Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 20-03-2017, 12:33   #3261
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26336
Quote:
Originariamente inviato da ashan Guarda i messaggi
Amazza questo confronto tra le recensioni di TW3 e DA : I non me lo ricordavo, veramente imbarazzante
Io lo ricordavo, ed ora quel maledetto di JuanCarlos me lo ha riportato alla mente
cronos1990 è offline  
Old 20-03-2017, 12:38   #3262
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49386
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Per non dimenticare (recensione di TW3 di Eurogamer):

"I limiti del sistema di combattimento, di una I.A. non certo impeccabile e di una mancanza di pulizia generale, penalizzano un prodotto di qualità superiore, rendendolo globalmente meno solido di un Dragon Age Inquisition, che pur non potendo contare su un comparto narrativo altrettanto potente risulta globalmente più equilibrato."

E ovviamente la recensione di Inquisition:

"Con Dragon Age: Inquisition, Bioware ha mandato un messaggio forte e chiaro: non solo lo sviluppatore è vivo e vegeto, ma è anche in grado di sviluppare un gioco di ruolo moderno nelle meccaniche e nella narrazione, che travolge il giocatore con una mole di contenuti enorme, sorretta da un buon sistema di combattimento ibrido, in grado di soddisfare sia gli amanti della tattica che coloro che sono alla ricerca di un'esperienza più immediata.
Un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti del genere che risente un po' di una versione console leggermente sottotono, per via di un sistema di controllo tattico poco funzionale, di una gestione dei menù confusa, di qualche bug di troppo e di una resa grafica un po' sporca.
Questo comunque non compromette un'esperienza di alto livello, soprattutto contenutistico, ma ci spinge a consigliarvi di prendere in considerazione prima la versione PC, sempre che ne abbiate la possibilità. In questo caso aggiungete pure un punto al voto qui sotto."

È scappata pure la marmotta che confezionava la cioccolata
Questa me l'ero persa.

Per quanto il combat di tw3 non mi convinca molto per via della semplificazione data da pozioni e cibo usabili in combat, è ORO COLATO se confrontato a quella porcheria di dai.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online  
Old 20-03-2017, 12:54   #3263
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9550
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Certo leggere contestazioni alla trama è un pò preoccupante ma è anche vero che come sempre ci sono vari livelli di giudizio.
Quoto quoto quoto, la trama era l'unica cosa su cui mi sentivo di sbilanciarmi un pochino, non che mi aspettassi un capolavoro ma almeno la classica Bioware, scontata/stereotipata ma di grande impatto emotivo e coinvolgente. E invece pare che soprattutto i dialoghi siano parecchio sotto gli standard di ME. Non che non fosse prevedibile, con un po' di malizia, partivano pur sempre da "I don't need an army, I have a Krogan" se quello è il massimo, la frase da mettere in vetrina...

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io lo ricordavo, ed ora quel maledetto di JuanCarlos me lo ha riportato alla mente
Quella recensione è il mio mantra ormai, quando si parla di informazione videoludica
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS4 Pro 1 TB
JuanCarlos è offline  
Old 20-03-2017, 12:56   #3264
Essen
Senior Member
 
L'Avatar di Essen
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Messaggi: 8671
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Quoto quoto quoto, la trama era l'unica cosa su cui mi sentivo di sbilanciarmi un pochino, non che mi aspettassi un capolavoro ma almeno la classica Bioware, scontata/stereotipata ma di grande impatto emotivo e coinvolgente. E invece pare che soprattutto i dialoghi siano parecchio sotto gli standard di ME. Non che non fosse prevedibile, con un po' di malizia, partivano pur sempre da "I don't need an army, I have a Krogan" se quello è il massimo, la frase da mettere in vetrina...
Ma quella è una frase del gioco?
Non ci credo.. scusa hanno rubato una battuta ad Avengers?

Endy.
__________________
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline  
Old 20-03-2017, 12:58   #3265
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9550
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Ma quella è una frase del gioco?
Non ci credo.. scusa hanno rubato una battuta ad Avengers?

Endy.
https://www.youtube.com/watch?v=rOA3CYQRm-o

1:09
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS4 Pro 1 TB
JuanCarlos è offline  
Old 20-03-2017, 13:13   #3266
michelgaetano
Senior Member
 
L'Avatar di michelgaetano
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28220
Come sempre leggete voi stessi e valutate, ma se a qualcuno interessa una sintesi dei temi comuni delle varie recensioni, li elenco di sotto in ordine sparso cercando poi di tirare due somme.

