Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2010, 20:49   #1
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Btrfs

Btrfs Battles EXT4 With The Linux 2.6.33 Kernel
Le performance di questo file system sono così migliorate che esistono perfino rumors che al massimo entro alcune release potrebbe persino essere messo come file system di default.
Tra l'altro questo file system pare non incida sul carico della Cpu, tranne quando viene attivata la compressione, comunque in maniera modesta, portando invece vantaggi in molti test.

Ubuntu Has Plans For Btrfs In 2011, 2012

How We Are Using Btrfs To Find Regressions Incredibly Fast
Discutono di come gli snapshot permessi da questo file system permettono agli sviluppatori di fare check, confronti, ecc, molto più velocemente e di come questa nuova funzionalità permetterà l'ingresso di tante nuove caratteristiche nella suite di benchmark 3.

Io speravo in tux3, ma benché aveva tutte le caratteristiche per essere un bel file system non c'è stato supporto, il progetto langue, per cui pazienza, l'importante è che esista pure in ambito linux un file system di livello enterprise che possa essere considerato un valido sostituto dell'ext, in modo da potere avere interessanti funzionalità senza dover rimpiangere (spero) zfs (per chi vuole usare zfs in ambiente open probabilmente dovrà rivolgersi su openindiana e/o su freebsd).
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 07-10-2010 alle 21:09.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 08:44   #2
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
In seguito mi sono messo a fare alcune ricerche un po' più approfondite e penso che questo file system non sia ancora pronto quindi bene fà ubuntu ad aspettare la 12.04 LTS prima di pensare di metterlo come default.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 11:49   #3
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
In seguito mi sono messo a fare alcune ricerche un po' più approfondite e penso che questo file system non sia ancora pronto quindi bene fà ubuntu ad aspettare la 12.04 LTS prima di pensare di metterlo come default.
e perchè mai? tanto ext4 perde dati come fossero acqua fresca....mi sa che attualmente è più stabile btrfs
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 16:06   #4
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
Q8one!
ext4 se magna i dati come fossero noccioline
da poco ho riconvertito 2 HDD+1 partizione in ext3.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 18:38   #5
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Potreste approfondire questo aspetto riguardo ad ext4?

Io l'ho messo adesso per la prima volta, dopo avere aspettato un bel po' di tempo dalla sua uscita, proprio per non avere problemi, nella recente Ubuntu 10.04 LTS e dato che devo aggiornare od installare qualche altra distro pensavo di procedere nello stesso modo, ma se ci sono problemi sostanziali (parlo di adesso e non cose magari accadute in passato), lascio perdere e proseguo con l'ext3.

Parlando di btrfs, dato che non è ancora disponibile la release 1, il formato non è ancora stabilizzato questo significa che possono insorgere incompatibilità con le versioni precedenti, per dire se fate una partizione dati in btrfs condivisa tra più distro, e passa molto tempo ed aggiornate il resto del sistema, i dati potrebbero non essere più leggibili.
Non esistono:
ancora strumenti di check in caso di interruzione della corrente o spegnimenti improvvisi del pc;
strumenti per ridurre le problematiche quando il file system viene riempito;
strumenti grafici per facilitare la gestione degli snapshot.

Purtroppo, a differenza di Zfs, con cui viene sempre paragonato - in quanto sistema similare per funzionalità - non è ancora pronto per ambienti di produzione.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 20:21   #6
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
anche io sarei onteressato ai difetti di ext4
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 21:18   #7
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
uno dei problemi è questo http://www.h-online.com/open/news/it...ds-740671.html
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 21:20   #8
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
ho 3 HD sul pc desktop, e capita sempre, se sposto dati da una partizione all'altra, perdo una marea di kb.
stessa cosa quando sposto da laptop a desktop via lan.
jfs > ext4.

come me ne accorgo? tutti i file che sono completi da mesi, li dò nuovamente in pasto al client torrent che gli indica come incompleti al 98-99%.
divfix++ trova errori.
file "presi e visti" mesi fà.
stessa cosa per iso linux.
è mai possibile che, ogni volta che sposto dati già completi, me ne devo ritrovare la metà?

via lan, i pkg.tar.gz fra desktop e laptop, spesso sono corrotti.
i player mp3 credo che siano più tolleranti, e con questi, nessun segno apparente di corruzione.

cosa accaduta da pochi mesi.

mi ricordo, nella chat di archlinux italia (azzurra.org #archlinux), proprio poco tempo fà, chiedevo lumi.

OT
per 4 anni! ho strappazzato un disco USB da 300GB in fat32 fra linux e win, e mai un problema!
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 08:29   #9
AleLinuxBSD
Senior Member
 
L'Avatar di AleLinuxBSD
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7037
Mmm.
Non pensavo ci fossero simili problemi anche vedendo come perfino RH 6 avrà come default ext4 (mentre mi pare che dovrebbe mantenere grub 1).
A me installare ext3 al posto di ext4 non cambierebbe una virgola dato che ext4 non dispone di nessuna funzionalità enterprise di mio interesse (purtroppo) quindi non sarebbe un sacrificio però questa cosa, a distanza di così tanto tempo dalla sua introduzione, non mi piace molto.

