Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2014, 20:11   #61
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Io stavo per cambiare architettura, finche' non mi hanno fatto notare i prezzi degli Xeon... e cosi' ho cambiato il 950 per un X5670, comprato in USA a $175 e ho pagato 29 euro di dogana all'arrivo (dopo una settimana dal pagamento).
Chi dice che non si hanno vantaggi nel gaming (almeno con il 99% dei titoli) passando da un quad ad un esa-core, ha fondamentalmente ragione, ma c'e' una caratteristica da non sottovalutare: le capacita' di overclock. Lo Xeon lo tengo a 4.2ghz daily a temperature bassissime (e qui fa un caldo pazzesco) e senza smanettamenti: montato, overclockato, e via... il 950 con questo clock e a queste temperture me lo sognavo.
Consiglio senza dubbio l'upgrade, anche perche' non si deve fare null'altro che togliere la vecchia CPU e montare la nuova... a patto di avere una mobo compatibile: io ho una Rampage 3 Extreme.
A mio parere, l'incremento prestazionale (anche in gaming, per via del clock) vale senza dubbio il costo "irrisorio" di queste CPU.
Ecco la tua affermazione in merito alle performance in gaming...

Nella prima parte in grassetto dici che passare ad un 6 core rispetto ad un 4 core non porta vantaggi.

Nell'ultima parte in grassetto consigli lo Xeon anche per le performance in game... ( sopra ho spiegato che hai praticamente detto che miglioramenti in game non ce ne sono )

Non è che voglio in qualche modo influenzare la tua scelta solo perchè non la condivido e al tuo posto mi sarei tenuto il 950 certamente, ma qui sembra che ti sei contraddetto stesso tu, oppure sono io che non ho afferrato qualche concetto che mi sfugge

Un vantaggio può essere l'architettura a 32nm che li fa riscaldare meno...Ma al tempo stesso, proprio per il processo produttivo a 32 nm, sono più delicati.

Ripeto, lo Xeon secondo me bisogna prenderlo in considerazione per lavori MT e non in gaming, in questo caso un i7 bloomfield non va certamente meno di uno Xeon.

Se fossi un fotografo, e avrei bisogno di notevole velocità nelle elaborazioni video, certamente farei il cambio con uno Xeo, ma dato che in questo forum la stragrande maggioranza degli utenti sono dei gamer, non consiglierei mai uno xeon a chi ha già un buon i5-i7. Poi, giustamente, ognuno prende le sue decisioni.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2014 alle 20:17.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 20:22   #62
NoRecoil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 291
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Ecco la tua affermazione in merito alle performance in gaming...

Nella prima parte in grassetto dici che passare ad un 6 core rispetto ad un 4 core non porta vantaggi.

Nell'ultima parte in grassetto consigli lo Xeon anche per le performance in game... ( sopra ho spiegato che hai praticamente detto che miglioramenti in game non ce ne sono )

Non è che voglio in qualche modo influenzare la tua scelta solo perchè non la condivido e al tuo posto mi sarei tenuto il 950 certamente, ma qui sembra che ti sei contraddetto stesso tu, oppure sono io che non ho afferrato qualche concetto che mi sfugge

Un vantaggio può essere l'architettura a 32nm che li fa riscaldare meno...Ma al tempo stesso, proprio per il processo produttivo a 32 nm, sono più delicati.

Ripeto, lo Xeon secondo me bisogna prenderlo in considerazione per lavori MT e non in gaming, in questo caso un i7 bloomfield non va certamente meno di uno Xeon.

