Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2017, 20:22   #1
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Win 10 e nuovo PC

Hola,
come da titolo vorrei installare nel PC che sto assemblando Win10 Pro italiano, ma ho alcuni dubbi e poca voglia di sbattimenti oltre il lecito.

1)Il passaggio gratuito al 10 è finito, ma leggevo che era ancora possibile farlo?
Nel caso affermativo;
ho licenza OEM win7 Ultimate su DVD, mi creo un usb con 10, installo e passo la key di ultiamte? Profit?
Nel caso non funzioni spendo 280€ per una retali oppure mi indicate dove posso acquistare una oem, magari nslp? Ma sono regolari o no queste oem vendute staccate da hardware?

2)ho 1 licenza win 7 pro aggiornamento per win Vista installata su un portatile, indicata come retail, ma con soli 4 ripristini, se volessi portarlo a win 10 sarebbe sufficiente il su detto passaggio della usb ecc.?

I ripristini sono intesi come installazioni ex novo oppure il numero di formattazioni rimaste?
Grazie
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 12:12   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Hola,
come da titolo vorrei installare nel PC che sto assemblando Win10 Pro italiano, ma ho alcuni dubbi e poca voglia di sbattimenti oltre il lecito.

1)Il passaggio gratuito al 10 è finito, ma leggevo che era ancora possibile farlo?
Ciao, si, si può ancora installare W10 usando un product-key di un SO precedente, ossia W7, W8 o W8.1 .
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Nel caso affermativo;
ho licenza OEM win7 Ultimate su DVD, mi creo un usb con 10, installo e passo la key di ultiamte? Profit?
Si
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Nel caso non funzioni spendo 280€ per una retali oppure mi indicate dove posso acquistare una oem, magari nslp? Ma sono regolari o no queste oem vendute staccate da hardware?
Per funzionare, vedrai che funziona e W10 sarà attivato .

Una volta attivato W10 tutte le volte che lo reinstalli, si attiverà in automatico e quindi non servirà più che tu digiti il product-key che hai di W7 .
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Ma sono regolari o no queste oem vendute staccate da hardware?
Per essere regolari devono essere vendute da partner commerciali Microsoft e dalla Microsoft .

Bisogna vedere se chi le vende è un partner ufficiale Microsoft.....
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
2)ho 1 licenza win 7 pro aggiornamento per win Vista installata su un portatile, indicata come retail, ma con soli 4 ripristini, se volessi portarlo a win 10 sarebbe sufficiente il su detto passaggio della usb ecc.?
Dovrebbe bastare, anche se......W10 potrebbe non essere attivato in quanto questa è una licenza per installare W7 da Vista, ossia in aggiornamento.......sarebbe da provare e vedere se W10 viene attivato o meno .
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
I ripristini sono intesi come installazioni ex novo oppure il numero di formattazioni rimaste?
Grazie
Per ripristini si intende quante volte reinstalli il SO .

Ultima modifica di tallines : 19-04-2017 alle 12:14.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 18:18   #3
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Grazie,
farò sapere come va.
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 18:59   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Fai sapere che product-key hai usato, se quello di W7 Ultimate o quello di W7 pro aggiornamento per Vista e come è andata
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2017, 21:56   #5
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Grazie,
farò sapere come va.
La chiave di W7 Ultimate è stata accettata senza problemi e, malgrado sulla confezione e pure sul dvd ci sia scritto OEM, la licenza è Retail W10 Pro con 1001 ripristini Win e altrettanti SKU (?)

Il portatile purtroppo l'ho dovuto ripristinare a 7 perché non ci sono i driver per la scheda video, dopo che cortana ti chiede se può farsi gli affari tuoi, tutto diventa nero e non si può fare nulla. Hp ha sospeso il supporto (ho un Pavillion dv6 del 2011) e per tutti i notebook venduti prima del 2013 non hanno manco iniziato a supportare W10. Peccato perché tutta la procedura di installazione era andata a buon fine senza richieste di chiavi o altro.

