Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2016, 12:33   #1
Matte_888
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 19
Due Windows 10 sullo stesso PC

Salve a tutti,
sul mio PC ho due dischi, un HDD e un SSD. Su entrambi ho installato Windows 10; all'avvio del PC ho impostato che parta direttamente la partizione contenente Windows dell'HDD e quando voglio entrare nell'altro, semplicemente seleziono l'altra partizione all'avvio.

Il problema è che sembra che i due sistemi operativi entrino in conflitto in qualche modo: a volte accendendo uno dei due sistemi, parte automaticamente un ripristino o controllo del sistema, poi parte senza problemi. Oggi invece l'avvio dell'SSD risulta proprio impossibile e in questo momento sto formattando la partizione Quello che non capisco è che ieri non ho fatto niente di particolare al PC (niente nuove installazioni nè cambio di impostazioni ecc.) e l'ho spento normalmente.

Come posso risolvere?

Ultima modifica di Matte_888 : 03-03-2016 alle 12:36.
Matte_888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 12:36   #2
Donk
Member
 
L'Avatar di Donk
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Matte_888 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sul mio PC ho due dischi, un HDD e un SSD. Su entrambi ho installato Windows 10; all'avvio del PC ho impostato che parta direttamente la partizione contenente Windows dell'HDD e quando voglio entrare nell'altro, semplicemente seleziono l'altra partizione all'avvio.

Il problema è che sembra che i due sistemi operativi entrino in conflitto in qualche modo: a volte accendendo uno dei due sistemi, parte automaticamente un ripristino o controllo del sistema, poi parte senza problemi. Oggi invece l'avvio dell'SSD risulta proprio impossibile e in questo momento sto formattando la partizione.

Come posso risolvere?
E che te ne fai di due W10? E' come mettere due supposte invece che una
Donk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 12:46   #3
diomarco
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 735
Quote:
Originariamente inviato da Donk Guarda i messaggi
E che te ne fai di due W10? E' come mettere due supposte invece che una
Ipotizzo che uno sia a 32 bit e l'altro a 64 bit.
diomarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 13:28   #4
Matte_888
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Donk Guarda i messaggi
E che te ne fai di due W10? E' come mettere due supposte invece che una
Perché voglio avere una partizione mia...
Matte_888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2016, 13:29   #5
Matte_888
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da diomarco Guarda i messaggi
Ipotizzo che uno sia a 32 bit e l'altro a 64 bit.
no, entrambi 64.
Matte_888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2016, 01:14   #6
dado2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2457
Quote:
Originariamente inviato da Matte_888 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sul mio PC ho due dischi, un HDD e un SSD. Su entrambi ho installato Windows 10; all'avvio del PC ho impostato che parta direttamente la partizione contenente Windows dell'HDD e quando voglio entrare nell'altro, semplicemente seleziono l'altra partizione all'avvio.

Il problema è che sembra che i due sistemi operativi entrino in conflitto in qualche modo: a volte accendendo uno dei due sistemi, parte automaticamente un ripristino o controllo del sistema, poi parte senza problemi. Oggi invece l'avvio dell'SSD risulta proprio impossibile e in questo momento sto formattando la partizione Quello che non capisco è che ieri non ho fatto niente di particolare al PC (niente nuove installazioni nè cambio di impostazioni ecc.) e l'ho spento normalmente.

Come posso risolvere?
Probabilmente hai installato i 2 sistemi operativi in dual boot.

Avendo 2 HDD/SDD e volendo installare un S.O. indipendenti(non in Dual Boot)

su ogni disco occorre:

- inserire un solo disco e fare l'installazione di Win
Al termine dell'installazione va tolto(o in caso di desktop disconnettere cavo alim e cavo dati sata o ide)

- inserire il restante disco e installare win

- al termine va reinserito il primo disco

La selezione del disco da cui fare il boot va eseguita da bios.

Su un portatile ho Win 10 con Licenza original e Win 10 Insider: tutto ok.

P.S.

Anche per win 10 i dati per il boot sono memorizzati nel Windows boot configuration data store (BCD)

che è possibile editare comodamente con il programmino gratuito Visual BCD Editor anziché da riga di comando.

Fai una ricerca in rete.

Okkio però in caso di errori nell'editare il file Win potrebbe non avviarsi più.

Ultima modifica di dado2005 : 07-03-2016 alle 01:48.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 21:31   #7
net83it
Senior Member
 
L'Avatar di net83it
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Messaggi: 2457
salve a tutti

posso installare due volte windows 10 su due partizioni diverse?
l'idea è usare la prima installazione per finalità lavorative, la seconda per giochi e svago.
la cosa è fattibile o si creerebbe qualche incompatibilità?
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2016, 23:52   #8
Darkmaster2013
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 355
La cosa è fattibile e come ha giustamente scritto dado2005. Lo puoi fare su dischi diversi oppure sullo stesso disco....premesso che ti servono due product key.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 06:03   #9
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Io sto passando ad SSD (128GBb, approx 120 eff)) e penso di clonare l'HD(1Tb) per poi tenerlo in linea non come disco di boot ma solo come copia di backup.

