Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2016, 18:39   #41
JuanCarlos
Senior Member
 
L'Avatar di JuanCarlos
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Messaggi: 9564
Pure il prossimo Valkyrie Chronicles? Non lo sapevo
__________________
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB
Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2016, 18:56   #42
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Pure il prossimo Valkyrie Chronicles? Non lo sapevo
eh si, come dicevo, il mercato lo "impone" e le SH si adeguano
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 10:03   #43
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
Rimediato zestiria! Speriamo bene..... FF type 0 HD non mi sta piacendo molto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 10:15   #44
Davide9
Senior Member
 
L'Avatar di Davide9
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 3733
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
E dei battle system, invece, che ne pensate? Credete ci sia ancora spazio per una struttura a turni (magari da modernizzare) o siete convinti che il trend action sia ormai impossibile da scalfire?

Lasciando in pace FF X che ormai inizia ad avere i suoi annetti, io trovo che anche il sistema utilizzato in Lost Odyssey (l'ultimo grande titolo a turni che ho giocato, non so se ce ne siano altri) sia parecchio godibile, così come i Persona. Sarà l'età (e la mania del controllo ) ma anche se alla fine ci si gioca tranquillamente i battle system in tempo reale mi danno meno soddisfazione, e soprattutto credo che siano molto più laboriosi da impostare prima della battaglia, mi piace la pianificazione ma non quel tipo di pianificazione, non so se mi spiego... probabilmente sono anche più profondi, ma se mi diverto meno mi interessa fino a un certo punto

Mi piacerebbe vedere qualche esperimento con i turni, cercando di modernizzare la formula, magari, ma lasciando quel tipo di ossatura di combattimento. Non so, sono dell'opinione che abbiamo fatto la corsa sul realismo, quando non era certo quello il problema dei JRPG.
A me di solito non piacciono i turni, li trovo noiosi e pesanti, ma sono d'accordo su quello che dici, per me il problema davvero grosso dei jrpg sono i pesantissimi stereotipi che si portano dietro, sono quelli che veramente io non riesco a sopportare.
I personaggi si somigliano sempre tutti, non solo appartengono a degli stereotipi ma ripropongono anche sempre gli stessi due o tre (soprattutto i protagonisti, che inevitabilmente e giustamente catturano di più l'attenzione del giocatore, perché comunque è su di loro che spenderà la maggior parte del tempo), la libertà di scelta è spesso limitata mentre la libertà di azione è limitatissima: sono giochi che si concentrano in modo psicotico sul combattimento e anche nei casi in cui vengono inseriti altri elementi di esplorazione, di avventura o altro (ad esempio sociali come in Persona) l'interazione dedicata ad essi è comunque molto limitata, in modo eclatante e alla lunga pesante per chi vorrebbe una esperienza un pò più varia, soprattutto in un gioco che dura di solito davvero molte ore.

In un gioco così lungo, così impegnativo in termini di tempio e voglia e così poco immediato (non parlo di difficoltà: anche nei giochi più semplici il sistema a turni rende comunque l'esperienza un pò macchinosa e lenta) poi sono pure costretto a adeguarmi alla fantasia degli sviluppatori senza nessuna libertà né nella creazione del personaggio (a volte posso cambiargli il nome... wow!!!! ma che mi frega se tutto il resto è già stabilito) né sulle vicende, sul contesto del gioco, sul comportamento che assumo...
Ok, non so che mentalità hanno i jappi, tra loro magari quei particolari stereotipi avranno un successone e se avessero più libertà seguirebbero lo stesso identico percorso, oppure a loro semplicemente piace essere tenuti al guinzaglio corto dagli sviluppatori ma io boh... con tutto che i turni mi pesano penso che il vero problema dei jrpg non sia questo legato alle meccaniche concrete del gameplay ma quello legato alla tradizione e alle meccaniche "teoriche" su cui sono strutturati di solito...
__________________
Davide9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 10:25   #45
CiceX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Near Torino
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da vittorio130881 Guarda i messaggi
Rimediato zestiria! Speriamo bene..... FF type 0 HD non mi sta piacendo molto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ti andrebbe di scriverci due righe tra qualche giorno?
Sono interessato all'acquisto
CiceX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 10:44   #46
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
certo volentieri! parti dal presupposto che ff x mi è piaciuto assai e ff type 0 quasi per nulla........forse i jrpg action non fanno per me..........
se voglio un action rpg vado di dark souls.......
a presto!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 15:04   #47
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
Edit