Non faccio la solita divisione pro e contro o uno legge solo gli uni o gli altri. Solito disclaimer che ho letto una dozzina di recensioni, non tutte quelle esistenti.

  • UI: non è ben navigabile e troppo carica di elementi, seguire le quest è snervante (anche perché il sistema cambia in automatico quale quest stai seguendo) e in fase di crafting è frustrante tra navigazione difficile e mancanza di informazioni.

  • Animazioni, modelli e lip synch: tollerabili in base ai propri standard, ma con pochi alti, tanti bassi e addirittura vari momenti di follia da chiamare l'Esorcista (più recensioni citano colli che ruotano impazziti). Almeno gli alieni (asari a parte) sembrano a posto. Uncanny valley a iosa tra botox, capelli di plastica e occhi da pesce da brivido.

  • Gameplay: bene il combattimento, facilmente il più divertente della serie e punto di forza del gioco tra nuove opzioni di movimento, interazioni tra i poteri e possibilità di customizzazione armi. Il non poter dare ordini precisi ai compagni è tuttavia frustrante perché l'IA è rimasta scarsa (ma nessun problema di difficoltà fino a Normal). Molti poi non han gradito come il sistema di cover spesso, pur fluido, non ti faccia realmente capire se sei al sicuro.

  • Cambiamenti al sistema di dialoghi: aiutano il giocatore ad esprimersi più naturalmente (leggi: far dire al personaggio ciò che si vuole), ma il risultato non è migliore perché il sistema ora manca di possibilità concrete. Si sta dicendo cioè sempre la stessa cosa, in 4 modi diversi che spostano molto poco. Mancano quindi quelle situazioni più cariche di tensione che la componente Renegade riusciva ad avere.

  • Nuovi protagonisti: sono meno rappresentanti della propria razza e più persone uniche, ma lato caratterizzazione ci sono alti e bassi e per vari recensori i nuovi personaggi non riescono a fare presa (quindi non si tratta semplicemente di detestarne alcuni per le loro idee, vedi Ashley) come i personaggi passati, complice anche il "già visto" per alcuni di essi. (Nota mia: prendete sempre temi del genere con le pinze che è personale, ma più gente a dire la stessa cosa su un tema del genere sembra indicare che la cosa non sia del tutto campata in aria)

  • Mancanza eccessiva di originalità: troppo poco senso di nuovo, che ci si aspetterebbe in una nuova galassia. È tutto più familiare di quel che ci si aspetterebbe: si arriva in Andromeda, le razze che ci sono (solo 2) sono bipedi e ci si relaziona con esse come se nulla fosse. I temi poi rimangono quelli, a partire dall'antica civilizzazione estinta che ha lasciato tecnologia all'avanguardia, passando per il ruolo di chosen one e rancori ampiamente trattati.

  • Cambiamento di galassia e tema: nonostante le premesse il cambio di setting finisce per eliminare quel pathos e grosse decisioni-conseguenze che avevano caratterizzato la serie. Ci sono ancora, ma finiscono per essere troppo sporadiche a causa del solito filler da open world e dalla scrittura altalenante. Alcuni in particolare citano problemi di pacing, dove dal nulla ci si ritrova a fare decisioni troppo importanti.

  • Mancanza generale di cura: tantissimi bug di importanza minore (texture pop in durante le conversazioni, quest non aggiornate, audio errato, arti e articolazioni che vanno dove vogliono, personaggi bloccati in aria, che spawnano lontano da dove dovrebbero o affondando nel terreno, Ryder che pattina da fermo o si pianta in tutto), e addirittura alcuni che impediscono di proseguire nelle vicende (mancanza di prompt per rientrare alla nave, cita Eurogamer, IGN cita addirittura multiple quest non completabili) o nei dialoghi (gente che smette di parlare e rimane a guardarsi in silenzio costringendo a ricaricare, segnalate da più o meno tutti).

  • Mondo di gioco: visivamente bello e ricchissimo di contenuti, ma che sono immancabilmente insipidi. La struttura dei contenuti secondari pur non raggiungendo i bassi di Inquisition non è molto sopra, perché basata su fetch quest e ripetitivi incarichi alla "vai qui e fai 10 scansioni, raccogli 10 di questo materiale, distruggi tot avamposti". Col writing a mancare troppo spesso si percepisce tali contenuti come filler e si sta facendo il solito ragazzo delle consegne. Non è tutto male, più recensori han ribadito come si trovano buoni spezzoni tra queste attività, ma il problema come per DA:I è che non hai i mezzi giusti per navigare il mare di tedio e capire quando effettivamente ne vale la pena.