Pensavo di operare come segue:

--> ridurre lo spazio della partizione principale HD in modo da ridurre il totale delle partizioni windows a 64(?)Gb
--> clonare
--> staccare HD
--> test di boot
--> installare Ubuntu sul restante libero del SSD (120-64=56Gb)----------->potrebbe essere anche un 32bit? (win 10 è a 64 e l'HD è GPT con UEFI)
--> passare EasyBCD x impostare multiboot (solo SSD)
--> riattaccare HD
--> riallocare lo spazio libero (1Tb-64Gb) dell' HD come spazio dati

Potrei avere problemi? In caso di emergenza potrei fare il boot da HD (anche staccando preventivamente l'SSD)?
Con 64Gb di per Win 10 potrei avere problemi? (credo che Ubuntu si possa ridurre fino a 30)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-11-2016 alle 06:26.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 08:04   #10
Darkmaster2013
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 355
Assicurati di formattare l'SSD prima di clonarci il vecchio HDD, così facendo allineerai l'SSD per un funzionamento ottimale.....comunque non penso dovresti avere problemi, ricordati solo di disattivare il Secure Boot altrimenti non riesci ad andare avanti con l'installazione di Linux.

Un'altra cosa, l'immagine clonata dell'hard disk dove volevi conservarla?

I bit del sistema (Linux e Windows) dipendono dalla quantità di RAM installata nel tuo pc, detto questo pui passare dall'una all'altra.

Grubo Lilo si occuperanno di gestire il multi-boot.

Ultima modifica di Darkmaster2013 : 13-11-2016 alle 08:07.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 08:21   #11
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Ok... per clonare penso di usare (gia testato con 8.1) Easus che ha l'opzione "ottimizza per SSD" che mi dovrebbe esimere dal fare calcoli strani (sull'HD Win 10 c'é una quantità di partizioni di cui ignoro la funzione)

...l'immagine clonata (o meglio l'originale) resterebbe sull'HD (non nell'elenco di boot)... il punto è che non vorrei perdere l'originale installazione ma anche continuare ad usarne lo spazio disponibile come partizione dati...


...sì credo che mettere tutto a 64 bit sia meglio (eventuali motivi per usare Linux a 32 li ho letti su una guida che molto probabilmente è obsoleta) oltretutto ho 8Gb di ram...

...su grub non ho le idee chiare (chiederò sul forum Linux) l'uso di EasyBCD è suggerito da guide trovate su youtube, mi piace perché gira come una normale applicazione (la guida dice di far partire win in modalità provvisoria ed usare EasyBCD sotto win ma devo ancora approfondire e provare).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 08:27   #12
Darkmaster2013
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ok... per clonare penso di usare (gia testato con 8.1) Easus che ha l'opzione "ottimizza per SSD" che mi dovrebbe esimere dal fare calcoli strani (sull'HD Win 10 c'é una quantità di partizioni di cui ignoro la funzione)

...l'immagine clonata (o meglio l'originale) resterebbe sull'HD (non nell'elenco di boot)... il punto è che non vorrei perdere l'originale installazione ma anche continuare ad usarne lo spazio disponibile come partizione dati...


...sì credo che mettere tutto a 64 bit sia meglio (eventuali motivi per usare Linux a 32 li ho letti su una guida che molto probabilmente è obsoleta) oltretutto ho 8Gb di ram...

...su grub non ho le idee chiare (chiederò sul forum Linux) l'uso di EasyBCD è suggerito da guide trovate su youtube, mi piace perché gira come una normale applicazione (la guida dice di far partire win in modalità provvisoria ed usare EasyBCD sotto win ma devo ancora approfondire e provare).
L'installazione originale non la perdi se procedi come hai scritto, i file rimangono nel tuo HDD originale.

Sì se hai 8 GB è d'obbligo altrimenti dovresti rinunciare a parecchia RAM, perché i sistemi a 32bit nel posso gestire solo 3.5 GB.

Okay, sicuramente la sezione Linux ti saprà indirizzare correttamente.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 09:40   #13
net83it
Senior Member
 
L'Avatar di net83it
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Messaggi: 2457
Quote:
Originariamente inviato da Darkmaster2013 Guarda i messaggi
La cosa è fattibile e come ha giustamente scritto dado2005. Lo puoi fare su dischi diversi oppure sullo stesso disco....premesso che ti servono due product key.
Perché due product key? La macchina è sempre la stessa e Windows 10 è stato acquistato insieme (credo si dica in licenza oem). Una installazione sarebbe nella partizione C e l altra nella D quindi non potrei utilizzarle contemporaneamente
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 10:30   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da net83it Guarda i messaggi
Perché due product key? La macchina è sempre la stessa e Windows 10 è stato acquistato insieme (credo si dica in licenza oem). Una installazione sarebbe nella partizione C e l altra nella D quindi non potrei utilizzarle contemporaneamente
Perchè la regola della Microsoft è sempre stata = un hd o una partizione dove viene installato il SO - un product-key .

In più se il product-key è gia stato usato per attivare un SO, se poi viene utilizzato anche per attivare un altro SO.....se ne accorgono....e il secondo SO non viene attivato .

