Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2006, 22:40   #1
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
[Guida] Account molto limitato WinXpPro

LIMITARE L’USO DI UN ACCOUNT DI WINDOWS


• Utilizzo esclusivo di alcuni programmi il cui collegamento è presente sul desktop e non cancellabile
• Impedire l’esecuzione di nuovi file
• Impedire la disistallazione dei programmi



Come prima cosa si deve andare nell’unità C:\ ( o nell’unità dove è installato il sistema operativo) cliccare con il tasto destro sulla voce Proprietà > Protezione, si procede alla selezione dell’account, in questo caso “Account Limitato” e poi si clicca su Avanzate impostando le caratteristiche come segue


In questo modo tutto ciò che è presente in C:\programmi non sarà visualizzabile o modificabile dall’account selezionato.
Di seguito, clicchiamo Ok, appare una schermata, dove cliccando su
Sostituisci le autorizzazioni a tutti gli oggetti Figlio con le autorizzazioni qui specificate è possibile attuare le modifiche per rendere applicabili le opzioni selezionate a tutte le cartelle e a tutti file. Continuiamo cliccando il tasto Ok.


Ora supponendo di voler consentire all’utente di poter avviare il programma CClenaer collocato in C:\Programmi\CCleaner, occorre posizionarsi all’interno della cartella in questione, selezionando l’icona di avvio del programma.


In questo modo l’utente può eseguire solo il programma autorizzato (in questo caso CCleaner).
Un fatto importante è quello di valutare la tipologia di programma al quale si vuole predisporre la totale libertà d’utilizzo, in quanto esistono programmi che per il loro funzionamento, dipendono da altri file situati nella cartella stessa, o in altre con percorso differente dalla principale; come nel caso di CCleaner, dove per poterlo avviare, occorre permettere l’esecuzione anche a tutti i file contenuti collegati ad esso.

I programmi e i file ai quali non è stata rilasciata l’autorizzazione ad essere eseguiti, mostreranno un messaggio dove viene visualizzata la seguente dicitura “Impossibile eseguire “ seguita dall’indirizzo del file.

In tal modo è possibile anche impedire all’utente da limitare, l’eliminazione o la disinstallazione del programma; in quanto bloccando il file unistall presente nella cartella del programma, si ha la possibilità di non far eseguire l’operazione a Windows.

Bloccare il Desktop

Se si desidera impedire la modifica del desktop e/o la creazione di nuovi file, ci si deve posizionare all’interno della cartella dell’utente che si vuole limitare (es: c:\Documents and Setting\Account Limitato\Desktop) cliccando su proprietà


si abilitano le opzioni indicate nell’immagine,si clicca Ok e infine si abilita la voce Sostituisci le autorizzazioni a tutti gli oggetti Figlio con le autorizzazioni qui specificate.

Per Creare i collegamenti visibili a tutti gli utenti

- E' sufficente andare in C:\Documents and Settings\All Users\Desktop e incollare o creare i vari collegamenti


Per creare collegamenti visibili al solo utente limitato

-Si deve entrare nell’account limitato creare i collegamenti e poi bloccare il desktop dell’account
__________________

Ultima modifica di GiacoXp : 10-03-2006 alle 22:50.
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 00:24   #2
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Spostata in Tutorial, consigli e trucchi.

__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 14:25   #3
fulged81
Senior Member
 
L'Avatar di fulged81
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Messaggi: 1316
Fantastico, sai se c è una cosa simile anche per windoows 98?
fulged81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 19:53   #4
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
non penso questa cosa è dovuta soprattutto al formato del file system NTFS, purtroppo ai tempi di win98 non c'era.
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 15:04   #5
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8382
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
Come prima cosa si deve andare nell’unità C:\ ( o nell’unità dove è installato il sistema operativo) cliccare con il tasto destro sulla voce Proprietà > Protezione
sono già bloccato qui!
non capisco dove devo andare...abbi pazienza
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 21:18   #6
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
Strumenti --> opzioni cartella >Visualizza




Deseleziona ---> utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 00:32   #7
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8382
edit
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 11:47   #8
luchy
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: torino
Messaggi: 26
ciao ragazzi com'e'? ho trovato molto interessante questa guida e propio quello che cercavo...,solo che ho dei problemi:allora premetto che prima di provare ho creato un account limitato dal pannelo di controllo (e giusto?) poi sono andato su opzioni cartella\visualizza ho spuntato la casella(perke in precedenza mi si vedeva solo condivisione...).tutto questo e stato fatto sempre dall'account aministratore.ilproblema e che quando clicco su protezione escono delle schermatema(ma nn sono uguali a quelle in questione )(ho windows xp pro sp2 )essendo che nn capisco una mazza ci sono varie opzioni ma nn trovo l'occount che avevo creato in precedenza.. nn so cosa fare sono disperato per cause maggiori il mio portatile e sempre in mano alla peggio gente (lavoro in un centro giovani ) in una zona popolare di torino
vorrei allegarvi lo screen per rendervi la vita piu facile ma nn me lo fa mettere penso sia troppo grande(4,61 MB) ma nn so come fare se mi illuminate per queste cose sarei molto contento buona giornata a tutti
__________________
se volete dedicarmi 5 min. del vorsto tempo guardate QUA' (il mio lavoro)
luchy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 13:23   #9
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
pubblica qui l'immagine e poi posta il link http://imageshack.us/
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2006, 13:52   #10
Zaky7891
Bannato
 