Se fossi un fotografo, e avrei bisogno di notevole velocità nelle elaborazioni video, certamente farei il cambio con uno Xeo, ma dato che in questo forum la stragrande maggioranza degli utenti sono dei gamer, non consiglierei mai uno xeon a chi ha già un buon i5-i7. Poi, giustamente, ognuno prende le sue decisioni.
Che dire... L'utente ti ha già spiegato che i chip si overcloccano di più e quindi sono meglio in gaming ma il fatto che tu evidenzi solo una parte della risposta sembra quasi che tu stia giustificando a te stesso la scelta del non upgrade...
Peace...
NoRecoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 20:26   #63
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da NoRecoil Guarda i messaggi
Che dire... L'utente ti ha già spiegato che i chip si overcloccano di più e quindi sono meglio in gaming ma il fatto che tu evidenzi solo una parte della risposta sembra quasi che tu stia giustificando a te stesso la scelta del non upgrade...
Peace...
Io non credo che siano meglio in gaming e che siano più selezionati degli Extreme. Poi, anche se fosse, credi che 200 mhz possano giustificare 170-180€ di spesa per prendere uno Xeon? siamo realisti per favore, 200 mhz non cambiano un tubo!

Non mi sto giustificando autonomamente perchè i concetti li ho ben chiari, sinceramente non vorrei che chiunque decida di cambiare un i7 bloomfield con uno Xeon PER GIOCARE e ritrovarsi poi con le stesse prestazioni, dov'è lo sbaglio?

Ho detto millemila volte che gli Xeon sono ottimi in MT, ma non consigliateli PER GIOCARE perchè non cambiano praticamente nulla! Non capisco cosa ci sia di poco chiaro, di sbagliato o di inesatto.

Se poi uno vuol prendersi lo Xeon per il nome ( così come ho detto che potrei fare il per il 990x ) ben venga, ma che tenga ben presente, indicando esplicitamente, che vantaggi IN GAME NON SE NE HANNO! in questo modo si evita di fare disinformazione e di far spendere soldi inutili per avere le stesse performance.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2014 alle 20:28.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 20:30   #64
NoRecoil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 291
Non si parla di prendere uno xeon cosi costoso.. si parla di xeon entro i 100 euro (vedi x5650).... tu sei un caso a parte ed hai una cpu fortunata ma la maggior parte delle persone si ferma a 4ghz con quei chip contro una media di 4.4-4.5ghz di un esacore e poi come sempre dipende a cosa si gioca..
NoRecoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 20:34   #65
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Ah, dimenticavo. Visti che hai detto che ho quotato una sola parte, ora ti rispondo.

Io credo di prendere un processore che deve essere prestante @default, l'overclock è un plus. Pertanto anche se credo che mediamente gli Extreme siano più selezionati per l'overclock, certamente non sceglierei l'uno o l'altro per la maggiore/minore occabilità. Sto cercando in millemilamilardi di modi di rendere la scelta in base all'ambito di utilizzo. La questione è molto semplice.

Utilizzo MT? Xeon che ora costano poco o chi desidera anche se non ne vale la pena un 980x-990x.

Utilizzo gaming? Va benissimo un o5-i7 anche Bloomfield, non ha senso assolutamente cambiare per uno Xeon per avere stesse performance.

Utilizzo ST? identico a quanto detto sopra.

Nuovo pc basato su 1366? Xeon più conveniente, prenderei Xeon e non Bloomfield o in alternativa, anche se meno conveniente il 980x o 990x solo perchè a pelle mi piace, anche se sono BEN COSCIENTE che lo Xeon è molto più conveniente!

Detto questo, non vedo dove io stia cercando di convincermi che non voglio cambiare il mio procio, non credo di aver scritto boiate
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 20:38   #66
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da NoRecoil Guarda i messaggi
Non si parla di prendere uno xeon cosi costoso.. si parla di xeon entro i 100 euro (vedi x5650).... tu sei un caso a parte ed hai una cpu fortunata ma la maggior parte delle persone si ferma a 4ghz con quei chip contro una media di 4.4-4.5ghz di un esacore e poi come sempre dipende a cosa si gioca..
Il 99.9% dei giochi, al giorno d'oggi non vanno oltre un utilizzo di 4 core, già è troppo se utilizzano 4 core, figuriamoci 6...Sono 8 anni che preghiamo le software house di programmare giochi che utilizzano i 4 core! Dopo 8 anni, finalmente, qualcuno ci ha ascoltato e qualche gioco inizia a sfruttare bene o male i 4 core..Figuriamoci quanti anni dovranno passare per utilizzare 6 core, quando la stragrande maggioranza degli utenti non hanno 6 core quindi le software house se ne fregano, imho.

