Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2017, 06:38   #1
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Seagate 8Tb: IronWolf Pro o Enterprise NAS e\o Seagate simili?

Buongiorno,
devo comprare un hd, da 8tb, per metterci i file più grandi che ho sparsi in vari hd tra 2, 1, 0,5 tb che ho,
mi servirebbe più come archivio che per trasferimento di dati frequente, che però potrebbe capitare, specie se lo metto in rete con la tv 4k=UHD...

ho intenzione di comprare solo Seagate, e ho visto che ci sono i nuovi Iron Wolf Pro, sto considerando i modelli ST8000NE0021 ed ST8000NE0004, il secondo differisce dal primo per un minore consumo energetico, non che sia essenziale, come il risparmio energetico per l'utilizzo nas o server a cui sono destinati, ma dato che costano uguali e costo non indifferente (più di 300euro...) sarei orientato per il -0004
ambedue qui: http://www.seagate.com/www-content/p...4-3-1701it.pdf

c'è poi l'ST8000NE0001, ovvero Enterprise NAS, che costa intorno ai 270euro...

specifiche qui: http://www.seagate.com/www-content/p...1-3-1507us.pdf

nel product name dei tre c'è il NE (immagino sigla di NAS Enterprise)0021/0004/0001, quindi sono stessa sottoserie, però l'ultimo è chiamato specificatamente Enterprise NAS a differenza dei primi due

non riesco a capire la differenza dato che tutti e tre hanno queste caratteristiche, tra altre, che mi interessano:

- 24/7, ovvero sempre acceso (tipicamente uso server o nas)= 8670 ore/anno, non che lo tenga sempre acceso, ma quantomeno di base questa caratteristica non guasta...
- WLR workload rate per year : 300TB, cioè meno di un TB al giorno, che pensavo per un nas o server essere cmq poco, mentre vado a leggere che un hd desktop ha wlr di un 60-70 TB per anno...!!!
- MBTF: 1.200.000 ore prima di un guasto (*lo so, è un dato statistico non rilevante per unità singola)
- altra feature è lo start/stop cycle: circa 600.000, credo sia quante volte si possono accendere o spegnere

infine hanno un Rotational Vibration (RV) sensor: una caratteristica che ne regola il funzionamento in caso di vibrazioni di risonanza su nas o server, che a me non interessa particolarmente, ma che non guasta...

non so quale potere scegliere senza incappare in qualche presunto problema, per esempio uno di cui ho letto superficialmente, ovvero che negli Enterprise NAS c'è un "algoritmo" per la meccanica che limita lo stop time in caso di correzione di blocchi danneggiati utile in un server (raid) che avrebbe problemi ad attendere uno dei suoi hd troppo tempo "offline"... ma sull'uso desktop non so se questa sia una caratteristica (un pò) svantaggiosa...


EDIT: ci sono anche gli Enterprise Capacity...
sempre accesi ed instancabili: WLR=550Tb\anno!! MTBF=2.000.000 di ore! *
http://www.seagate.com/www-content/p...3-2-1510us.pdf
ancora più cari..
sono comunque anche in versione SAS (serial attached storage )

si tratta di hd nuovi, ma qualcuno avrebbe un'indicazione da darmi?

grazie tantissime...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 05-04-2017 alle 10:41.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 09:23   #2
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Buongiorno,
devo comprare un hd, da 8tb, per metterci i file più grandi che ho sparsi in vari hd tra 2, 1, 0,5 tb che ho,
mi servirebbe più come archivio che per trasferimento di dati frequente, che però potrebbe capitare, specie se lo metto in rete con la tv 4k=UHD...

ho intenzione di comprare solo Seagate, e ho visto che ci sono i nuovi Iron Wolf Pro, sto considerando i modelli ST8000NE0021 ed ST8000NE0004, il secondo differisce dal primo per un minore consumo energetico, non che sia essenziale, come il risparmio energetico per l'utilizzo nas o server a cui sono destinati, ma dato che costano uguali e costo non indifferente (più di 300euro...) sarei orientato per il -0004
ambedue qui: http://www.seagate.com/www-content/p...4-3-1701it.pdf

c'è poi l'ST8000NE0001, ovvero Enterprise NAS, che costa intorno ai 270euro...