  • Writing: dovrebbe essere chiaro quanto scritto sopra, ma sembrano tutti d'accordo (evento più unico che raro) che il writing è estremamente altalenante (non son stato a contare ma la media pare negativa, c'è chi lo ha definito "terribile"), causa alcuni dialoghi che lasciano estremamente perplessi, eccessi di cliché vari ed altri scambi che cercano di essere emozionali o profondi ma non trasmettono molto per tutta una serie di scelte di scrittura. Come accennavo, non mi aspettavo tante recensioni a menzionare la cosa e addirittura a trovare un consenso.

  • Audio: ottimi gli effetti sonori, ma bug vari anche importanti, con dialoghi a sovrapporsi o altri a venir tagliati da effetti vari. Il problema audio del multi è stato risolto dall'ultima patch.

  • Crafting: tanto potenziale, ma servono ore di scansioni per i materiali e l'interfaccia da navigare è terribile. Per quelli del gameplay prima di tutto e in malora tutto il resto insomma, ma non serve passarci a difficoltà più bassa.

  • Mouse e Tastiera funzionano bene, ma il gioco è stato chiaramente pensato con il pad in testa e alcuni keybind non sono davvero ottimali.

  • Stancano presto i 20 e oltre secondi di animazioni di transizione che seguono ogni spostamento, specie quando c'è da tornare alla nave dal pianeta in cui ci si trova perché da terra non si possono svolgere neanche azioni minori come leggere le mail

  • Estrema delusione per la mancanza di razze della trilogia come Elcor e Hanar

La sintesi interessante di tutto questo è che il gioco pare l'anti-Mass Effect: una serie che è amata per personaggi, vicende epiche, universo di gioco, e che non ha mai brillato per gameplay, vede in quest'ultimo l'aspetto meglio realizzato, con personaggi che dicono poco, mancanza di mordente in vicende e decisioni, un nuovo universo che non osa abbastanza e finisce per mancare di originalità, ed un mondo di gioco bello ma con troppi filler a nascondere quanto c'è di buono.

Negli altri aspetti, il gioco è valido nel comparto visivo e audio, ma la tecnologia dietro personaggi e animazioni è onestamente imbarazzante, c'è una completa mancanza di rifinitura visti i bug di ogni tipo (anche critici) e l'esperienza utente è frustrante tra i bug di sopra, l'interfaccia pessima e le lunghe animazioni di transizione.

Edit: aggiungo questo che è importante. Più recensori nonostante la critica di vari aspetti hanno fatto notare come il risultato complessivo sia comunque superiore alla somma delle parti, e cioè che tutto sommato non hanno avuto problemi a finire il gioco e l'esperienza è stata immersiva (in solita salsa Bioware) e non è dispiaciuta. Semplicemente ci si attendeva di più e in aree in cui la serie era "forte", e ci sono poi le varie criticità dai più sottolineate.

Ultima modifica di michelgaetano : 20-03-2017 alle 13:20.
michelgaetano è offline  
Old 20-03-2017, 13:17   #3267
ombramortale
Senior Member
 
L'Avatar di ombramortale
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 681
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Peggiore come gameplay? Mi era parso di capire invece che il combat era la parte migliore del gioco
Come reputi la fase shooting rispetto a, per esempio, ME3?
Dal mio punto di vista le trilogia ME ha migliorato la parte di shooting man mano che peggioravano le componenti rpg.


Endy.
Migliore degli altri titoli di ME sì, però oggettivamente i companion rispondono male e soggettivamente il sistema di coperture automatico non mi piace.

Poi signori è una questione di gusti e personalmente nonostante i difetti l'ho comprato.

p.s.
Sei l'Endy di Overwatch?
__________________
Origin= ombramortale
ombramortale è offline  
Old 20-03-2017, 13:18   #3268
skadex
Senior Member
 
L'Avatar di skadex
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 4274
Una cosa che non ho visto: ma hanno indicato per quanto tempo hanno giocato?

Se almeno 30 ore è un conto ma se l'hanno fatto per una decina di ore sono review spazzatura.
skadex è offline  
Old 20-03-2017, 13:25   #3269
787b
Senior Member
 
L'Avatar di 787b
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Messaggi: 4423
Le recensioni sono abbastanza strane, si passa dal 6 al 9. Mi sembra abbastanza controversa come cosa. Cmq credo che il gioco sta in una via di mezzo tipo 8

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Notebook: CPU: Intel i5 560M RAM 2x2 GB Kingston 1333 VGA: Nvidia @550M SSD: 256GB
Fisso: CPU: i7 3770k RAM 14 GB VGA: GTX 1060 3GB - VENDO COMPONENTI & ALTRO

Profilo Steam
787b è offline  
Old 20-03-2017, 13:32   #3270
michelgaetano
Senior Member
 
L'Avatar di michelgaetano
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28220
Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Una cosa che non ho visto: ma hanno indicato per quanto tempo hanno giocato?

