Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2017, 10:00   #1
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
PC che non si avvia più...AIUTO!

Ciao a tutti, ho acquistato da 2 giorni un pc desktop USATO che monta una scheda madre Asrock Fx990 extreme 6, AMD fx8350, una Geforce gtx970 un SSD e due banchi da 8gb di ram, il tutto all'interno di un case Zalman ZH11. Tutto ciò per descrivere le componenti, perchè dopo 48 ore il pc non si avvia più, non si vede nemmeno la schermata del bios: si accende, tante belle luci e ventole rotanti, ma non parte niente.

Ovviamente pc appena comprato (testato con benchmark prima di comprarlo) l'ho portato a casa, formattato e ci ho installato i programmi occorrenti.

Mentre facevo ciò, la USB con la penna wifi si disconnetteva ogni tanto, facendomi interrompere qualche download, gli hard disk esterni anch'essi si disconnettevano ogni tanto, ma soprattutto, qualche volta, appena avvicinavo il connettore USB alle porte 3.0 frontali del case, il sistema andava in blocco, costringendomi a riavviare perchè non funzionava più nulla, nemmeno tastiera e mouse.

Capendo che qualcosa non va faccio delle ricerche e scopro che le schede Asrock che montano dei sistemi di porte usb Etron hanno spesso problemi simili, allora provo a disinstallare il driver in questione: Blue screen e riavvio. Per tagliare corto provo a disattivare la periferica Usb 3.0 Etron e per capire quali porte comanda ho ricollegato su una porta frontale un hard disk esterno. Sistema di nuovo in blocco. Riavvio.

Da allora il pc non si avvia più. Dentro al case tutte le luci sono accese, ma se collego una qualsiasi periferica usb a qualsiasi porta, non viene alimentata, lo si vede bene col mouse che si accende per 2 secondi e si rispenge.

Chiamerò il ragazzo che me l'ha venduto e cercherò di capire se sa aiutarmi, ma nel frattempo voi avete idea di che cosa possa essere successo?
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 21:34   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
marca e modello dell'alimentatore?

per come sei ora direi che la mobo è andata, ma dovresti provare componente per componente su un altro pc

e altri componenti, uno alla volta, sulla tua macchina


già fatto un'ispezione visiva alla mobo alla ricerca di condensatori gonfi/con perdita/esplosi o segni di bruciature/bruniture sulla stessa?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 10:52   #3
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Ciao, grazie per la risposta, l'alimentatore è un corsair da 650 watt, la scheda madre non mostra difetti visivi evidenti, ma soprattutto dopo n riavvii il pc è ripartito rimane che va in blocco sulle porte usb, però quelle frontali le ho staccate e non le uso più. Poi dopo aver funzionato per un po', spento e riacceso ore dopo non si riavviava di nuovo. Ho resettato il cmos e si è riavviato ancora, ora mi approccio a riaccenderlo ma seriamente non capisco più cosa provochi questo comportamento instabile...
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 11:07   #4
Kiino
Senior Member
 
L'Avatar di Kiino
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 499
Allora ipotizzando che tu hai detto corsair da 650 , se è la serie maledetta VS , c'è la remota possibilità che sia quello , e in più nonostante il funzionamento del pc a singhiozzi può essere l'alimentatore che dopo un fulmine , uno sbalzo di tensione o lo sforzo eccessivo del suddetto data la scarsa qualità dell'alimentatore , possa aver danneggiato la scheda madre
Un raro caso ma non troppo raro come si pensi , mi è già capitato in precedenza più di una volta

Se invece non è un corsair vs , ci sono altre ipotesi che vanno valutate , anche un alimentatore buono può essersi danneggiato e creare questo tipo di fastidi ma andiamo per gradi.

Su questo pc è mai stato effettuato overclock spinto?

Ultima modifica di Kiino : 10-04-2017 alle 11:10.
Kiino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 00:53   #5
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da Kiino Guarda i messaggi
Allora ipotizzando che tu hai detto corsair da 650 , se è la serie maledetta VS , c'è la remota possibilità che sia quello , e in più nonostante il funzionamento del pc a singhiozzi può essere l'alimentatore che dopo un fulmine , uno sbalzo di tensione o lo sforzo eccessivo del suddetto data la scarsa qualità dell'alimentatore , possa aver danneggiato la scheda madre
Un raro caso ma non troppo raro come si pensi , mi è già capitato in precedenza più di una volta

Se invece non è un corsair vs , ci sono altre ipotesi che vanno valutate , anche un alimentatore buono può essersi danneggiato e creare questo tipo di fastidi ma andiamo per gradi.

Su questo pc è mai stato effettuato overclock spinto?
Ciao, no, non credo sia mai stato overclockato, anche se la scheda madre ha vari tool che lo permetterebbero. L'alimentatore è un corsair rm650i quindi altra serie rispetto a quella che descrivevi, non so se ci sia qualcosa che posso fare per controllare. Comunque ho scritto alla Asrock e mi hanno detto di aggiornare il BIOS, io per ora come ho detto lo ho soltanto resettato, per il momento funziona quasi tutto, solo la pennina wifi si disconnette ogni tot minuti se connessa ad una usb 2.0, alla 3.0 invece funziona. Le porte frontali del case le ho tenute disconnesse per sicurezza. Una serie di comportamenti insoliti, insomma ma il peggio sembra passato, ma mi farebbe comunque piacere capire se posso cautelarmi in qualche modo.

PS: Reinstallare il sistema operativo può avere qualche beneficio (anche perchè nell'utilizzo sto riscontrando qualche bug software, classico di quando windows ha fatto qualche aggiornamento a membro di quadrupede) e in caso secondo te posso installare un windows 7 sulla mia configurazione? Mi ci trovo meglio di 8.1 e sicuro di 10, ma non so se a livello driver la supporta, che dici?
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 09:58   #6
Kiino
Senior Member
 
L'Avatar di Kiino
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 499
Ok l'alimentatore non è una schifezza

Si puoi installare tranquillamente 7 , la scheda madre supporta anche windows xp

Trovi tutti i driver necessari alla pagina dedicata della tua scheda madre sul sito asrock oppure puoi utilizzare un utility come snappy driver

Comunque se ha problemi di usb non è normale , ma forse a questo punto solo un problema di driver , l'unica cosa che non mi spiego come mai non si avviava più come descrivevi nel primo post mentre adesso funziona quasi tutto
Kiino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2017, 11:43   #7
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da Kiino Guarda i messaggi
Ok l'alimentatore non è una schifezza

Si puoi installare tranquillamente 7 , la scheda madre supporta anche windows xp

Trovi tutti i driver necessari alla pagina dedicata della tua scheda madre sul sito asrock oppure puoi utilizzare un utility come snappy driver

Comunque se ha problemi di usb non è normale , ma forse a questo punto solo un problema di driver , l'unica cosa che non mi spiego come mai non si avviava più come descrivevi nel primo post mentre adesso funziona quasi tutto
Infatti nemmeno io, si è riavviato una volta dopo averci messo le mani dentro e staccato l'hard disk che avevo montato via SATA e disconnesso i cavi del front case dalla scheda madre. Si è riavviato ma al successivo spegnimento non si riavviava di nuovo più. Così poi ho resettato il bios con il jumper sulla scheda madre e da allora si avvia senza problemi, tranne quelli descritti che alla fine sono sopportabili...boh?
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v