Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2017, 07:06   #87541
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Non so se e' il suo caso, ma sarebbe bene ricordarsi questa regola tipica:

Quando c'e' una strada lunga e si installavano piu' armadi, oltre a cercare la posizione migliore come i grossi incroci si cercava di non sprecare sui cavi, di conseguenza spesso (ma non sempre) quando ci si trova in mezzo fra due armadi equidistanti si e' connessi a quello che sta verso la centrale.

Purtroppo e' capitato a diverse persone come testimonia il thread, di essere collegati all'armadio piu' distante e di averne uno vicinissimo ottenendo prestazioni minori.



Nel caso del tuo cliente, se la centrale sta dal lato o nelle direzioni laterali dell'armadio a 150 quasi certamente e' connesso a quello; se sta dal lato di quello distante da 900 la possibilita' di essere collegati non e' remota ed' e' importante scoprire la chiostrina a cui si e' connessi, o almeno cercare quelle che vanno nelle direzioni opposte all'utenza e confermare che arrivano entrambe dallo stesso armadio (altrimenti le cose si complicano).



La soluzione migliore a prescindere rimane quella di trovare le chiostrine che per le singole case si trovano ai bordi della strada o sui pali di legno, mentre nei palazzi e nei condomini spesso si trovano nei locali dei contatori elettrici.

Sperando non si stacchi l'ettichetta il primo numero giallo indica l'armadio a cui si e' connessi.


Ecco le foto che mi ha mandato il mio cliente, sembrerebbe essere collegato a quello più vicino:
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 07:27   #87542
PiWnZoR
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 178
Oggi esce l'aggiornamento delle programmazioni.. speriamo mettano il mio armadio in programmazione..
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 07:30   #87543
PascaF
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
La potenza se ti riferisci a quella segnata dal modem è la stessa ma gli ottenibili soprattutto in upstream sono spesso molto più bassi.
Questo chipset Lantiq è cosi anche in ADSL2+ (qualsiasi modem lo monti), su diverse linee (specialmente collegate a schede broadcom) rimane 4-5db più basso dei broadcom in upstream che in quel caso significa sui 150kbit (sono circa 100kbit ogni 3db) in meno di banda.
Il 7490 non indica la potenza di trasmissione, non trovo questa informazione neanche scaricando i file di diagnostica e assistenza. Siccome c'è una discreta discrepanza nel SNRm in Us tra i due nasce l'esigenza di una verifica strumentale.
Tutto nasce non da esigenze di performace, bensì da carenza di stabilità della connessione. Il sercom è stabile e non si disconnette MAI, il 7490 raramente è arrivato a 3 giorni e mezzo di connessione continua con invece più frequenti casi di 1 o 2 disconnessioni al giorno.
Ho anche notato che l'ONU chiede al 7490 molte ritrasmissioni dei DTU, arrivando anche 1 milione di ritrasmissioni in un ora.
Ho anche contattato l'assistenza AVM per questo problema, sto aspettando il loro verdetto, ma temo che possa essere del tipo: l'onu la disconnette non sappiamo perchè, non possiamo farci niente.
Il non possiamo farci niente non sarebbe accettabile, ma forse recuperando questi 3 o 4dB in Upstream si risolve il problema della stabilità.
PascaF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 08:00   #87544
ciraw
Senior Member
 
L'Avatar di ciraw
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Messaggi: 1352
hanno installato da 2 settimane un MSAN accanto all'armadio dove sono collegato; spero nella sua pianificazione.

piccola real life del lunedi
__________________
Utenti con cui ho trattato:onka,Norbrek™,Drimacus,ivanao,cmarchetti,nicola5154,Billy-joe,gianmarx223,gauss,danyrace,Monkey Power,Rhadamanthis.
ciraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 08:22   #87545
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21911
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Ma questo aggiornamento come avviene? Fisicamente su cabinet o da remoto?
Fisicamente.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:00   #87546
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi
Oggi esce l'aggiornamento delle programmazioni.. speriamo mettano il mio armadio in programmazione..
Io come al solito non prevedo nulla di buono anche per questo aggiornamento.
Tra l'altro in quello della scorsa settimana per molti ONU di ultima generazione installati nel mio comune non era previsto l'upgrade alla 200M mentre per alcuni installati nel 2015 sì.
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:02   #87547
PiWnZoR
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Io come al solito non prevedo nulla di buono anche per questo aggiornamento.
Tra l'altro in quello della scorsa settimana per molti ONU di ultima generazione installati nel mio comune non era previsto l'upgrade alla 200M mentre per alcuni installati nel 2015 sì.
Stessa identica situazione..
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:12   #87548
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Secondo me qualcosa non va a livello di profilo, o di porta dell'onu, o di router.