Una parolina per W10:
ho letto di tutto e di più su W10 specialmente qui su Hwup ed ero veramente scettico a passare al nuovo OS. Microsoft è un puttanone perché pur di farti passare a 10 accetta veramente di tutto, però beh che dire, a me pare una figata pazzesca; pulito, non invadente e tutto fila liscio e senza problemi. Magari adesso mi leggo un po' di roba per fargli il pelo, ma ripeto, è un ottimo OS.
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 08:39   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
mi sembra strano, ho due portatili uguali (vedi firma) datati 2008 che ho aggiornato a windows 10 (uno x86, l'altro x64) senza alcun problema driver

il tuo portatile che scheda video ha?


che poi, cercavi mica i driver sul sito hp? perchè li sicuramente non ne trovi, anzi, quelli che ci sono erano già vecchi ai tempi di windows 7

i driver aggiornati li devi prendere dai rispettivi siti dei produttori dei chipset, ad esempio
cpu - sito intel o amd
mobo - idem
controller sata - idem più eventuali asmedia eccetera se c'è un controller sata secondario
vga - nvidia o amd
eccetera

anche secondo me w10 è un bel sistema operativo snello e prestante (gira pari a w7 sui due portatili), di contro è parecchio invadente a livello di privacy
siccome è un argomento lungo e Off-Topic ti lascio cercare qui in sezione e con google cosa e come disabilitare per limitare questa ingerenza

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 10:10   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ci sono computer più vecchi del tuo, dove W10 si è installato senza problemi, come il suggerimento di Aled

Forse il problema è la scheda video e lo puoi risolvere andando a cercare i driver nel sito della casa madre della scheda video, come suggerito .

Oppure aggiungi una scheda video (se ce la possibilità) dedicata .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 16:31   #8
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Sì, è un problema di driver video, ho sempre tribolato per farli girare. La causa del tutto è il fatto che c'è la dedicata Amd e la integrata Intel HD e le due schede non sono mai andate d'accordo. Dovevano switchare in automatico da carico pesante a leggero e viceversa ma il driver della dedicata si incasinava e mandava a broccoli tutto il pc con bsod di ogni tipo; alla fine ho tenuto fisso la dedicata che a sua volta dava un problema di luminosità. Insomma il tutto stava in piedi sulle spine e sui miei nervi.

Essendomi rotto le @@ ho formattato un annetto fa e non ho montato più nulla usando solo i driver generici per la intel. Infatti per l'uso che ne faccio ora, solo documenti e browser, vanno più che bene. Mo' però provo a installare i driver necessari, ho trovato un blog che conserva ancora tutto, anche driver per win 8; provo a mettere su quelli e a riprovare la procedura di mettere W10; potrebbe funzionare.

Codice:
  • Nome del prodotto dv6-6150sl
  • Microprocessore Intel Core i5-2410M da 2,3 GHz
  • Cache microprocessore 3 MB di cache L3
  • Memoria 4 GB DDR3
  • Memoria max DDR3 aggiornabile fino a 8 GB
  • Scheda video AMD Radeon HD 6770M (2 GB GDDR5 dedicata)
  • Display Display HP BrightView ad alta definizione da 15,6'' (1366 x 768)
  • Unità disco rigido 500 GB SATA (7200 rpm)
  • Unità multimediale DVD±R/RW SuperMulti con supporto Double Layer
  • Scheda di rete LAN Ethernet Gigabit 10/100/1000 integrata
  • Connessione wireless 802.11 b/g/n
  • Audio Beats sound system
  • Tastiera Tastiera completa con tastierino numerico integrato
  • Dispositivo di puntamento Touchpad con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/Off
  • Slot scheda PC Lettore di schede Digital Media per schede Secure Digital e MultiMedia
  • Porte esterne 1 VGA 2 uscite cuffie 1 ingresso microfono 2 USB 2.0 2 USB 3.0 1 RJ45

Rifarò sapere

(W10 lo setaccio per bene appena ho un po' di tempo però per ora "al me pias")
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 19:47   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
https://community.amd.com/thread/185265

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2017, 22:54   #10
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
Thx, ma prima devo installare i driver poi "tweako" e alla fine metto 10 e incrocio le dita. Sono sempre stati un dito ar c... e il supporto da parte di hp è sempre stato pressoché nullo o evasivo. Molti si sono rivolti a driver non ufficiali ma funzionanti oppure hanno rinunciato e si sono arrangiati alla bene meglio. Se dovessi ricomprarmi un notebook un giorno, mi informo prima sulla casa produttrice e relativo supporto nel tempo e solo poi metto mano al portafogli.
Grazie e scusate lo sfogo ot
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 08:07   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
non per difendere Hp ma guarda che tutte le marche fanno così

pensi che per i miei due acer sia stato diverso? O per il notebook di mia moglie (un altro modello ancora)?

i driver ufficiali sono appunto quelli dei produttori dei chipset, non quelli che si trovano sul sito hp, acer, msi, asus, eccetera


ad ogni modo buon lavoro, ci si aggiorna più in la

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 18:49   #12
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Aggiorno per l'ultima volta.

