Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2010, 23:49   #1021
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Mika74 Guarda i messaggi
Una specie di off topic, in quanto non trovo risposte sicure:

Importando i video sul pc mi si creano altri file che sarei tentato di cancellare (tmb, iis, cont etc.). A cosa servono esattamente? Preferirei avere un solo file da archiviare!
Io uso Ubuntu e una volta collegata la fotocamera, scarico i file .mts che sono i video (poi me li converto in .mkv per ridurre lo spazio mantenendo la stessa qualità in 720p). Ad ogni modo l'unico file utile è il .mts
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 08:47   #1022
Mika74
Junior Member
 
L'Avatar di Mika74
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Südtirol
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
Io uso Ubuntu e una volta collegata la fotocamera, scarico i file .mts che sono i video (poi me li converto in .mkv per ridurre lo spazio mantenendo la stessa qualità in 720p). Ad ogni modo l'unico file utile è il .mts
Ah, ok. Allora mi metterò a cancellare quegli odiosi file in +, tra l'altro da poco uso PICASA (che offre un mucchio di belle cose...), che importa SOLO il file mts e non tutte le altre "schifezze".
Mika74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 08:58   #1023
Mika74
Junior Member
 
L'Avatar di Mika74
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Südtirol
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da toroloco73 Guarda i messaggi
in automatico è meglio la tz7 o la tz10?

@fabri22 : tu che le hai provate tutte e due mi sembra che sia meglio la tz7

Anche io avevo la TZ7 prima della TZ10. La 7 la usavo SOLO in IA e aveva risultati ottimi in ogni occasione, la 10 invece mi ha "costretto" ad usare le impostazioni manuali nelle situazioni + "difficili" in quanto dopo le prime foto di sera fatte in IA con la TZ10 mi ero quasi spaventato da quanto facevano schifo.
Ora invece grazie a Google e Hwupgrade sono molto contento di averla presa anche perchè mi piace tantissimo la funzione GPS che molti sottovalutano.
Mika74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 09:01   #1024
Mika74
Junior Member
 
L'Avatar di Mika74
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Südtirol
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
Ho appena fatto un po' di test in notturna scoprendo che si può ancora migliorare...
qui le foto: http://www.flickr.com/photos/flagellotz/
Le foto più scure (rosse)hanno le seguenti impostazioni:
Modo M
ISO 100
IE OFF
AWB
IR OFF
OIS AUTO
FLASH OFF
Effetto colore STANDARD
Contrasto 0
Nitidezza +1
Saturazione 0
Riduzione rumore -1
Apertura 3.6 (Fontana) 6.3 (Torre)
Tempo di Apertura 3.2 (Fontana) 13 (Torre)
Sempre su Gorillapod

Per quelle a colore più reale ho usato le stesse identiche impostazioni ma mettendo Effetto colore COOL!!! Provare per credere
l'effetto COOL personalmente non mi piace, quella + rossa invece sí!
Dipenderà soprattutto dall'uso di M anzichè A, o solamente dal fatto che hai, a differenza mia, usato riduzione rumore -1 anziche -2 ??
Mika74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 09:22   #1025
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Mika74 Guarda i messaggi
l'effetto COOL personalmente non mi piace, quella + rossa invece sí!
Dipenderà soprattutto dall'uso di M anzichè A, o solamente dal fatto che hai, a differenza mia, usato riduzione rumore -1 anziche -2 ??
Il cool di notte rende l'immagine esattamente come la vedevano i miei occhi durante lo scatto. Quella più rossa ha modalità STANDARD, tutto il resto è identico. Con rumore -2 non ho provato ma già con -1 ho visto che zoomando non si vede un pixel neanche nel cielo, quindi la lascio a -1 di notte e -2 di giorno (quando ci sono molte più sfumature di colori nei paesaggi). Io la uso in M perché così posso decidere se sottoesporre o sovraesporre senza lasciare che la macchina si imposti in automatico sullo zero, a parità di configurazione se io mi setto sullo 0 in M è come il tuo A
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 09:45   #1026
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Mika74 Guarda i messaggi
Anche io avevo la TZ7 prima della TZ10. La 7 la usavo SOLO in IA e aveva risultati ottimi in ogni occasione, la 10 invece mi ha "costretto" ad usare le impostazioni manuali nelle situazioni + "difficili" in quanto dopo le prime foto di sera fatte in IA con la TZ10 mi ero quasi spaventato da quanto facevano schifo.
Ora invece grazie a Google e Hwupgrade sono molto contento di averla presa anche perchè mi piace tantissimo la funzione GPS che molti sottovalutano.
Scusa Mika ma dove hai scattato quelle splendide foto? Dov'è quel castello. Io a fine mese andrò a Roma e potrò mettere in pratica quanto studiato
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 10:19   #1027
Mika74
Junior Member
 
