Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2012, 10:17   #1
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Endless Space

E' un periodo in cui spuntano i cloni del vecchio e mitico Master of Orion.
Dopo aver giocato sotto l'ombrellone a Starbase Orion, bellissimo clone per ipad, ho comprato il gioco in oggetto su steam, 21 euro a pochi giorni dal lancio mi pare un ottimo prezzo ed un'ottima politica di vendita. L'ho trovato molto più completo e dettagliato oltre tutto è in 3d con una grafica d'impatto ma non saprei ancora dargli un giudizio, forse preferivo la semplicità.
Qualcuno l'ha provato?

http://endless-space.amplitude-studios.com/

Ultima modifica di Mark75 : 16-07-2012 alle 10:24.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2012, 11:09   #2
IlGranTrebeobia
Senior Member
 
L'Avatar di IlGranTrebeobia
 
Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Messaggi: 3096
Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
E' un periodo in cui spuntano i cloni del vecchio e mitico Master of Orion.
Dopo aver giocato sotto l'ombrellone a Starbase Orion, bellissimo clone per ipad, ho comprato il gioco in oggetto su steam, 21 euro a pochi giorni dal lancio mi pare un ottimo prezzo ed un'ottima politica di vendita. L'ho trovato molto più completo e dettagliato oltre tutto è in 3d con una grafica d'impatto ma non saprei ancora dargli un giudizio, forse preferivo la semplicità.
Qualcuno l'ha provato?

http://endless-space.amplitude-studios.com/
Molto bello e ancora migliorabile, gli sviluppatori ci lavorano su in continuazione.
Le uniche mancanze che avrei voluto avere in game sono il combattimento stellare a turni con gestisce manuale di ogni singola nave (il sistema di "carte azione" di endless space non mi piace molto) e la possibilità di distruggere/razziare un sistema nemico piuttosto che conquistarlo.

Un altro clone abbordabile di master of orion (2) è galactic civilization, non è una copia come starbase orion ma ha molti punti in comune
... Anche se fino ad ora il clone più vicino all'originale è Eclipse (gioco da tavolo)
__________________
[PILUM] IlGranTrebeobia (BF2 / BF2142 / BFBC2 / BF3 / BF4 / BF1/ BFV ) | @devArt | SX110 IS / EOS 1000D
"More GG, more skill" - A. Krupnyk

Ultima modifica di IlGranTrebeobia : 20-07-2012 alle 11:15.
IlGranTrebeobia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 14:13   #3
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Qualche commento dopo circa una settimana di gioco moderato ed aggiornamenti man mano che scopro cose nuove:

Combattimento -
Quando due flotte nemiche entrano nella stessa galassia può iniziare un combattimento. Chi lo inizia è l'attaccante altrimenti difensore ed utilizzerà i bonus attacco e difesa in base a questa modalità abbastanza strana. Strana perchè se si entra in una galassia con dei pirati per attaccarli in realtà ti attaccano prima loro e si combatte come difensori, se l'eroe ha solo bonus di attacco non è bello.
Il combattimento può essere calcolato in auto o in manuale. Col primo si risolve subito e non so in che modo venga calcolato. Il secondo apre una nuova sessione in 3d dove il combattimento è suddiviso in 5 fasi di gioco, che se escludiamo la prima di arrivo e l'ultima di abbandono diventano 3 giocate: lungo raggio => missili, medio => laser e breve => proiettili. Le armi che ho associato sono quelle più logiche per una questione di accuratezza ma vengono utilizzate in ogni fase. Ovviamente dotare la flotta di sole armi a proiettili provocherà poco danno nelle prime due. I missili sparati nella fase 1 colpiscono dopo 3 turni (o al terzo turno non ricordo). Dalla fase due, (o la prima fase giocata), entrano in gioco delle carte che è possibile scegliere per ogni fase di gioco, quindi se ne scelgono 3. Ogni carta appartiene ad un genere specifico (attacco, difesa, sabotaggio, ingegnieristica e tattica) ed offrono bonus\malus a te o al nemico es. una carta di sabotaggio indebolirà le difese agli scudi nemici piuttosto che qualche altro dispositivo. Ogni carta ha poi un "counter" che se indovinato incrementa gli effetti della propria ed annulla quella del nemico, es. se io gioco una carta d'attacco con counter difesa ed il nemico gioca una carta di difesa, la sua carta viene annullata e la mia potenziata. Serve quindi anche un pizzico di fortuna anche se aiuta anche osservare la natura della razza che combattiamo, se aggressiva giocherà in attacco ecc.
A me l'idea delle carte piace molto ... [elimino i commenti iniziali dove ci avevo capito poco] ma la sensazione che ho è che l'esito dello scontro sia esclusivamente (o quasi) dipendente dalle dimensioni degli eserciti o military point (mp) nel gergo del gioco.
Anche il combattimento di starbase orion è più tattico, si può almeno decidere che tipo di attacco effettuare per classe o singola nave ed in base alle caratteristiche: velocità e gittata delle armi. Il paragone è abbastanza triste considerando che si tratta di un gioco per PC ed uno per ipad.
Siamo molto lontani dal combattimento a turni dell'originale dove si poteva comandare nel dettaglio la singola nave, era molto più tattico e divertente.
Aggiornamento: Le carte si possono osservare anche prima del combattimento, utile per decidere una strategia (parola grossa) senza un limite di tempo.
L'invasione delle galassie è molto banale, basta costruire navi con moduli da invasione e stanziare nella galassia per x turni.