Nota:
Complimenti anche per il link in firma sul cinema asiatico prima o poi ci dovrò buttare un'occhio.
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD
I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica
[Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 12:22   #10
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
appena spostato 561 file per un totale di 14.3 GB da ext3 a ext3.
su circa 3800 parti, ktorrent mi ha dato solo 3 parti mancanti.

se ho voglia, provo a fare ext3 > ext4.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 13:24   #11
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
appena spostato 561 file per un totale di 14.3 GB da ext3 a ext3.
su circa 3800 parti, ktorrent mi ha dato solo 3 parti mancanti.

se ho voglia, provo a fare ext3 > ext4.
grazie delle informazioni
però con questa potenziale perdita di dati, etc etc. questo fs porta qualche vantaggio??
cioè perchè è diventato il file system di default?
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 13:39   #12
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
ext3 > ext4 30 parti non scaricate
faccio una controprova con ext3 > ext3
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 13:47   #13
*andre*
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1071
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
ext3 > ext4 30 parti non scaricate
faccio una controprova con ext3 > ext3
nel tuo caso penso comunque ci sia qualche cos'altro che non vada... dai non è possibile una cosa del genere xD
__________________
Affari: ariakasneverborne, PanCar, Luk@°°°, Fabio310, kintaro oe, krike, fabry180384, dariox am2, chiadoz, windsofchange, dado1979, Rudyduca, aleforumista, Sheva77
*andre* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 14:06   #14
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
grazie delle informazioni
però con questa potenziale perdita di dati, etc etc. questo fs porta qualche vantaggio??
cioè perchè è diventato il file system di default?
ovviamente perchè è molto più veloce e offre funzionalità avanzate utili per i server
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 14:24   #15
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
faccio una controprova con ext3 > ext3
3 parti non scaricate.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 17:46   #16
dennyv
Senior Member
 
L'Avatar di dennyv
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 1176
Stiamo scherzando?

Si è vero ext4 aveva ancora qualche bug a metà 2009, oramai abbondantemente fixate anche mediande backporting.

Ora, devi avere qualche problema al dilà di ext4 perché che si mangi dati così nel trasferimento vorrebbe dire corruzione di file e quindi uno scenario impensabile non solo per la produzione intesa in ambiti enterprise, ma anche nell'every day usage.
__________________
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 20:44   #17
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
stavo scherzando



































non è che mi diverto a perdere dati
il mio hardware è in condizioni perfette.

ambiti enterprise, bisogna vedere quanti e quali dati spostano quotidianamente.
direi nessuno.
su ext4, finchè non si fa un movimento di file, va tutto molto bene.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 00:57   #18
dennyv
Senior Member
 
L'Avatar di dennyv
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 1176
Quote:
Originariamente inviato da kernelex Guarda i messaggi
ambiti enterprise, bisogna vedere quanti e quali dati spostano quotidianamente.
direi nessuno.
Noi stiamo da un mesetto e passa testando una macchina di backup che ha proprio come filesystem ext4, trasferiamo qualcosa come un terabyte di immagini piramidalizzate al giorno alle quali è associato un hash e fino ad ora non abbiamo mai perso un bit!
La macchina (Dell) ha RHEL 6 Beta con EXt4 e verrà messa in produzione a debita distanza dall'uscita della RH 6 stable.

Visto che la cosa è interessante, invece che torrent, prova a fare un SHA dei file prima di copiarli e, una volta copiati, rigenerarlo per poi confrontarli!

Grazie
__________________
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS

Ultima modifica di dennyv : 11-10-2010 alle 01:01.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 01:05   #19
dennyv
Senior Member
 
L'Avatar di dennyv
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 1176
Dimenticavo, è un anno e passa che su vari client e laptop utilizzo/iamo ext4 senza aver mai registrato problemi di corruzione file.
__________________
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI!
http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3
GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 01:40   #20
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
e perchè mai? tanto ext4 perde dati come fossero acqua fresca....mi sa che attualmente è più stabile btrfs
Solo i pazzi di benchmark usano ext 4. Ci sono file system in linux molto piu' sicuri che non ext 4 che e' e rimane un espediente temporaneo fino all'arrivo di btrfs.
xfs, reiser fs, reiser 4 sono i file system da utilizzare.
Va detto pero' che tutti i file system di linux sono fragili, molto piu' fragili di NTFS.
L'uso di un ups e' assolutamente necessario sotto linux per evitare corruzioni al file system dovute ad improvvisi black out. NTFS invece non si corrompe tanto facilmente se ce' un blackout improvviso.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v