specifiche qui: http://www.seagate.com/www-content/p...1-3-1507us.pdf

nel product name dei tre c'è il NE (immagino sigla di NAS Enterprise)0021/0004/0001, quindi sono stessa sottoserie, però l'ultimo è chiamato specificatamente Enterprise NAS a differenza dei primi due

non riesco a capire la differenza dato che tutti e tre hanno queste caratteristiche, tra altre, che mi interessano:

- 24/7, ovvero sempre acceso (tipicamente uso server o nas)= 8670 ore/anno, non che lo tenga sempre acceso, ma quantomeno di base questa caratteristica non guasta...
- WLR workload rate per year : 300TB, cioè meno di un TB al giorno, che pensavo per un nas o server essere cmq poco, mentre vado a leggere che un hd desktop ha wlr di un 60-70 TB per anno...!!!
- MBTF: 1.200.000 ore prima di un guasto (lo so, è un dato statistico non rilevante per unità singola)
- altra feature è lo start/stop cycle: circa 600.000, credo sia quante volte si possono accendere o spegnere

infine hanno un Rotational Vibration (RV) sensor: una caratteristica che ne regola il funzionamento in caso di vibrazioni di risonanza su nas o server, che a me non interessa particolarmente, ma che non guasta...

non so quale potere scegliere senza incappare in qualche presunto problema, per esempio uno di cui ho letto superficialmente, ovvero che negli Enterprise NAS c'è un "algoritmo" per la meccanica che limita lo stop time in caso di correzione di blocchi danneggiati utile in un server (raid) che avrebbe problemi ad attendere uno dei suoi hd troppo tempo "offline"... ma sull'uso desktop non so se questa sia una caratteristica (un pò) svantaggiosa...

si tratta di hd nuovi, ma qualcuno avrebbe un'indicazione da darmi?

grazie tantissime...

ciao
non entro nel merito delle tue domande, perchè non so darti le risposte che cerchi, molto specifiche su hard disk nuovi come hai detto tu.

ma scrivo solo per riportarti la mia esperienza, visto che ci sono passato da poco. io ho preso la versione 3tera dell'Ironwolf normale, non pro. Credo sia praticamente lo stesso disco linea NAS seagate.
Ce l'ho da 3 settimane, è molto presto per dare giudizi. Però ne sono molto contento, silenzioso al massimo e temperature adesso di 31-32 gradi.
Queste caratteristiche non erano per me essenziali, perchè lavora in garage interrato, in un case aperto (ho fatto un lavoro artigianale, in un armadietto rack, quindi è al chiuso ma con molta aria).

Tutto fila liscio per ora, acceso h24, registra due telecamere ip di continuo, e per ora zero problemi.
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 10:05   #3
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Zeratul ciao, grazie per la risposta,
non mi intendo di caratteristiche avanzate ma cmq la tua risposta mi fa ben pensare di questa nuova linea dei seagate...
giusto per curiosità, stai usando il tuo hd in un sistema di sorveglianza...
ma che giro di dati hai? intendo in Gb...?
come mai non hai scelto lo SkyHawk ST8000VX0022 (sigla modello da 8Tb, scusa) serie che sarebbe proprio per questo utilizzo?
non so comunque anche io in cosa differisca dalla serie Iron Wolf (semplice)

nel sito dove dovrei comprare il *Pro, l'IronWolf semplice è un 10 euro in più rispetto allo SkyHawk...

