Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2017, 22:37   #141
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Degli LG mi hanno parlato male (io ho un LG ora e in effetti questa cosa la noto,anche se solo sul nero) facendomi vedere questa immagine

-Uniformità del pannello dell'LG Flatron:


Il primo lo eliminiamo per il No freesync,il terzo lo elimini tu contrariamente a quanto scrivono sulla recensione
A sto punto il samsung sembra buono.
Anche qui ne parlano bene, dicendo che come difetto ha solo la scarsa risoluzione massima (quindi resterò bloccato a 1080,ma non penso sia un problema visto che tutt'ora gioco a 1680x1050 e non ho mai avuto necessità/voglia di fare un upgrade). Ha pure un costo contenuto.
Ma ripeto la domanda che ho fatto prima. 60hz di frequenza non incidono? ho letto che più sono e meno problemi si hanno,ma magari col freesync non c'è bisogno di averne troppi (anche se ci sono monitor col freesync che arrivano a 140)
si piu Hz ci sono melgio è x la fluidita
l'ideale e gicoare a 60Hz cosi da tenere attivo il free-sync (alcuni notano vantaggi a 144Hz ma e piu che altro x tearing e ghosting, ceh gia a 60Hz nn si dovrebbero notare)
il free-sync fa la stessa cosa del v-sync ma funziona a frequenze piu basse, x cui nn devi andare a 60 o 144Hz x giocare senza tearing
il vantaggio e quello
spendi un po di piu sul monitor ma risparmi sulla scheda video xke x gicoare a 144Hz in full-hd nn te la cavi con schede da 250 euro, nn e detto neanche che basti la supertop di gamma 1080ti da 800 euro
e un problema generico di diversi IPS
il ftto e ceh nn ce una serie o un modello in particolare che ne soffre, se ti capita uno schermo cosi lo ridai indietro col diritto di recesso e te ne fai amdnare un altro (LG fa buoni produtto, si e specializzata negli ultimi tempi in ips e oled, credo ceh sia il primo o secondo produttore al mondo di pannelli ips)

Ultima modifica di celsius100 : 22-03-2017 alle 22:39.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 22:46   #142
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
spendi un po di piu sul monitor ma risparmi sulla scheda video xke x gicoare a 144Hz in full-hd nn te la cavi con schede da 250 euro, nn e detto neanche che basti la supertop di gamma 1080ti da 800 euro
Beh allora non ha senso spendere di piu sul monitor se la scheda è una RX480

Ultima modifica di TheInvoker : 22-03-2017 alle 23:26.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 23:17   #143
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
si x dire l'S24E370 a 170 euro ha un buon rapporto qualità-prezzo x quello ceh offre, ovviamente nne un top di gamma, ma si comporta ene lo schermo pls, il free-sync lo rende da gaming, l'assemblaggio e la qualita costruttiva sono piu che buone, idem le connessioni e le funzionalità aggiuntive
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 15:42   #144
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
Se dovessi cambiare prima il monitor e poi la scheda video,potrei eventualmente giocare ad Andromeda senza stutter grazie al freesync anche se sempre con dettagli medio/bassi? oppure è la sinergia scheda/monitor che funziona?
La mia R9 285 supporta il freesync.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 15:49   #145
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Se dovessi cambiare prima il monitor e poi la scheda video,potrei eventualmente giocare ad Andromeda senza stutter grazie al freesync anche se sempre con dettagli medio/bassi? oppure è la sinergia scheda/monitor che funziona?
La mia R9 285 supporta il freesync.
Se la 285 supporta il freesync penso non ci siano prob


Ah se non sbaglio il freesync funziona sulla dispayport, quindi mi sa che devi usare quella.

Ma non sono sicuro.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 15:54   #146
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
Cioè?

ho letto qualcosa del genere nella descrizione di alcuni monitor. Ma sembrava solo perchè alcuni di essi non lo supportano nativamente ma hanno bisogno di un collegamento aggiuntivo.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 16:05   #147
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Cioè?

ho letto qualcosa del genere nella descrizione di alcuni monitor. Ma sembrava solo perchè alcuni di essi non lo supportano nativamente ma hanno bisogno di un collegamento aggiuntivo.
Non è un collegamento aggiuntivo è un collegamento tipo hdmi ma usa un cavo diverso. ( e non porta audio)
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 16:22   #148
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
si ho visto. in pratica devo collegare il monitor alla scheda con un altro cavo.
Se il monitor supporta displayport 1.4 vuol dire che anche gli inferiori sono inclusi vero??
la 285 arriva a displayport 1.2
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 16:53   #149
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
si potresti provare, anche se la 285 accusa un po l'età, sicurametne giocheresti meglio su uno schermo free-sync che nn su un monitor comune
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 16:58   #150
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
tra l'altro ho letto che pure il cavo fa la sua parte
cioè dicono che il VGA limita le prestazioni in gioco (anche HDMI)

L'importante è eliminare lo stutter,poi già alzando la risuluzione a FullHD col nuovo monitor mi sa che la qualità aumenta,pur restando a dettagli medi

C'è però da vedere se alzando la risoluzione la scheda farà più fatica.

Ma comprando prima il monitor posso vedere se per la scheda posso aspettare un po' (tanto anche il gioco non l'ho ancora preso e le ore di prova sono finite)
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 17:00   #151
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
tra l'altro ho letto che pure il cavo fa la sua parte
cioè dicono che il VGA limita le prestazioni in gioco (anche HDMI)
Mai sentito niente del genere.

Il vga casomai se lungo o scadente da problemi di qualità di immagine.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 17:03   #152
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Mai sentito niente del genere.