L'Avatar di Zaky7891
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
LIMITARE L’USO DI UN ACCOUNT DI WINDOWS


• Utilizzo esclusivo di alcuni programmi il cui collegamento è presente sul desktop e non cancellabile
• Impedire l’esecuzione di nuovi file
• Impedire la disistallazione dei programmi



Come prima cosa si deve andare nell’unità C:\ ( o nell’unità dove è installato il sistema operativo) cliccare con il tasto destro sulla voce Proprietà > Protezione, si procede alla selezione dell’account, in questo caso “Account Limitato” e poi si clicca su Avanzate impostando le caratteristiche come segue


In questo modo tutto ciò che è presente in C:\programmi non sarà visualizzabile o modificabile dall’account selezionato.
Di seguito, clicchiamo Ok, appare una schermata, dove cliccando su
Sostituisci le autorizzazioni a tutti gli oggetti Figlio con le autorizzazioni qui specificate è possibile attuare le modifiche per rendere applicabili le opzioni selezionate a tutte le cartelle e a tutti file. Continuiamo cliccando il tasto Ok.


Ora supponendo di voler consentire all’utente di poter avviare il programma CClenaer collocato in C:\Programmi\CCleaner, occorre posizionarsi all’interno della cartella in questione, selezionando l’icona di avvio del programma.


In questo modo l’utente può eseguire solo il programma autorizzato (in questo caso CCleaner).
Un fatto importante è quello di valutare la tipologia di programma al quale si vuole predisporre la totale libertà d’utilizzo, in quanto esistono programmi che per il loro funzionamento, dipendono da altri file situati nella cartella stessa, o in altre con percorso differente dalla principale; come nel caso di CCleaner, dove per poterlo avviare, occorre permettere l’esecuzione anche a tutti i file contenuti collegati ad esso.

I programmi e i file ai quali non è stata rilasciata l’autorizzazione ad essere eseguiti, mostreranno un messaggio dove viene visualizzata la seguente dicitura “Impossibile eseguire “ seguita dall’indirizzo del file.

In tal modo è possibile anche impedire all’utente da limitare, l’eliminazione o la disinstallazione del programma; in quanto bloccando il file unistall presente nella cartella del programma, si ha la possibilità di non far eseguire l’operazione a Windows.

Bloccare il Desktop

Se si desidera impedire la modifica del desktop e/o la creazione di nuovi file, ci si deve posizionare all’interno della cartella dell’utente che si vuole limitare (es: c:\Documents and Setting\Account Limitato\Desktop) cliccando su proprietà


si abilitano le opzioni indicate nell’immagine,si clicca Ok e infine si abilita la voce Sostituisci le autorizzazioni a tutti gli oggetti Figlio con le autorizzazioni qui specificate.

Per Creare i collegamenti visibili a tutti gli utenti

- E' sufficente andare in C:\Documents and Settings\All Users\Desktop e incollare o creare i vari collegamenti


Per creare collegamenti visibili al solo utente limitato

-Si deve entrare nell’account limitato creare i collegamenti e poi bloccare il desktop dell’account
Ottimo,Grazie 1000 Per La Guida
Zaky7891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:11   #11
neox21
Senior Member
 
L'Avatar di neox21
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Stornara (Foggia)
Messaggi: 1168
ciao io ho creato un nuovo account per mio fratello. Vorrei limitare l'uso a due soli programmi + office. Non deve poter sbirciare i miei file e le mie cartelle...nè accedere all'altra partizione piena piena di file personali. Mi puoi dare una mano?
__________________
neox21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 21:52   #12
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
Bhe basta che neghi l'accesso alle cartelle che non vuoi che lui visualizzi ... è spiegato sopra cm fare ...

se hai problemi ... sono a disposizione ma devi essere più preciso

ciao GXp
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 19:44   #13
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Ciao, ho letto e capito la guida ma ho un problema che forse può essere risolto con essa.
La situazione è la seguente:
Ho 4 pc in rete (A, B, C, D), perfettamente funzionante.
Voglio che i pc A e B leggano (solo in lettura senza possibilità di modifica e/o cancellazione) una sola cartella sul pc C
Ma voglio anche che i pc C e D possano vedere tutte le loro cartelle e dischi.
Quindi ricapitolando C e D sono 2 pc amministrativi (vedono tutto fra di loro e anche A e B), mentre A e B sono client che devono poter solo vedere una cartella in sola lettura.