Se almeno 30 ore è un conto ma se l'hanno fatto per una decina di ore sono review spazzatura.
Tra quelle che ho letto / trovato:

Forbes: 60+

Game Informer: 60+

Gamespot: 65 ore

IGN US: 50+

PC Gamer: 60+

RPS: 70+

A memoria, sono 8 i giorni passati da quando le testate hanno ricevuto il gioco. L'hands on vi è stato subito prima, e almeno per quelli letto sono state in parte integrati in virtù di tale vicinanza.

Insomma tempo col gioco credo lo abbiano avuto, o almeno le recensioni che sono dettagliate si trovano.
michelgaetano è offline  
Old 20-03-2017, 13:43   #3271
Essen
Senior Member
 
L'Avatar di Essen
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Messaggi: 8671
Quote:
Originariamente inviato da ombramortale Guarda i messaggi
Migliore degli altri titoli di ME sì, però oggettivamente i companion rispondono male e soggettivamente il sistema di coperture automatico non mi piace.

Poi signori è una questione di gusti e personalmente nonostante i difetti l'ho comprato.

p.s.
Sei l'Endy di Overwatch?
Ok, quindi più o meno la pensi in linea con quasi tutti quelli che ho sentito.
Anche io, sicuramente, lo prenderò perché la curiosità di giocarlo è comunque alta.. ma mi aspettavo pareri migliori.

P.S.
Eh boh, sono sicuramente Endymion su Overwatch (ma è un pezzo che non sto giocando, ci gioca correntemente la mia gilda/clan) ma visto che tutti mi fottono il nick (maledetti!) ci sta anche che tu non ti riferisca a me
Sappi però che io sono l'unico e solo Endymion originale
__________________
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline  
Old 20-03-2017, 13:58   #3272
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26336
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Quella recensione è il mio mantra ormai, quando si parla di informazione videoludica
Io la chiamerei Disinformazione alternativa

La prima delle due l'ho sempre considerata una perla dell'inganno: parte da un paio di considerazioni vaghe ma che non sono campate per aria (in effetti il combat system di TW3 non è allo stato dell'arte, seppur buono, e lo stesso vale per l'I.A.), e poi ti piazza la frase più vaga e nebulosa che si possa mettere (prodotto di qualità superiore penalizzato) facendo un'allusione a DA:I senza peraltro fare mai un commento diretto al prodotto Bioware (globalmente meno solido).

Per certi versi è arte dialettale

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Come sempre leggete voi stessi e valutate, ma se a qualcuno interessa una sintesi dei temi comuni delle varie recensioni, li elenco di sotto in ordine sparso cercando poi di tirare due somme.

Non faccio la solita divisione pro e contro o uno legge solo gli uni o gli altri. Solito disclaimer che ho letto una dozzina di recensioni, non tutte quelle esistenti.
Provo a dire la mia basandomi su quanto letto qui, sulle informazioni che ho ricavato in giro e sull'esperienza fatta in 20 anni di titoli Bioware, che ho praticamente giocato tutti (credo di aver saltato solo DA2).

Quote:
UI: non è ben navigabile e troppo carica di elementi, seguire le quest è snervante (anche perché il sistema cambia in automatico quale quest stai seguendo) e in fase di crafting è frustrante tra navigazione difficile e mancanza di informazioni.
Male il cambio di quest da seguire in automatico, soprattutto se non è disattivabile tale sistema. Sull'interfaccia mi aspettavo qualcosa di più pulito e semplice, considerando anche che il target di riferimento sono le console (leggasi: uso del joypad).

Quote:
Animazioni, modelli e lip synch: [cut...]
Va bo, credo si sia già detto abbastanza.

Quote:
Gameplay: [cut...]
Evito di commentare, perché è una delle componenti che, a mio avviso, devi provare di persona per darne un giudizio attendibile. In ogni caso, mi lascia perplesso il problema di non capire se sei in copertura. Nel senso: è un problema tecnico (sei visivamente in copertura ma i proiettili compenetrano le textures) o semplicemente i recensori non riescono a capire che se hai la testa scoperta può esploderti?

