Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2017, 16:40   #1
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
arctic freezer 13 co su scheda madre am4

Ho un dubbio,visto che il mio dissipatore,un arctic freezer 13 co,dovrei poterlo montare su una scheda madre am4 (msi b350m mortar),solo nel verso in cui aspira aria calda dalla vga o nel verso in cui la butta verso quest'ultima,come sarebbero le temperature della cpu nel primo caso,non avendo ventole sul top del case (ho la griglia però e la distanza è poca)?Sarebbe meglio rinunciare alla pressione positiva,prendere una delle 2 sul davanti e metterla sopra?Il processore che userò sarà un 1400
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3

Ultima modifica di xbrok3nx7 : 27-08-2017 alle 16:42.
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 19:31   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xbrok3nx7 Guarda i messaggi
Ho un dubbio,visto che il mio dissipatore,un arctic freezer 13 co,dovrei poterlo montare su una scheda madre am4 (msi b350m mortar),solo nel verso in cui aspira aria calda dalla vga o nel verso in cui la butta verso quest'ultima,come sarebbero le temperature della cpu nel primo caso,non avendo ventole sul top del case (ho la griglia però e la distanza è poca)?Sarebbe meglio rinunciare alla pressione positiva,prendere una delle 2 sul davanti e metterla sopra?Il processore che userò sarà un 1400
Sì esatto lo puoi montare solo in posizione che aspira aria dal retro della vga. E nel tuo caso direi che puoi benissimo lasciare le due ventole del case davanti e al massimo spostare quella che nella parte posteriore del case e metterla in alto se ci sta.
Così avresti il massimo. E cmq da diverse review il meglio è buttare l'aria calda verso l'alto favorendo il naturale effetto termodinamico, quindi proprio come lo andrai a mettere
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2017, 19:40   #3
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Ciao. Anche io ho quel dissipatore per il momento è parcheggiato finché funziona l'AIO. Sicuro che potrai montarlo su una AM4?

Inoltre tieni presente che la RX 480 gli manda un arietta piuttosto tiepida.
Mi sa che forse col dissipatore stock andrebbe meglio.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 00:25   #4
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sì esatto lo puoi montare solo in posizione che aspira aria dal retro della vga. E nel tuo caso direi che puoi benissimo lasciare le due ventole del case davanti e al massimo spostare quella che nella parte posteriore del case e metterla in alto se ci sta.
Così avresti il massimo. E cmq da diverse review il meglio è buttare l'aria calda verso l'alto favorendo il naturale effetto termodinamico, quindi proprio come lo andrai a mettere
Ok grazie , se ci va la metto in quel modo
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao. Anche io ho quel dissipatore per il momento è parcheggiato finché funziona l'AIO. Sicuro che potrai montarlo su una AM4?

Inoltre tieni presente che la RX 480 gli manda un arietta piuttosto tiepida.
Mi sa che forse col dissipatore stock andrebbe meglio.
Si è compatibile, nel thread delle 480 ho visto montare un dissipatore in quel modo con una 480 e i risultati erano buoni

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 20:52   #5
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
Allora,la ventola del retro da 120 non va,perchè la griglia è troppo piccola.Metto una delle 2 frontali da 92 sopra oppure meglio pressione positiva e dissipatore standard del 1400?
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 16:26   #6
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xbrok3nx7 Guarda i messaggi
Allora,la ventola del retro da 120 non va,perchè la griglia è troppo piccola.Metto una delle 2 frontali da 92 sopra oppure meglio pressione positiva e dissipatore standard del 1400?
Io lascerei le ventole del case così come sono e farei la prova tra artic e dissipatore originale per vedere le differenze di calore e rumore, anche dei vrm della scheda madre (solitamente il dissipatore stock raffredda meglio i VRM della scheda madre perché la ventola è in configurazione top-down)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 16:53   #7
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Io lascerei le ventole del case così come sono e farei la prova tra artic e dissipatore originale per vedere le differenze di calore e rumore, anche dei vrm della scheda madre (solitamente il dissipatore stock raffredda meglio i VRM della scheda madre perché la ventola è in configurazione top-down)
Grazie,per ora ho installato quello stock (anche perchè non ho capito come dovrei fissare l'altro ),almeno in idle è silenziosissimo,non ho ancora visto le temperature
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 17:41   #8
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12883
Ci hai già giocato? come va ora la RX 480? Ti sei convertito a Windows 10? Guarda che gestisce meglio gli hdd.
Il mio anche senza ssd si avviava in30 secondi.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 17:49   #9
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ci hai già giocato? come va ora la RX 480? Ti sei convertito a Windows 10? Guarda che gestisce meglio gli hdd.
Il mio anche senza ssd si avviava in30 secondi.
Non ci ho ancora giocato,però il pc è molto più veloce .Per windows 10 c'è chi mi ha detto che non sarebbe andato bene e chi invece che avrei notato dei miglioramenti.Alla fine l'ho messo (anche per altri motivi,tra cui le dx12) e sembra andare bene.Devo ancora disattivare servizi o altri programmi che non mi servono ma che si avviano lo stesso (a porposito non è che sai qualcuno che posso già disattivare?)
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 18:04   #10
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xbrok3nx7 Guarda i messaggi
Non ci ho ancora giocato,però il pc è molto più veloce .Per windows 10 c'è chi mi ha detto che non sarebbe andato bene e chi invece che avrei notato dei miglioramenti.Alla fine l'ho messo (anche per altri motivi,tra cui le dx12) e sembra andare bene.Devo ancora disattivare servizi o altri programmi che non mi servono ma che si avviano lo stesso (a porposito non è che sai qualcuno che posso già disattivare?)
Se non sei un paranoico del controllo dei dati per la privacy io solitamente non disattivo nulla per gli utenti a cui assemblo i pc perché poi un giorno potrebbero voler usare qualcosa che ha bisogno di quel servizio
Più che altro verifico solo le impostazioni della privacy e vedo quelle che mi interessano, imposto la funzione ritarda aggiornamenti per le funzionalità nelle versioni pro e disabilito il recepimento degli aggiornamenti attraverso la rete locale (che se usi la tua rete non ha senso intasarla con i dati degli aggiornamenti quando le scarichi quella volta con il servizio di microsoft) e pure disattivo solo per le aziende la gaming mode.

