Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2012, 13:39   #3321
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
guarda io direi che tutto dipende da cosa ci vuoi fare con il PC....

perchè per farti un esempio un i3 a basso consumo, un AMD X2 serie e 45Watt di TDP o anche un AMD A4 Llano di fascia bassa bastano per riprodurre praticamente tutto con un HTPC...per non parlare delle varie soluzioni E350 ed E450 che ho bene o male sempre scartato a priori ed invece funzionano bene.

Il mio sogno era fare una cosa prestante il più piccola possibile...e soprattutto silenziosa, e non servono chissà quali dissipatori o ventole.

Un case alto io lo prenderei solo per determinate esigenze di spazio come:
-devo montare una marea di HDD
-voglio un PC con i controc@zzi e metterci dentro VGA di fascia high-end
-questioni estetiche etc etc....

Per farti un esempio io ho fatto un HTPC "fanless" con un Antec Remote Black così composto:

AsRock m-atx am3+ US3 880G
Athlon II X4 620 (downvoltato ai valori di un 620e)
2 HDD P-ATA
dissipatore Schyte Ninja mini fanless.

e volendo di dissipatori con altezza sotto i 12cm da usare fanless ci sono...non tantissimi ma esistono.

Ecco il link alle foto del mio HTPC per rendere l'idea:
http://imageshack.us/g/210/dscf3584.jpg/




Comunque guardando il sito Silverstone ora c'è il case Grandia DG08 che mi sembra ottimo alto 17.5 cm (quando ho montato il mio non esistema)...potrebbe essere interessante se ha un costo accessibile.
http://www.silverstonetek.com/produc...id=331&area=en

Oppure:
http://www.zalman.com/eng/product/Pr...ad.asp?idx=369
17cm per cifre attorno ai 130€
http://www.silverstonetek.com/produc...pid=82&area=en
LC17
e tutta la serie LC in genere è alta 17cm

oppure ma non li conosco bene come disposizione interna potresti valutare i vari case CUBI come gli svariati Lian-Li, Raidmax etc etc che stanno dai 120€ a scendere...

Comunque con 14cm di altezza del dissipatore ne hai molte di soluzioni ed alternative da poter utilizzare.
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 16:44   #3322
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
I Silverstone GD07 e 08 sono introvabili.
è da un mese che cerco e non trovo da nessuna parte il 07. Su ebay niente, su amazon.com c'era tempo fa ma adesso non c'è più (non l'ho preso perchè tra ss, iva e dogana sarebbe costato uno sproposito). Si trova solo su rari shop stranieri che non penso spediscano in Italia (uno era Australiano e uno Americano).
La cosa strana è che ci sono traccie di questo case risalenti ad un anno fa.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 22:03   #3323
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
@DarKilleR grazie mille per le spiegazioni e la disponibilità

Dunque io praticamente ho un pentium 4 ormai oblsoleto e lo voglio sostituire assemblando un nuovo pc fanless ,in pratica lo devo usare quotidianemente come pc tutto fare ,ho pensato a un case HTPC perchè è molto più comodo ,lo posso tenere sulla scrivania ,o su una mensola e lo posso accendere e spegnere tramite telecomando ,se devo collegerlo alla tv per vedermi un film è l'ideale.

In pratica non voglio fare un HTPC puro solo per uso multimediale ,quindi non aver restrizioni di spazio .Anche se lo scopo princiaple rimane l'uso multimediale ,registrare e rivedere i filmati sulla tv ,in pratica ci dovro inserire due tuner tv ,una scheda S-VIDEO out che ho già ,una scheda video di fascia medio bassa per gestire i file HD ,due hard disk ,al massimo 3 .Riguardo giochi o cose del genere non mi interessano.

Come processore pensavo a un i3 sandy bridge da 35 watt .

Con la fascia di case alti 17 cm penso che potrei puntare a dissipatori alti 14 cm ? Su questa altezza quale è il migliore il topo dei dissipatori fanless ? Su dissipatore e alimentatore voglio prendere il meglio possibile

Sui case alti circa 14 cm come il tuo Antec Remote Max lo Schyte Ninja mini anche secondo me era il miglior dissipatore fanless in assoluto . Con una case da 17 cm però penso che potrei arrivare a prendre un dissipatore da 14 cm .

Tra i case alti 17 cm a me il migliore sembra il Grandia DG08 ,ha delle prese d'aria belle grandi e il seasonic x400 dovrebbe respirare senza problemi ,non ho capito se questo case è uscito da poco oppure è obsoleto ? ,sui shop online è introvabile .

