Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2014, 23:49   #1
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
Clicking hard disk

Salve,
uno dei miei tre identici hard disk Seagate Barracuda 500gb ha smesso improvvisamente di funzionare: non viene più rilevato dal bios ed emette alcuni click dall'interno all'accensione, per poi spegnersi dopo pochi secondi. Ho cercato molto online e ho fatto alcuni tentativi di riparazione, visto che i dati che contiene non sono troppo importanti e posso quindi permettermi di rischiare anche di distruggerlo completamente.

Innanzitutto ho provato a cambiare circuito (preso da uno degli altri 2 hdd ): mi sembra che il rumore del click cambiasse col nuovo circuito ma comunque l'hard disk non veniva rilevato quindi ho lasciato perdere.
Ho deciso quindi di smontarlo e vedere cosa succedeva dentro: all'accensione il disco iniziava a girare, la testina faceva avanti e indietro per un po' di tempo producendo dei click, come se cercasse di leggere ma non ci riuscisse, e poi tutto finiva spegnendosi (dopo 5 secondi circa). Ho provato a muovere a mano la testina mentre il disco girava cercando di non farla spostare ( ) ma non ho risolto nulla ... C'è altro che posso tentare di fare? (ovviamente non per riavere l'hard disk funzionante al 100%, ma quel che basta per recuperare i dati.. )
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 13:48   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da francesco_p19 Guarda i messaggi
Ho deciso quindi di smontarlo e vedere cosa succedeva dentro: all'accensione il disco iniziava a girare, la testina faceva avanti e indietro per un po' di tempo producendo dei click, come se cercasse di leggere ma non ci riuscisse, e poi tutto finiva spegnendosi (dopo 5 secondi circa). Ho provato a muovere a mano la testina mentre il disco girava cercando......................
Se l' hai aperto cosi a cielo aperto lo puoi anche buttare >

Verificate che non sia un problema meccanico: questo è un problema molto grave. Se il motore o qualche altra parte meccanica e seriamente danneggiata evitate come la peste di manomettere l’hard disk ma fatelo riparare in camera bianca da una ditta specializzata. Manomettere l’hard disk potrebbe compromettere completamente il recupero dati anche se successivamente lo affidate a mani esperte e specializzate!

In più il problema come hai visto non si risolve, quando la testina inizia ad avere problemi...........o la fai sostituire a chi di competenza, aprendo l' hd nel modo giusto o ne acquisti uno nuovo

Meno male che non hai dati da recuperare

Ultima modifica di tallines : 30-07-2014 alle 13:50.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 01:03   #3
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
Ma sisi non sono un problema i dati, solo se riuscissi a farlo ripartire, tanto per .. Non c'è soluzione a questo blocco?
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 12:39   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Mooooolto difficle, poi l' hai aperto come non dovevi....letto il link postato ?

E' da cambiare : ammesso che tu riesca a farlo ripartire, ma non penso, poi......terresti un hd cosi ?

Prova a collegarlo tramite usb come hd esterno, ma la vedo dura sinceramente .

Ultima modifica di tallines : 31-07-2014 alle 12:41.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2014, 22:35   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
È un bug del firmware. Si sbloccava facilmente acquistando una scheda con interfaccia RS232TTL e porta COM. E ritornava funzionante con tutti i dati che ci avevi messo.
Però ora che l'hai aperto puoi buttarlo.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 06:14   #6
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
Veramente? Ma io ho provato a sostituirla la scheda.. Con una identica non capisco perchè sarebbe ripartito con quella che dici tu
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 06:22   #7
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
Mhm mi sono informato su questa procedura che dici. Forse potrei provare lo stesso a farlo ripartire in quel modo (comprando il cavo RS232TTL). Oppure lo posso collegare a un sata to usb? Comunque posso fare qualcosa per evitare che i miei altri due hard disk facciano la stessa fine ora che sono funzionanti??
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 09:12   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Con quella procedura riusciresti a far ripartire l'hard disk, ma ormai la struttura del disco è inutilizzabile perché l'hai aperto. Quindi non puoi nè leggere nè scriverci sopra.

Gli altri due hard disk che marca/modello sono? Se rientrano nella serie di Maxtor/Seagate fallata per evitare il blocco devi aggiornare il firmware all'ultima versione.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 19:44   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da francesco_p19 Guarda i messaggi
Comunque posso fare qualcosa per evitare che i miei altri due hard disk facciano la stessa fine ora che sono funzionanti??
Si, se succede qualcosa in primis non aprirli ......controlla anche che non ci siano settori danneggiati con CrystalDiskInfo freeware e aggiornare il firmware come detto .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 20:42   #10
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
Con crystaldiskinfo uno dei due segna 83 settori riallocati e dice "a rischio". L'altro invece 0 (l'ho usato poco ma è quello dove tengo i dati più importanti). È grave 83?? Come aggiornò il firmware?

Cmq a breve mi procuro quel cavetto e vedo se riesco a farlo ripartire, sono abbastanza fiducioso del fatto che l'apertura non abbia causato troppi danni (sbaglio? xD )
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 20:51   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da francesco_p19 Guarda i messaggi
Con crystaldiskinfo uno dei due segna 83 settori riallocati e dice "a rischio". L'altro invece 0 (l'ho usato poco ma è quello dove tengo i dati più importanti). È grave 83??
Sono un pò tanti 83 settori riallocati ehhh..........hai avuto problemi con questo hd ? Potresti provare a fare una formattazione a basso livello, per vedere se diminuiscono i settori, con il tool della casa madre Seatool for dos della Seagate, chiaramente prima devi salvare i dati >

http://knowledge.seagate.com/article...it?language=it
Quote:
Originariamente inviato da francesco_p19 Guarda i messaggi
Come aggiornò il firmware?
http://www.chicchedicala.it/2010/09/...-un-hard-disk/

http://knowledge.seagate.com/article...it?language=it

Quote:
Originariamente inviato da francesco_p19 Guarda i messaggi
CCmq a breve mi procuro quel cavetto e vedo se riesco a farlo ripartire, sono abbastanza fiducioso del fatto che l'apertura non abbia causato troppi danni (sbaglio? xD )
Prova ma.........credo che sia difficile, hai letto il post n. 2 ?

Ultima modifica di tallines : 02-08-2014 alle 20:56.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 00:55   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Ti assicuro di no. l hard disk riprenderebbe a funzionare, ma non potrai né leggere né scrivere.. Il problema non sono i danni fatti da te nell'aprrtura, ma il fatto che la parte meccanica degli hard disk deve essere isolata da polvere e particelle. infatti gli hard disk vengono prodotti in ambienti puliti, le camere bianche.

gli altri hd che marca/modello sono?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 12:55   #13
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
Sono identici: Seagate Barracuda 7200 rpm 500gb!
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 13:08   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Allora aggiorna.

http://support.seagate.com/firmware/..._check_it.html
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2014, 20:20   #15
francesco_p19
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 46
I miei 3 hard disk non fanno parte delle unità difettose riportate lì, il loro codice è :

ST3500418AS
francesco_p19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 12:55   #16
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da francesco_p19 Guarda i messaggi
il loro codice è :

ST3500418AS
Se andavi al post n.11, cliccavi sul link della Seagate, che è l' ultimo dei 3 link che ti ho postato, sceglievi > Barracuda 7200.12, sarebbe apparso questo >

http://knowledge.seagate.com/article...it?language=it
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v