Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2016, 14:29   #1
Barbutus
Senior Member
 
L'Avatar di Barbutus
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 331
Tim Fibra, schema ribaltamento prese...

Salve a tutti, ho aderito all'offerta tim fibra 100 mega(anche se in realtà me ne arrivano 50), da pochi giorni mi hanno installato a casa il modem fibra di telecom (il modello più vecchio), in fase di installazione il tecnico si è "rifiutato" di farmi il ribaltamento delle prese telefoniche (per utilizzare telefoni e fax presenti in altre stanze) perchè ha notato che i cavi telefonici passavano insieme ai fili elettrici, e quindi ha voluto evitare... ed ha installato semplicemente il modem sulla prima presa sulla quale arrivano i cavi telefonici dall'esterno.
Ho deciso di sistemare l'impianto io stesso facendo passare i cavi telefonici su delle canaline esterne, ma vorrei un vostro consiglio su come collegare il tutto, praticamente dovrei portare sempre il doppino proveniente dall'esterno direttamente al modem, giusto ? poi dovrei uscire dal modem (tramite apposita uscita) e portare il segnale a tutte le altre prese... ma in che modo ? devo entrare ed uscire da presa in presa ? o posso raccordare tutte le prese in una cassettina di derivazione ? inoltre dovrei utilizzare i classici filtri adsl su ogni presa ? non riesco a trovare uno schema ben chiaro... potreste darmi una mano ? grazie
__________________
TV LCD: Sony KDL 42W653A / Sony KDL 46HX800
DECODER SAT: MY-SKY HD (Samsung DB-P990V) CONSOLE DI GIOCO: XBOX ONE, PS4, XBOX 360, PS3, PSP
NOTEBOOK: Dell Inspiron 15R Special Edition LETTORE MP3: Apple iPod 80gb Black CUFFIE: Sennheiser HD 595 , Sennheiser RS 180
Barbutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 21:56   #2
paolo.rozzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 2
ribaltamento prese

ciao, come giustamente dicevi importante raggiungere direttamente il modem con il cavo dall'esterno , dopodiche' impianto interno della abitazione risulta separato dalla portante adsl, per "ributtare" segnale fonia dalla porta fxs (quella rossa ) puoi raggiungere una qualunque scatola di derivazione o presa dell'impianto chiaramente la più comoda e con un semplice giunto ridai il segnale di fonia a tutte le prese.
paolo.rozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 21:58   #3
paolo.rozzi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 2
ribaltamento prese

a dimenticavo i filtri non servono più assolutamente,La base di tutto e' che il segnale che arriva dall'esterno arrivi al modem senza null' altro in mezzo(prese o antifurti )
paolo.rozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:02   #4
Barbutus
Senior Member
 
L'Avatar di Barbutus
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 331
grazie 1000 , sto procedendo ad effettuare l'adeguamento dell'impianto, vi faccio sapere nei prossimi giorni.
__________________
TV LCD: Sony KDL 42W653A / Sony KDL 46HX800
DECODER SAT: MY-SKY HD (Samsung DB-P990V) CONSOLE DI GIOCO: XBOX ONE, PS4, XBOX 360, PS3, PSP
NOTEBOOK: Dell Inspiron 15R Special Edition LETTORE MP3: Apple iPod 80gb Black CUFFIE: Sennheiser HD 595 , Sennheiser RS 180
Barbutus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2016, 01:37   #5
albert51
Member
 
L'Avatar di albert51
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 123
Quote:
Originariamente inviato da Barbutus Guarda i messaggi
grazie 1000 , sto procedendo ad effettuare l'adeguamento dell'impianto, vi faccio sapere nei prossimi giorni.
...beh?
Poi non ci hai fatto sapere più nulla :-)
__________________
Se capisci quello che stai facendo,
non stai imparando nulla!
albert51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2016, 00:33   #6
DavideDaSerra
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Messaggi: 234
Questo: dovrebbe bastare.

I filtri in questo caso servono ancora (lo standard vdsl permetterebbe ancora la fonia analogica [ovvero non usa i primi 25 KHz, 0-4 per la voce e 4-24 come banda di gardia], è in Italia che non viene più fornita come RTG) e in pratica 'aggiungi tu' il segnale telefonico che prima era generato dalla centrale e su ogni presa dovrai mettere il buon vecchio filtro passa basso.

Il 'ribaltamento' vero e proprio è necessario solo qualora con questa tecnica la fonia sia disturbata sui telefoni 'lontani' dal modem.

NOTA, con questa configurazione il modem può essere su una presa qualsiasi, non per forza sulla prima
__________________
Alice 20 Mega ??? in fast,
Speedtest: down 12.71Mbps, Up 1,01 Mbps, ping 17ms, Pingtest: ping 19ms, jitter 6ms packet loss 0%, MOS4.39
Dell L501X Core i5 560M, 8GB Corsair DDR3, Samsung 840 PRO 256GB, grafica NVidia GT 420M

Ultima modifica di DavideDaSerra : 12-10-2016 alle 00:41.
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2016, 20:16   #7
Francy82RM
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Roma
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da DavideDaSerra Guarda i messaggi
Questo: dovrebbe bastare.