Si può utilizzare lo stesso product-key su più partizioni o su più hard disk, se si acquista una Multi Licenza, ossia una licenza Volume Licensing, valida per 5, 10 computer... a seconda del tipo di multi licenza acquistata .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 13:36   #15
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In più se il product-key è gia stato usato per attivare un SO, se poi viene utilizzato anche per attivare un altro SO.....se ne accorgono....e il secondo SO non viene attivato .
Non è così, sulla stessa macchina dal punto di vista puramente tecnico lo stesso product key può essere attivato infinite volte, a prescindere da quale sia la partizione in cui è installato il S.O. e quante siano le installazioni contemporanee dello stesso: viene verificato unicamente che l'hardware ID (ottenuto dai vari componenti del PC) corrisponda a quello nel database di Microsoft, e ovviamente in questi casi corrisponde. Che poi questa pratica sia una violazione dell'EULA è un altro discorso.

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 15:02   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Non è così, sulla stessa macchina dal punto di vista puramente tecnico lo stesso product key può essere attivato infinite volte, a prescindere da quale sia la partizione in cui è installato il S.O.
Questo si
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
e quante siano le installazioni contemporanee dello stesso: viene verificato unicamente che l'hardware ID (ottenuto dai vari componenti del PC) corrisponda a quello nel database di Microsoft, e ovviamente in questi casi corrisponde.
Se è vero.......comunque più di qualche utente ha provato a fare doppia installazione con stessa licenza, non gli è stato attivato il secondo SO ed è giusto che sia cosi .
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Che poi questa pratica sia una violazione dell'EULA è un altro discorso.
Chiaramente viene violata l' Eula .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 15:11   #17
Darkmaster2013
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Perchè la regola della Microsoft è sempre stata = un hd o una partizione dove viene installato il SO - un product-key .

In più se il product-key è gia stato usato per attivare un SO, se poi viene utilizzato anche per attivare un altro SO.....se ne accorgono....e il secondo SO non viene attivato .

Si può utilizzare lo stesso product-key su più partizioni o su più hard disk, se si acquista una Multi Licenza, ossia una licenza Volume Licensing, valida per 5, 10 computer... a seconda del tipo di multi licenza acquistata .
Esattamente, poi come ti ha riportato lo stesso tallines, ad alcuni non è stato possibile portare a termine l'attivazione.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 15:31   #18
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Se è vero.......comunque più di qualche utente ha provato a fare doppia installazione con stessa licenza, non gli è stato attivato il secondo SO ed è giusto che sia cosi .
A volte questo può accadere anche in una semplice reinstallazione unica sulla stessa macchina, e occorre procedere con l'attivazione telefonica.

Io, prima approfondire la questione leggendomi per bene l'EULA e chiedendo chiarimenti al supporto clienti MS, con XP e 7 avevo l'abitudine di riservare una mini-partizione con una installazione minimale (e senza alcun software installato) dello stesso S.O. da utilizzare in situazioni di emergenza per fare un recovery (o per fare delle verifiche in caso di problemi con l'altra installazione), poi dopo aver appurato che si trattava di un illecito, ho utilizzato altri strumenti. In ogni caso mai, ne con versioni OEM, ne con versioni Retail, mi è stata negata l'attivazione di una seconda installazione. La questione è molto discussa in rete, se fai qualche ricerca leggerai che non c'è alcun modo per il sistema di attivazione di discriminare tra una prima, seconda, terza installazione, etc. Le attivazioni negate in genere dipendono da altre variabili che solo MS conosce.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 15:52   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
In ogni caso mai, ne con versioni OEM, ne con versioni Retail, mi è stata negata l'attivazione di una seconda installazione. La questione è molto discussa in rete, se fai qualche ricerca leggerai che non c'è alcun modo per il sistema di attivazione di discriminare tra una prima, seconda, terza installazione, etc. Le attivazioni negate in genere dipendono da altre variabili che solo MS conosce.
Però la Microsoft stessa dovrebbe trovare il rimedio a questa cosa, che viola l' Eula, altrimenti è un controsenso..........prima tu Microsoft dici agli utenti un pc - un product-key e poi.....

Per me vale la regola base della Microsoft : un pc o partizione - un product-key .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 16:54   #20
net83it
Senior Member
 
L'Avatar di net83it
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Messaggi: 2457
quindi se un domani sul pc dovessi reinstallare windows potrei avere problemi nell'attivazione?
io ho comprato da pochi giorni un portatile e avevo intenzione di installare una copia pulita di windows in sostituzione di quello di fabbrica con pre-installati software da me non desiderati. dite che potrei dover ricorrere all'attivazione telefonica? potrei incorrere in questa possibilità anche nel ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica?

a questo punto, vi espongo un altro dubbio. attualmente la partizione dove è installato windows è di 500 giga e la vorrei ridurre ad un centinaio, usando l'utility gestione disco di windows. corro il rischio di trovarmi il pc che non si avvia?
net83it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
F1 24: in un video i dettagli sul nuovo ...
Destiny 2: La Forma Ultima, Cayde-6 nel ...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v