Poi c'è il nuovissimo Lian li pc c60 http://www.lian-li.com/v2/en/product...25&ss_index=62 , alto 18.2 cm ,costa 200 euro ,ma a questo punto non è meglio il remote max ? ,a quel prezzo mi danno pannello vdf e telecomando ,e con i suoi 19.2 di altezza posso inserire anche il thermalright macho hr-02

I cubi li ho valutati ,sembrano alti ma essendo divisi in due strati lo spazio è veramente ristretto ,il Raidmax penso che sia l' IceCube ,non mi sembra un gran case ,molto meglio i silverstone ,come qualità sono superiori .

Io sono arrivato a questa con conclusione dimmi cosa ne pensi : ho prendo il remote max e ci infilo il thermalright macho hr-02 oppure il Grandia DG08 ,(sempre se in commercio è reperibile ) con questo case alto 17 cm quale è il miglior dissipatore fanless che posso inserirci ?

Ultima modifica di marck120 : 02-05-2012 alle 22:35.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 22:33   #3324
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Ciao Varg87 ho letto il tuo messaggio dopo aver postato ,che peccato per il GD08 mi piaceva molto, ha delle prese d'aria belle grandi ideale per il sesonic x 400 e i sistemi fanless, ma come si spiega il fatto che questo case non è in commercio ?

Sempre del silverstone c'è l' LC17 http://www.silverstonetek.com/produc...pid=82&area=en , però non è lo stesso ,sul case monta ventole più piccole ,massimo 92 mmm ,e le prese d'aria hanno dimensioni ridotte e per giunta manca la presa d'aria sul coperchio .


Valutavo anche il Lian Li PC-C33 : http://www.lian-li.com/v2/en/product...ndex=68&g=spec ,e il pc c60 : http://www.lian-li.com/v2/en/product...26&ss_index=68 , costano circa 200 euro ,però il Remote Max che è più alto a questa cifra offre anche il pannelo VDF e telecomando .
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 00:06   #3325
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Penso siano stati messi in vendita da poco, infatti le recensioni che si trovano in rete sono tutte recenti. Il problema è sapere quando arriveranno qua da noi e soprattutto a quanto li venderanno.
Secondo me il GD07 si troverà sui 150-160 e il GD08 a poco di più ad occhio, vedendo i prezzi in dollari.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 01:45   #3326
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
A questo punto per non aspettare tra il GD08 e il pc c60 conviene il Lian li pc c60 ,tra i due al massimo ci sarà qualche decina di euro differenza (nessuno dei due ha il pannello VDF) .Trovare dissipatori fanless per questi case è una tragedia ,certo costava poco farli qualche cm più alti .

Sul pc c60 sono compaltibili dissipatori alti massimo 14 cm ed 'alto 18 ,2 ,quindi presumo che sui silverstone alti 17 cm sono compatibili solo dissipatori alti 13 cm

Sul lian ho trovato due recensioni al riguardo : http://www.kitguru.net/components/ca...ssis-review/3/ , http://www.pc-experience.de/wbb2/thr...threadid=32238
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 04:09   #3327
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
I sistemi fanless con al massimo una singola ventola da 12 secondo me sono un pò più complicati da realizzare ,bisogna studiare bene il connubio tra dissipatore, case e alimentatore .Ho contattato l'utente che ha realizzato il sistema nel Silverstone CW02 che si vede nella foto che ho postato ,e mi diceva che il sistema lavora completamente in fanless ,la ventola che si vede l'accende solo quando fà lavori pesanti .

Ogni case HTPC ovviamente ha altezze diverse ,i più alti come il Silverstone CW02 Luxa 2 ecc.. arrivano a 22 cm ,questi sono il top credo ,dopo c'è L'Antec Remote Max alto 19,2 ,i case alti 18,2 come il lian Li pc c60 ,alcuni silverstone alti circa 17 cm ,gli Antec fusion Remote altri circa 14 cm ,e altri più bassi dove diventa sempre più complicato realizzare qualcosa di fanless .