Ultima modifica di vittorio130881 : 28-03-2016 alle 10:57.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 08:42   #48
CiceX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Near Torino
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da vittorio130881 Guarda i messaggi
certo volentieri! parti dal presupposto che ff x mi è piaciuto assai e ff type 0 quasi per nulla........forse i jrpg action non fanno per me..........
se voglio un action rpg vado di dark souls.......
a presto!
Impressioni dei primi 5 giorni?
Fa salire la voglia matta di expare e farmare?
CiceX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 09:14   #49
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
Arriva venerdì ahahaahha

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 20:14   #50
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
Ho giocato mezz'ora a tales of zestiria. Forse poco per farsi un idea. Il sistema di combattimento non mi piace molto. Ma mi riservo di vedere se mi annoia a lungo andare. Molto action. Non ho chiaro come sviluppare i personaggi mi sa che necessito di una guida. La grafica è carina ma non mi spiego come si possano caricare le texture lentamente. Ma vabbe.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 17:40   #51
vittorio130881
 
Messaggi: n/a
edit

ragazzi ho messo il gioco già in vendita. non fa per me! ciao!

Ultima modifica di vittorio130881 : 04-04-2016 alle 10:58.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 18:14   #52
asterios
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 74
La settimana scorsa ho comprato sul psn Rogue Galaxy, Arc the Lad III e Dark Chronicle. Ho iniziato con Rogue Galaxy, mi sta piacendo da matti. Avró giocato una 20 d'ore, il combattimento é in tempo reale e non a turni ( che preferisco) però con questo gioco non pesa minimamente, si lascia giocare benissimo.
asterios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2016, 22:19   #53
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Io non sono un fanatico di JRPG però mi piacciono e ogni tanto ne gioco uno. Dico subito che evito come la peste quelli con i personaggi/pupazzo stile FF VII, che cmq avevo provato a giocare, ma non mi è mai piaciuto, l'ho trovato troppo punk e la storia mi spiace ma dopo essere andato avanti un pò l'ho trovato abbastanza sterile e assolutamente non per me. Magari apprezzerò di più il remake, chi lo sa.

I 10 migliori non saprei, di sicuro prediligendo io storie più "romantico/struggenti" al momento i miei preferiti sono:

FF VIII (ero alle medie ed è stato amore a prima vista)
Tales of Xillia (appena finito e penso sarà il primo gioco che platinerò, bellissimo)
Parasite Eve (aggiunto grazie a cerbert)
FF XIII (lo so a molti non è piaciuto e nel complesso non è eccezionale, però la storia e le ambientazioni mi hanno preso, gameplay ripetitivo e mediocre purtroppo)

Devo dire che Tales of Xillia mi ha davvero sorpreso, era da FF VIII che non mi emozionavo così. Bellissima la storia ed eccellente anche il gameplay, che non mi ha mai stufato (al contrario di FF XIII, che è tanta grafica, buona storia, ma lacunoso tutto il resto).

EDIT: Ah già dimenticavo Parasite Eve! Mi è venuto in mente leggendo l'intervento di cerbert! Grazie cerbert non sai quanti ricordi. Me l'ero completamente dimenticato. Bellissimo gioco!
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 10-04-2016 alle 22:23.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2016, 10:58   #54
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Riesumo un po' il topic perchè in tutte queste pagine nessuno ha nominato nemmeno una volta Fire Emblem mi sembra

Non capisco come mai, direi che può rientrare facilmente nell'ambito JRPG nonostante sia un tattico/strategico puro.

Alcuni giochi della serie li ritengo tra i migliori JRPG a cui ho potuto giocare.
La storia di Genalogy of the Holy War non penso la dimenticherò mai per dire, nonostante l'ho giocato molto in ritardo dovendo aspettare una localizzazione in inglese fanmade ben fatta.

Anche Path of Radiance lo ricordo con piacere, peccato il Radiant Dawn non sia all'altezza di esser suo seguito a mio parere.

Negli ultimi anni su 3DS Awakening e Fates li ritengo grandi esempi di tactical JRPG, nonostante storie un po' blande, ma non noiose, semmai interpretate dai personaggi in maniera troppo "childish" a mio parere...
E nonostante molti li additino come dei waifu simulator (e per carità, difficile dargli torto ) a livello di gameplay e game design mi hanno deliziato non poco (al contrario di Disgaea che purtroppo credo ormai mi abbia saturato il cervello).