NOTA: gli Iron Wolf hanno un WLR di 180TB\year... che è almeno tre volte superiore rispetto ad un comune hd desktop, tipo l'Archive 8tb, così leggevo in un pdf di Seagate...

edit:
>Qui ci sono le specifiche degli Sky Hawk

hai ragione http://www.seagate.com/www-content/d...01IT-it_IT.pdf

sono pressochè simili, WLR 180Tb\year come la serie Iron Wolf (semplice)
ha qualcosa in più rispetto allo SkyHawk...
(sono con il netbook e spulciare i pdf mi viene fastidioso...)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 05-04-2017 alle 10:38.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 10:44   #4
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Zeratul ciao, grazie per la risposta,
non mi intendo di caratteristiche avanzate ma cmq la tua risposta mi fa ben pensare di questa nuova linea dei seagate...
giusto per curiosità, stai usando il tuo hd in un sistema di sorveglianza...
ma che giro di dati hai? intendo in Gb...?
come mai non hai scelto lo SkyHawk ST8000VX0022 (sigla modello da 8Tb, scusa) che è proprio per questo utilizzo?

nel sito dove dovrei comprare il *Pro, l'IronWolf semplice è un 10 euro in più rispetto allo SkyHawk...

NOTA: gli Iron Wolf hanno un WLR di 180TB\year... che è almeno tre volte superiore rispetto ad un comune hd desktop, tipo l'Archive 8tb, così leggevo in un pdf di Seagate...

edit:
>Qui ci sono le specifiche degli Sky Hawk

hai ragione http://www.seagate.com/www-content/d...01IT-it_IT.pdf

sono pressochè simili, WLR 180Tb\year come la serie Iron Wolf (semplice)
ha qualcosa in più rispetto allo SkyHawk...
allora, avevo preso in considerazione WD RED, WD purple (che sono quelli per le videoregistrazioni), e poi andando in Seagate l'Ironwolf e la serie surveillance Skyhawk.
Tra serie NAS e serie surveillance, di entrambe le case, le caratteristiche tecniche sono molto, ma molto, simili. cosa che mi ha fatto sospettare sia tutta una questione di marketing.
Io registro h24 su due telecamere IP, settate a 1280X720, in modalità bit variabile con qualità eccellente. Il nas mi dice che il disco scrive circa a 200-400 kb/s, anche perchè sono sempre fuori casa ovviamente, e quindi al buio le telecamere, che sono dentro casa, abbassano il livello bit. Ma anche se metto qualità fissa con bit a 4.000 per entrambe le telecamere, ovvero il massimo sempre costante, ho calcolato che siamo sull'ordine di 1 mega al secondo. Viene prodotto un file di 50 mega per telecamera, quindi 100 mega, ogni 100 secondi circa...... Anche sotto queste condizioni massime, che cmq non ho impostato, ho calcolato circa 31 tera scritti all'anno. Cioè, direi molto al di sotto dei 180 dichiarati. Per carità, sono tutte scritture, ma mi pare cmq che lavori poco.......cosi a naso, dimmi anche tu che ne pensi......Poi c'è l'uso non telecamere, ovvero salvataggio dati, visione film con plex........Comunque volumi di uso non tali da giustificare secondo me serie pro o enterprise.......Cioè a naso lui è la che non fa una cippa, scrive sempre è vero, ma poco rispetto a quello che può fare.....gira sempre, ma non ha mai start/stop delle testine, che credo sia più deleterio che non andare sempre costante ma piano.....gli ho messo anche un termometro con sonda a filo sopra, che conferma le temperature rilevate da smart. Sta sempre sui 30-32 ed il garage anche d'estate è cmq interrato.......mettendoci la mano sopra (come dicevo non c'è case ma è tutto accessibile) è appena ma proprio appena tiepido, come toccare la mano di qualcuno........insomma, credo sia capitato bene e non gli chiedo molto

Non mi pare una condizione di lavoro molto gravosa per un hard disk comunque NAS, già pensato di suo per un uso h24. Ho cercato anche molte info su vari forum, e le idee andavano in questa direzione. Mi è parso di capire che la serie surveillance sarebbe preferibile nel caso di volumi di scrittura ben maggiori, ovvero molte e molte telecamere......