Io ho diviso i case per fasce di altezza ,e ad 'ogni altezza volevo accoppiare il miglior dissipatore fanless

Con i casi alti 21-22 cm non ci sono problemi ,trovare un dissipatore passivo è un gioco visto che va bene di tutto ,la foto che ho postato prima è un esempio

Questa è un altra configurazione con il Silverstone CW02 ,non è fanless ,ma posto la foto comunque per far vedere lo spazio che offre questo cabinet :



I case come l'Antec remote Max di 19,2 cm ,in questo caso i dissipatori a torre alti 16 cm ci entrano proprio a limite ,secondo me i migliori dissipatori fanless per questo case sono il mugen 3 ,Scythe NINJA 3 , Thermalright HR-02 Macho ,io volevo metterci quest'ultimo però non ho conferma se entra

Sul Remote Max il risultato è altrettanto soddisfacente ,esempio con noctua NH- D14 e mugen 2 :









Lian Li pc c60 alto 18,2 ,hanno inserito un noctua NH-C14 14 cm è l'altezza massima consentita ,ma penso si possa fare di meglio ,in modalita fanless non credo sia il top



Nei vari silverstone alti 17 cm non saprei proprio quale può essere il top dei dissipatori fanless a questa altezza ,voi che dite ? Io pensavo al Noctua NH-C12P SE14 , GeminII SF524, oppure il NH-U9B SE2 ?

Alcuni utilizzavano il gemin II ,ma ormai mi sà che è fuori produzione :



Molti utilizzano il silverstone NT01-E ,come prestazioni non credo sia il massimo ,può lavorare solo fino a 65 watt in fanless ,però e importantissimo anche lo scocket della mobo ,il 1155 mi dicevano che è molto centrale di conseguenza il dissipatore rimane lontano dal flusso delle ventole :





Per i case alti 14 cm come l'Antec Fusion Remote il miglior dissipato fanless era senza dubbio lo Schyte Ninja mini ,però anche il silverstone NT01-E è molto usato :



Alcuni invece hanno usato il Noctua NH-C12P senza ventola ,e anche con ventola però entra sempre a pelo :



Poi ci sta anche il Noctua NH-L12

Ultima modifica di marck120 : 03-05-2012 alle 04:44.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 07:00   #3328
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
eheheh alla faccia della ricerca che hai fatto, complimenti, sarebbe da mettere in prima pagina

Se ho inquadrato il personaggio te sei uno che pensa grande è meglio...un po' come le donne .

Forse in questo caso ti conviene puntare sull'Antec Remote Max, forse è quello con il migliore rapporto qualità prezzo.
Anche se io sono innamorato della Lian-Li e delle finiture che fanno sui loro case in alluminio con il loro stile minimale. Sarà che ho un PC70 preso nel 2004 usato su questo forum, ma ci sbavo ancora dietro

Per i dissipatori (campo dove non sono troppo ferrato) direi che sono migliori quelli fatti a torre dove possibilmente arrivano a filo case per massimizzare completamente il flusso interno (altrimenti il dissipatore funziona da ostacolo
ed il flusso dell'aria tende a saltarlo prevalentemente). Però qui sarebbe da trovare una review di comparazione con i dissipatori che ti interessano.

Ma penso che bene o male si equivalgono visto l'enorme superficie dissipante di quelli che hai elencato. (l'unico che non mi piace è il Gemini II..che a mio avviso ha un design per lavorare solo con le ventole).

Comunque leggendo le tue esigenze come tipologie di PC a te non serve un i7 3970K ultraoverclocckato con una GTX690 ma qualcosa di più piccolino.

A me i case piacciono piccoli e prenderei qualcosa in base alle dimensioni della main che intendi usare mItx, matx o atx (in questo caso solo nei case di grandi dimensioni).

Comunque in questo caso l'unica soluzione è scendere a compromessi considerando:

-esigenze di spazio
-esigenze di estetica
-esigenze di dissipazione
-budget

Il case perfetto non esiste, ma è dall'inizio che segni il territorio attorno al Remote Max...quindi vada per quello (sempre se non decidi di spendere oltre)...ed allora io andrei sui Lian-Li.
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 10:53   #3329
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Il Lian Li PC-C60 dovrebbe essere un ottimo case però non mi piacciono gli output audio, le porte usb e il lettore in vista (come per la maggior parte dei case).
Il Silversone GD07 mi piace moltissimo da chiuso e messo a fianco a componenti hi-fi farebbe la sua bella figura, però quando si abbassa la porta anteriore fa cadere le braccia. Plastica!
Darei loro 50 euro in più se facessero gli interni anteriori in metallo.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 17:00   #3330
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
@DarKilleR

Grazie mille DarKilleR ,molto gentile ,ho tante altre foto prese qua e la ,non le ho inserite tutte altrimenti avrei invaso il post .

A dire la verità sono molto meticoloso ,mi piace fare le cose alla perfezione ,un sistema del genere mi durerà per diversi anni di conseguenza ogni particolare deve essere studiato per bene.