Parlando invece dei best JRPG miei preferiti, anche del passato, di seguito i miei preferiti in ordine:

- Final Fantasy VII (quando piangerò, letteralmente eh, non figurativamente, di nuovo davanti ad un evento mostratomi a video da un videogioco, allora lo scalzerò dalla prima posizione )
- Final Fantasy VI
- Grandia II (best JRPG gameplay per me, ancora oggi)
- Final Fantasy X
- Tactics Ogre: Let Us Cling Together
- Final Fantasy VIII
- Front Mission 3
- Final Fantasy IX
- The Legend Of Heroes: Trails in the Sky
- Fire Emblem GOHW
- Star Ocean: Till the End of Time
- Final Fantasy IV
- Xenoblade Chronicles X
- Rogue Galaxy
- Tales of the Abyss

Su PS2 ricordo anche la serie .hack che poteva esser un gioco (diviso in 4 release) fantastico, ma purtroppo per scelte molto poco felici di gameplay e game design soprattutto (dungeon ripetitivi al 100%, e ritrovarseli in 4 giochi quasi completi è troppo davvero) è stata totalmente rovinata.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 16:00   #55
Vyman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
Messaggi: 776
Scusate se riesumo questo post magari andando anche leggermente fuori tema, ma dopo la mezza delusione delle news su FFXV ed i dubbi sul remake del 7, sono ancora alla ricerca di un vero RPG (non necessariamente jappo)... Partiamo dal presupposto che non mi si può spacciare qualsiasi cosa come un RPG (es. Skyrim NON lo considero tale, TW3 nemmeno... ect), e che per come la vedo io possono essere di due tipi (che poi era la visione abbastanza comune fino a qualche anno fa): RPG con un party ed RPG con un singolo personaggio.

Quelli con un party devono avere le seguenti caratteristiche:
  • ogni personaggio ha una sua classe e delle peculiarità proprie (tutti fanno tutto decisamente cozza con "Role")
  • il party attivo lo devo comandare tutto
  • per soddisfare il punto precedente deve essere quindi a turni, l'Active Time Battle va benissimo, ma sono libero anche ad altri sistemi

Per fare un esempio, FF9 aveva tutti i punti elencati (e temo sia stato l'ultimo della serie ad averli)

Quelli a pg singolo devono invece avere queste caratteristiche:
  • scelgo una classe all'inizio del gioco (quindi evitare combat system dove puoi switchare classe/equipaggiamento in mezzo a una battaglia)
  • il combat system può essere di qualunque tipo, ma possibilmente non un "clicca-clicca-clicca". Almeno il concetto di tempo di utilizzo delle abilità/azioni sarebbe carino
  • la main quest non deve durare un paio d'ore scarse (e poi magari ci sono cinquemila ore di sidequest inutili e ripetitive)

Qua non mi vengono in mente esempi... Però avete presente i vari MMORPG vero? Ecco il concetto è quello, solo che è un single player (con tutti i limiti del caso ovvio)

Accetto anche una risposta del tipo "arrenditi, non li fanno più i bei giochi di una volta" almeno me la metto via...
__________________
La mia collezione - I miei trofei
Vyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 16:36   #56
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da Vyman Guarda i messaggi
Scusate se riesumo questo post magari andando anche leggermente fuori tema, ma dopo la mezza delusione delle news su FFXV ed i dubbi sul remake del 7, sono ancora alla ricerca di un vero RPG (non necessariamente jappo)... Partiamo dal presupposto che non mi si può spacciare qualsiasi cosa come un RPG (es. Skyrim NON lo considero tale, TW3 nemmeno... ect), e che per come la vedo io possono essere di due tipi (che poi era la visione abbastanza comune fino a qualche anno fa): RPG con un party ed RPG con un singolo personaggio.
Bisognerebbe a sto punto capire la tua idea di RPG, perchè se intendi il vero Gioco di Ruolo allora lo stai cercando nel posto sbagliato visto il JRPG per antonomasia è la cosa più lontana dal vero concetto di gioco di ruolo. Se invece parliamo di cose classiche come parametri, level up, equipaggiamenti ecc... allora ce la possiamo ancora cavare.

Quote:
Originariamente inviato da Vyman Guarda i messaggi
Quelli con un party devono avere le seguenti caratteristiche:
  • ogni personaggio ha una sua classe e delle peculiarità proprie (tutti fanno tutto decisamente cozza con "Role")
  • il party attivo lo devo comandare tutto
  • per soddisfare il punto precedente deve essere quindi a turni, l'Active Time Battle va benissimo, ma sono libero anche ad altri sistemi

Per fare un esempio, FF9 aveva tutti i punti elencati (e temo sia stato l'ultimo della serie ad averli)
Parto col dirti che ormai il concetto di ruolo fisso ormai si è perso. In alcuni titoli (che qui sotto ti elencherò) sono ancora presenti, ma permane il concetto del "tutti possono fare tutto"