Il problema è: in questo momento i 2 client A e B vedono anche tutte le cartelle di C e D (perchè queste sono condivise fra C e D anche).

La domanda: come risolvo ?
Tutti i pc sono loggati come administrator.

Perchè se creo 2 account limitati sui clien poi non posso dirgli di non accedere alle cartelle perchè sui pc server non mi fa scegliere di negare l'accesso ad un utente che non sia di quel pc....

Come faccio ?

Grazie
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 20:39   #14
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
A e B >>> cartella in C

C e D >> si vedano tra loro

allora prova a fare cosi

nomina l'account di ogni pc con il nome AdministratorA . AdministratorB ecc

ora se tu vai nelle proprietà della cartella in C e metti come Utenti AdministratorA e AdministratorB Togli poi la voce utente Everyone

poi se vai nei pc C e D e metti sulle cartelle che vuoi che vedano Adminstrator C e Administrator D togliendo la voce EveryOne

fammi sapere è tutto una supposizione
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 22:48   #15
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
We grazie !
domani provo.
Visto che ci sono, e siccome te ne intendi più di me di sicuro, per caso sai come si mette in rete una stampante di rete ?
Ha già la rete integrata, se la collego in rete riesco anche ad entrare nel menù della stampante scrivendo in firefox il suo ip 192.168.0.20 che ho correttamente inpostato sulla stampante.
Il problema è che non riesco ad installarla sui pc... sia il manuale della stampante sia la guida di windows non sono chiari... ho provato ad aggiungere stampante di rete > mettere l'ip. ma non la trova...
Sai per caso un link dove posso trovare info, ho provato a cercare sul forum ma niente, forse è megli che apro un 3d.
Grazie di tutto, ciao
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 14:02   #16
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
ma hai condiviso la stampante dal pc a cui è collegata ^
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 14:15   #17
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Quote:
Originariamente inviato da GiacoXp
ma hai condiviso la stampante dal pc a cui è collegata ^
La stampante si collega alla rete direttamente... quindi non sta installata su nessun pc (a parte su quello dove prima la usavo via usb). Quindi ora è vista nella rete con un ip, come un pc insomma. Tant'è che se scrivo l'ip nel browser mi entra nella stampante.
Tuttavia non riesco a farla installare sulle stampanti disponibili...

EDIT: forse ho trovato la soluzione, oggi provo: http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254..._55345,00.html

Per l'altra situazione ho risolto, come al solito windows funziona all'opposto: andavano creati 2 account limitati sui 2 pc amministrativi. Così dai pc client ci si logga con l'account limitato che sta su quello amministrativo. Quindi ora ho risolto la questione della rete, manca solo la stampante

p.s.: altra cosa che mi servirebbe: se faccio "salva password" quando mi loggo ad un pc della lan, poi come faccio a cancellarla e loggarmi con un altro nome ? Perchè anche se riavvio rimane memorizzata

grazie

Ultima modifica di luxo : 23-09-2006 alle 14:33.
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 20:41   #18
danaldo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 2
L'Account Administrator e' nascosto

Ciao, sul mio portatile win xp e' preinstallato, e io vi accedo con un account che fa parte del gruppo administrators.
L'account Administrator e' nascosto, nel senso che non compare al login e nemmeno in pannello di controllo-> account utente, ora un tecnico per abilitare la condivisione dei files nella rete locale dell'ufficio dove lavoro ha usato pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->utenti e gruppi locali ed ha inserito una password banale per l'Administrator configurando gli altri pc per connettersi con tale account.
Io per motivi di sicurezza ho creato un account limitato e volevo modificare la pwd per l'Admin ma facendolo con gli strumenti di amm. mi viene mostrato un messaggio che mi avverte che potrei perdere i dati e che è meglio cambiare la pwd col pannello di controllo->account utente.
Ma come faccio se l'Admin li' non compare? Grazie in anticipo
danaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:59   #19
GiacoXp
Senior Member
 
L'Avatar di GiacoXp
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
Messaggi: 6574
non ho ben capito tu vuoi cambiare la pass dell'account utente Administrator ?
__________________
GiacoXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 00:49   #20
danaldo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 2
Si voglio cambiare la pass dell'administrator, ma non mi compare negli account utente, compare solo se vado su strumenti di amministrazione, come faccio a farlo comparire insieme agli altri account? (l'account con cui accedo a win e' comunque un account di amministratore)
danaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v