Il vga casomai se lungo o scadente da problemi di qualità di immagine.
Aspetta,forse parlava del DVI...ma addirittura dice che il VGA è troppo obsoleto per parlarne
poi dice che HDMI è pure peggio!! a meno che non si parli HDMI 2

https://www.youtube.com/watch?v=AGYeV-mZOVA

Ultima modifica di TheInvoker : 23-03-2017 alle 17:07.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 17:53   #153
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
Alla fine ho preso il Samsung,deve ancora arrivarmi.
Non sono molto convinto ma non c'era altro,nemmeno spendendo qualcosina in piu (poi sopra i 300 non ho nemmeno guardato,sarebbe stato troppo)

In pratica l'unico dubbio che ho è legato proprio al pannello IPS e la sua "caratteristica" IPS glow..ho visto certi "riflessi" veramente fastidiosi ma magari dal vivo,oppure con la mia illuminazione e su questo Monitor...insomma sarà diverso.

La seconda scelta era l'Asus col pannello TN,dicono ottimi colori per essere un TN ovviamente. Paragonabile ad alcuni IPS ma sempre col problema angoli di visuale (anche e poi pure gli IPS hanno il problema Glow se visti dai lati)

Prestazioni sui giochi erano molto simili dai test fatti sull'input lag da vari siti di recensioni. Anzi il Samsung sembra superiore,ma parliamo di decimi di millisecondo,un'inezia.

Alla fine mi son detto "proviamo IPS,se non va lo cambio e resto coi TN". Tanto prendendolo con Amazon posso restituirlo.

Ultima modifica di TheInvoker : 28-03-2017 alle 17:56.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 21:20   #154
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
bene facci sapere come ti arriva
eventualmetne puo sempre fartelo cambiare con un altro samsung, nn e detto ceh due su due ne soffrano
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 22:00   #155
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
bene facci sapere come ti arriva
eventualmetne puo sempre fartelo cambiare con un altro samsung, nn e detto ceh due su due ne soffrano
no chiaro ma diciamo che il Glow è proprio una caratteristica IPS a differenza del backlight bleeding,anche se è facile confonderli (sono cose imparate negli ultimi giorni)
Basta cambiare angolo di visuale per vedere se le parti chiare si spostano (glow) oppure no (bleed)

non mi va di rischiare e prenderne un altro,anche nel caso di bleed. il TN Asus magari non eccelle in niente ma andrei sul sicuro,visto che io ho un TN ora,ma migliorando ogni aspetto (qualità,colori,gaming,risoluzione)
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 22:12   #156
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Non vorrei dire una cazzata, ma le vignette chiare dovrebbero essere dovute alla retroilluminazione.

Per dire sul mio aoc ips sono impercettibili, mentre sul notebook asus sono oscene e di certo non monta un ips. ( credo sia un tft led)
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 22:16   #157
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
ma infatti quello è backlight bleeding,un difetto che possono avere i monitor.

IPS glow è questo
https://www.youtube.com/watch?v=OIypCV3wO9s
Vedi che si muove quando cambia angolo di visuale? Su questo monitor è molto appariscente ma ho visto pure di peggio.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 22:24   #158
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
ma infatti quello è backlight bleeding,un difetto che possono avere i monitor.

IPS glow è questo
https://www.youtube.com/watch?v=OIypCV3wO9s
Vedi che si muove quando cambia angolo di visuale? Su questo monitor è molto appariscente ma ho visto pure di peggio.
Ah ok. Il mio non lo fa(o almenlo non si nota) per quello non ne ero a conoscenza.

Tra l'altro gli ips mantengono un ottimo contrasto anche spostando la visuale. Cosa che altri monitor non fanno.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2017, 23:59   #159
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11091
ok volevate un feedback

Io personalmente non lo ricomprerei piu. sono indeciso se ridarlo indietro e prenderne un altro

Di lati positici ci sono solo i colori vivi e un buon contrasto sui bianchi/colorati (con l'altro monitor a volte per schiarire alcune scene troppo scure alzavo il contrasto via software,salvo poi doverlo abbassare quando nel film c'erano scene al sole. Con questo monitor ho trovato un buon bilanciamento)

Lati negativi. Di contro il nero è poco nero. Provate ad alzare l'illuminazione del vostro monitor e vedrete una patina bianca. Ecco...anche con l'illuminazione al minimo,il nero non è nero profondo. E poi ci si mette anche il glow di cui parlavo,che alla fine si è rivelato una fregatura. Speravo fosse uyna cosa poco appariscente e invece cavolo se si vede! Soprattutto di lato è una cosa oscena...e si che mi aevano detto che gli IPS hanno un buon angolo di visuale..seee come no!! il TN magari perde colore,ma questo diventa tutto bianco se lo guardi di lato

Di contro non son riuscito a far andare andromeda con freesync e mi è scaduto i tempo di prova
Ma poi non capisco.
Su LoL se disattivo il vsync non avevo tearing prima e non ce l'ho nemmeno ora. Speravo che però il freesync funzionasse al posto del vsync del software. E invece se disattivo vsync di LoL ho dei micro micro stutter (i campioni hanno un movimento leggermete robotico,poco fluido)

Andromeda il poco che l'ho provato è come prima. si certo son passato da 1680x1050 a fullhd ma insomma,facevo 30 fps di media....
Che poi magari il freesync nemmeno si attivava così,non so. mi pare di aver letto che la frequenza è 40-75 hz...il che vuol dire che si attiva solo se supero i 40 fps???
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2017, 00:23   #160
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133433
si si attiva se arrivi a 40fps/hz
cmq x avere un buon nero devi andare sui pannelli AMVA, ceh sono dei derivati degli IPS
pero ti avviso che se sei abituati ai neri delle tv plsam o oled, nn esiste uno schermo da monitor che faccia altrettanto (e io un kuro della Pioneer e un LG oled, x cui e una cosa a cui tengo)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v