I filtri in questo caso servono ancora (lo standard vdsl permetterebbe ancora la fonia analogica [ovvero non usa i primi 25 KHz, 0-4 per la voce e 4-24 come banda di gardia], è in Italia che non viene più fornita come RTG) e in pratica 'aggiungi tu' il segnale telefonico che prima era generato dalla centrale e su ogni presa dovrai mettere il buon vecchio filtro passa basso.

Il 'ribaltamento' vero e proprio è necessario solo qualora con questa tecnica la fonia sia disturbata sui telefoni 'lontani' dal modem.

NOTA, con questa configurazione il modem può essere su una presa qualsiasi, non per forza sulla prima

Scusate la mia ignoranza, ma questo sistema si può applicare anche alla fibra di wind infostrada o solamente per quello che riguarda Telecom TIM?
Francy82RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 00:50   #8
tedebus
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da DavideDaSerra Guarda i messaggi
Questo: dovrebbe bastare.

I filtri in questo caso servono ancora (lo standard vdsl permetterebbe ancora la fonia analogica [ovvero non usa i primi 25 KHz, 0-4 per la voce e 4-24 come banda di gardia], è in Italia che non viene più fornita come RTG) e in pratica 'aggiungi tu' il segnale telefonico che prima era generato dalla centrale e su ogni presa dovrai mettere il buon vecchio filtro passa basso.

Il 'ribaltamento' vero e proprio è necessario solo qualora con questa tecnica la fonia sia disturbata sui telefoni 'lontani' dal modem.

NOTA, con questa configurazione il modem può essere su una presa qualsiasi, non per forza sulla prima
Scusa, ma cosí ributti il segnale di fonia verso l'armadio VDSL Telecom... La cosa potrebbe creare problemi secondo me. Bisognerebbe trovare il modo di filtrarlo a monte.
tedebus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2017, 12:56   #9
luke1983
Senior Member
 
L'Avatar di luke1983
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Messaggi: 1975
Quote:
Originariamente inviato da DavideDaSerra Guarda i messaggi
Questo: dovrebbe bastare.

I filtri in questo caso servono ancora (lo standard vdsl permetterebbe ancora la fonia analogica [ovvero non usa i primi 25 KHz, 0-4 per la voce e 4-24 come banda di gardia], è in Italia che non viene più fornita come RTG) e in pratica 'aggiungi tu' il segnale telefonico che prima era generato dalla centrale e su ogni presa dovrai mettere il buon vecchio filtro passa basso.

Il 'ribaltamento' vero e proprio è necessario solo qualora con questa tecnica la fonia sia disturbata sui telefoni 'lontani' dal modem.

NOTA, con questa configurazione il modem può essere su una presa qualsiasi, non per forza sulla prima
scusate. ripesco un vecchio post così come mi è arrivato da google.

Al momento ho un ADSL 20Mega

Il modem fibra andrebbe in una stanza dove c'è una presa derivata.

Presa principale: cucina
Prese derivate: 2 camere da letto

Non uso nè cordless nè telefoni DEC. I telefoni devono rimare gli stessi e nelle stesse posizioni. Come posso fare?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 00:33   #10
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
scusate. ripesco un vecchio post così come mi è arrivato da google.

Al momento ho un ADSL 20Mega

Il modem fibra andrebbe in una stanza dove c'è una presa derivata.

Presa principale: cucina
Prese derivate: 2 camere da letto

Non uso nè cordless nè telefoni DEC. I telefoni devono rimare gli stessi e nelle stesse posizioni. Come posso fare?
Bella domanda. Ho un problema simile.
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 11:42   #11
luke1983
Senior Member
 
L'Avatar di luke1983
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Messaggi: 1975
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Bella domanda. Ho un problema simile.
guarda. Se non riesco a risolvere mantenendo tutto intatto senza rompere nè modificare nulla, rimango con la 20 mega. Alla fine mi basta e avanza pure. Imparassero a dividere le linee, perchè si può fare. Sono loro che disattivano i telefoni.
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2017, 12:12   #12
-TopGun-
Senior Member
 
L'Avatar di -TopGun-
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3864
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
guarda. Se non riesco a risolvere mantenendo tutto intatto senza rompere nè modificare nulla, rimango con la 20 mega. Alla fine mi basta e avanza pure. Imparassero a dividere le linee, perchè si può fare. Sono loro che disattivano i telefoni.
Loro chi? La Telecom? Diciamo che la mi abitazione ha alme 50 anni. Dovessi ristrutturare fare una lan con uscita in ogni stanza. Per me più banalmente non si prendono il disturbo perché è un ginepraio e non è redditizio. Ti tolgono i fusibili, ti danno la fibra piena poi sono affari tuoi come far andare il WiFi...
__________________
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk SanDisk Plus 240GB SATA III-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Poco X3 PRO 8/256
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 20:58   #13
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Intervengo io per chiedere ulteriori info su questo benedetto ribaltamento delle prese.