Come mi spiegavi giustamente devo trovare un compromesso tra ,spazio ,estetica ,dissipazione e budget ,il mio budget è un pò limitato ,circa 700 euro .Visto che voglio assembrare un sistema fanless la priorità è senza dubbio sulla dissipazione e l' areazione del case ,poi viene lo spazio e l' estetica .

Nel Remote Max come spazio non dovrei averi problemi ,l' areazione nel complesso dovrebbe essere buona ,però proprio nel vano dell'alimentatore è tutto chiuso,il seasonic x 400 non sò se respira adeguatamente ? ,faccio molte transcodifiche delle registrazioni da TS a Divx ,non vorrei fondere 130 euro di alimentatore ,come estetica non è gran chè ,molto meglio i Lian Li e i vari Silverstone ,il Lian Li PC-C60 mi piace molto ,sono d'accordo con Varg87 le porte usb e il lettore in vista non piacciono neanche a me ,infine è penalizzato tantissimo dall' altezza del case ,bastava qualche cm in più ed' era perfetto .Anche i case piccoli piacciono anche a me ,però per un sistema fanless meglio puntare su case grandi con delle belle prese d'aria ,altrimenti all' interno incuba l' aria calda .L' ideale e un case con una presa d' aria proprio vicino al dissipatore a torre ,cosi il flusso d' aria della ventola a bassi rpm riesce a scaricare fuori il calore .Senza dubbio il case è meglio se è compatibile com mobo ATX ,così posso inserire quello che voglio .

Ma spendendo non tanto oltre qualche case mi consigli ?

Acquistando ad' esmpio il Silverstone CW02 più il seasonic x 400 arrivo già a 460 euro ,mi rimane solo 240 euro per acquistare tutti gli altri componenti ,non sò se c'è la faccio ,penso sia meglio investire i soldi sui componenti hardware .

Riguardo il dissipatore ,la ventola a bassi rpm ho intenzione di inserirla direttamente sul dissipatore puntata ad' una presa d'aria in modo che il calore esca fuori .In pratica su tutto il case ho solo una ventola a 500- 600 rpm ,anche in full-load è impossibile che senta qualcosa .

Il discorso è molto semplice ,non cerco un dissipatore che deve piacermi ,ma cerco quello che ha maggiori prestazioni in modalità fanless ,così la ventola per raffredare la cpu deve lavorare meno possibile .Puntando sui case alti la scelta è molto semplice ,quelli a torre tipo il thermalright macho hr-02 vincono su tutti come prestazioni ,sul Remote max dovrebbe entrarci vero ?

Su silentpcreview c'è una classifica : http://www.silentpcreview.com/Recommended_Heatsinks

Il problema è con i case più bassi, alti circa 17 cm, o 18 cm in caso del Lian,bisogna calcolare bene l'altezza ,tra questi dissipatori quale è quello che ha maggiori prestazioni in modalità fanless ? Bho lo chiedo un pò a tutti ma proprio su questo che è importante nessuno mi sà dire niente .

Comunque gli elementi essenziali sono ,case ben areato > dissipatore più prestante possibile in modalità fanless > e spazio interno .

@Varg87

Si sono d'accordo il Lian Li PC-C60 come spazio e areazione è eccezzionale ,prese d'aria enormi e ventole da 140 cm ,come dicevo il lettore in vista e le porte usb non piacciono neanche a me ,un piccolo sportellino potevano farlo ,e per 200 euro anche il pannello VDF .Peccato per quel CM in più che manca in altezza .

Il Silversone GD07 invece è l'unico che non mi piace proprio per via dello sportellone enorme frontale ,inserendo un pannello VDF viene coperto dallo sportello ,messo accanto alla tv in salotto diventa un problema .Però dipende molto dalle esigente ,nel tuo caso affianco all 'impiato hi-fi sicuramente è perfetto .