4-500 mhz di differenza inizierebbero a essere un discreto gap numerico, ma prestazionale? a questo punto è a discrezione dell'utente decidere se cambiare o meno, anche se non credo sia matematico ( come accade per qualsiasi processore ) che uno Xeon possa raggiungere una certa frequenza. Io credo che cambiare nella speranza di prendere quei 400 mhz in più ( ed avere il 5-10% di più di performance in game? ) non valga la pena...Ma almeno rendiamo le idee chiare a chi deve spendere dei soldi.

P.S. per chi non lo sapesse...Overclockare una cpu, non significa che una cpu a 5ghz sia più prestante della medesima a 4.7 ghz...Rifletteteci, ci sono tanti test che lo dimostrano.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2014 alle 20:40.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 20:40   #67
775forEver
Senior Member
 
L'Avatar di 775forEver
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: FG-BA
Messaggi: 751
A parte la cpu fortunata, io non capisco dove sia il problema.
Raffy2, tu ora come ora hai pienamente ragione ma conta che ben presto la fascia dei quadcore verrà completamente rimpiazzata dagli esacore...credo che uno degli scopi di questa discussione sia quello di discutere a proposito di un upgrade "economico" che ora come ora non aggiunge prestazioni nei giochi ma che potrebbe farlo nei prossimi anni.
__________________
Affari conclusi con svariato numero di persone qui sul forum.
775forEver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 20:46   #68
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da 775forEver Guarda i messaggi
A parte la cpu fortunata, io non capisco dove sia il problema.
Raffy2, tu ora come ora hai pienamente ragione ma conta che ben presto la fascia dei quadcore verrà completamente rimpiazzata dagli esacore...credo che uno degli scopi di questa discussione sia quello di discutere a proposito di un upgrade "economico" che ora come ora non aggiunge prestazioni nei giochi ma che potrebbe farlo nei prossimi anni.
Anche questo aspetto è stato discusso, se ricordo bene, qualche pagina fa. Se ricordo bene, convenimmo ( o convenni ) sul fatto che QUANDO ( ) arriveremo a sfruttare questi 6 fatidici core, gli i7 bloomfield,Gulftown, e lo stesso Xeon, saranno reperti archeologici rispetto alla tecnologia che ci troveremo davanti.

In soldoni, ciò che sto cercando di dire...Se voglio prendere Xeon per SFIZIO ok, se mi serve per MT ok, ma se lo devo prendere per giocare io lo sconsiglio,così come sconsiglio 990x

Se dovessi prendere Xeon o 990x io prenderei 990x perchè mi piace, mi attira anche sapendo che dovrei prendere lo Xeon perchè vanno praticamente uguali ma costa molto molto molto meno, ma ne sono cosciete, questo è quello che conta!

E' come se venisse una bella ragazza che ci sta pure e le dai il palo dicendo che sei fidanzato, magari con un cesso xD
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2014 alle 20:50.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 21:21   #69
npole
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1287
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Nella prima parte in grassetto dici che passare ad un 6 core rispetto ad un 4 core non porta vantaggi.
Esatto... in riferimento al numero di core (almeno nella maggior parte dei videogiochi)...

Quote:
Nell'ultima parte in grassetto consigli lo Xeon anche per le performance in game... ( sopra ho spiegato che hai praticamente detto che miglioramenti in game non ce ne sono )
Numero di cores <> velocità. L'hai letto l'intero messaggio o cosa...?

Quote:
Non è che voglio in qualche modo influenzare la tua scelta solo perchè non la condivido e al tuo posto mi sarei tenuto il 950 certamente
Sono perplesso: 45nm VS 32nm e 130W di TDP vs 95W (-26%)... devo spiegarti come si traduce in OC a parita' di temperatura? Non c'e' paragone col mio "vecchio" 950... non capisco perche' te lo saresti tenuto, il termine esatto semmai e': mi sarei accontentato.

