Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-03-2017, 14:25   #61
dark.halo
Senior Member
 
L'Avatar di dark.halo
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Messaggi: 485
Seguo con interesse, purtroppo il PC con Ryzen è di mio fratello, quindi lo posso seguire solo nei weekend.
Comunque la situazione da quando lo assemblai è migliorata un pochetto, adesso son riuscito a far vedere le RAM a 2666MHz (vengeance led 3000MHz). Più tardi provero il nuovo BIOS 0511, anche se ormai ho perso le speranze.
Sto avendo problemi nell'overclock in quanto sembra che spari Vcore a caso, e non riesco ad avere un metro di paragone con cui confrontarmi, (non ho una tensione fissa di riferimento). Peccato... Il sistema è stabile a 3.8GHz@1.35V circa, ma so che potrei spremere qualche MHz in più, o comunque poter scendere un pelo di tensione.
Non comprendo la decisione di impostare la tensione tramite offset (positivo o negativo). Probabilmente vi è il modo di impostare una tensione precisa a mano (come per le RAM ad esempio). Ma il poco tempo a disposizione e il BIOS ancora da conoscere mi stanno creando diversi grattacapi.
Qualche suggerimento?
dark.halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 20:14   #62
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi, overclock, a parte che sulle ram, non ne sto facendo...la cpu la lascio a def finchè non dovessi avere reale bisogno di aumentare la frequenza...
Non saprei a quanto tiene il vcore; ti consiglio di chiedere nel topic dell'oc di ryzen.
Invece ho letto una cosa interessante su un forum straniero: dicono di aumentare il vram per tenere stabili le ram a 3200...che ne pensate? Si frigge qualcosa?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 21:33   #63
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ragazzi, overclock, a parte che sulle ram, non ne sto facendo...la cpu la lascio a def finchè non dovessi avere reale bisogno di aumentare la frequenza...
Non saprei a quanto tiene il vcore; ti consiglio di chiedere nel topic dell'oc di ryzen.
Invece ho letto una cosa interessante su un forum straniero: dicono di aumentare il vram per tenere stabili le ram a 3200...che ne pensate? Si frigge qualcosa?
Ciao,
ti rispondo qua per tutte e due.
Per il fatto che su alcune schede madre con altre ram g.skill riescano ad utilizzare direttamente il profilo xmp 3200 cl14 penso dipende dalla variabilità bios e soprattutto dal tipo di chip usati nelle ram. Da quelle che viene fuori è meglio avere ram single rank e chip samsung b-die: sembra che ryzen vada meglio con quelle.
Usa quel programma che ha usato luca_pwr per vedere che chip hai nei tuoi moduli e se sono single o double rank (per quest'ultimo lo vedi già nella schermata SPD di cpu-z). Non mi ricordo il nome, se te lo recupero provalo e posta se ti va
Per il fatto che docp abbia timing più alti del profilo xmp direi che è pacifico soprattutto in questa fase di non piena stabilità/riconoscimento ram. Asus probabilmente ha deciso di "rilassare" (alzare i timing a parità di frequenza che corrisponde a perdere prestazioni ma a rendere più stabile le ram, viceversa abbassare i timing aumentano le prestazioni ma rischi più instabilità. Se hai fatto un po' di oc in passato dovresti saperlo) partendo dal profilo xmp letto nel SPD della ram. Così dovrebbe avere più possibilità di far girare stabili le ram alla frequenza del profilo xmp ma a quanto vedo non mi pare sia servito a molto
Il fatto di provarle in manuale con i timing del profilo xmp era giusto per provare a vedere se in questa fare magari la scheda madre si comporta meglio così che con DOCP. In fin dei conti io mi fiderei più del produttore ram che ha impostato quei timing che del produttore scheda madre. Non trovi?
Che poi fare queste prove possa portare a schermate e riavvi e reset della scheda madre, sì è così e se ti secca, ovviamente, non farlo. Io parlavo perché a suo tempo (e ancora adesso) mi piace settare e provare tutto di una scheda madre (anche se poi mi tocca resettarla ma è il mio modo di vedere l'oc e lo studio di una nuova scheda madre). Te giustamente puoi non volere tutto questo. In fin dei conti è un tuo sacrosanto diritto comprare e usare il pc senza dover fare del fine tuning.