I grafici Hlog e QLN sono eloquenti: quelle frequenze non sono "pervenute", ovvero non vengono utilizzate proprio.
Dunque manca proprio la banda U3 ed è per questo che hai avuto il drastico calo in Upload
Se guardi il grafico dell'SNRm vedrai che alla portante 2300 il suo valore scende sotto gli 8dB. Quindi il modem non può più allocare bit (come si vede anche nel grafico della aloocazione). Questo è il motivo per cui non vengono più mostrati grafici in US3. Nessuna anomalia.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:16   #87549
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi
Stessa identica situazione..
Mi aspetto un lavoro da cani anche per questo aggiornamento. TIM style.
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:33   #87550
PiWnZoR
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Mi aspetto un lavoro da cani anche per questo aggiornamento. TIM style.
Ma su fibra.click il tuo armadio lo da pianificato per marzo o.O .. Ma abiti a Crispano?
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:49   #87551
nongio
Senior Member
 
L'Avatar di nongio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
Messaggi: 1591
Quote:
Originariamente inviato da nongio Guarda i messaggi
Buona sera ragazzi,
domanda veloce

a parte il fatto che non è aggiornata la mappa e lo status lavori,
questo sito:
http://bandaultralarga.italia.it/map...46300EITAK004/

che in teoria è "ufficiale" quanto è attendibile? la zona linkata è quella dove abito io (in città in realtà c'è gia la 100M anche se il sito dice di no)...se è attendibile vuol dire che l'armadio che ho vicino (a 400m) dovrebbe esser abilitato prima o poi no (entro il 2020)?

grazie
AGGIORNAMENTO MIA SITUAZIONE


Stamane mentre mi recavo per una assistenza lavorativa ho beccato due tecnici TIM trafficare sull'armadio dal quale derivo (a 400M..armadio derivato da uno a 2km )....

Ho chiesto informazioni in merito alla copertura fibra ecc...perchè online me la dava attivabile ma data la distanza ero scettico...non capivo se era abilitato quello vicino dove lavoravano o meno...mi ha detto che giusto in quel momento stavano cercando di attivare una fibra ad una azienda vicina (ve ne sono alcune, una grande)... e che erano scettici....

Vado a fare l'assistenza, torno e trovo uno ancora li...mi vede e mi dice

"NIENTE DA FARE PURTROPPO E' DISTANTE, DEVI SPERARE PORTINO LA FIBRA FINO A QUI IN FUTURO....NON FARE NEANCHE RICHIESTA GUARDA"...

Ora mi tocca attivare Eolo(alternative ben accette) nella speranza mettano prima o poi la fibra qui (il sito del governo dice che dovrei essere coperto entro il 2020....)

Ora pensavo, faccio bene a fare comunque richiesta il mese prossimo (scade fastweb) anche se so che non funzionerà? Magari vedendo la mia e quella di quella azienda e magari qualcun'altro ancora decideranno di fare i lavori...è una possibilità?

Un saluto!
__________________
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 09:55   #87552
Digitalone
Senior Member
 
L'Avatar di Digitalone
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi
Ma su fibra.click il tuo armadio lo da pianificato per marzo o.O .. Ma abiti a Crispano?
Tanto lo rimandano di due mesi come hanno sempre fatto da due anni a questa parte. Sono di Frattaminore.
__________________
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:08   #87553
PiWnZoR
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Tanto lo rimandano di due mesi come hanno sempre fatto da due anni a questa parte. Sono di Frattaminore.
Che vergogna.. non ci resta che aspettare.. e meno male che al SUD si procede più veloce che al NORD.. bah..

Ultima modifica di PiWnZoR : 27-03-2017 alle 10:20.
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:20   #87554
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi
Che vergogna.. non ci resta che aspettare.. e meno male che al SUD si procedere più veloce che al NORD.. bah..
Ma vergogna di cosa? Che ne sapete se ci sono degli impedimenti burocratici gravi, da parte del comune o di qualche ente oppure di un privato che ha a che fare con quell'armadio per varie ragioni?

In città piena a Firenze c'è un armadio che neanche compare sui file di pianificazione, posizionato sui viali, vicino al lungarno, non molto lontano da Ponte Vecchio! Non dovrebbe essere una vergogna questa?