1) Allora in una stanza ho soltanto il modem-router collegato, senza nessun telefono (ho adsl).

2) In altre due stanze ho 2 telefoni. Stop.

Quindi ho necessità che tutto rimanga così com'è: il router deve stare in quella stanza (e da lì non deve muoversi, poichè è una stanza "strategica" che permette di dare il segnale wifi a tutta la mia casa, secondo e terzo piano compresi)... E, ovviamente, i cordless, devono stare lì dove sono, uno in cucina e uno in camera da letto.

DOMANDA UNO:

Potrei effettuare il ribaltamento delle prese PRIMA di sottoscrivere un contratto FIBRA ? In questo caso funzionerebbe sempre l'adsl ? Come se nulla fosse ?

DOMANDA DUE:

Il tecnico TIM cosa è deputato a fare ? Fino a che tipo di lavori può prodigarsi ? Perchè, ripeto, se si deve limitare al compitino (o dirmi che qui non si può fare nulla), allora mi conviene chiamare un tecnico di mia fiducia PRIMA e fargli fare tutto il lavoro. E pazienza se, come leggo, passando da Infostrada a TIM Fibra NON pagherei l'intervento del tecnico... Ma sarà vero ?

DOMANDA TRE:

Immaginiamo, per assurdo, che il tecnico che fa il sopralluogo trovi tanti di quei casini e che dica: qua non si può fare nulla. Che ne è del contratto TIM ? VIene annullato e rimango con il vecchio gestore ? O rischio che mi venga attivato un contratto che non potrò mai utilizzare e in più subisco il distacco del vecchio gestore ?
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2017, 17:26   #14
luke1983
Senior Member
 
L'Avatar di luke1983
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Messaggi: 1975
Quote:
Originariamente inviato da -TopGun- Guarda i messaggi
Loro chi? La Telecom?
si esatto.

Io non voglio che mi facciano l'impianto LAN. Voglio solo capire se posso collegare il router ad una qualsiasi presa telefonica in casa e se posso mantenere gli stessi telefoni collegati alle stesse prese nelle stesse stanze. Non voglio telefoni wi-fi cordless e porcate simili.
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2017, 10:39   #15
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
si esatto.

Io non voglio che mi facciano l'impianto LAN. Voglio solo capire se posso collegare il router ad una qualsiasi presa telefonica in casa e se posso mantenere gli stessi telefoni collegati alle stesse prese nelle stesse stanze. Non voglio telefoni wi-fi cordless e porcate simili.
Come ti hanno spiegato prima la risposta è NO se non modifichi l'impianto telefonico perché il doppino che arriva da fuori diventa solo dati e la linea analogica nasce dal router. Quindi il doppino che arriva da fuori deve andare direttamente al router, e l'uscita telefonica analogica del router va a tutte le prese di casa. Questa operazione si può fare in tanti modi diversi a seconda del tuo impianto attuale quindi al di là delle indicazioni che già ti hanno dato è difficile aggiungere altro.
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 18:29   #16
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da DavideDaSerra Guarda i messaggi
Questo: dovrebbe bastare.

I filtri in questo caso servono ancora (lo standard vdsl permetterebbe ancora la fonia analogica [ovvero non usa i primi 25 KHz, 0-4 per la voce e 4-24 come banda di gardia], è in Italia che non viene più fornita come RTG) e in pratica 'aggiungi tu' il segnale telefonico che prima era generato dalla centrale e su ogni presa dovrai mettere il buon vecchio filtro passa basso.

Il 'ribaltamento' vero e proprio è necessario solo qualora con questa tecnica la fonia sia disturbata sui telefoni 'lontani' dal modem.

NOTA, con questa configurazione il modem può essere su una presa qualsiasi, non per forza sulla prima

Io ho una situazione simile. Sto usando ancora l'ADSL 20Mega perché ho il timore che ribaltare le prese sará un impresa epica: vivo in un palazzo dell'800' , nell'abitazione ci sono 5 prese telefoniche tripolari con un impianto ristrutturato negli anni 80'; a una delle prese non ho accesso perché é dietro un armadio e la presa dove é collegato il modem router ADSL é una presa derivata non principale.
Su tutte le prese peró ci sono filtri ADSL.

Se quello che dice DavideSerra é corretto se io lasciassi tutto cosí com'é una volta che mi hanno attivato la connessione dati VDSL con i filtri ADSL al loro posto....c'é speranza che i telefoni normali continuino a funzionare (sono 4)?

Grazie.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 19:50   #17
AlexDee
Senior Member
 
L'Avatar di AlexDee
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
Messaggi: 1090
Eppure da altre parti continuano a dirmi che non si può fare (nel peggiore due casi) o che la linea subirà un degrado notevolissimo (nel migliore).
Comunque hai una situazione simile alla mia, il sezionamento è molto semplice anche nella tua situazione.
Io purtroppo non riesco a trovare un tecnico che me lo faccia, già due mi hanno bidonato e mi rimandano sempre e non vengono mai :-(
__________________
"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"(G.Giolitti).
AlexDee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v