Quote:
Un vantaggio può essere l'architettura a 32nm che li fa riscaldare meno...Ma al tempo stesso, proprio per il processo produttivo a 32 nm, sono più delicati.
Leggi sopra... credo che le tue convinzioni siano basate su presupposti inesatti. Il processo di miniaturizzazione e' figlio del progresso tecnologico (in particolare dell'evoluzione delle lenti che incidono il wafer), al contrario sono le temperature che inficiano le performance e la longevita' di una CPU. Non so da dove salti fuori la tua convinzione che uno Xeon 5670 sia piu' delicato di un i7 950 .. quando e' esattamente il contrario, se dobbiamo fare informazione, almeno facciamola in modo esatto: le opinioni personali sono una cosa, i fatti incontrovertibili sono tutt'altra storia.

Quote:
non consiglierei mai uno xeon a chi ha già un buon i5-i7.
Dipende dal prezzo e dal socket, io consiglierei senza dubbio di passare ad uno Xeon a chi e' su 1366 e vuole fare un upgrade di sopravvivenza (evitare di cambiare socket, prolungando la vita del proprio) ad un costo estremamente contenuto: qui parliamo di rapporto prestazioni/prezzo, non di credenze popolari, ovvero di fatti concreti. Come disse il tizio di Telefunken: noi siamo scienza non fantascienza.

E quoto anche l'ultima frase:

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Se dovessi prendere Xeon o 990x io prenderei 990x perchè mi piace, mi attira anche sapendo che dovrei prendere lo Xeon perchè vanno praticamente uguali ma costa molto molto molto meno, ma ne sono cosciete, questo è quello che conta!
^^^ Questa frase non trova contesto nel forum, siamo qui per discutere oggettivamente delle cose.. non stiamo mica parlando di ragazze, se tu consapevolmente spendi di piu' per ottenere lo stesso o di meno, sei un masochista... ma il resto del forum, si presume, e' interessato a scelte logiche e convenienti... almeno spero!

Ultima modifica di npole : 30-08-2014 alle 21:25.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 21:51   #70
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Bene, dimostra con prove ciò che dici, ovvero che il processo produttivo oltre a contenere consumi e temperature, dia anche una maggiore resistenza alla cpu! Io overclocko da anni, anche se non sono un extreme e per esperienza personale ti posso dire che al diminuire dei nm le cpu sono sempre più delicate. tu invece in base a cosa trai le tue conlusioni?
Puoi controllare te stesso, parti da un Q6600 a 65nm, se ricordo bene la tensione massima da applicare in OC era 1.5V, passa per il mio i7 920 a 45nm e vedrai che massimo ci puoi piazzare 1.375V... Trovi chiaramente queste specifiche sul sito di Intel, puoi fare anche ulteriori ricerche e vedrai che non mi sbaglio

Detto questo, non mi pare proprio che sia io a dare informazioni false...Non credo proprio Prova a consigliaare ad un utente che come me ha un 920 a 4ghz uno Xeon per giocare perchè insoddisfatto...Vedi dopo avere provato lo Xeon cosa ti risponde

Parli di numero di cores e velocità..Dimenticando che quei cores in più in game SARANNO INUTILIZZATI!

Con me non attacca, io ho ben chiaro ciò che dico..Di esperienza ormai ne ho fatta anche se sono relativamente giovane. Cambiare e prendere uno Xeon per giocare partendo da Bloomfield, questo è masochismo, sapendo che nei giochi non cambia una cippa e qui siamo quasi tutti gamer

P.S. mi limiterò a rispondere solamente ad interventi e indicazioni non giuste in quanto non mi va di flammare, non è nella mia etica, come non lo è far passare per buone informazioni inesatte.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2014 alle 22:30.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 22:34   #71
npole
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1287
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Bene, dimostra con prove ciò che dici, ovvero che il processo produttivo oltre a contenere consumi e temperature, dia anche una maggiore resistenza alla cpu!
La miniaturizzazione e' la diretta consequenza dell'evoluzione del processo produttivo: se producessimo, con la tecnologia odierna, le CPU di 5 anni fa, esse risulterebbero piu' longeve, ma economicamente sconvenienti, ma le CPU di 5 anni fa sono costruite e progettate con la tecnologia di allora, e quindi la loro affidabilita' (quella che tu chiami erroneamente "resistenza") e' sovrapponibile a quella contemporanea anche se il processo produttivo continua ad evolversi. Quindi l'affidabilita' dovuta alla miniaturizzazione risulta pressoche' invariata, ma al contempo otteniamo (nel caso specifico) vantaggi dal punto di vista dei consumi e delle temperature (quest'ultime che influenzano realmente le prestazioni e la vita di una CPU, per questioni "fisiche").
Ci sono pochi settori in cui il processo viaggia all'incontrario, dove il profitto passa in secondo piano, ma non ci riguardano (sono i settori aerospaziale ed aeronautico....) ma qui andiamo pesantemente off-topic quindi lasciamo perdere.

