Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2017, 12:44   #1
boygrunge
Member
 
L'Avatar di boygrunge
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Basso Piave (VE)
Messaggi: 150
Nuovo NAS domestico

Ciao a tutti,
attualmente ho un NAS Zyxel NSA325v2, che però mi piace poco perché il supporto software non è un granché e le prestazioni sono oneste ma niente di brillante.

Premetto che sono un informatico, ma quando sono a casa vorrei essere "utente" e non "sistemista", perciò vorrei cambiare il sopracitato NAS con qualcosa che sia un po' più supportato e che sia meno macchinoso e con funzioni di backup PC soprattutto ben integrate.

Aggiungo che ho anche un vecchio NAS monodisco WD MyBook Live col quale backuppo il PC di mia moglie col software proprietario WD SmartWare e mi trovo bene.

A questo punto ho individuato questi modelli:

https://www.wdc.com/it-it/products/n...ex2-ultra.html € 200 listino, € 150 amazon

https://www.qnap.com/it-it/product/m...oduct_overview € 190 amazon

https://www.synology.com/en-uk/products/DS216play#spec € 250 amazon


Il Western Digital è inferiore come clock e ha solo una scheda di rete ma l'ho inserito per la buona esperienza col succitato NAS monodisco, QNAP perché li uso a lavoro ma non mi pare abbiano un gran software di backup e Synology per inserire anche questo player di cui non conosco le opzioni di backup.

Il NAS mi serve per salvare in uno spazio ridondato file e foto di famiglia e di avere un repository di film e musica remoto; possibilmente accedibile dall'esterno con app o via browser, per vedere le mie foto in maniera abbastanza agevole, dato che adesso a casa ho anche la fibra ottica.

Gradita la possibilità di backup su cloud.


Avete consigli/esperienze?


Grazie!
boygrunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2017, 18:56   #2
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
IO ho qnap e per il backup uso un'app che si può installare direttamente dal nas che si chiama resylio. La stessa app va installata anche sui pc interessati al backup e lavorano come agent. Poi per la configurazione trovi tutto sul sito dell'app. Più che backup in realtà si tratta di sincronizzazione quindi io metto un file in una cartella sincronizzata e pochi istanti dopo inizia la copia sul nas. Ha anche il versioning quindi non mi preoccupo di file cancellati per errore. La versione gratuita mi sembra possa sincronizzare fino a 10 cartelle principali.
Non so se adesso funzioni ma una volta non si poteva sincronizzare una intera partizione per via dei file protetti di sistema.

Poi tra il parco app disponibili per il nas sicuramente ce ne sono altre che possono fare a caso tuo.

Synology non lo conosco, ma la versione che hai indicato è meno indicata come stazione di backup, ma punta più al media server.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2017, 09:02   #3
boygrunge
Member
 
L'Avatar di boygrunge
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Basso Piave (VE)
Messaggi: 150
data la buona esperienza precedente con Western Digital ho ordinato il WD, dovrebbe arrivare mercoledì. come consigliate di fare il travaso dei dati dal vecchio NAS bidisco? rompo il RAID1, metto un disco sul nuovo NAS, sposto i dati e ricostruisco il RAID?
boygrunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 17:34   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da boygrunge Guarda i messaggi
data la buona esperienza precedente con Western Digital ho ordinato il WD, dovrebbe arrivare mercoledì. come consigliate di fare il travaso dei dati dal vecchio NAS bidisco? rompo il RAID1, metto un disco sul nuovo NAS, sposto i dati e ricostruisco il RAID?
Lascia i dischi singoli, hai veramente così necessità di "garantire" continuità di servizio con quella ciofeca di raid 1?

Per l'uso "Il NAS mi serve per salvare in uno spazio ridondato file e foto di famiglia e di avere un repository di film e musica remoto; possibilmente accedibile dall'esterno con app o via browser, per vedere le mie foto in maniera abbastanza agevole, dato che adesso a casa ho anche la fibra ottica." direi infatti che una ridondanza non serve a nulla se non a farti sprecare spazio su disco.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 08:37   #5
boygrunge
Member
 
L'Avatar di boygrunge
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Basso Piave (VE)
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Lascia i dischi singoli, hai veramente così necessità di "garantire" continuità di servizio con quella ciofeca di raid 1?

Per l'uso "Il NAS mi serve per salvare in uno spazio ridondato file e foto di famiglia e di avere un repository di film e musica remoto; possibilmente accedibile dall'esterno con app o via browser, per vedere le mie foto in maniera abbastanza agevole, dato che adesso a casa ho anche la fibra ottica." direi infatti che una ridondanza non serve a nulla se non a farti sprecare spazio su disco.
beh sì, se perdo i dati là dentro mi secca abbastanza, ben valgono i soldi del 2° disco. tra l'altro, ho l'intenzione di attivare il backup su Amazon S3 di alcune cartelle...
boygrunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 09:18   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da boygrunge Guarda i messaggi
beh sì, se perdo i dati là dentro mi secca abbastanza
Capisco l'esigenza, quindi dovresti attuare una strategia per contrastare la perdita di dati; giusto?
Non per la continuità di servizio...