- in realtà FFXII (nella sua versione international e che l'anno prossimo arriverà anche da noi con la remaster) soddisfa quelle caratteristiche.
- se hai un 3DS, la serie Bravely rientra perfettamente in quello che stai cercando (per quanto, soprattutto il secondo, hanno dei difetti abbastanza grossi che me li hanno fatti odiare anzichè apprezzare)
- sempre restando in tema 3DS, tra poco arriva Dragon Quest VII ed è praticamente il gioco perfetto per quello che cerchi
- anche la serie Tales potrebbe, in parte, soddisfarti anche se li il concetto di ruolo è molto, ma molto, risicato, oltre che ad avere un approccio al combattimento più action. Però abbandona l'idea di giocare tutto quello che viene dopo il primo Xillia, per me è tutta zozzeria
- l'ultimo Star Ocean non è piaciuto tantissimo (e in parte non mi sento di contraddire), ma dà una bella, nuova e interessante concezione del ruolo. Nonostante i palesi difetti, nel complesso mi ha divertito parecchio

Quote:
Originariamente inviato da Vyman Guarda i messaggi
Quelli a pg singolo devono invece avere queste caratteristiche:
  • scelgo una classe all'inizio del gioco (quindi evitare combat system dove puoi switchare classe/equipaggiamento in mezzo a una battaglia)
  • il combat system può essere di qualunque tipo, ma possibilmente non un "clicca-clicca-clicca". Almeno il concetto di tempo di utilizzo delle abilità/azioni sarebbe carino
  • la main quest non deve durare un paio d'ore scarse (e poi magari ci sono cinquemila ore di sidequest inutili e ripetitive)

Qua non mi vengono in mente esempi... Però avete presente i vari MMORPG vero? Ecco il concetto è quello, solo che è un single player (con tutti i limiti del caso ovvio)
Mi vengono in mente tutti i più recenti Soulslike, a partire dallo stesso capostipite. Tieni d'occhio The Surge in prossima uscita

Quote:
Originariamente inviato da Vyman Guarda i messaggi
Accetto anche una risposta del tipo "arrenditi, non li fanno più i bei giochi di una volta" almeno me la metto via...
Non farei mai assolutismi del genere, per me i bei giochi li fanno ancora, anche più belli di una volta. Semplicemente con prospettive e ottiche differenti. Anche se, in effetti, agli occhi di uno troppo ancorato al passato come te (e lo dico con tono assolutamente neutrale, ne positivo ne negativo) allora probabilmente l'affermazione che dici potrebbe essere vera
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 17:06   #57
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Vyman Guarda i messaggi
Accetto anche una risposta del tipo "arrenditi, non li fanno più i bei giochi di una volta" almeno me la metto via...
Scusa se te lo dico, ma secondo me non hai capito niente.

Questa è semplicemente la tua opinione. Condivido solo la parte su Skyrim, che oltre a non esere un RPG, è davvero un gioco schifoso! E dopo Morrowind non sono più riusciti a sfornare un gioco decente o con qualcosa di innovativo. Anceh Morrowind non era propriamente un RPG, ma sicuramente un gran gioco.

TW3 non sarebbe un RPG?? La sparata dell'anno! Ok sarà un action RPG se vuoi, ma sempre RPG è, visto che il personaggio te lo sviluppi come vuoi e la storia è decisamente lunga e ti permette molte scelte.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 17:38   #58
Vyman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
Bisognerebbe a sto punto capire la tua idea di RPG, perchè se intendi il vero Gioco di Ruolo allora lo stai cercando nel posto sbagliato visto il JRPG per antonomasia è la cosa più lontana dal vero concetto di gioco di ruolo. Se invece parliamo di cose classiche come parametri, level up, equipaggiamenti ecc... allora ce la possiamo ancora cavare.
Come sempre grazie per le risposte da esperto del settore! Come dicevo ho "sfruttato" il thread ma non intendevo solamente i JRPG, ma appunto dei giochi di ruolo...