A tutto questo si aggiunge un'altra considerazione. A parità di soldi l'Ironwolf da 3 tera che ho preso è venduto e spedito da Amazon. Per me questo significa molto: ti si rompe l'hard disk dopo un anno non devo fare nessuna trafila con nessun venditore, nemmeno con la seagate o WD, con spedizioni e cazzi e mazzo. Amazon li chiami, hard disk rotto, arriva il sostituto in 2 giorni. Vuoi mettere?? Avrei preso il 4tera, ma non era venduto e spedito da amazon, e bisognava andare sui 6/8 mi pare, che era troppo per me. Allora ho preso un 3tera iniziali, e casomai ne prendo un altro identico più avanti.....

Tu piuttosto, perchè scrivi all'inizio solo Seagate? E perchè direttamente serie pro? Cioè va a casa o....che deve fare?
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 05-04-2017 alle 11:04.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 20:40   #5
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Ciao, scusa ma sono stato occupato...

bè, a me l'hd serve per una qualità tale da preservarlo per il futuro...
certo non si sa mai, può capitare l'hd che si guasta prima delle garanzie previste, ma statisticamente e con la garanzia di alcune caratteristiche bè voglio essere ragionevolmente sicuro, più di un hd che garantisca meno...
e non mi riferisco ad hd specifici di altre marche,
ma ho visto che la serie Iron Wolf e la Pro soprattutto bè di garanzie ne hanno molte...
cmq avevo calcolato che ad 1MB al secondo sono 3,6Gb l'ora X 24=80GB al giorno, abbondantemente sotto la soglia...
poi riguardo la serie Surveillance (SkyHawk) ho letto da qualche parte che garantisce specificatamente l'origine da 6-9 telecamere, non so forse si tratta di testine e dischi in numero diverso rispetto agli Iron Wolf... o probabilmente c'è anche la frammentazione dei dati, suppongo, mai avuto a che fare con questo genere di dati, a parte comunque quelli di uso desktop,
non so... penso che con 2 telecamere rientri abbondantemente nella capacità di registrazione, e sono ancora poco presumo fortemente, da parte degli Iron Wolf...
ah poi, certo, da amazon la sostituzione del prodotto in garanzia è cosa da non rifiutare molto sicuramente ...
a parte però che se non su tutti viene garantita la funzione Recupero Dati, almeno per gli SkyHawk, non ho ricontrollato i pdf degli altri, mi viene scomodo dal netbook, che sono distinti in un Model Name apposito,
credo che si tratti di spedirli alla Seagate e loro pensano a recuperare i dati... , per tutti cmq una garanzia di 5 anni, che certo garantisce in ogni caso, sia che si guasti sia che duri almeno 5 anni...
ripeto che io lo devo usare per conservarmi negli anni dati vari, la longevità e l'affidabilità mi sembrano garantite, almeno statisticamente... quantomeno
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 20:51   #6
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
3 anni sui normali.....forse 5 sui pro...
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2017, 21:13   #7
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
sì, vero, pensavo troppo ai Wolf Pro
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 18:49   #8
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
mi è arrivato poi l'ST8000NE0004 da 8TB (differisce dal fratello ST8000NE0022 per un profilo energetico più ottimizzato, consuma meno)
cmq... non l'ho mai visto nel bios(uefi) da win8.1 64bit, guasto completo all'arrivo, faceva rumore di seghetto a tenerlo inclinato, controllato in tutti i modi possibili anche con Seatools: guasto!
me lo stanno sostituendo...
penso vivamente di prendere il modello inferiore, l'IronWolf semplice sempre da 8tb, costa 50 euro in meno tra l'altro ed è sempre qualcosa di molto migliore di un normale hd desktop, 180tb anno, contro i 55tb di un comune desktop...

comunque vorrei prendere, per install del s.o.=win10 64bit, un Enterprise Capacity
ST1000NM0008
http://www.seagate.com/www-content/d...11IT-it_IT.pdf

ed ho visto che gli:
> Enterprise vs Desktop

hanno sì vantaggi di gestione, per l'algoritmo di correzione dati (in un server con molti utenti non possono "perdere" tempo a restare offline, cioè la correzione errori va avanti (in tempo limitato comunque) mentre altri dati sono trasmessi (se non ho capito male)...
comunque sia sicuramente se non riesce a correggere entro un tempo non è che il desktop, più pachidermico, faccia meglio, insomma... non è che abbia qualcosa in meno rispetto ad un normale hd desktop, anzi...