Quote:
Detto questo, non mi pare proprio che sia io a dare informazioni false...Non credo proprio
Non false, non mi permetterei mai, ma inesatte, o come dicevo, basate su convinzioni sbagliate.

Quote:
Parli di numero di cores e velocità..Dimenticando che quei cores in game SARANNO INUTILIZZATI!
Se vogliamo essere precisi, dipende dal gioco ... ma devo invitarti ancora a rileggere i messaggi precedenti: il potenziale di overclock piu' alto dovuto ad un processo produttivo piu' evoluto e a temperature inferiori, incrementa le prestazioni, anche a parita' di cores utilizzati, era questo il "messaggio" che continui ad ignorare.

Quote:
Con me non attacca, io ho ben chiaro ciò che dico.
Lungi da me volerti convincerti di qualcosa... posso solo invitarti a documentarti piuttosto che credere alle mie parole, anche perche' io sono un "random" del forum, esattamente come te.
Possiamo anche smetterla qui, anche perche' credo che ognuno si sia fatto la propria idea sulla convenienza o meno di passare a Xeon a "questi" prezzi.
Buon 720 ...io me godo il mio Xeon.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 22:40   #72
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Tutto molto sbagliato, le tue spiegazioni scentifiche devono essere PROVATE, altrimenti posso dire che il mio pentium 4 va meglio di quello Xeon svenduto

E non confondere affidabilità con resistenza. Piazzaci 1.5 V su quello Xeon, vedi tra 2 mesi che fine fa! ma che parlo a fare... non ne vale la pena, chi leggerà queste pagine capirà subito chi sta sparando boiate

io posto la mia

I processori costruiti con tecnologie "downscaled" consumano di meno perche' le capacita' ai nodi sono piu' piccole per le ridotte dimensioni dei dispositivi (anche se ci sarebbero da fare considerazioni sulla corrente di leakage e altre menate). Quindi l'aumento della complessita' viene bilanciato dalla diminuzione dei consumi della singola cella, e per questo puoi continuare a raffreddare ad aria un processore 100 volte piu' potente di uno di 10 anni fa. Inoltre parte di quella complessita' aggiuntiva viene usata per sistemi di risparmio energetico (clock gating, pulsed power e roba del genere). Aggiungi inoltre che la tensione di alimentazione dei dispositivi scende insieme alle dimensioni dei gate perche' altrimenti i campi elettrici nel canale dei transistor sarebbero sufficienti a far acquisire agli elettroni abbastanza energia per "fare danni", e con buona approssimazione i consumi di un chip prettamente digitale variano col quadrato della tensione di alimentazione. Ergo, nonostante tutto, il downscaling e' FONDAMENTALE per la riduzione dei consumi.

Inoltre, ti ricordo che hai detto : incrementa le prestazioni, anche a parita' di cores utilizzati, era questo il "messaggio" che continui ad ignorare.
Non avevi per caso detto che in game non si hanno differenze???continui a contraddirti, mio tecnico Intel... Ma LOOOOOOOL xD

Detto questo, il tuo ultimo rigo lascia intendere tutto..Stai rosicando per la verità loooool Io le cose le conosco, se dico che uno Xeon per giocare è identico ad un i7 Bloomfield è così.. E lo sai pure tu, ma continui a smentirti perchè non accetti che in ambito gaming hai fatto un cambio inutile...Per fortuna che l'hai scritto tu