Passando alla tensione ram, sì può stabilizzare delle ram che a def non vanno. L'ho provato un sacco di volte e se non superi certe soglie non succede nulla. Magari sarebbe meglio raffreddare le ram. Se hai il case ben ventilato sei già a posto altrimenti puoi decidere di montare artigianalmente una ventola sopra le ram (l'ho fatto un sacco di volte e lavorano ovviamente meglio in overvolt come tutti i chip).
Per es su am3+ con le ddr3 se avevi moduli da 1,5 volt "problematici" la prima cosa da fare era provare step by step incrementi sul vdimm fino ad arrivare a 1,65 volt e sul vNB-cpu (il memory controller) da def fino a 1,2-1,25 volt (provato un sacco di volte con gli FX ma anche con i precedenti phenomII).
Per queste cpu vale la stessa cosa di base. Overvoltare il memory controller aiuta sempre nel caso questo sia stressato. Per esperienza questo capita con 4 moduli o quando si aumenta la frequenza di questo componente. Per cui se da 1,35 volt ti porti fino a 1,4/1,5 non c'è problema (altri utenti con le samsung b-die sono arrivati anche a 1,7 volt -ergo dipende anche qua dal chip della tua ram) e per il MC della cpu da quello che ho capito dai manuali ci sono varie diciture. AMD usa VDDIO per vdram o vdimm mentre MEM VTT dovrebbe essere il MC. Però da quanto riportato nella guida di amd per l'oc con la propria utility ryzen master anche il vddcr soc entre in gioco per stabilizzare la ram.
Ti riporto un punto del capitolo sulle ram:
https://www.amd.com/system/files/201...sers-Guide.pdf
The following example uses a dual channel DDR4-2400 memory kit (CL17-17-17-17-39 timings,
1.2V voltage, 2x8GB).
screenshot di amd ryzen master software
In the above example the memory clock is adjusted from default 1200MHz (DDR4-2400) to 1333MHz (DDR4-2666) while timings have been increased from 17-17-17-17-39 to 18-18-18-18-
40. Memory voltage was also adjusted from default 1.20V up to 1.296V and SOC Voltage was set to 1.20V. Note that Memory VTT voltage will automatically be set to half of Memory voltage
(MEM VDDIO).

System restart is required for applying the settings as memory needs to be retrained for the new
values.

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...270.1490358084
Nella tua scheda madre come riportato da manuale le voci sono:
VDDCR SOC Voltage -> identico per amd ryzen master
DRAM Voltage -> MEM VDDIO
VTTDDR Voltage -> MEM VTT voltage che secondo amd in automatico è la metà del DRAM voltage nel tuo esempio (chissà magari questo influenza e non viene settato correttamente con docp)
VPP_MEM Voltage -> nessuna corrispondenza in amd ryzen master ???? Cos'è? Cosa serve? Come influisce? (proverò a fare delle ricerche su google)

EDIT:
Ho trovato qua informazione su cosa è il VPP Voltage:
https://www.jedec.org/standards-docu...er-voltage-vpp
Jedec ha deciso di rendere esterna una linea di tensione fino a 2,5 volt perché considerato insufficiente ed inefficiente quella interna utilizzata fino con le ddr3. Così esiste un VRM apposito che fornisce questi 2,5 volt per l'accesso ad una riga (ROW access) Da quello che ho capito anche dall'articolo qui sotto quindi non serve modificare tale valore a meno di non realizzare oc esagerati. Poi per ram da 1,2 volt loro dicono di non spingersi oltre 1,4 volt ma visto che nel frattempo sono uscite le ram da 1,35 volt direi che su quelle fino ad 1,5 volt ci si può spingere per vedere se risolve i problemi di stabilità
http://www.tweaktown.com/guides/6899...ide/index.html