però ho notato che l'intervallo di temperature di funzionamento è più basso 5-60° rispetto ad un hd ironwolf/pro =5-70°

questa è una faccenda importante... uno in casa non ha i sistemi di raffreddamento per server e quindi ci si avvantaggerebbe di quei 10° in più che gli IW/P permetterebbero
sempre che uno non è che raggiunge 60 gradi nel case, ma potrebbe anche essere 62-63-64... anche per momenti sparuti o in momenti di blocco di qualcosa mentre si è lontani dal pc... e quindi mi sento di ESCLUDERE l'Enterprese Capacity
che tra l'altro volevo comprare la versione 1tb o 2tb (giusto per mettere tanti giochi, altro che un SSD da 256= ho visto che i giochi ormai si tirano 20gb, se va bene, anche 60 e forse oltre
quindi vorrei prendere un ironwolfpro da 2tb, che sono però 120euri

non so, scusate, se il mio discorso, con le priorità indicate, abbia senso...
ovviamente devo prendere da un solo negozio in sostituzione del IWP guasto e aggiungendoci un hd come da poco esposto...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 21:35   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
per le temperature

o lo piazzi dietro ad una ventola del case
o compri un cooler apposito, es. https://www.google.it/search?noj=1&b...k1.Gf3y9-0fE78

ma si spera di non dover mai vedere un hdd meccanico attorno (o peggio sopra) ai 60°C

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 01:13   #10
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per le temperature

o lo piazzi dietro ad una ventola del case
o compri un cooler apposito, es. https://www.google.it/search?noj=1&b...k1.Gf3y9-0fE78

ma si spera di non dover mai vedere un hdd meccanico attorno (o peggio sopra) ai 60°C

ciao ciao
ciao,
dietro ad una ventola del case si può fare, non è che programmo di arrivare a 60 gradi, ma mettiamo di sforare, potrebbe anche capitare, fosse solo un grado, e non si può monitorare sempre la temperatura, allora quei 10° in più dei wolf/pro potrebbero essere utili... se li certificano per max 70° vuol dire che li sopportano, mettiamo meno di 70°,
l'Enterprise Capacity 2tb circa 80euro
l'IronWolfPro 2tb circa 130euro

però adesso spendere 50 euro in meno per un 2tb ad alte prestazioni/affidabilità mi farebbe comodo, ma continuo a pensare ai max 60 del primo e allora dovrei preoccuparmi anche degli altri hd, dici certificati per meno di 60°

az, cosa faccio non lo so, affidabilità (non troppo necessaia)i o soldi?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 13:10   #11
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
uhm... sono indeciso se prendere l'Enterprise capacity 2TB 80 euro o l'IronWolfPro 2TB 128euro,
il primo ha lo stesso range di temperature di funzionamento dei normali desktop che ho... senza particolari troppi problemi, il secondo dieci gradi in più, vale la pena spendere 48euro in più? se prendo l'Enterprise dovrei piazzarlo, giusto per cautela dietro una ventola, già lo faccio per gli altri
mi sa che prendo l'Enterprise Capacity
... qualcuno ha qualche esperienza in merito, se non per i modelli per il range di temperature?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 13:16   #12
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
az, ho sbagliato i prezzi, l'Enterprise Capacity da 2TB lo trovo 119euro,
mi sa che prendo veramente l'IronWolfPro 2tb, per 9euro in più

la differenza sta in 10gradi di funzionamento in più permessi dall'IWPRO

e in un 300TB/anno di trasferimenti
l'Enterprise Capacity ne permette 550TB, 10 volte in più di un normale desktop

o l'uno o l'altro, se non l'avevo specificato prima, mi servono per installarci il sistema operativo e (per lo spazio di 2tb) la caterva di stragiochi

qualcuno ha qualche indicazione utile? (Grazie)
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 30-06-2017 alle 13:19.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 19:39   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
diciamo che se il tuo hdd arriva a 60°C