P.S. Per chi vuole sapere se vale la pena prendere Xeon per gaming, legga qui...Il nostro amico ha detto la verità, prima che io iniziassi a levargli le fette di prosciutto dagli occhi e iniziasse a bruciargli la vista al punto tale da contraddirsi varie volte da solo ( da notare nel link di seguito che prima dice che non ci sono vantaggi in game, e poi lo consiglia, nell'ultimo rigo, per giocare )

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=27
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2014 alle 23:07.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 23:41   #73
NoRecoil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 291
Cosa centrerebbe il fatto che tu possa dare più volt a cpu con nm superiori? Senso del discorso? Credo che qualcuno trascuri il fatto che per la stessa frequenza su i 32nm si usano meno volt rispetto ai 45nm..
Forse inizio a capire...
NoRecoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 23:46   #74
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da NoRecoil Guarda i messaggi
Cosa centrerebbe il fatto che tu possa dare più volt a cpu con nm superiori? Senso del discorso? Credo che qualcuno trascuri il fatto che per la stessa frequenza su i 32nm si usano meno volt rispetto ai 45nm..
Forse inizio a capire...
Saresti così gentile da trovare un qualhe dato di ciò che dici?

Io invece inizio a capire, anzi ho capito, che consigliate Xeon per giocare a chi ha già un Bloomfield, il chè è una boiata assurda dato che VANTAGGI 0000000.

Dimostra un pochino tu, io ti ho dimostrato tecnicamente che ciò che dico è vero, se non riesci a comprendere quella spiegazione è abbastanza imbarazzante.

Dimentichi il fatto che ogni processore sale diversamente dall'altro..Qualcuno potrebbe wallare anche dopo soli 500 mhz anche con 1.5 v...Mi sa che inizi a capire di dover iniziare daccapo a capire...

Eppure è italiano

Ora mi capirete sicuramente...

Ragazzi, passate TUTTI a Xeon per giocare, anche io con un 920 @ 4.6ghz in estate ( immagina d'inverno )..Vedrete tutti che differenze mostruose!!! Mi raccomando, dopo ringraziatemi come volete per l'enorme upgrade

Mi dispiace solamente che non abbiamo la stessa vga...Altrimenti sai che ridere

P.S. oltre ad essere screditato di ciò che ho detto, sono pronto a farmi screditare anche la 6990
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 30-08-2014 alle 23:54.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 23:54   #75
NoRecoil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 291
Ehm basta guardarsi un po' di review dei 980-990 e confrontare gli oc con quelli dei bloomfield per dire(westmere oc > di bloomfield nonostante abbia 2 core in più)... ma che lo dico a fare..


Troll spotted please people don't feed the troll anymore. Thanks
NoRecoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 23:58   #76
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da NoRecoil Guarda i messaggi
Ehm basta guardarsi un po' di review dei 980-990 e confrontare gli oc con quelli dei bloomfield per dire(westmere oc > di bloomfield nonostante abbia 2 core in più)... ma che lo dico a fare..


Troll spotted please people, don't feed the troll anymore. Thanks
Stiamo paragonando OC del 990x rispetto allo Xeon, cosa c'entra Bloomfield

Dato che ci tieni, sei pregato di postare ciò che dici, ovvero come vanno mediamente in oc gli xeon ed i 990x.

Io ho spiegato tutto ciò che mi è stato chiesto, ora dovresti farlo anche tu..

Perchè mi sa che qui il troll è chi spare cavolate senza documentarsi e senza provare ciò che dice..Io l'ho fatto...Tu?quando credi di iniziare?

Anche se fosse che in OC gli xeon demolissero i 990x, trascuri il dettaglio essenziale...In game gli Xeon non servono se già si ha bloomfield...Se invece dici che non è vero, posta qualcosa per contraddirmi..Voglio i fatti visto che sono ore che io dimostro ciò che dico, tu invece ti limiti a difendere lo Xeon svenduto ed a scappare

Dimenticavo! voi con i Sandy Bridge ( per non parlare di Ivy ed Haswell )...Buttateli per giocare! Il vetusto 2500k non serve ad una cippa! passate a Xeon... e venite a ringraziarmi
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 31-08-2014 alle 00:57.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 00:09   #77
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Ti posto un'altra prova schiacciante, prova tu a postare qualcosa invece di parlare a vuoto e fare magre figure, trollllll

The Intel Xeon chips are made for servers. Servers require stability and handle large amounts of bandwidth. This is why a lot of these Xeon chips have a ultra high amount of L3 cache but have a lower clock speed.