Ultima modifica di Mister D : 25-03-2017 alle 21:49.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 21:53   #64
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
La prima parte del tuo post cozza terribilmente con la seconda.
Se non overclockerai la cpu fino a quando non avrai una reale necessità perchè overclocki le memorie?
Ma non cozza proprio e ti spiego perchè: le ram andrebbero alla loro frequenza anche se da lato mobo sarebbero in oc; Ryzen ha un buon boost prestazionali all'aumentare della frequenza delle ram, come ho letto su moltissimi thread. Inoltre per mettere le ram a 3200, in teoria, basterebbe attivare il profilo docp e stop! Con la cpu, saprai che devi anche testare e testare e sperimentare voltaggi...non mi interessa per ora. Mi basta mettere le ram alla loro massima frequenza!
Mr D grazie per i consigli. So bene che a timings più rilassati corrisponde maggiore stabilità, ma ho letto pure che ryzen beneficerebbe maggiormente delle frequenze.
Aspetterò fiducioso il prossimo bios, visto che su crosshair e addirittura su schede con b350 le mie ram vanno alla grande a 3200. Evidentemente sulla mia c'è qualche problema da sistemare; anzi, ho letto che ryzen supporterebbe meglio le 3200 che le 3000.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 21:54   #65
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Dal thread sulle ram:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=151
Con altra scheda madre asus quelle corsair con chip hynix non vanno oltre i 2666 attualmente. Il programma per capire che chip è taiphoon burner
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2017, 22:01   #66
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ma non cozza proprio e ti spiego perchè: le ram andrebbero alla loro frequenza anche se da lato mobo sarebbero in oc; Ryzen ha un buon boost prestazionali all'aumentare della frequenza delle ram, come ho letto su moltissimi thread. Inoltre per mettere le ram a 3200, in teoria, basterebbe attivare il profilo docp e stop! Con la cpu, saprai che devi anche testare e testare e sperimentare voltaggi...non mi interessa per ora. Mi basta mettere le ram alla loro massima frequenza!
Mr D grazie per i consigli. So bene che a timings più rilassati corrisponde maggiore stabilità, ma ho letto pure che ryzen beneficerebbe maggiormente delle frequenze.
Aspetterò fiducioso il prossimo bios, visto che su crosshair e addirittura su schede con b350 le mie ram vanno alla grande a 3200. Evidentemente sulla mia c'è qualche problema da sistemare; anzi, ho letto che ryzen supporterebbe meglio le 3200 che le 3000.
Prego E sì pensavo lo sapessi ma nel dubbio ho voluto ripeterlo. Non era per fare né il saccente né il professorino né mettere in dubbio le tue conoscenze, ma penso tu lo abbia capito.
Per il discorso ram direi che è ni, nel senso che purtroppo oltre i 2666 sei fuori jedec (intel poi si ferma a 2400 con kabylake attualmente) ergo il supporto è assicurato solo se utilizzi ram in qvl per quella scheda madre e non sempre purtroppo questo basta (per es sto aiutando un utente che su intel non vanno le corsiar 3200, il profilo viene caricato ma BSOD e le sue ram hanno versione diversa da quelle specificate in QVL sempre asus ma z170).
Per cui anche se amd e intel abilitano i divisori o moltiplicatori per supportare le frequenze fuori std jedec in manuale o tramite profili XMP o AMP questo purtroppo viene considerato alla stregua dell'oc sulla cpu. Nessuno ti garantisce la piena riuscita. Ad onor del vero però comprando ram in QVL personalmente vedo più "obbligato" il produttore della scheda madre a fornirti supporto perché l'utente in tal caso ha seguito le SUE indicazioni, ergo sono cavoli del produttore mb.

