Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2016, 06:00   #1
Ipazia d'Alessandria
Member
 
L'Avatar di Ipazia d'Alessandria
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 67
Acquistare una fotocamera usata

Ciao,

vorrei acquistare una prima reflex che possa essere utile per impratichirsi di fotografia. Non vorrei però investire grosse somme, per il momento. Più in là, se la passione dovesse continuare, sarebbe un altro discorso (so che si tratta di una passione che richiede l'esborso di cifre consistenti ).
Per cui pensavo, per iniziare e prendere confidenza con il mezzo, che potrebbe essere una buona idea valutare un usato.
Il problema è come trovare un buon usato se non ci sono in zona negozi di usato garantito e se non si bazzicano appassionati (sulla rete o nella vita reale) di fotografia.
Ho letto un po' di annunci su siti come subito.it o aaannunci.it, ma nella mia zona non vi è granché, mentre qualche potenziale occasione ci sarebbe in altre regioni lontane dalla mia, solo che lì subentra il discorso di non poter fare consegna a mano, non poter valutare il prodotto, e rischiare la fregatura, cosa che onestamente preferirei evitare.
Vorrei quindi chiedervi qualche dritta su come procedere ad un acquisto simile cercando di cautelarsi il più possibile.
Voi, ad esempio, valutereste un annuncio fatto da sconosciuti (quindi non, ad esempio, utenti storici di un forum) in zone in cui non potete ottenere la consegna a mano?
Grazie della pazienza nel leggermi.
Ipazia d'Alessandria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 07:24   #2
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Occhio che su subito.it ed ebay annunci spesso ci sono truffe fotografiche, sempre con consegna a mano.
Iscriviti ad alcuni forum che hanno un mercatino interno, juza, canon club italia, nikon club italia (se esistono ancora questi ultimi due), photo4u, hwupgrade, vedi un po' se nella tua zona c'è qualche appassionato che vende.
valuta prima che prodotto vuoi acquistare (reflex / mirrorless) e stabilisci un budget, valuta bene il nuovo in quanto sulle entry level, non sempre conviene l'usato.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 10:29   #3
Ipazia d'Alessandria
Member
 
L'Avatar di Ipazia d'Alessandria
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 67
Ciao. Grazie della tua risposta.
Il mio budget è davvero basso, e ogni reflex entry level che ho considerato è fuori dal mio budget (che non supera i 200, cifra irrisoria per questo campo, lo so).
Se hai qualcosa di nuovo da consigliare, ben venga.

Non ho mai usato mirrorless, ma ho letto diversi articoli al riguardo e, nonostante mi piacerebbe provarne una, è proprio la reflex ciò con cui vorrei sperimentare.

Grazie dei consigli sui forum; qualcuno lo tengo d'occhio da tempo, ma ancora non trovo ciò che cerco.
Ipazia d'Alessandria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 10:38   #4
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
a 200€ puoi ""accontentarti" di qualche vecchia 30d o nikon d80 (o li in giro) si tratta di modelli che hanno quasi 10 anni sul groppone, scordati video o diavolerie moderne; non sto dicendo che sono macchine brutte, in fin dei conti in 10 anni sul discorso high iso abbiamo guadagnato (quasi) 1 stop.

Dipende anche dal tipo di foto che vuoi fare.
Ma in che zona sei? forse qualcosa si riesce a trovare, ci sono anche negozi che trattano l'usato.
A Trento ad esempio una 500d la porti via a 200€, per me è una cifra ragionevole (magari si riesce a strappare uno sconto) e fanno un minimo di garanzia (tipicamente 3 mesi ma se insisti arrivi a 6)
http://www.allarotonda.com/node/3659
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 11:04   #5
Ipazia d'Alessandria
Member
 
L'Avatar di Ipazia d'Alessandria
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 67
Non m'interessano i video, mi interessa proprio un apparecchio con cui carpire le basi della fotografia ed impararne ad avere padronanza. Generi preferiti, streetlife, ritratti, paesaggi.

Purtroppo sono mooolto lontana da Trento, e ho già battuto la mia provincia in cerca di negozi di usato (scusa se non specifico la zona, ho imparato a mie spese ad essere discreta ).
Ipazia d'Alessandria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 11:29   #6
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Certo, era solo un esempio.
Non escludere a priori le mirrorless che si adattano perfettamente ai tuoi generi indicati.