Ho rinunciato, dopo vari tentativi, di installare i driver che probabilmente mi farebbero installare W10. Ho tutto il necessario; dove non avevo una copia conservata io, li ho scaricati dai vari produttori ecc. ma niente si impalla tutto e devo ripristinare il sistema ad una versione precedente. Visto che non è un operazione immediata lascio perdere. Per l'uso che ne faccio va bene così.

Magari un giorno prendo un ssd e installo pulito, chissà magari funziona, ma per ora gli ho dedicato anche fin troppo del mio tempo.

Peace e grazie per la pazienza
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 19:13   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Aggiorno per l'ultima volta.

Ho rinunciato, dopo vari tentativi, di installare i driver che probabilmente mi farebbero installare W10.
No, i driver per la scheda video che installi non ti fanno venire giù W10, se hai W7 .

Quando è finita la promozione gratuita Ufficiale (visto che si può ancora installare W10 gratuitamente) a W10, ossia il 29 luglio 2016, è finito anche l' invio forzate di W10 nei computer dove girava W7, W8 e W8.1, tramite Windows Update .

Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Ho tutto il necessario; dove non avevo una copia conservata io, li ho scaricati dai vari produttori ecc. ma niente si impalla tutto e devo ripristinare il sistema ad una versione precedente. Visto che non è un operazione immediata lascio perdere. Per l'uso che ne faccio va bene così.
Ma si impalla W10 ?
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Magari un giorno prendo un ssd e installo pulito, chissà magari funziona, ma per ora gli ho dedicato anche fin troppo del mio tempo.
Può essere che con un' installazione pulita, anche sull' hd attuale in uso, il problema si risolve .

Tempo per l' installazione pulita di W10 ?

Mmhhh.....meno di 25 minuti circa......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 19:40   #14
Thron
Member
 
L'Avatar di Thron
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Messaggi: 93
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
No, i driver per la scheda video che installi non ti fanno venire giù W10, se hai W7 .
Mi sono spiegato male, ma credevo fosse abb. chiaro a cosa mi riferissi visto i post precedenti.
Quote:
Ma si impalla W10 ?
Nope, w10 non arriva a vedere la luce perché non ha un driver video per palesarsi
I miei tentativi sono tutti inerenti a far funzionare i driver per la sv ati 6770m; si installano, ma nel momento che dovrebbero partire - schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sx senza possibilità di fare più nulla. Sono driver certificati per la mia scheda, anche quelli dati per default da HP in un secondo tentativo, ma evidentemente c'è un conflitto e tutto va a @@
Quote:
Può essere che con un' installazione pulita, anche sull' hd attuale in uso, il problema si risolve.
Tempo per l' installazione pulita di W10? Mmhhh.....meno di 25 minuti circa......
Sì, quando lo metterò sul ssd. Nel tentativo di installare w10 la prima volta sopra w7, ci ha messo 2 ore. Ripeto, mi sono rotto le valvole e mo' resta con 7; più avanti se mi girano e ho tempo riproverò partendo da zero su un ssd.
Grazie di nuovo
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 12:11   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Nope, w10 non arriva a vedere la luce perché non ha un driver video per palesarsi
I miei tentativi sono tutti inerenti a far funzionare i driver per la sv ati 6770m; si installano, ma nel momento che dovrebbero partire - schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sx senza possibilità di fare più nulla. Sono driver certificati per la mia scheda, anche quelli dati per default da HP in un secondo tentativo, ma evidentemente c'è un conflitto ....
Ok .
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Sì, quando lo metterò sul ssd. Nel tentativo di installare w10 la prima volta sopra w7, ci ha messo 2 ore. Ripeto, mi sono rotto le valvole e mo' resta con 7; più avanti se mi girano e ho tempo riproverò partendo da zero su un ssd.
Grazie di nuovo
Sopra, quindi in aggiornamento, se magari avessi fatto l' installazione pulita ....

Quando metti l' ssd fai sapere come è andata
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v