Sbaglio?
Poi volevo chiedere che significa croppare e quando si usa.

Saluti.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 21:19   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
beh con le digitali i concetti base che valgono per la macchina professionale valgono anche per la compatta (seria), quindi il rapporto iso-diaframma-otturatore su tutte


croppare può assumere significati diversi in base al contesto, ma quando si intende "fare un crop" generalmente si intende dire che si ritaglia parte della foto originale per ottenerne una di dimensioni pixel inferiore


un'immagine rende meglio di qualsiasi spiegazione verbale:



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 21:48   #5
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Grazie della risposta. Avrei un'altra domanda. Secondo te per imparare ad usare decentemente una macchina fotografica bisogna usarla e usarla oppure ci sono guide apposite? A parte quella su questo forum.

Saluti.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2017, 22:21   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
entrambe le cose, di guide online free ce ne sono diverse e alcune sono anche ben fatte

incrociando lo studio su più guide alla fine i concetti diventano più semplici/chiari e si apprendono prima

ma comunque la teoria da sola non basta, bisogna anche applicarla, magari un parametro alla volta finchè si è capito bene cosa succede quando si cambia quel parametro stesso e non tutto in un colpo che non si capisce poi nulla


con le digitali poi è anche più semplice imparare che con quelle a pellicola, anzi, diciamo più economico: scatti, scatti, scatti ancora, millemila scatti senza problemi dato che l'unica cosa che si usura è l'otturatore (da 150mila scatti in su, vita minima garantita)

con le macchine a pellicola ogni foto sbagliata erano soldi che uscivano per il prossimo successivo rullino da usare per continuare a fare prove

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 18:13   #7
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
entrambe le cose, di guide online free ce ne sono diverse e alcune sono anche ben fatte

incrociando lo studio su più guide alla fine i concetti diventano più semplici/chiari e si apprendono prima

ma comunque la teoria da sola non basta, bisogna anche applicarla, magari un parametro alla volta finchè si è capito bene cosa succede quando si cambia quel parametro stesso e non tutto in un colpo che non si capisce poi nulla


con le digitali poi è anche più semplice imparare che con quelle a pellicola, anzi, diciamo più economico: scatti, scatti, scatti ancora, millemila scatti senza problemi dato che l'unica cosa che si usura è l'otturatore (da 150mila scatti in su, vita minima garantita)

con le macchine a pellicola ogni foto sbagliata erano soldi che uscivano per il prossimo successivo rullino da usare per continuare a fare prove

ciao ciao
In soldoni cosa consiglieresti come prima cosa a chi prende in mano una Reflex per la prima cosa? Tenendo conto dell'obiettivo in kit 18-55 f3.5-5.6.

Grazie e saluti

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 20:45   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
di iniziare a leggere il manuale della fotocamera, sembra strano ma in tanti non lo fanno (e non lo fanno per nessun prodotto)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 11:03   #9
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Ah ma allora dal manuale qualcosa si impara! Si quello lo leggo sempre. Hai qualche link con delle info per affacciarsi all'uso della reflex per novellini?

Saluti

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2017, 11:20   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
dal manuale si impara dove sono i vari comandi e come si possono settare le varie impostazioni, ovvero come mettere in pratica la teoria

es. voglio settare l'apertura a ƒ8.0, ok, ma come si fa con questa macchina? --> manuale


guide online, boh, inizia con quella presente qui sul forum, poi magari aggiungi quella dei siti nikon (ricordo che anni fa era ben fatta e chiara), sony, canon, oltre ad altre che troverai similmente gratis mediante una ricerca google

come dicevo, leggere lo stesso concetto su più guide IMHO rende la comprensione più semplice

buona luce
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 23:07   #11
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Salve. Sempre confrontando bridge e reflex, con le due volendo stampare le foto a che formato potrei arrivare con le due categorie? Anche perché oltre che tenerle sul pc, vorrei fare degli album.



Saluti.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 23:28   #12
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Le Pentax hanno l'obiettivo kit molto molto buono quindi vai sul sicuro con quelle.
Per quanto riguarda la curva di apprendimento tra bridge e reflex dovrebbe essere uguale, le regolazioni come ti hanno detto sono le medesime. Con la bridge non avrai il problema di comprare altri obiettivi