Quote:
ben valgono i soldi del 2° disco.
Ma non ti avevo mica detto di non comprarlo, ti consigliavo di non sprecarlo.

Il RAID 1 (ma in generale ogni raid con ridondanza) non protegge i dati.

Quote:
tra l'altro, ho l'intenzione di attivare il backup su Amazon S3 di alcune cartelle...
Ecco, questo è l'unico modo di proteggere i dati, i backup.
Quindi se ci tieni ai tuoi dati e ti scoccia perderli ti consiglio caldamente di tenere i due dischi separati e di fare su uno il backup dell'altro (o più semplicemente delle cartelle che vuoi preservare, anche se piene di multimedia). Oltretutto facendolo tra dischi collegati al solito controller la procedura sarà veloce al massimo che l'HW può consentire e si evitano i colli di bottiglia della rete.
Inoltre sempre in tema di sicurezza dei suddetti dati ti consiglio di creare un utente "ad hoc" che non sia memorizzato ne su windows ne sui dispositivi mobili (tablet smartphone o quello che usi) e dare i diritti di scrittura sulle cartelle di backup a questo UNICO utente (nemmeno il classico admin dovrebbe poterci scrivere). Poi imposti il software di backup per accedere alla cartella con username e password di questo utente riservato in maniera automatica, ma dai l'accesso a quel software, non agli utenti di windows.
In questo modo ti proteggi i backups anche dai cryptovirus visto che il virus non potrà accedere alle cartelle con i tuoi dati sarà "impotente".
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 09:34   #7
boygrunge
Member
 
L'Avatar di boygrunge
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Basso Piave (VE)
Messaggi: 150
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Capisco l'esigenza, quindi dovresti attuare una strategia per contrastare la perdita di dati; giusto?
Non per la continuità di servizio...



Ma non ti avevo mica detto di non comprarlo, ti consigliavo di non sprecarlo.

Il RAID 1 (ma in generale ogni raid con ridondanza) non protegge i dati.



Ecco, questo è l'unico modo di proteggere i dati, i backup.
Quindi se ci tieni ai tuoi dati e ti scoccia perderli ti consiglio caldamente di tenere i due dischi separati e di fare su uno il backup dell'altro (o più semplicemente delle cartelle che vuoi preservare, anche se piene di multimedia). Oltretutto facendolo tra dischi collegati al solito controller la procedura sarà veloce al massimo che l'HW può consentire e si evitano i colli di bottiglia della rete.
Inoltre sempre in tema di sicurezza dei suddetti dati ti consiglio di creare un utente "ad hoc" che non sia memorizzato ne su windows ne sui dispositivi mobili (tablet smartphone o quello che usi) e dare i diritti di scrittura sulle cartelle di backup a questo UNICO utente (nemmeno il classico admin dovrebbe poterci scrivere). Poi imposti il software di backup per accedere alla cartella con username e password di questo utente riservato in maniera automatica, ma dai l'accesso a quel software, non agli utenti di windows.
In questo modo ti proteggi i backups anche dai cryptovirus visto che il virus non potrà accedere alle cartelle con i tuoi dati sarà "impotente".
certo, sto usando un secondo NAS dove fare i backup, la continuità non mi dispiace, perché so già che per sfiga il giorno in cui server il NAS si rompe il monodisco...
boygrunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 10:31   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da boygrunge Guarda i messaggi
certo, sto usando un secondo NAS dove fare i backup, la continuità non mi dispiace, perché so già che per sfiga il giorno in cui server il NAS si rompe il monodisco...
OK ma ti ripeto, due dischi come avevi previsto di acquistare, non uno.
Se si rompe uno dei dischi puoi usare l'altro e fare il rebuild dal backup dei file che ti servono quel giorno specifico se era il disco coi dati, se era il disco di backup non devi fare nulla di che quel giorno specifico, i dati continuerai ad usarli normalmente, dovrai solo ordinare un nuovo disco per sostituire quello di backup.
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 21-07-2017 alle 10:33.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 14:05   #9
Gekkota
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 252
sì ma... per piacere, il secondo disco di backup MAI dentro allo stesso Nas... il giorno che c'è il glitch sulla rete elettrica o parte l'elettronica del Nas o la scarichetta durante il temporale... saluti il disco dati e anche il cosiddetto (presunto) backup, nello stesso istante
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 14:28   #10
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
sì ma... per piacere, il secondo disco di backup MAI dentro allo stesso Nas... il giorno che c'è il glitch sulla rete elettrica o parte l'elettronica del Nas o la scarichetta durante il temporale... saluti il disco dati e anche il cosiddetto (presunto) backup, nello stesso istante
Il backup lo fa su un altro NAS...