L'Avatar di Mika74
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Südtirol
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
Scusa Mika ma dove hai scattato quelle splendide foto? Dov'è quel castello. Io a fine mese andrò a Roma e potrò mettere in pratica quanto studiato
Carinzia (Austria), il castello è a St. Geörgen e il lago è il Wörthersee.
Beh, a Roma ne hai da fotografare!!!

Ultima modifica di Mika74 : 10-08-2010 alle 12:28.
Mika74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 14:17   #1028
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
MIEI ATTUALI SETTAGGI

C1 panorama notturno (con cavalletto, autoscatto 10sec e apertura/durata da regolare)
M
12MPX risoluzione
ISO 100
IR OFF
Flash OFF
OIS AUTO (se non si usa il treppiede MODE2)
Bilanciamento AWB
Colore STANDARD (COOL se le luci sui monumenti risultano troppo rosse!)
0 Contrasto
+1 Nitidezza
0 Saturazione
-1 Riduzione Rumore
IE OFF
AF Q-AF
Si gioca con apertura diaframma e tempo di apertura.

C2 panorama diurno
A
12MPX risoluzione
ISO 80
IR OFF (ON per maggior luminosità ma minor nitidezza nei bordi in distanza)
Flash AUTO + occhi rossi
OIS AUTO
Bilanciamento AWB
Colore STANDARD
EV -1/3
+1 Contrasto
0 Nitidezza
+1 Saturazione
-2 Riduzione Rumore
IE OFF
AF Q-AF
Se nuvoloso muovere da autobilanciamento a nuvoloso
Si gioca con apertura diaframma.

C3 interni
A
8MPX risoluzione
ISOMAX 400
IR OFF
FLASH AUTO + occhi rossi
OIS AUTO
Bilanciamento AWB
Colore STANDARD
EV +1/3
+2 Contrasto
0 Nitidezza
+1 Saturazione
-1 Riduzione Rumore
IE OFF
AF Q-AF

IMPOSTAZIONI DEFAULT A, M, S, P:
12MPX risoluzione
ISO 100
IR iZOOM
FLASH AUTO + occhi rossi
OIS MODE2 (per iZOOM)
Bilanciamento AWB
Colore STANDARD
EV -1/3 (se si usa iZOOM anche -2/3)
0 Contrasto
0 Nitidezza
0 Saturazione
-2 Riduzione Rumore
IE LOW
AF OFF

MACRO:
- per i fiori uso iA con tracking AF attivo e modalità HAPPY per dare maggior luminosità ai colori
- per insetti uso impostazioni std A con AF attivo, fuoco [H] modalità immagine STANDARD

RITRATTO NOTTURNO:
- uso la scena ritratto notturno. Qui si può migliorare?

migliorabili?