La flotta -
La creazione\modifica dei modelli è molto migliorabile: è abbastanza scomodo trovare i componenti avanzati al livello successivo, dovrebbero utilizzare icone diverse perchè quelle attuali differiscono di poco e molte volte è meglio leggerne il nome che però è lento, bisogna posizionarsi sopra col mouse. La funzione automatica si prende troppe libertà e non si limita ad aggiornare i componenti, molto spesso si prende la briga di aggiungere di nuovi anche obsoleti, forse per raggiungere il limite di peso. A volte continuando a cliccare la situazione migliora, altre volte no. Insomma non mi sembra molto utile.
La grafica 3D non aggiunge niente di utile, l'immagine della nave riporta i componenti utilizzati ma in maniera dispersiva, molto meglio il classico riepilogo.
Tatticamente il discorso migliora potendo decidere una strategia durante l'allestimento dell'equipaggiamento ma si tratta di poca roba dovuto principalmente alle limitate possibilità del combattimento.
Aggiornare la flotta agli ultimi prototipi invece è molto semplice: in automatico viene aggiunto un contatore al nome scelto che indica la release e si può puoi aggiornare il parco esistente con la funzione retrofit che richiede cash $.

Ricerca +
La gestione della ricerca è molto ordinata grazie all'albero tecnologico, diviso in quattro argomentazioni: warfare, scienza, esplorazione e diplomazia\commercio. E' anche molto chiara perchè mostra direttamente cosa offre (in genere due cose) e comodo per la funzione di accodamento. Il sistema di scelta ad esclusione (o una o l'altra) dell'originale aumentava di molto la longevità, dovendo scegliere si doveva fare un'interessante pianificazione, peccato.
La ricerca sforna nuove armi, nuove navi, nuove carte, nuovi edifici ...tutto letteralmente, si deve ricercare la pace altrimenti non si potrà stabilire. Forse in questo caso hanno esagerato però nel complesso il risultato è buono.

Gestione dell'impero ++
La gestione delle galassie è ottima. Per prima cosa è originale, non più a pianeta ma a galassia appunto, semplice e comodo. C'è poi la possibilità di accodare, una IA per la gestione anche se non l'ho mai provata, un comodo riepilogo per impero ecc. I pianeti sono di tanti generi ed ognuno con caratteristiche tali da usare un briciolo di materia grigia prima di colonizzare. Unica nota dolente ma facilmente sistemabile la faccio sul terraforming che dovrebbe seguire un processo di trasformazione e non così libero esempio se ho un roccioso non dovrei poterlo trasformare in terrestre ma dovrei prima farlo diventare desertico, arido, tundra ecc.
Mi correggo: da roccioso a terrestre non si può, bisogna effettuare due step es. roccioso => arido, arido => terrestre

I pianeti sono di tanti generi diversi: asteroidi, roccioso, lavico, desertico, arido, artico, tundra, giungla, oceanico, terrestre e credo basta.
Si possono trovare in dimensioni diverse che indicano il numero massimo di popolazione, da 1 per i minuscoli a salire.
Possono avere delle anomalie es. Paludoso o Tempestato dalle meteore che è possibile risolvere con la ricerca.
Possono avere una luna da esplorare e che fornisce bonus quando sfruttata
Ognuno ha caratteristiche diverse per quanto riguarda la produzione delle risorse base (cibo, produzione, ricerca, denaro) e si può costruire un explotation per incrementare una di queste risorse.
Ognuno può avere delle risorse strategiche o di lusso con effetti molto vari sia sul pianeta che sull'impero, inoltre se posseduti in quantità 4+ incrementano il bonus dell'impero in maniera molto interessante. Non sono da trascurare.