Ultima modifica di marck120 : 03-05-2012 alle 17:25.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 20:39   #3331
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Mah, io l'alimentatore non lo prenderei fanless. Devo ammettere che avevo preso in considerazione pure io l'acquisto del Seasonic x400 ma poi ho pensato che è meglio stare più larghi, spendendo più o meno gli stessi soldi.
Inizialmente volevo fare un htpc per un uso prettamente multimediale ma poi mi son detto, perchè non fare un sistema in grado di far girare anche giochi pesanti senza scendere troppo a compromessi? (lo userei su un 32" con risoluzione di 1366x768 quindi una scheda video di fascia media se la caverebbe egregiamente).
Io prenderei un alimentatore più potente, se non altro in ottica di futuri (eventuali) upgrade. Gli alimentatori buoni sono silenziosi e durano anni, tant'è che il mio Corsair HX è inudibile col sistema in idle. La situazione cambia quando è sotto carico, praticamente solo quando gioco, perchè i condensatori cominciano a fischiare ma non è un grosso problema visto che in quel caso generalmente uso le cuffie e con l'htpc l'audio delle casse coprirebbe il rumore, a parte nelle situazioni silenziose.
Questo problema è comunque relativo al mio alimentatore e più precisamente a diversi esemplari della serie HX.
Inoltre l'alimentatore, per quanto poco, aiuterebbe a smaltire parte del calore quindi servirebbero meno ventole per raffreddare il tutto.
Un sistema completamente fanless penso sia impossibile da fare a meno che non si usino componenti non molto potenti o a costo di avere un forno in più in casa.
Sarebbe da considerare anche l'efficienza che diminuisce a bassi carichi ma non si finirebbe più.
Ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno ma ripeto, io un alimentatore fanless non lo prenderei perchè è l'ultimo dei componenti più rumorosi.

PS Dipende anche da com'è disposto nel case. Se prende l'aria da sotto sto discorso non ha senso per quanto riguarda il raffreddamento. Inoltre non spenderei solo 1/3 del budget nei componenti "più importanti", farei una cosa più equilibrata. è come se mettessi il motore di una Punto (senza offesa per i possessori, ce l'ho anch'io ) nella scocca di una Ferrari.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 03-05-2012 alle 20:56.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 03:26   #3332
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Grazie infinite per i consigli la disponibilità

Guarda hai centrato proprio l'argomento che mi preme maggiormante ,il mio obbiettivo infatti è realizzare un sistema inudibile sia in idle che in full load .Ci tengo a precisare che per inudibile non intendo un pc silenzioso ,ma inudibile nel vero senso della parola ,in pratica mi devo rendere conto se il pc è accesso solo controllando i led del case ,questo però anche con il pc a pieno carico. Per realizzare un obbiettivo simile quale configurazione hardware mi consigli ?

Partiamo dalla base ,io ho fatto un pò di calcoli ,in una stanza silenziosa la notte ci sono circa 20 decibel : http://www.arpa.vda.it/index.cfm?ambiente=1,43,104,0 , http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Te...netico/Rumore/ , http://www.icbernareggio.it/didattic.../3-decibel.htm ,un pc appena udibile (quindi qualcosina si sente ) credo sia intorno ai 14 -15 decibel .Un pc fanless senza parti in movimento sviluppa circa 11 decibel forse anche meno .Quindi io non devo superare questa soglia .





http://www.pcsilenzioso.it/forum/sho...144#post208144

Ora esaminiamo i componenti hardware ,l' alimentatore più silenzioso in assloluto è l' enermax 87 + sviluppa 11 decibel fino a 250 watt : http://www.silentpcreview.com/article1044-page6.html ,ora bisogna contare che c'è anche la ventola sul dissipatore ,la più silenziosa in assoluto è la Noiseblocker Multiframe M12-S1 : http://www.coolingtechnique.com/rece...9.html?start=2 ,a 12 v sviluppa 9,2 decibel , si può anche utilizzare la M12-S2 tarata a 500 rpm .Infine bisogna fare questo ragionamento ,ovviamente non è farina del mio sacco ma lo letto ,il succo è questo : tenendo conto che la scala dei valori del rumore è logaritmica e che, addizionando due fonti di rumore si ha un raddoppio di potenza (3dB in più) e non di pressione (che corrisponderebbe ad un maggioramento di 6dB), e tenendo altresì conto del fatto che le ventole in un pc sono sistemate in punti differenti, con orientazione nello spazio differente, ne viene fuori che la somma di rumore di due ventole aventi stesso livello di pressione del suono (SPL) produce un rumore molto prossimo a quello di una singola ventola e -tutt'al più!- superiore a questo di 3dB.

In definitiva con la ventola dell 'alimentatore più quella del dissipatore dovrei arrivare a 13 -14 decibel ,magari anche 12 ,forse con il sistema in idle non dovrei sentire niente ,anche se sono a rischio .Ma con il pc in full-load però la ventola dell'enermax 87 si fà sentire .Il pc lo devo mettere in camera ,anche se dormo a circa due metri ,se la notte lo voglio lasciare acceso a fare transcodifiche come ho intenzione di fare ,a questo punto non è più possibile .Per questo motivo pensavo di usare il seasonic x 400 .Con una sola ventola sul dissipatore quindi non c'è la faccio a raffredare il sistema ?