Ultima modifica di flagello-tz : 10-08-2010 alle 19:44.
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 19:25   #1029
Lenny00
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
La dimensione del file aumenta all'aumentare del numero di megapixel e dalla differenza di colori nell'immagine, le foto in notturna con predominanza nero di sfondo occupano meno spazio delle diurne!
Ehmm..quindi se ho ben capito se voglio tenere la TZ7 tengo anche foto da 6 - 7 Mb, giusto? Perchè quando apro foto di persone di questo treadh e le salvo sul mio computer mi dice che sono solo 700 Kb??
Poi, per sapere, quanto pesano su pc le foto della TZ10?
Scusate della rottura...
Lenny00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 19:34   #1030
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Lenny00 Guarda i messaggi
Ehmm..quindi se ho ben capito se voglio tenere la TZ7 tengo anche foto da 6 - 7 Mb, giusto? Perchè quando apro foto di persone di questo treadh e le salvo sul mio computer mi dice che sono solo 700 Kb??
Poi, per sapere, quanto pesano su pc le foto della TZ10?
Scusate della rottura...
Le foto sul forum sono riscalate e non a dimensioni reali, se dovessimo upparle reali tutte staremmo ore al PC
Le mie foto con la TZ10 sono sui 4-5 MB fino ad ora non ho mai superato i 5.5MB e uso il massimo della risoluzione (12MPX)
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 20:41   #1031
Lenny00
Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
Le foto sul forum sono riscalate e non a dimensioni reali, se dovessimo upparle reali tutte staremmo ore al PC
Le mie foto con la TZ10 sono sui 4-5 MB fino ad ora non ho mai superato i 5.5MB e uso il massimo della risoluzione (12MPX)
Ok grazie per la disponibilità. In effetti per la mia mi sembravano tanti i Mb occupati, semmai proverò solo a restringere il formato, tanto mi servono solo per essere visualizzate su pc, non le guardo mai a dimensione reale. Poi ho gia visto delle differenze tra le due, devo dire che la 10 è nettamente meglio se ben settata
Lenny00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 16:02   #1032
Mika74
Junior Member
 
L'Avatar di Mika74
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Südtirol
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
AF Q-AF

Perchè sempre Q-AF?

Non conviene usare C-AF (a parte se si vuole risparmiare batteria...)?
Mika74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 17:28   #1033
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Mika74 Guarda i messaggi
Perchè sempre Q-AF?

Non conviene usare C-AF (a parte se si vuole risparmiare batteria...)?
Sinceramente non so...
Ma se prima di scattare si preme a metà il tasto il focus ad ogni modo lo facciamo noi con il primo click no? quello supera l'AF, o mi sbaglio? tanto poi per i soggetti in movimento si usa il tracking-AF e per i panorami in teoria andrebbe bene anche in off.
O dico delle cavolate?

Comuque ho preso la batteria blumax compatibile e funziona alla grande
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 20:03   #1034
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
Foto in giardino
http://www.flickr.com/photos/flagellotz/
uccello sul tetto MODE A con 3MPX e iZOOM max.
ape sul fiore con MODE A 12MPX e macro zoom.
super soddisfatto dell'acquisto
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 00:23   #1035
MR.HOUSE 88
Senior Member
 
L'Avatar di MR.HOUSE 88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 850
Salve,volevo un'informazione non da poco.....mi interessava sapere di quanti dpi è capace questa fotocamera,ed anche diquale spazio colore usa....cioè Adobe RGB 1998 oppure sRGB;diciamo che sono abbastanza interessato,ma ancora non ho trovato questa caratteristica.
MR.HOUSE 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 11:23   #1036
coccoafrica
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 20
impostare custom su dz8

scusate se torno alla carica, ho già provato a chiedere qualche giorno fa indicazioni su come impostare la dz8 per foto ottimali all'aperto con forte zoom.

ho provato a seguire il tread, e devo dire che la difficoltà maggiore ce l'ho nel capire a quale elemento si riferiscono i vari settaggi da voi proposti.

Esempio, IE di cui parlate, si riferisce a Esposizione Intelligente?
Quando poi (uno a caso) Fabri22 parla di contr. o sat. o nitid. capisco il senso in italiano, dove sarebbero queste voci (secondo il menù che io vedo sulla macchinetta e che riporto ancora qui sotto)?

Immagino che la difficoltà maggiore sia nel menù che è (secondo il mio punto di vista) differenziato troppo nelle funzioni puramente sw\digitali e quelle tipiche fotografiche, quindi non capisco a volte se impostare un qualcosa dal menù oppure premere prima il tasto exposure e poi smanettare su apertura e tempi.

Chiedo quindi a qualcuno la grande cortesia di aiutarmi a capire...
Grazie!