Poi possiamo parlarne quanto ne vuoi e ognuno avere le sue idee ma rimane il fatto che da sempre frequenze fuori jedec sono più difficili da tenere (va molto a fortuna per scelta giusta tra modello ram e modello MB). IMHO
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 13:16   #67
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Bartolini mi ha consegnato la cpu due secondi fa, mi appresto ad assemblare il tutto, stay tuned...
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 15:43   #68
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Ragazzi fateci sapere le vostre impressioni e se avete osato tanto, anche qual è il clock massimo raggiunto con le vostre ram...
p.s.: ricordate che il "ma porca" è sempre dietro l'angolo!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 17:01   #69
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ragazzi fateci sapere le vostre impressioni e se avete osato tanto, anche qual è il clock massimo raggiunto con le vostre ram...
p.s.: ricordate che il "ma porca" è sempre dietro l'angolo!
3200 14-14-14.
Oltre non mi fa andare.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 17:09   #70
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3058
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi


Magari adesso si smorza un po' il delirio, fobia, terrorismo sulle ram
Più che altro per andare oltre serve una piastra con generatore BCLK...e questa piastra non ce l'ha.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 17:30   #71
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13563
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
3200 14-14-14.
Oltre non mi fa andare.
Hai delle RAM assurde come rapporto frequenza/CAS. Che modello sono?
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 17:33   #72
Pepolus
Senior Member
 
L'Avatar di Pepolus
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
3200 14-14-14.
Oltre non mi fa andare.
Oltre? eh?
__________________
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 17:41   #73
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Tutto ok, vi scrivo dal Ryzen. Partito tutto a primo colpo, flashato subitissimo bios 0511, ram settate a default 2133 MHz, nessun segno di instabilità. Ora devo uscire, più tardi provo a far salire le ram fino a 3200 MHz, vediamo come va.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 18:26   #74
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Hai delle RAM assurde come rapporto frequenza/CAS. Che modello sono?
Le 3200 cl14 sono le prime ddr4 che riescono ad eguagliare le ddr3. Ricordo che la latenza in cicli è direttamente proporzionale alla frequenza.
Formulina per capire la latenza in nanosecondi:
1000/freq ram reale* timing in cicli= timing in ns
es
1000/1600*14 = 8,75 ns
che sono però identiche alle ddr3 1600 cl7 (chi se le ricorda?)
1000/800*7 = 8,75 ns

Cmq tornando a noi a quanto pare le 3200 cl14 vanno bene su ryzen perchè sono quasi tutte samsung b-die single rank
Mi sa che quando mi farò la piattaforma nuova con ryzen prenderò quelle
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 18:38   #75
Radeon80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 299
Sono anche io in possesso di una Asus X370 Prime e sto impazzando a far funzionare vari kit di ram da 16gb a qualsiasi velocità.
Ho aggiornato all'ultima versione del bios e non sono ancora venuto a capo del problema.

HX426C15FBK2/16 la seguente memoria alias Hyper Fury ddr4-2666 della Kingston e non mi faceva fare il boot al PC.

BLS2C8G4D240FSB invece questa è un kit da 16gb DDR4-2400 della Crucial e con un solo modulo il pc funziona,con 2 il pc diventa instabile(provato diversi settaggi delle ram nel bios).

F4-2400C15D-16GVR questo Kit Gskill ha dinamiche simili alla Crucial,ma l'assurdo in tutte le combinazioni provate uno dei 2 banchi funzione perfettamente e l'altro mi da problemi a non finire.

Non riesco a capire se è un problema di ram o per assurdo è magari la stessa scheda madre e darmi problemi.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 19:07   #76
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Sono anche io in possesso di una Asus X370 Prime e sto impazzando a far funzionare vari kit di ram da 16gb a qualsiasi velocità.
Ho aggiornato all'ultima versione del bios e non sono ancora venuto a capo del problema.

HX426C15FBK2/16 la seguente memoria alias Hyper Fury ddr4-2666 della Kingston e non mi faceva fare il boot al PC.

BLS2C8G4D240FSB invece questa è un kit da 16gb DDR4-2400 della Crucial e con un solo modulo il pc funziona,con 2 il pc diventa instabile(provato diversi settaggi delle ram nel bios).

F4-2400C15D-16GVR questo Kit Gskill ha dinamiche simili alla Crucial,ma l'assurdo in tutte le combinazioni provate uno dei 2 banchi funzione perfettamente e l'altro mi da problemi a non finire.