In pratica pensi sia impossibile stare sulla soglia degli 11 decibel a 30 cm di distanza anche con il pc in full-load ?

Avevo pensato a una possibile soluzione ,sempre usando il seasonic x 400 ,se mettessi invece di una due ventole a 500 rpm ,una sempre sul dissipatore e l'altra appoggiata sull'alimentatore in modo da espellere il calore ,potrebbe funzionare ? In questo modo sia in idle che in full-load avrei gli stessi decibel .Come processore devo usare una i3 da 35 watt ,il calore non dovrebbe essere così eccessivo.

Parlo di appoggiare una ventola direttamente sul coperchio dell'alimentatore ,una cosa del genere :



Non in quel punto ovviamente ,ma direttamente sul lato superiore .


Il bello sarebbe poter regolare la ventola dell' enermax in modo che anche in full-load non superi i 500-60 rpm ,ma penso sia impossibile.E del seasonic x560 cosa ne pensi ? in idle fino al 20 % di carico 112 watt avrei il silenzio assicurato perchè rimarrebbe accesa solo la ventola del dissipatore.

Su silentpcreview : http://www.silentpcreview.com/article1223-page3.html ,hanno realizzato due configurazioni con processori i7 e i5 , a 60 cm fino a un carico di 83 watt il pc sviluppa 11 decibel , è praticamente identico ha un pc fanless senza parti in movimento .(come alimenatori hanno utilizzato un Seasonic X-560 un Antec CP-850 ,con dicevo con il seasonic x-560 in idle avrei il seilenzio garantito visto che la ventola parte al 20 % di carico ma poi quando parte la ventola è lo stesso discorso di prima ) Ecco io voglio ottenere un risultato identico ( 11 decibel ) anche con il pc in full-load .





Neanche io comunque devo fare un htpc solo per uso multimediale ,ma il nuovo sistema andrà a sostituire il pentium 4 che uso tutti i giorni ,quindi ci devo fare di tutto ,quello che capita diciamo .Anche se l'uso multimediale rimane in prima linea ,con due tuner tv registrerò tanto ,di conseguenza visto le dimensioni delle registrazioni ( 6 GB per due ore ) le transcodifiche da TS a divx saranno quasi all 'ordine del giorno .Per gestire i canali FULL-HD penso mi basti anche una scheda video di fascia bassa .Ma questi sono componenti che acquisterò avanti pian piano ,ora mi voglio concentrare sulla configurazione hardware ,anche se il sistema ovviamente deve essere già predisposto .

Ultima modifica di marck120 : 04-05-2012 alle 04:35.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2012, 03:27   #3333
marck120
Senior Member
 
L'Avatar di marck120
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 1234
Ho elimitato il post perchè era doppio
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 06:45   #3334
TheLostBoy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 87
Buongiorno a tutti, dopo avere letto così tanti post e thread da farmi male alle palpebre da almeno 4 mesi, volevo cortesemente chiedervi un'opinione fondata sulla costruzione del mio HTPC.

Ho dato un'occhiata, come pezzi ero orientato su questi ma si accettano consigli :

Scheda madre : http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=Z77E-ITX prezzo sui 140 euro circa
Scheda Tv : Happauge Dual Tuner con Telecomando MCE ( ci sono 3-4 modelli PCI-E 1x non ben capito le differenze dal loro sito)
Hard Disk 1 : SSD boh il minimo che serve per Windows 7 direi 64gb o 128gb
Hard Disk 2 : normale da 1TB
Vga, memorie e CPU
Case con display info compatibili Windows Media Center Edition Windows 7 ( che così sai che canale sei, cosa registri ecc) e con uno slot 3.5 pollici (vedi prossima voce)
Lettore Blue-Ray ottimo, no smarzo che scatta o altro, ovviamente combo lettore CD-DVD ecc
Telecomando + ricevitore IR compatibili WMCE.

Su marche e pezzi sono rimasto molto sul vago, perchè sarebbe meglio se mi consigliate il tutto ottimizzato ovviamente per consumare il minimo del minimo e supersilenzioso.
l'HTPC resterà perennemente sotto UPS in stato S3, quindi un minimo consumo ci sarà. ( MCE e altri rec risvegliano in automatico il pc con registrazioni programmate e poi torna in stato S3).