[DIM. IMMAG.]
[QUALITA]
[FORMATO]
[INTELLIGENT ISO]
[SENSIBILITÀ]
[BIL. BIANCO]
[RICONOSC. VISO] (ON/OFF soltanto)
[MODALITA’ AF]
[AF PRELIM.]
[MOD. ESPOSIM.]
[ESPOS.INTELL.]
[MIN. VEL. SCAT.]
[SCATTO A RAFF.]
[RISOLUZ. I.]
[ZOOM DIGIT.]
[EFFETTO COL.]
[REGOL. IMM.]
[STABILIZZ.]
[REG. AUDIO]
[LUCE ASSIST AF]
[RIM.OCCHI ROS.]
[MODO REC]
Compensazione dell’esposizione
[BRACKETING AUTO]
[MULTIFORMATO]
----------
[LINEE GUIDA]
[ISTOGRAMMA]
[RIPRIST. ZOOM]
coccoafrica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 11:23   #1037
coccoafrica
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 20
impostare custom su dz8

scusate, post doppio dovuto a disconnessione dal forum

Ultima modifica di coccoafrica : 12-08-2010 alle 11:26. Motivo: post doppio
coccoafrica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 11:59   #1038
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da MR.HOUSE 88 Guarda i messaggi
Salve,volevo un'informazione non da poco.....mi interessava sapere di quanti dpi è capace questa fotocamera,ed anche diquale spazio colore usa....cioè Adobe RGB 1998 oppure sRGB;diciamo che sono abbastanza interessato,ma ancora non ho trovato questa caratteristica.
Ti so rispondere solamente che la massima risoluzione a 12 MPX è 4000x3000 e il formato è jpg, non ha raw come le reflex.
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 12:07   #1039
flagello-tz
Member
 
L'Avatar di flagello-tz
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 131
[quote=coccoafrica;32819922] scusate se torno alla carica, ho già provato a chiedere qualche giorno fa indicazioni su come impostare la dz8 per foto ottimali all'aperto con forte zoom.

ho provato a seguire il tread, e devo dire che la difficoltà maggiore ce l'ho nel capire a quale elemento si riferiscono i vari settaggi da voi proposti.

La soluzione migliore è leggere approfonditamente il manuale pdf, io l'avrò letto almeno due volte prima di capire tutti i valori, ad ogni modo ti do delle dritte.

Esempio, IE di cui parlate, si riferisce a Esposizione Intelligente?

esattamente IE = esposizione intelligente, è quella che trovi con scelto OFF; LOW; STANDARD e che generalmente abbiamo visto funziona meglio in OFF, tanto l'esposizione te la scegli tu con EV muovendo la freccia in alto e spostandoti da -2 a +2 (in genere -1/3 di giorno e +1/3 negli interni di base)

Quando poi (uno a caso) Fabri22 parla di contr. o sat. o nitid. capisco il senso in italiano, dove sarebbero queste voci (secondo il menù che io vedo sulla macchinetta e che riporto ancora qui sotto)?

In modalità scatto premi menù, vai nelle impostazioni fotocamera, scorri verso i basso e trovi una voce impostazioni foto o qualcosa di simile, dentro trovi i parametri luminosità, contrastro, nitidezza e saturazione.

Immagino che la difficoltà maggiore sia nel menù che è (secondo il mio punto di vista) differenziato troppo nelle funzioni puramente sw\digitali e quelle tipiche fotografiche, quindi non capisco a volte se impostare un qualcosa dal menù oppure premere prima il tasto exposure e poi smanettare su apertura e tempi.

Per ISO, AF, FOCUS, tipo foto (standard, nuvoloso, ...) e MPX usa il tasto menù rapido piccolino, per le cose più avanzate, per il resto il pulsante "MENU" e vai sull'icona della fotocamera, è tutto lì!

Chiedo quindi a qualcuno la grande cortesia di aiutarmi a capire...
Grazie!

Di niente, buon lavoro, perché all'inizio testare e muovere tutto è abbastanza impegnativo, ma una volta settata resterai sorpreso dagli scatti, notare le foto che io ho postato su flicker e che altri han messo nel forum
flagello-tz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 12:48   #1040
MR.HOUSE 88
Senior Member
 
L'Avatar di MR.HOUSE 88
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 850
Quote:
Originariamente inviato da flagello-tz Guarda i messaggi
Ti so rispondere solamente che la massima risoluzione a 12 MPX è 4000x3000 e il formato è jpg, non ha raw come le reflex.
Grazie questo lo sò,ma se ha tipo un dpi di 72 le stampe verranno uno schifo......
MR.HOUSE 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v