Quote:
Cambiamenti al sistema di dialoghi: aiutano il giocatore ad esprimersi più naturalmente (leggi: far dire al personaggio ciò che si vuole), ma il risultato non è migliore perché il sistema ora manca di possibilità concrete. Si sta dicendo cioè sempre la stessa cosa, in 4 modi diversi che spostano molto poco. Mancano quindi quelle situazioni più cariche di tensione che la componente Renegade riusciva ad avere.
Quindi, in concreto non è cambiato nulla rispetto agli ultimi 15 anni di produzioni Bioware

Quote:
Nuovi protagonisti: [cut...]
Vedasi la voce Gameplay.

Quote:
Mancanza eccessiva di originalità: troppo poco senso di nuovo, che ci si aspetterebbe in una nuova galassia. È tutto più familiare di quel che ci si aspetterebbe: si arriva in Andromeda, le razze che ci sono (solo 2) sono bipedi e ci si relaziona con esse come se nulla fosse. I temi poi rimangono quelli, a partire dall'antica civilizzazione estinta che ha lasciato tecnologia all'avanguardia, passando per il ruolo di chosen one e rancori ampiamente trattati.
Classici problemi (e modus operandi) di casa Bioware, non mi aspettavo nulla di diverso.

Quote:
Cambiamento di galassia e tema: [cut...]
Vedasi la voce Mancanza eccessica di originalità.

Quote:
Mancanza generale di cura: [cut...]
Credo che anche su questo si sia già detto tutto quel che c'era da dire.

Quote:
Mondo di gioco: visivamente bello e ricchissimo di contenuti, ma che sono immancabilmente insipidi. La struttura dei contenuti secondari pur non raggiungendo i bassi di Inquisition non è molto sopra, perché basata su fetch quest e ripetitivi incarichi alla "vai qui e fai 10 scansioni, raccogli 10 di questo materiale, distruggi tot avamposti". Col writing a mancare troppo spesso si percepisce tali contenuti come filler e si sta facendo il solito ragazzo delle consegne. Non è tutto male, più recensori han ribadito come si trovano buoni spezzoni tra queste attività, ma il problema come per DA:I è che non hai i mezzi giusti per navigare il mare di tedio e capire quando effettivamente ne vale la pena.
Al di là che ho letto da più parti che alcuni vedono più un corridoio che un open-world (presumo anche perché prevenuti), resta il fatto che in DA:I la Bioware ha fatto vedere che mondi aperti è in grado di creare, ovvero delle sorte di MMORPG Offline, quindi anche qui non credo ci sia da stupirsi di tutti questi problemi. Tanto più, e questo è il più grave problema che affligge da sempre la SH, non hanno MAI saputo fare autocritica, capire i loro errori e cercare di correggerli per il futuro.

Quote:
Writing: dovrebbe essere chiaro quanto scritto sopra, ma sembrano tutti d'accordo (evento più unico che raro) che il writing è estremamente altalenante (non son stato a contare ma la media pare negativa, c'è chi lo ha definito "terribile"), causa alcuni dialoghi che lasciano estremamente perplessi, eccessi di cliché vari ed altri scambi che cercano di essere emozionali o profondi ma non trasmettono molto per tutta una serie di scelte di scrittura. Come accennavo, non mi aspettavo tante recensioni a menzionare la cosa e addirittura a trovare un consenso.
Difficile dare un giudizio personale senza aver provato il gioco. Ma anche qui: non mi stupirei che sia un punto critico, visto che la Bioware ci ha abituato a questo livello in passato.


Sugli ultimi punti credo ci sia poco da dire: si sapeva che il gioco era ottimizzato per Joypad (ma bene se con mouse e tastiera è fruibile con buoni risultati), il problema del crafting è quello che tutti temevano e sono d'accordo con le animazioni di transizione che, se troppo frequenti, sono una rottura e basta.


Concludo dicendo che, al netto dell'edit di michelgaetano:
Quote:
Edit: aggiungo questo che è importante. Più recensori nonostante la critica di vari aspetti hanno fatto notare come il risultato complessivo sia comunque superiore alla somma delle parti, e cioè che tutto sommato non hanno avuto problemi a finire il gioco e l'esperienza è stata immersiva (in solita salsa Bioware) e non è dispiaciuta. Semplicemente ci si attendeva di più e in aree in cui la serie era "forte", e ci sono poi le varie criticità dai più sottolineate.
che è ovviamente la "zampata" finale dei recensori che devono far bella figura davanti a EA, le varie criticità emerse (più o meno in maniera evidente) e "riassunte" qui sono né più né meno tutte le problematiche che ci sono da almeno 10 anni nei giochi Bioware e che vengono contestate da tantissimi giocatori da sempre; al netto di haters e fanboy.