Games generally need a higher clock speed and handle a limited amount of L3 cache. Most games can't make use of more than 3 cores and 6mb of L3 cache. This is why a processor like the Core i5-2500k will beat a w3680 or a Core i7-980x in gaming benchmarks.

If you're looking for a gaming PC with an Ultra amount of gaming power you AREN'T going to do better than a Core i5-2500K. The Core i7-2600K performs the same in benchmarks as the 2500K. What you do need for an ultra gaming PC is a high end graphics card setup.

The Intel Xeon w3690 is nothing more than an Intel Core i7-990x. Your question brought all of the weirdos out of the woodwork. I hope that some of the more exprienced users will also answer this question. A 10 core processor clocked at 2.4ghz would not work very well for gaming.

When it comes to benchmarks you should really look at a benchmark that suits gaming. Not a compiled benchmark that counts only number crunching. In a single threaded benchmark the 2500k and the 2600k is going to beat a w3690. In a game like WOW the 2500K is 5% faster.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 00:42   #78
npole
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1287
Ora siamo passati da LGA1366 a LGA1155 ? E cosa c'entra con tutto il discorso di questo thread (che riguarda appunto la convenienza di rispolverare a prezzo conveniente una piattaforma vecchia di 5 anni, cambiando la sola CPU, quindi senza cambiare scheda madre o altro)... sul serio ci rinuncio. Buon proseguimento.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 00:52   #79
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da npole Guarda i messaggi
Ora siamo passati da LGA1366 a LGA1155 ? E cosa c'entra con tutto il discorso di questo thread (che riguarda appunto la convenienza di rispolverare a prezzo conveniente una piattaforma vecchia di 5 anni, cambiando la sola CPU, quindi senza cambiare scheda madre o altro)... sul serio ci rinuncio. Buon proseguimento.
E' semplice, trovare opinioni di bloomfiled vs Xeon in game è difficile, l'ho trovato con sandy bridge. Io almeno ho postato fatti concreti, tu invece ti limiti al bla bla bla e ci rinunci visto che sei spalle al muro..Posta cose concrete invece di scappare che stai facendo una magra figura...Proteggi Xeon ma a quale proposito? ci guadagni?

Inoltre, come hai letto se capisci l'inglese, è chiaramente indicato che lo xeon per giocare NON E' CONSIGLIATO! ( poi vabbè, per chi invece crede negli asini che volano come qualcuno in questo thread, si raccomanda al mondo intero di prendere Xeon per giocare, che blasfemia! )

Invece tu, con quali prove fai tali affermazioni? documentati, o fai meglio a continuare a dire la parolina e scappare Faresti meglio a dire che hai fatto un errore a prenderlo per giocare anzichè procastinare, difendere ad occhi chiusi comportandoti così. In MT gli Xeon vanno bene, per giocare su 1366 uno ne fa ampiamente a meno non so quante volte l'ho detta questa dura verità xD xD xD

Te lo chiedo per l'ennesima volta, posta le PROVE di ciò che dici, ma mi sa che non vuoi/puoi perchè mostreresti al forum intero che finora hai sparato solo corbellerie per proteggere il tuo non upgrade in game? ma dai LOOOOOOL
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 31-08-2014 alle 01:21.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 20:17   #80
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
wow quante pagine per il 1366


come ho già detto passare da un i7 bloomfiled ad un Xeon in ambito gaming non è un gran affarone anche perchè quando un i7 bloomfiled sarà tecnologicamente superato lo sarà pure il Xeon quindi se si hanno particolari esigenze oltre il gaming è sicuramete un ottimo aggiornamento ma altrimenti è meglio lascia stare.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v