Altro non disattivo (al massimo imposto cortana che può o non può rispondere all'audio).

Se invece non vuoi avere servizi di telemetria ecc basta che ti fai un giro su google e trovi un sacco di guide su come disattivare i servizi.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2017, 18:28   #11
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Se non sei un paranoico del controllo dei dati per la privacy io solitamente non disattivo nulla per gli utenti a cui assemblo i pc perché poi un giorno potrebbero voler usare qualcosa che ha bisogno di quel servizio
Più che altro verifico solo le impostazioni della privacy e vedo quelle che mi interessano, imposto la funzione ritarda aggiornamenti per le funzionalità nelle versioni pro e disabilito il recepimento degli aggiornamenti attraverso la rete locale (che se usi la tua rete non ha senso intasarla con i dati degli aggiornamenti quando le scarichi quella volta con il servizio di microsoft) e pure disattivo solo per le aziende la gaming mode.

Altro non disattivo (al massimo imposto cortana che può o non può rispondere all'audio).

Se invece non vuoi avere servizi di telemetria ecc basta che ti fai un giro su google e trovi un sacco di guide su come disattivare i servizi.
Grazie,a me interessa togliere quei servizi che si attivano ogni tanto senza che li usi e mi utilizzano l'hard disk.Provo a disattivare anche quelli che hai detto
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 22:01   #12
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
Allora,dovendo arrivare ai 29 euro per la spedizione gratuita su amazon,avevo pensato di prendere altre 2 arctic f12 da 120 da mettere sul top e montare l'arctic freezer 13 co al posto del dissi stock,che comunque va molto bene.Prima di comprare però vorrei avere la certezza di non avere problemi dopo.Sul top lo spazio per 2 da 120 c'è,fissandole con le viti,finendo per allargare i buchi della griglia probabilmente,andranno bene o sentirò rumori strani quando saranno in funzione.Inoltre il case dice di supportare dissi alti massimo 155mm,il dissi dovrebbe essere circa 130,aggiungendo le ventole sul top ci sarebbe abbastanza spazio?
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 10:53   #13
xbrok3nx7
Senior Member
 
L'Avatar di xbrok3nx7
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 1428
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Come dico sempre il dissipatore in quella posizione è la scelta migliore sia per la cpu che per la gpu.
Io ho fatto delle staffe apposite per poterlo montare in quel modo.

La soluzione al tuo problema è molto semplice, non hai bisogno di due arctic F12, te ne basta una sola da montare sul top nella posizione più arretrata.
Se hai paura di eventuali rumori invece di prendere le F12 prendi le F12 pro che sono a montaggio anti vibrazione.
Occhio però che poi la F12 pro non si possono montare in immissione se vorrei riutilizzarle per altro in futuro.
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Personalmente ho un vecchissimo Noctua D14 su cui ho sempre tentuto solo la ventola più grande (la 14cm) e con Ryzen l'ho aggiornato con una ventola PWM 15cm (sempre Noctua) al posto della 14cm.

Potevo scegliere come montarlo e ho deciso di montarlo proprio in quel modo. La CPU sta freschissima, sia in OC che a default, quindi non direi che sia un problema.

Edit: aggiunta foto esplicativa (in alto a destra c'è la PSU)

Ok,grazie mille ad entrambi ,allora prendo una f12 pro al posto delle 2 f12
__________________
Cpu:ryzen 1400 3.2ghz turbo core speed 3.4ghz Scheda madre:msi b350m mortar Ram: g.skill 2x8 gb ddr4 3000mhz(2933mhz) Gpu:sapphire nitro + oc rx480 4gb Case:themaltake h23 versa Alimentatore:evga 550 b3
xbrok3nx7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v