Se poi la colpa è di Enel (che salverà la patria con la sua FTTH e ricaccerà la brutta TIM negli inferi), cosa hanno da dire a riguardo tutti gli amanti di OF?
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:23   #87555
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se guardi il grafico dell'SNRm vedrai che alla portante 2300 il suo valore scende sotto gli 8dB. Quindi il modem non può più allocare bit (come si vede anche nel grafico della aloocazione). Questo è il motivo per cui non vengono più mostrati grafici in US3. Nessuna anomalia.
Ma scusa perchè HLOG non viene visualizzato allora ? Non c'entra nulla con l'allocazione....
Ed anche il QLN perchè non mi fa vedere nulla ? Dovrei evidenziore tanto rumore di fondo....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:24   #87556
mastra911
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 638
A voi va L'app My TIM fisso? È da 10 minuti che aprendo la ci mette tanto a caricare è mi dice servizio al momento non disponibile riprova più tardi...

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:25   #87557
PiWnZoR
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ma vergogna di cosa?
Vergogna che nella mia città hanno cablato tutti gli armadi ( solo 4-5 sono in programmazione) e il mio lo hanno completamente dimenticato..niente programmazione , nulla di nulla.. vergogna che hanno messo la fibra in tutti gli armadi e nessuno la attiva perché è cara..

In poche parole: danno il pane a chi non ha i denti!
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:27   #87558
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sui miei grafici bitloading (VDSL TIM) l'US0 c'è sempre stato, anche se mi pare si dicesse che per i profili 17a non fosse in uso.
Comunque, ho provato proprio ora a disabilitarlo (con alcuni modem è possibile farlo direttamente tramite l'interfaccia web ), ed effettivamente su più sincronizzazioni si perde sempre circa 1mbit in upstream come ottenibile (allo stesso tempo scompare l'US0 dal bitloading).
In downstream rimane tutto uguale.
Quindi devo duderre venisse utilizzato davvero?
Strano. In 17a l'US0 non è previsto, per certo. Il motivo è abbastanza tecnico, ed è (era) la stessa Broadcom ad averlo richiesto. Dato che il segnale trasmesso rientra per forza di cose in ricezione attraverso la forchetta di ingresso, la quale non può cancellarlo completamente, esso va in qualche modo filtrato. Un conto è fare un filtro con bassa distorsione di fase tra i 3.75MHz e i 14MHz per il 17a, o tra 25kHz e 5.2MHz per l'8b, diverso è dover fare un filtro tra 25kHz e 17.6MHz (la fattibilità di un filtro dipende dal numero di decadi che deve coprire). Con quest'ultimo Broadcom dichiarava di non poter garantire le stesse prestazioni DS ottenibili con gli altri (eravamo nel 2010 se non ricordo male).

Può darsi che poi la tecnologia sia migliorata e sui nuovi modem tolleri meglio le distorsioni di fase (in fondo il 35b dimostra che c'è stato un bel salto tecnologico dal 2010, in cui per il 30a si era costretti a raddoppiare la spaziatura delle portanti), tuttavia la specifica ITU non mi risulta essere cambiata e in 17a se l'US0 è attivo è una anomalia.

L'US0 è una bandina tra i 25875Hz e i 138kHz, identica all'US dell'ADSL. Contiene 25 portanti attive, e quindi può trasportare un massimo teorico assoluto di 4000*15*25=1.5Mbit/s (di fatto 1Mbit/s). Quindi se vedi una differenza di 1Mbit/s tra l'US0 abilitato e disabilitato significa che questo è attivo in pieno. Se non vedi differenze di ottenibile DS puoi lasciarlo attivo: non vedo altre controindicazioni.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:30   #87559
babene
Senior Member
 
L'Avatar di babene
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 570
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
A voi va L'app My TIM fisso? È da 10 minuti che aprendo la ci mette tanto a caricare è mi dice servizio al momento non disponibile riprova più tardi...

Inviato dal mio HUAWEI P9 usando tapatalk
Dire che le app di TIM fanno pena è fargli un complimento.
__________________
Tim FTTH profilo 1000/300
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 10:32   #87560
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Ma scusa perchè HLOG non viene visualizzato allora ? Non c'entra nulla con l'allocazione....
Ed anche il QLN perchè non mi fa vedere nulla ? Dovrei evidenziore tanto rumore di fondo....
Si, è vero che l'HLOG e il QLN sono funzioni che non hanno nulla a che vedere con la bitloading. Il fatto è che i grafici mostrano solo i valori delle portanti attive. Non so neppure se vengano ritrasmessi dalla ONU al modem (i valori US li misura la ONU)...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v