Come stampa che cosa vuoi fare? Se enormi devi andare su medio formato chiaramente... Ma per un uso casalingo con una bridge dovresti tranquillamente poter stampare un foglio a4, poi chiaro che se inizi ad alzare gli ISO avrai problemi, quindi per un album vanno bene uguali.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 09:49   #13
Marok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Messaggi: 1619
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Salve. Sempre confrontando bridge e reflex, con le due volendo stampare le foto a che formato potrei arrivare con le due categorie? Anche perché oltre che tenerle sul pc, vorrei fare degli album.
Saluti.
Per stampe normali (classiche 10*15cm) con buona luce anche con un cellulare recente non avresti nessun problema di qualità.
Per stampe più grandi c'è tutta una scienza dietro, complessa e anche soggettiva, per cui ti consiglio di fare qualche ricerca su internet. Dipende molto anche dal tipo di foto e da che distanza dovrà essere guardata la foto.
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:00   #14
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Per stampe normali (classiche 10*15cm) con buona luce anche con un cellulare recente non avresti nessun problema di qualità.
Per stampe più grandi c'è tutta una scienza dietro, complessa e anche soggettiva, per cui ti consiglio di fare qualche ricerca su internet. Dipende molto anche dal tipo di foto e da che distanza dovrà essere guardata la foto.
Eh Marok, non ho un cellulare recente. Poi in ogni caso terrei le foto sul computer e ne stamperei una parte. Mi vorrei interessare alla fotografia per cercare di essere padrone di quello che vorrei fotografare. Andando oltre un semplice punta e scatta. Della fotografia vorrei farne un hobby...

Saluti.
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:05   #15
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da LordGine Guarda i messaggi
Le Pentax hanno l'obiettivo kit molto molto buono quindi vai sul sicuro con quelle.
Per quanto riguarda la curva di apprendimento tra bridge e reflex dovrebbe essere uguale, le regolazioni come ti hanno detto sono le medesime. Con la bridge non avrai il problema di comprare altri obiettivi

Come stampa che cosa vuoi fare? Se enormi devi andare su medio formato chiaramente... Ma per un uso casalingo con una bridge dovresti tranquillamente poter stampare un foglio a4, poi chiaro che se inizi ad alzare gli ISO avrai problemi, quindi per un album vanno bene uguali.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Be' di foto ne stamperei alcune, giusto per poter regalare gli album. Poi ovviamente le altre le terrei sul computer; insomma mi piacerebbe imparare a fotografare.

Saluti.

P.S. Buono a sapersi che l'obiettivo in kit non sia scarsissimo.

Ultima modifica di Galcone : 10-08-2017 alle 18:33. Motivo: Edit
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 10:37   #16
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Salve e grazie a chi risponderà. Parto dal presupposto che non ho mai usato una macchina fotografia seria e vorrei cimentarmi nella fotografia. Più che altro paesaggi e opere architettoniche B/N. Ora è conveniente iniziare direttamente con una reflex o è meglio iniziare con una bridge (penso alla Pana FZ200)? Io da ignorante in materia non vorrei iniziare con un qualcosa di troppo complicato. So che la bridge in questione ha un sensore francobollo ma ha anche un'ottica luminosa lungo tutta l'escursione, e lo zoom mi farebbe comodo. In definitiva che consigliate tra una bridge e una reflex per un autodidatta che si avvicina alla fotografia? È così scarso l'obiettivo in kit 18-55? Io al contrario della massa ho adocchiato una Pentax: la k-s1.

Saluti.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
mi piace lo viewfinder della k-s1.
direi che lo zoom 18-55mm va bene per iniziare, prenderei subito anche un 50mm f1.8 luminoso.

da fan fujifilm ti consiglierei di valutare una x-t10 o una x-t1, usate a trovarle,
<400Eu per la x-t10 e <500Eu per la t1 soprattutto se passi anche a fare ritratti.

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 11-08-2017 alle 10:35.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 12:20   #17
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
mi piace lo viewfinder della k-s1.
direi che lo zoom 18-55mm va bene per iniziare, prenderei subito anche un 50mm f1.8 luminoso.

da fan fujifilm ti consiglierei di valutare una x-t10 o una x-t1, usate a trovarle,
<400Eu per la x10 e <500Eu per la t1 soprattutto se passi anche a fare ritratti.
Grazie dei consigli! Il 50mm f1.8 mi sembra ottimo con un costo non eccessivo. Ho letto in giro in internet. Che tipo di foto posso farci? Se ho ben capito ritratti con un gran bello sfocato. Com'è per i paesaggi?
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 16:32   #18
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Galcone Guarda i messaggi
Grazie dei consigli! Il 50mm f1.8 mi sembra ottimo con un costo non eccessivo. Ho letto in giro in internet. Che tipo di foto posso farci? Se ho ben capito ritratti con un gran bello sfocato. Com'è per i paesaggi?
esatto
In generale è un obiettivo per fotografare soggetti in primo piano e scene in genere.
Puoi vederti il pool di foto fatte con un qualsiasi 50mm su fli ckr
il 50mm va bene pure per scorci di panorama, io lo uso spesso in montagna.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2017, 18:31   #19
Galcone
Senior Member
 
L'Avatar di Galcone
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 457
E per uno zoom, sempre attacco Pentax, qualcuno ha dei consigli? (Che non costi un rene)

Saluti
Galcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 08:54   #20
LordGine
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 612
Del 55-300 ne parlano benissimo come resa generale, dovrebbe valere tutti i soldi che costa.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
LordGine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v