Sembra quasi che i recensori abbiano improvvisamente scoperto l'acqua calda, e solo perché questo MEA sia ancora più critico in questi aspetti rispetto ai precedenti titoli.
Sarò io prevenuto, ma ci vedo un mare di ipocrisia in tutto questo, oltre che la conferma di un servilismo vasto e diffuso a questo o quel publisher, solo perché hanno un peso specifico importante a livello videoludico.
cronos1990 è offline  
Old 20-03-2017, 14:33   #3273
michelgaetano
Senior Member
 
L'Avatar di michelgaetano
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28220
Usciti i drivers Game Ready (Nvidia), quindi ora ci sono release per entrambi i marchi.

Ricordo ai possessori di schede AMD pre-Polaris (quindi schede precedenti le RX 460/70/80) che se lo fossero perso di andare nel pannello di controllo e impostare la modalità di tessellazione su "AMD Optimized" per guadagnare prestazioni senza perdere molto.

Ultima modifica di michelgaetano : 20-03-2017 alle 14:37.
michelgaetano è offline  
Old 20-03-2017, 14:39   #3274
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37646
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Come sempre leggete voi stessi e valutate, ma se a qualcuno interessa una sintesi dei temi comuni delle varie recensioni, li elenco di sotto in ordine sparso cercando poi di tirare due somme.

Non faccio la solita divisione pro e contro o uno legge solo gli uni o gli altri. Solito disclaimer che ho letto una dozzina di recensioni, non tutte quelle esistenti.

  • UI: non è ben navigabile e troppo carica di elementi, seguire le quest è snervante (anche perché il sistema cambia in automatico quale quest stai seguendo) e in fase di crafting è frustrante tra navigazione difficile e mancanza di informazioni.

  • Animazioni, modelli e lip synch: tollerabili in base ai propri standard, ma con pochi alti, tanti bassi e addirittura vari momenti di follia da chiamare l'Esorcista (più recensioni citano colli che ruotano impazziti). Almeno gli alieni (asari a parte) sembrano a posto. Uncanny valley a iosa tra botox, capelli di plastica e occhi da pesce da brivido.

  • Gameplay: bene il combattimento, facilmente il più divertente della serie e punto di forza del gioco tra nuove opzioni di movimento, interazioni tra i poteri e possibilità di customizzazione armi. Il non poter dare ordini precisi ai compagni è tuttavia frustrante perché l'IA è rimasta scarsa (ma nessun problema di difficoltà fino a Normal). Molti poi non han gradito come il sistema di cover spesso, pur fluido, non ti faccia realmente capire se sei al sicuro.

  • Cambiamenti al sistema di dialoghi: aiutano il giocatore ad esprimersi più naturalmente (leggi: far dire al personaggio ciò che si vuole), ma il risultato non è migliore perché il sistema ora manca di possibilità concrete. Si sta dicendo cioè sempre la stessa cosa, in 4 modi diversi che spostano molto poco. Mancano quindi quelle situazioni più cariche di tensione che la componente Renegade riusciva ad avere.

  • Nuovi protagonisti: sono meno rappresentanti della propria razza e più persone uniche, ma lato caratterizzazione ci sono alti e bassi e per vari recensori i nuovi personaggi non riescono a fare presa (quindi non si tratta semplicemente di detestarne alcuni per le loro idee, vedi Ashley) come i personaggi passati, complice anche il "già visto" per alcuni di essi. (Nota mia: prendete sempre temi del genere con le pinze che è personale, ma più gente a dire la stessa cosa su un tema del genere sembra indicare che la cosa non sia del tutto campata in aria)

  • Mancanza eccessiva di originalità: troppo poco senso di nuovo, che ci si aspetterebbe in una nuova galassia. È tutto più familiare di quel che ci si aspetterebbe: si arriva in Andromeda, le razze che ci sono (solo 2) sono bipedi e ci si relaziona con esse come se nulla fosse. I temi poi rimangono quelli, a partire dall'antica civilizzazione estinta che ha lasciato tecnologia all'avanguardia, passando per il ruolo di chosen one e rancori ampiamente trattati.