Cmq su Juza c'è una nex c3 a 160€ (è il prezzo di una compattina!), una fuji x10 a 180 mentre tra le reflex un paio di 30d a 150, alcune 1100d a 200, un paio di d80 a 150, una d70a 100€ secondo me cercando bene si trova qualcosina

PS: il 95% del mio ex corredo canon era composto da oggetti usati, presi da forum / facebook senza mai un problema. Con sony ho più difficoltà a trovare usati a prezzi interessanti, è quasi tutto nuovo
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 11:55   #7
Ipazia d'Alessandria
Member
 
L'Avatar di Ipazia d'Alessandria
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 67
Infatti avevo letto che con sony era più difficile trovare attrezzatura usata di buon prezzo; mi sa che l'avevi scritto tu.

Qualcosa su Juza e altri forum l'avevo adocchiata, purtroppo però per la mia zona non c'è nulla, quindi dovrei comunque affidarmi ad una spedizione da parte di utenti che non conosco e magari non sono nemmeno attivi nei forum. Sai, si torna sempre alla stessa questione.

Per il discorso mirrorless, ci penserò... mi piacerebbe provarne una, prima, perché non ne ho mai presa in mano (al contrario della reflex).
Ipazia d'Alessandria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 12:06   #8
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Ipazia d'Alessandria Guarda i messaggi
Infatti avevo letto che con sony era più difficile trovare attrezzatura usata di buon prezzo; mi sa che l'avevi scritto tu.

Qualcosa su Juza e altri forum l'avevo adocchiata, purtroppo però per la mia zona non c'è nulla, quindi dovrei comunque affidarmi ad una spedizione da parte di utenti che non conosco e magari non sono nemmeno attivi nei forum. Sai, si torna sempre alla stessa questione.

Per il discorso mirrorless, ci penserò... mi piacerebbe provarne una, prima, perché non ne ho mai presa in mano (al contrario della reflex).
vai al mediaworld e provale....

Cmq il discorso è questo, se vuoi risparmiare devi prendere un usato, se vuoi un usato devi fidarti del venditore (in realtà vale per il nuovo ma è un altro discorso), se non ti fidi torna tutto daccapo.

Ci sono ottimi amatori che vendono a prezzi buoni, non spaventarti delle distanze..... usa spedizioni assicurate (che costano però)
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 17:32   #9
Ipazia d'Alessandria
Member
 
L'Avatar di Ipazia d'Alessandria
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 67
Darò un'occhiata nell'ottica (è il termine più appropriato ) di cercare qualcosa nei mercatini...

Giusto per sapere, eventualmente dovessi guardare al nuovo quali modelli mi consiglieresti? Suppongo se la giochino a 1200d e la D3200... Naturalmente non parlo di solo corpo, ma di kit.
Ipazia d'Alessandria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 18:12   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
concordo con Mariano

qualche mese fa avevo trovato una nikon d7100 nuova a 350 euro venduta da una sedicente donna a cui gliela avrebbero regalata e che la venderebbe perchè non in grado di usarla (stando alle sue parole)

quando le ho chiesto alcune foto reali fatte con la fotocamera (giusto per ridere, dato il prezzo ridicolo) mi ha girato una fatta con uno smartphone e due fatte da altre fotocamere

benedetti gli exif e l'ignoranza della maggior parte dei truffatori

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2016, 19:09   #11
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Ipazia d'Alessandria Guarda i messaggi
Darò un'occhiata nell'ottica (è il termine più appropriato ) di cercare qualcosa nei mercatini...

Giusto per sapere, eventualmente dovessi guardare al nuovo quali modelli mi consiglieresti? Suppongo se la giochino a 1200d e la D3200... Naturalmente non parlo di solo corpo, ma di kit.
credo ci sia anche la d3300 (sto cercando di guarire), cmq si grossomodo siamo li. non comprare da mediaworld che hanno prezzi esagerati (a meno che non ci siano offerte) e valuta l'acquisto on line
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 07:45   #12
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
credo ci sia anche la d3300 (sto cercando di guarire), cmq si grossomodo siamo li. non comprare da mediaworld che hanno prezzi esagerati (a meno che non ci siano offerte) e valuta l'acquisto on line
avrei voluto prendere la d3300 in offerta ma mi lascia esterefatto che una funzione utile per i panorami (che sono il genere che prediligo) come l'hdr che hanno anche cellulari da 99€ non sia presente (e nemmeno il bracketing)
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 08:43   #13
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
avrei voluto prendere la d3300 in offerta ma mi lascia esterefatto che una funzione utile per i panorami (che sono il genere che prediligo) come l'hdr che hanno anche cellulari da 99€ non sia presente (e nemmeno il bracketing)
Non farmi fare commenti cattivi, dai, è appena passato natale e siamo tutti più buoni in più ho appena preso il caffè
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 08:58   #14
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Non farmi fare commenti cattivi, dai, è appena passato natale e siamo tutti più buoni in più ho appena preso il caffè
no dai, commenta, ci terrei sapere il tuo parere: a me questa mancanza mi pare assurda
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 09:20   #15
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
no dai, commenta, ci terrei sapere il tuo parere: a me questa mancanza mi pare assurda
Si riferisce a quell'obbrobrio di HDR, almeno per come viene utilizzato nel 99,99% dei casi. Meno di quelle schifezze ci sono in circolazione, meglio è. Fortunatamente sembra essere passato di moda.