Ribadisco riassumendo le necessità :

- riproduzione qualunque formato (e qui con un pc ci installi codec programmi ecc e siamo a posto)
- riproduzione Blue-Ray ISO, Blue-Ray 3D e 3D stereoscopico ( quindi uscita hdmi 1.4, vga e cpu adatte)
- lan 1000 per riproduzione da rete di altri file in altri pc o li carico direttamente nell'hard disk 2 (vedi sopra)
- wake up lan e wake up usb (attivi come un box normale l'HTPC con telecomando in pratica)
- supporto totale agli stati S3 e S4 (soprattutto riguardo alla scheda di acquisizione TV, se non si risveglia correttamente o non prende segnale dopo il wake-up per le registrazioni programmate serve a na cippa)
- consumo il minimo dei minimi e silenziosità, ovviamente in relazione al fatto che cmq deve riprodurre Full-HD 1080P, Blue-Ray 3D, ecc, quindi miracoli a discapito della potenza necessaria meglio di no che risparmio rumore e mi becco gli scattini ogni 20 secondi sulle iso da 25gb.
- case HTPC se possibile con display compatibile Windows Media Center Edition così non devi ogni volta ucciderti gli occhi per vedere cosa registri da 5 metri ecc senza accedendere il tv.
- discorso audio : tutte le periferiche che ho compreso pc fisso vanno all'amplificatore dolby della Philips 5.1, quindi ma in teoria non dovrebbero esserci problemi basta che supporti i vari formati DTS Blue-Ray Sound Dolby ecc. e che abbia uscita Coaxial ( al limite ottica e prendo adattatore da tos-link-coaxial )
- registrazioni programmate anche su due canali diversi DVB-T HD e qui la Happauge dovrebbe essere ok a quanto letto, e WMC riesumare da S3 htpc, registrare, e tornare in S3 in automatico se impostato.

Da quello che ho capito io, le schede madri con chipset Z77 dovrebbero avere già tutto dentro accoppiate a CPU Ivy Bridge (i3?) e addirittura non servire nemmeno la vga, in quanto supportano le cpu il 3D di loro, come scheda madre dovrebbe a quanto letto quella sopra avere tutto per audio, wake-up, s3-s4, e ha la PCI-E 1x per alloggiamento scheda tv happauge.

Quindi se mi confermate come opinioni quel tipo di chipset o scheda madre, direi che manca poca roba da trovare di difficile, cioè al limite il case giusto vedere il discorso CPU se necessita anche di VGA o meno...

Come periferiche attorno a questo HTPC ci sarebbero : Philips PFL8605H 46" 3D TV, Philips Dolby 5.1 lettore DVD (vecchia roba ma funzia ancora e ha entrata coaxial-in), la rete di casa con nettop in altra stanza, PC fisso gaming, due nas, e altre cose..Non centrano molto ma per completezza ho pensato magari vi servivano anche queste info...

Grazie a tutti per le eventuali risposte/consigli che ormai da quando si è rotto il box multimediale vcr pvr hdd rec ecc mi perdo le cose che mi interessano visto che di stare davanti alla tv tra lavoro e altri impegni non riesco, oppure devo sempre accendere pc gaming roboante per vedermi un blue-ray o un paio di puntate di serie tv...
TheLostBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 09:53   #3335
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
gli ivy bridge sono solo i5 o i7, i3 ci sono ancora sandy e basta...
però se sei interessato al 3d conviene prendere una vga discreta nvidia o ati, perchè oltre alla dicitura hdmi 1.4 conviene avere anche buona compatibilità software,e intel coi driver non è il massimo rispetto a nvidia o ati...
considera inoltre che se ti serve una scheda video e una scheda dvb, magari anzichè mini-itx conviene matx come setup, con tutte le considerazioni del caso per lo spazio occupato e per il case, ma più grande è più è facile da sistemare e gestire, tanto nello scaffale se ci sta un 46" ci sta anche un case matx... queste sono considerazioni generali, poi fai tu.. certo sapere il budget aiuterebbe, ma se non l'hai messo ci sarà un motivo
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 11:52   #3336
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
@marck120 Prova a dare un'occhiata ai Corsair serie AX (Seasonic rimarchiati). Sono alimentatori semi-fanless nel senso che la ventola parte soltanto quando supera un certo carico.
Avevo letto su un forum che la ventola partiva raramente, anche sotto carichi pesanti.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 12:00   #3337
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Edit. Non so perchè non mi faceva vedere l'ultimo post che avevo scritto.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 12:59   #3338
TheLostBoy
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
gli ivy bridge sono solo i5 o i7, i3 ci sono ancora sandy e basta...
però se sei interessato al 3d conviene prendere una vga discreta nvidia o ati, perchè oltre alla dicitura hdmi 1.4 conviene avere anche buona compatibilità software,e intel coi driver non è il massimo rispetto a nvidia o ati...
considera inoltre che se ti serve una scheda video e una scheda dvb, magari anzichè mini-itx conviene matx come setup, con tutte le considerazioni del caso per lo spazio occupato e per il case, ma più grande è più è facile da sistemare e gestire, tanto nello scaffale se ci sta un 46" ci sta anche un case matx... queste sono considerazioni generali, poi fai tu.. certo sapere il budget aiuterebbe, ma se non l'hai messo ci sarà un motivo
No no che scaffale la stanza è molto piccola e quella parete è piena al massimo ci sta un larghezza 50 altezza 30 profondità 40...Budget sarebbe illimitato come sempre perchè preferisco prendere cose che durano, ovviamente non ha senso superare i 3000 del fisso quello è il senso del budget, pensavo di cavarmela sui 400...Il punto focale è le rec da tv hd e la riproduzione di qualunque formato incluso 3d blueray e steroscopico..
TheLostBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 13:33   #3339
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
@mark120 Intanto ho tantissima stima per la tua dedizione!
Adoro chi lavora in questo modo...si facesse così per tutti ...