  • Cambiamento di galassia e tema: nonostante le premesse il cambio di setting finisce per eliminare quel pathos e grosse decisioni-conseguenze che avevano caratterizzato la serie. Ci sono ancora, ma finiscono per essere troppo sporadiche a causa del solito filler da open world e dalla scrittura altalenante. Alcuni in particolare citano problemi di pacing, dove dal nulla ci si ritrova a fare decisioni troppo importanti.

  • Mancanza generale di cura: tantissimi bug di importanza minore (texture pop in durante le conversazioni, quest non aggiornate, audio errato, arti e articolazioni che vanno dove vogliono, personaggi bloccati in aria, che spawnano lontano da dove dovrebbero o affondando nel terreno, Ryder che pattina da fermo o si pianta in tutto), e addirittura alcuni che impediscono di proseguire nelle vicende (mancanza di prompt per rientrare alla nave, cita Eurogamer, IGN cita addirittura multiple quest non completabili) o nei dialoghi (gente che smette di parlare e rimane a guardarsi in silenzio costringendo a ricaricare, segnalate da più o meno tutti).

  • Mondo di gioco: visivamente bello e ricchissimo di contenuti, ma che sono immancabilmente insipidi. La struttura dei contenuti secondari pur non raggiungendo i bassi di Inquisition non è molto sopra, perché basata su fetch quest e ripetitivi incarichi alla "vai qui e fai 10 scansioni, raccogli 10 di questo materiale, distruggi tot avamposti". Col writing a mancare troppo spesso si percepisce tali contenuti come filler e si sta facendo il solito ragazzo delle consegne. Non è tutto male, più recensori han ribadito come si trovano buoni spezzoni tra queste attività, ma il problema come per DA:I è che non hai i mezzi giusti per navigare il mare di tedio e capire quando effettivamente ne vale la pena.

  • Writing: dovrebbe essere chiaro quanto scritto sopra, ma sembrano tutti d'accordo (evento più unico che raro) che il writing è estremamente altalenante (non son stato a contare ma la media pare negativa, c'è chi lo ha definito "terribile"), causa alcuni dialoghi che lasciano estremamente perplessi, eccessi di cliché vari ed altri scambi che cercano di essere emozionali o profondi ma non trasmettono molto per tutta una serie di scelte di scrittura. Come accennavo, non mi aspettavo tante recensioni a menzionare la cosa e addirittura a trovare un consenso.

  • Audio: ottimi gli effetti sonori, ma bug vari anche importanti, con dialoghi a sovrapporsi o altri a venir tagliati da effetti vari. Il problema audio del multi è stato risolto dall'ultima patch.

  • Crafting: tanto potenziale, ma servono ore di scansioni per i materiali e l'interfaccia da navigare è terribile. Per quelli del gameplay prima di tutto e in malora tutto il resto insomma, ma non serve passarci a difficoltà più bassa.

  • Mouse e Tastiera funzionano bene, ma il gioco è stato chiaramente pensato con il pad in testa e alcuni keybind non sono davvero ottimali.

  • Stancano presto i 20 e oltre secondi di animazioni di transizione che seguono ogni spostamento, specie quando c'è da tornare alla nave dal pianeta in cui ci si trova perché da terra non si possono svolgere neanche azioni minori come leggere le mail

  • Estrema delusione per la mancanza di razze della trilogia come Elcor e Hanar

La sintesi interessante di tutto questo è che il gioco pare l'anti-Mass Effect: una serie che è amata per personaggi, vicende epiche, universo di gioco, e che non ha mai brillato per gameplay, vede in quest'ultimo l'aspetto meglio realizzato, con personaggi che dicono poco, mancanza di mordente in vicende e decisioni, un nuovo universo che non osa abbastanza e finisce per mancare di originalità, ed un mondo di gioco bello ma con troppi filler a nascondere quanto c'è di buono.

Negli altri aspetti, il gioco è valido nel comparto visivo e audio, ma la tecnologia dietro personaggi e animazioni è onestamente imbarazzante, c'è una completa mancanza di rifinitura visti i bug di ogni tipo (anche critici) e l'esperienza utente è frustrante tra i bug di sopra, l'interfaccia pessima e le lunghe animazioni di transizione.