La gestione della felicità è divisa per galassia ed anche globale che incide sulla produttività generale. Con l'ottimo riepilogo si ha il quadro completo per impero con delle barre colorate che danno immediata visibilità. E' possibile variare la % di tasse con benefici sulla felicità e sulla ricerca, es. 50% di tasse si ha un bonus di 50 sulla felicità, se si abbassa migliora il bonus e viene aggiunto un bonus sulla ricerca, es. 40% di tasse produrrà 60 di felicità e 10% di ricerca. Inoltre, se la felicità complessiva è al livello "Approval" verrà aggiunto un bonus del 10% a ricerca, cibo e produzione.

Eroi +
Un altro elemento innovativo per questo genere di strategico. Una figura a metà tra Heroes of M&M ed i comandanti della serie total war.
Nascono con due tratti che li indirizzano a gestire una galassia piuttosto che una flotta ma esistono anche le figure ibride che possono fare i jolly. Se ne possono assumere un numero limitato e costa denaro mantenerli, ma al contrario di flotta o edifici, il costo aumenta con l'esperienza. Si perchè acquisiscono esperienza ed anche molto facilmente (basta lasciarli in un sistema solare) o maggiormente vincendo battaglie. Con l'esperienza salgono di livello e possono scegliere nuove abilità con cui specializzarsi.

Esplorazione -
Non c'è molto da esplorare se non cercare nuove galassie. Niente bonus aggiuntivi sotto forma di antiche colonie o cose del genere.
I confini sono applicati tipo cultura di civilization ed hanno il loro perchè.
Diplomazia =
La diplomazia è ampliamente migliorabile ma almeno c'è, non ricordo l'originale ma starbase orion è limitatissimo dove in pratica non esiste e si può solo attaccare.
Multiplayer
Non provato

Consiglierei questo gioco?
Era no ed ora è un ni. Potrebbe aver senso aspettare qualche aggiornamento per vedere se migliorano le cose.

Ultima modifica di Mark75 : 26-07-2012 alle 13:53.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 16:30   #4
michael1one
Senior Member
 
L'Avatar di michael1one
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 7158
Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
*
Allora aspetto che scende di prezzo ,
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 10:09   #5
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Ma il prezzo è onestissimo e non sarebbe un furto se rimarrebbe così ma sono necessari dei ritocchi al gameplay. Non ho riscontrato bug, anzi tecnicamente è messo bene. Ovviamente i miei sono commenti personali ed a qualcuno potrebbe anche piacere così. Il mio consiglio l'ho dato, se non sapete dove spendere quei soldi potete anche investirli, magari si decideranno a fare una versione in italiano.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 13:08   #6
michael1one
Senior Member
 
L'Avatar di michael1one
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 7158
Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
Ma il prezzo è onestissimo e non sarebbe un furto se rimarrebbe così ma sono necessari dei ritocchi al gameplay. Non ho riscontrato bug, anzi tecnicamente è messo bene. Ovviamente i miei sono commenti personali ed a qualcuno potrebbe anche piacere così. Il mio consiglio l'ho dato, se non sapete dove spendere quei soldi potete anche investirli, magari si decideranno a fare una versione in italiano.
sono più interessato Sins of a Solar Empire: Rebellion
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2012, 18:11   #7
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Lo proverò, intanto voglio spulciare per bene questo gioco che è molto curato e basta veramente qualche aggiustatina per migliorarlo di molto. Intanto sto aggiornando la mia mini recensione, ogni tanto scopro qualcosa di nuovo.

Ultima modifica di Mark75 : 25-07-2012 alle 18:14.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 21:24   #8
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22307
Ad oggi la situazione comè?
Questo gioco è nella mia lista desideri di STEAM
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 20:32   #9
il_joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 5887
riesumo questa vecchia discussione (un successone il gioco...)
il manuale in italiano esiste su steam? Perchè ho trovato solo quello inglese.....
grazie
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v