1. c'è qualcosa che non va con l'hard disk
2. stai distruggendo l'hard disk


perchè, e benchè siano certificati per +60~70°C, se il disco raggiunge temperature così elevate c'è qualcosa che non va

penso neanche a copiare 8tb tutti in un botto o a fare un secure erase multipass dovrebbe rilevare simili temperature

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 21:17   #14
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
cioè io non è che ho quelle temperature ordinarie, mi sarei dovuto preoccupare da sempre con gli hd desktop, è che dato il caldo e dato qualche ingolfamento raro sarei più al riparo con l'IWPRO... giusto per essere, forse esageratametne cautelato.... e solo per 10 euro in più
certo però il 550TB\year dell'Enterprise Capacity... rispetto al 300TB\year del IWPRO...

cosa scelgo?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 21:20   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
IMHO quello che costa meno in rapporto capacita/prezzo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 01:41   #16
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
mi sono fatto sostituire l'IWPro 8tb con il semplice IronWolf (8tb)
e le prestazioni di lettura sono stupende, ben 234mb/s (con hd vuoto, non so man mano che si riempie...)
l'IronWolf costa 50 euro in meno del Pro parlo degli 8tb

mi sono fatto mandare anche un IronWolfPro, da 2tb, che è l'unico della serie che ha transfer rate minore (195mb/s) poco male...

stavolta sembrano degli ottimi hd

ho controllato con HD TUNE la quick search dei settori per vedere se ce ne sono di danneggiati, tutto a posto

dovrei tenere l'8tb copiandoci per un pò solo dati per vedere come va...

mentre il Seagate Enterprise Capacity ha interfaccia SAS che solo per caso me ne sono accorto... e non l'ho comprato...

ancora non ho capito se si trova un adattatore non costoso e NON usb (chiaramente perchè un sas con s.o. ritengo, mi posso sbagliare però, non debba trafficare con l'usb sia pure 3..., anzichè un costosissimo controller!!! per mettere questi fantomatici mirabolici SAS su porte sata
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 15-07-2017 alle 02:58.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 07:40   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
https://images-na.ssl-images-amazon...._AC_SS350_.jpg ad ogni modo non vale la pena comprare un disco sas e usare un addatore, in ambito domestico

rimaniamo su un unico thread? scegli tu quale tra i vari aperti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2017, 11:13   #18
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
mi sono fatto sostituire l'IWPro 8tb con il semplice IronWolf (8tb)
l'IronWolf costa 50 euro in meno del Pro parlo degli 8tb
Tralasciando un secondo il discorso performance (gli IronWolf sono per NAS, se ti servono le performance su pc ci sono i Barracuda Pro o i FireCuda) non sottovaluterei il discorso della garanzia dei 5 anni

Confermo che il ST8000NE0021 è EOL e la nuova versione ST8000NE0004 dovrebbe derivata da quella del 10Tb, quindi con l'introduzione dell'elio ( -denso dell'aria, meno attriti e dischi più sottili )

__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2017, 05:07   #19
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5033
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Tralasciando un secondo il discorso performance (gli IronWolf sono per NAS, se ti servono le performance su pc ci sono i Barracuda Pro o i FireCuda) non sottovaluterei il discorso della garanzia dei 5 anni

Confermo che il ST8000NE0021 è EOL e la nuova versione ST8000NE0004 dovrebbe derivata da quella del 10Tb, quindi con l'introduzione dell'elio ( -denso dell'aria, meno attriti e dischi più sottili )

ciao, ho un pò messo di lato il pc, cmq l'8tb - l'ironwolf è più veloce dell'ironwolfpro da 2tb, circa 240mb/s contro i 190mb/s del pro 2tb,
(EDIT: l'avevo già scritto...)
non so perchè, magari perchè il primo è in gpt e il secondo, che è con win10 in boot è in Mbr

x aled1974:
mi ero dimenticato della domanda riguardo all'adattatore sas che bè chiaramente non è più un problema per la scelta del sas, che ho escluso, ma non le cose che sconosco, chiederò più avanti...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v