In secondo luogo, dovranno pur differenziare una macchina dall'altra, no? Se mettono tutte le funzioni anche sulle entry, chi si piglia più le pro da migliaia di €?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 09:29   #16
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
secondo voi è meglio la 3300 o la 5200?
purtroppo mi sono lasciato scappare il sottocosto prima di natale dove per un solo giorno (tra l'altro al mattino alle 8 erano già finite) a 329€ della 5200.
Ora la 3300 è sempre sottocosto a 379€ (entrambe col 18/55).
La maggior parte delle mie foto sono di panorami.
E' così inferiore la 3300 rispetto alla 5200?
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 09:36   #17
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
l'hdr nel 99% dei casi è una, ehm, cagata pazzesca.
l'hdr IN MACCHINA nel 190% dei casi è una, ehm, cagata pazzesca.
l'hdr SE PROPRIO vuoi farlo e vuoi farlo bene, lo fai al PC, con software dedicati.


Strano, vero, che uno specchietto per le allodole sia finito prima di aprire? E' un metodo del marketing che funziona benissimo, ma questo è un altro discorso.

Come mai nikon? non valuti l'acquisto on line?
la 5200 dovrebbe essere migliore (ripeto, mi sto disintossicando )
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 09:41   #18
Gabriyzf
Senior Member
 
L'Avatar di Gabriyzf
 
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
l'hdr nel 99% dei casi è una, ehm, cagata pazzesca.
l'hdr IN MACCHINA nel 190% dei casi è una, ehm, cagata pazzesca.
l'hdr SE PROPRIO vuoi farlo e vuoi farlo bene, lo fai al PC, con software dedicati.


Strano, vero, che uno specchietto per le allodole sia finito prima di aprire? E' un metodo del marketing che funziona benissimo, ma questo è un altro discorso.

Come mai nikon? non valuti l'acquisto on line?
la 5200 dovrebbe essere migliore (ripeto, mi sto disintossicando )
non ho fretta, posso aspettare e vedere le varie offerte.
Posso comprare anche on line ma vedo che spesso hanno garanzia eu e nikon con garanzia italia la estende a 4 anni.
per quanto riguarda nikon mi pare che sulla fascia medio-bassa siano meglio di canon.
Non saprei, mi attirano le nikon ma temo che la 5200 sia molto superiore alla 3300.
Come ho detto posso aspettare, mi servirà soprattutto la prossima estate, fino ad allora o trovo una buona offerta (tipoo l'attuale sottocosto di mw) oppure aspetto il momento buono.
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600
J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 11:31   #19
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
secondo voi è meglio la 3300 o la 5200?
purtroppo mi sono lasciato scappare il sottocosto prima di natale dove per un solo giorno (tra l'altro al mattino alle 8 erano già finite) a 329€ della 5200.
Ora la 3300 è sempre sottocosto a 379€ (entrambe col 18/55).
La maggior parte delle mie foto sono di panorami.
E' così inferiore la 3300 rispetto alla 5200?
Per panorami ti basterebbe un blocchetto con sensore e la tripletta iso/tempo/diaframma. Stop.
Hai tutto il tempo del mondo, la montagna/lago/valle non scappa, puoi scattare ad iso base (100 o 200, dipende) senza problemi e lì TUTTI i sensori digitali sono eccellenti, anche i più vecchi.
Nei risultati, che è quello che conta, dubito vedrai differenze nel tuo uso.

Per il tuo uso, D3*00 o D5*00 cambia poco. Forse le D5*00 hanno più orpelli tecnologici, se ti interessano, ma non so scendere nel dettaglio perchè non sto seguendo il mercato dei corpi digitali da tempo, a parte dare qualche occhiata alle novità per pura curiosità...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2016, 11:46   #20
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
@Ipazia d'Alessandria: qui si può prospettare un buon acquisto su Firenze
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2750265

la 400d è preistorica ma 100€ sono pochi pochi
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v