Edit: aggiungo questo che è importante. Più recensori nonostante la critica di vari aspetti hanno fatto notare come il risultato complessivo sia comunque superiore alla somma delle parti, e cioè che tutto sommato non hanno avuto problemi a finire il gioco e l'esperienza è stata immersiva (in solita salsa Bioware) e non è dispiaciuta. Semplicemente ci si attendeva di più e in aree in cui la serie era "forte", e ci sono poi le varie criticità dai più sottolineate.
Boh siccome tendo a dare nessun credito alle recensioni, non per superbia ma sarebbe lungo e credo noioso per gli altri dire perché , mi interessa la parte tecnica, speriamo che la patch day one possa mettere appunto una prima pezza almeno ai bug più grossolani, come al solito tranne felici eccezioni non si riesce ad avere un rilascio decente da parte di queste sfw
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline  
Old 20-03-2017, 14:54   #3275
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14776
Io posso solo confermare che le coperture son fatte veramente male e che spesso non sai se lo sei o meno, nel senso che non si ha quel feeling di essere "agganciato" a una copertura. Inoltre se ne esce troppo facilmente, nella concitazione del combattimento.

Inoltre non si capisce bene da dove arrivino gli attacchi a volte.

E' il primo Mass Effect che devo sforzarmi di giocare, vorrei per lo meno vedere se più avanti migliora, ma è dura.
GoFoxes è offline  
Old 20-03-2017, 14:54   #3276
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Boh siccome tendo a dare nessun credito alle recensioni, non per superbia ma sarebbe lungo e credo noioso per gli altri dire perché , mi interessa la parte tecnica, speriamo che la patch day one possa mettere appunto una prima pezza almeno ai bug più grossolani, come al solito tranne felici eccezioni non si riesce ad avere un rilascio decente da parte di queste sfw
Come già detto più e più volte e confermato da Bioware stessa, la versione disponibile con l'EA Access è già comprensiva della patch day-one ed è la stessa che sarà giocabile al giorno della release. Direi che toccherà aspettare la patch day two
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline  
Old 20-03-2017, 14:57   #3277
Ragnamar
Senior Member
 
L'Avatar di Ragnamar
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Io posso solo confermare che le coperture son fatte veramente male e che spesso non sai se lo sei o meno, nel senso che non si ha quel feeling di essere "agganciato" a una copertura, e se ne esce troppo facilmente, n ella concitazione del combattimento.

Inoltre non si capisce bene da dove arrivino gli attacch ia volte.

E' il primo Mass Effect che devo sforzarmi di giocare, vorrei per lo meno vedere se più avanti migliora, ma è dura.
Io il sistema di coperture lo trovo assolutamente funzionale e molto fluido, non c'è "stacco" tra la fase di copertura e quella di movimento, tutto a favore della fluidità, certo questo richiede un po' di attenzione in più, ma non mi ha creato problemi particolari. Decisamente molto meglio del sistema "premi la barra spaziatrice per coprirti/scavalcare/interagire/preparareilcaffè/tirarelacatenella" di ME3. Ryder è decisamente molto più mobile e reattivo di Shepard.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline  
Old 20-03-2017, 15:09   #3278
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14776
Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Io il sistema di coperture lo trovo assolutamente funzionale e molto fluido, non c'è "stacco" tra la fase di copertura e quella di movimento, tutto a favore della fluidità, certo questo richiede un po' di attenzione in più, ma non mi ha creato problemi particolari. Decisamente molto meglio del sistema "premi la barra spaziatrice per coprirti/scavalcare/interagire/preparareilcaffè/tirarelacatenella" di ME3. Ryder è decisamente molto più mobile e reattivo di Shepard.
Boh, sinceramente non ricordo quelli di ME2/3, però tra questo e QB c'è un abisso, poi magari son io che sono incapace. Magari provo ancora, se mi viene la voglia, è che l'ho giocato in fretta e furia, senza praticamente fare dialoghi, leggere codex o approfondire il sistema di abilità e la gestione dei compagni, tanto non lo comprerò mai avendo EA Access, quindi tra un anno o più dovrò comunque ricominciarlo.
GoFoxes è offline  
Old 20-03-2017, 15:11   #3279
appleroof
Senior Member
 
L'Avatar di appleroof
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 37646
Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Come già detto più e più volte e confermato da Bioware stessa, la versione disponibile con l'EA Access è già comprensiva della patch day-one ed è la stessa che sarà giocabile al giorno della release. Direi che toccherà aspettare la patch day two
A posto scusate ma seguo praticamente poco e nulla quindi miera sfuggita, grazie
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce RTX 4070 - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - Asus pg348q
le vga che ho avuto
appleroof è offline  
Old 20-03-2017, 15:15   #3280
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49386
ma quello che mi chiedo io , se sapevano di aver fatto una porcheria, quanto tutti si aspettavano il capolavoro del secolo , perchè han dato il via libera alla demo su access? per sputtararsi le vendite al d1?

oppure anche il responsabile commerciale e marketing è un demente?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online  
 Discussione Chiusa


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v