Quote:
Parto col dirti che ormai il concetto di ruolo fisso ormai si è perso. In alcuni titoli (che qui sotto ti elencherò) sono ancora presenti, ma permane il concetto del "tutti possono fare tutto"

- in realtà FFXII (nella sua versione international e che l'anno prossimo arriverà anche da noi con la remaster) soddisfa quelle caratteristiche.
- se hai un 3DS, la serie Bravely rientra perfettamente in quello che stai cercando (per quanto, soprattutto il secondo, hanno dei difetti abbastanza grossi che me li hanno fatti odiare anzichè apprezzare)
- sempre restando in tema 3DS, tra poco arriva Dragon Quest VII ed è praticamente il gioco perfetto per quello che cerchi
- anche la serie Tales potrebbe, in parte, soddisfarti anche se li il concetto di ruolo è molto, ma molto, risicato, oltre che ad avere un approccio al combattimento più action. Però abbandona l'idea di giocare tutto quello che viene dopo il primo Xillia, per me è tutta zozzeria
- l'ultimo Star Ocean non è piaciuto tantissimo (e in parte non mi sento di contraddire), ma dà una bella, nuova e interessante concezione del ruolo. Nonostante i palesi difetti, nel complesso mi ha divertito parecchio
Giustamente mi sono dimenticato di specificare la console PS4 (anche la 3, ma temo vorrebbe dire andare molto indietro nel tempo).
Tolti quindi i 3DS, grazie per gli altri... FFXII già pensavo di prenderlo dato che ho saltato l'era PS2.

Quote:
Mi vengono in mente tutti i più recenti Soulslike, a partire dallo stesso capostipite. Tieni d'occhio The Surge in prossima uscita
Proverò ad informarmi su questi titoli...

Quote:
Non farei mai assolutismi del genere, per me i bei giochi li fanno ancora, anche più belli di una volta. Semplicemente con prospettive e ottiche differenti. Anche se, in effetti, agli occhi di uno troppo ancorato al passato come te (e lo dico con tono assolutamente neutrale, ne positivo ne negativo) allora probabilmente l'affermazione che dici potrebbe essere vera
In realtà non è che non mi piacciano giochi che hanno cambiato genere (o si siano evoluti, in base ai punti di vista), semplicemente non sono più di quel genere
Per dire, FFXV lo giocherò sicuramente anche se è un genere diverso (o evoluto/innovato/eccetera), semplicemente volevo capire se esistono ancora RPG "puri".
__________________
La mia collezione - I miei trofei
Vyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 17:43   #59
Vyman
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mestre
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Scusa se te lo dico, ma secondo me non hai capito niente.

Questa è semplicemente la tua opinione. Condivido solo la parte su Skyrim, che oltre a non esere un RPG, è davvero un gioco schifoso! E dopo Morrowind non sono più riusciti a sfornare un gioco decente o con qualcosa di innovativo. Anceh Morrowind non era propriamente un RPG, ma sicuramente un gran gioco.

TW3 non sarebbe un RPG?? La sparata dell'anno! Ok sarà un action RPG se vuoi, ma sempre RPG è, visto che il personaggio te lo sviluppi come vuoi e la storia è decisamente lunga e ti permette molte scelte.
Ovvio che sia la mia opinione... su TW3 ad esempio mi ero informato con l'uscita della GOTY. Ovviamente è un'opinione basata sui commenti altrui non avendolo giocato... e ok, in giro si trovano come in tutto commenti discordanti... Ho letto chi lo considerava "il nuovo skyrim" (e quindi, come detto da te, non sarebbe un RPG ), ho visto qualche piccolo video (giusto per non spoilerare) e cercato di capire il sistema che ci stava dietro... e onestamente non mi sembrava un RPG come l'ho indicato sopra. Ha elementi di RPG indubbiamente, ma non credo che un albero delle abilità sia sufficiente per definirlo gioco di ruolo. Poi sia chiaro, se mi sto sbagliando e mi dai una descrizione migliore e precisa (spoiler-free ) magari cambio pure idea...
__________________
La mia collezione - I miei trofei
Vyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 18:11   #60
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da Vyman Guarda i messaggi


Giustamente mi sono dimenticato di specificare la console PS4 (anche la 3, ma temo vorrebbe dire andare molto indietro nel tempo).
Tolti quindi i 3DS, grazie per gli altri... FFXII già pensavo di prenderlo dato che ho saltato l'era PS2.
Ah ok, questo cambia un po' di cose. Di quello che ti ho consigliato prima vale ancora Star Ocean e poco altro, se non nulla

Quote:
Originariamente inviato da Vyman Guarda i messaggi
In realtà non è che non mi piacciano giochi che hanno cambiato genere (o si siano evoluti, in base ai punti di vista), semplicemente non sono più di quel genere
Per dire, FFXV lo giocherò sicuramente anche se è un genere diverso (o evoluto/innovato/eccetera), semplicemente volevo capire se esistono ancora RPG "puri".
Ah beh il problema è che in linea generale sono morti tutti i generi puri, ormai tutto è ibrido. In compenso possiamo dire che l'rpg ha influenzato, in parte, ormai un po' tutti i generi. Ormai 9 giochi su 10 prevedono un sistema di punto esperienza e livellamento
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v