Non riesco a capire se è un problema di ram o per assurdo è magari la stessa scheda madre e darmi problemi.
Cavolo. E dire che il primo è in QVL (anche se hanno segnato il kit da 4x8 32 GB le ram sono quelle e dicono che va senza docp a 2666 ergo le dovresti impostare te in manuale) come anche il terzo che è segnato anche lui per compatibili e con docp 2400. Ma che cavolo combinano quelli di asus. Cmq sarebbero 2 moduli dual rank ergo almeno a 2133 dovrebbero andare. Le crucial ci può stare visto che non sono segnate nel QVL di asus.
Cmq le prime non sono tra le fury consigliate da kingston:
https://media.kingston.com/pdfs/hx-p...ibility-us.pdf
Azzo diventa un bel enigma che memorie prendere
EDIT: ma ti da problemi quando metti su il secondo modulo o solo uno dei due da solo? Perché nel secondo caso potrebbe essere il modulo fallato ma su 3 kit hai tre moduli fallati? Uhm mi pare una coincidenza troppo grossa (o una sfiga galattica)

Ultima modifica di Mister D : 27-03-2017 alle 19:09.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 19:59   #77
daver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rimini
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Sono anche io in possesso di una Asus X370 Prime e sto impazzando a far funzionare vari kit di ram da 16gb a qualsiasi velocità.
Ho aggiornato all'ultima versione del bios e non sono ancora venuto a capo del problema.

HX426C15FBK2/16 la seguente memoria alias Hyper Fury ddr4-2666 della Kingston e non mi faceva fare il boot al PC.
.
il kit è tra quelli consigliati da kingston per la Asus prime x370-pro!

http://www.kingston.com/it/memory/se...RO&Model=96066

P.S.: io ho quelle in firma,sto ancora aspettando la CPU e VGA ma tremo già al pensiero di assemblare,non vorrei smontare/cambiare scheda madre...andiamo bene dai
__________________
PC-01 Ryzen 1800x / Asus x370-PRO / HyperX Fury HX424C15FBK4/64Gb / Noctua NH-D15 / EVGA SuperNOVA GQ 650W / KFA2 GTX 1060 OC 6Gb / Fractal design R5 / Asus VC279H 27'' / W10 Enterprise
PC-02 Intel I7 4770K / Gigabyte Z87X-UD3H / Thermalright Ultra 120 eXtreme / Corsair DDR3 1600LP 4*8gb / Nvidia GTX660 / Corsair HX620W / Coolermaster Stacker Silver / Samsung 223BW 22'' / W7 Ultimate

Ultima modifica di daver : 27-03-2017 alle 20:02.
daver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 20:35   #78
Radeon80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 299
Per le Gskill uno dei due moduli sia in coppia che da solo di ma riavvi continui in qualsiasi slot di ram usato.
Per le Crucial il modulo che ho montato funziona,mentre l'altro lo devo provare.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 20:41   #79
daver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rimini
Messaggi: 114
Quote:
Originariamente inviato da Radeon80 Guarda i messaggi
Per le Gskill uno dei due moduli sia in coppia che da solo di ma riavvi continui in qualsiasi slot di ram usato.
Per le Crucial il modulo che ho montato funziona,mentre l'altro lo devo provare.
e con le Fury neanche il post?
__________________
PC-01 Ryzen 1800x / Asus x370-PRO / HyperX Fury HX424C15FBK4/64Gb / Noctua NH-D15 / EVGA SuperNOVA GQ 650W / KFA2 GTX 1060 OC 6Gb / Fractal design R5 / Asus VC279H 27'' / W10 Enterprise
PC-02 Intel I7 4770K / Gigabyte Z87X-UD3H / Thermalright Ultra 120 eXtreme / Corsair DDR3 1600LP 4*8gb / Nvidia GTX660 / Corsair HX620W / Coolermaster Stacker Silver / Samsung 223BW 22'' / W7 Ultimate
daver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2017, 20:48   #80
Radeon80
Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 299
Indovinato.
Radeon80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v