Sull'alimentatore io non sono così ferrato e conoscitore a livello di modelli disponibili.
I miei consigli sono:
-non eccedere troppo con i Watt, quindi alimentatori da 400/450W max, in modo da lavorare nel loro range ottimale di efficienza.
-usa alimentatori ad alta efficienza in quanto più efficienti sono, meno energia sprecano e quindi meno calore = meno rumore
-ventole...le Noctua per il silenzio sono le regine incontrastate.

Inoltre prendi i valori di rumore prodotto un po' con le molle in quanto non c'è nessun ente certificatore che attribuisce tali dati ma sono riferiti tutti a prove interne. Esempio io nel mio PC ho delle fractal design che sono dichiarate 15db e fanno meno rumore di un altro modello che volevo prendere Enermax dichiarate 12 db. (il negoziante me le fece sentire dal vivo).

Inoltre vale poi l'equazione maggiore è la ventola, minore è la velocità a parità di portata d'aria...quindi se vuoi una cosa supersilenziosa punta a ventole da 14 (case Lian-Li che avevi visto?)

Per il dissipatore 35Watt o anche 45Watt in fanless sul dissipatore si gestiscono senza problemi, il mio dubbio invece è il seguente...ti basta un i3 dual core come prestazioni per fare quello che vuoi? vero che sostituisci un P4 e quindi sei su un'altro pianeta...ma se fai tanta decodifica meglio puntare su un quad a basso consumo.

Poi dipende da che software usi e quindi vedere relativi benchmark.

P.S. gli HDD disaccopiati quanto vuoi faranno sicuramente più rumore del tuo PC ultrasilenzioso hihihih
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2012, 16:49   #3340
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da TheLostBoy Guarda i messaggi
No no che scaffale la stanza è molto piccola e quella parete è piena al massimo ci sta un larghezza 50 altezza 30 profondità 40...Budget sarebbe illimitato come sempre perchè preferisco prendere cose che durano, ovviamente non ha senso superare i 3000 del fisso quello è il senso del budget, pensavo di cavarmela sui 400...Il punto focale è le rec da tv hd e la riproduzione di qualunque formato incluso 3d blueray e steroscopico..
Io direi di consigliarti una configurazione con le APu AMD che ti consentisse di non utilizzare una scheda video discreta utilizzando solamente la scheda video integrata per il 3d stereoscopico
Processore AMD A8-3820 130 Euro
Scheda madre asrock A75M-ITX 80 euro
Ram 2x2 gb ddr3 1886 MHz 40 euro
Hard disk ssd ocz agility 3 60 Gb 65 euro
case a tua scelta
hard disk ti consiglio i cavair green della western digital molto silenziosi e affidabili un 2tb ti costa sulle 100 euro
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Motorola annuncia la nuova serie edge 50...
Super offerta per l'Hard Disk esterno Se...
Intel e NVIDIA colpite dai ban USA: altr...
X contro i bot: i nuovi utenti dovranno ...
Acrobat AI Assistant in abbonamento mens...
Occasione super! Una NVIDIA GeForce RTX ...
Viva.com e BANCOMAT uniscono le forze pe...
Un Black Friday portatili su Amazon? In ...
YouTube, la stretta sul blocco della pub...
STLA Medium, scopriamo com'è fatt...
I Samsung Galaxy Watch4 e Watch6 sono in...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v