E cmq io faccio il tecnico informatico, ne vedo abbastanza di hardware, quella che hai descritto è una soluzione che è veramente rarissima IRL.
Se poi parte "solo" l'elettronica del NAS il problema si risolve ricomprando (o facendo riparare) il NAS, non perdi dati.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 15:07   #11
Gekkota
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 252
per fortuna lo fa su un altro nas... "ti consiglio caldamente di tenere i due dischi separati e di fare su uno il backup dell'altro (o più semplicemente delle cartelle che vuoi preservare, anche se piene di multimedia). Oltretutto facendolo tra dischi collegati al solito controller la procedura sarà veloce al massimo che l'HW può consentire e si evitano i colli di bottiglia della rete". Questa è l'anticamera del disastro... se si rompe l'hw (la mobo) con shock elettrico (visto troppe volte su PC...) ciao ciao dati e backup...
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 19:24   #12
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
per fortuna lo fa su un altro nas... "ti consiglio caldamente di tenere i due dischi separati e di fare su uno il backup dell'altro (o più semplicemente delle cartelle che vuoi preservare, anche se piene di multimedia). Oltretutto facendolo tra dischi collegati al solito controller la procedura sarà veloce al massimo che l'HW può consentire e si evitano i colli di bottiglia della rete".
Ma prima di fare dei cazziatoni HAI LETTO IL THREAD?
OP parlava di RAID1 su un NAS.
Tu pensi che i dischi in RAID 1 possano essere messi in HW diversi o che debbano obbligatoriamente essere nel solito NAS?

In QUESTA SITUAZIONE scegliere RAID1 o dischi singoli non cambia NULLA, hai entrambi i dischi collegati al solito NAS, al solito controller, alla solita presa elettrica che sia diretta enel o servita da un UPS.

Il backup dei dati importanti (se presenti nei volumi) va fatto comunque.
Ma per i dati multimediali secondo te a livello di disaster recovery è meglio fare un array con ridondanza o tenere i dischi separati ed eventualmente usarne uno per backuppare l'altro? (ripeto dati multimediali o non importanti)

E tra le due soluzioni quale ti garantisce più spazio e maggior flessibilità?

Quote:
Questa è l'anticamera del disastro... se si rompe l'hw (la mobo) con shock elettrico (visto troppe volte su PC...) ciao ciao dati e backup...
Certo certo, si rompe la mainboard e perdi i dati, e sopratutto tu "lo hai visto troppe volte", dovresti passarmi i contatti del tuo pusher che evidentemente ha roba buona...
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2017, 19:31   #13
Gekkota
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 252
Ma prima di inalberarti, sei in grado di accettare anche pareri differenti dai tuoi?
Certo che ho letto bene l'OP e del suo Raid1, come pure ho letto bene quello che hai scritto e che ti ho evidenziato: dischi separati collegati allo stesso controller e backup di uno sull'altro, non l'ho scritto io. Si sa che un Raid1 non è un backup. Si sa che c'è da fare anche backup, perché Raid1 non lo è. Ma la "soluzione" di backup che proponi tu è un suicidio, al pari del Raid1 in funzione di backup. Amen.

Ultima modifica di Gekkota : 21-07-2017 alle 19:48.
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 10:25   #14
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
Ma prima di inalberarti, sei in grado di accettare anche pareri differenti dai tuoi?
Sì se qualcuno non spara a cazzum senza aver capito il topic.

Quote:
Certo che ho letto bene l'OP e del suo Raid1, come pure ho letto bene quello che hai scritto e che ti ho evidenziato: dischi separati collegati allo stesso controller e backup di uno sull'altro, non l'ho scritto io.
L'ho scritto io e confermo che è mille volte meglio di un RAID 1 per limitare la scocciatura di "beh sì, se perdo i dati là dentro mi secca abbastanza, ben valgono i soldi del 2° disco".

Quindi OP voleva aumentare la sicurezza di non perdere dati multimediali non indispensabili usando solo QUEL NAS. A quello ho risposto!

Quote:
Si sa che un Raid1 non è un backup. Si sa che c'è da fare anche backup, perché Raid1 non lo è. Ma la "soluzione" di backup che proponi tu è un suicidio, al pari del Raid1 in funzione di backup. Amen.
Spiega di grazia dove sarebbe il suicidio se il backup dei dati importanti sta su un altro NAS.
E spiega quale sarebbe la tua "soluzione miracolsa" per i dati multimediali usando un solo NAS a due bay...
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 11:12   #15
Gekkota
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 252
Hai voluto mescolare le due cose (stesso NAS, altro NAS) volutamente.
Ti ringrazio anche per le offese, gratuite, per ben due volte.

Se vuoi evitargli la scocciatura, consigliagli casomai di farsi backup periodici su dischi esterni, multipli e a rotazione. Non di mettere un altro disco (volume separato o in raid, non fa differenza) nello stesso nas.

La prossima volta vedi di fare anche un po' di autocritica, sarai anche un tecnico informatico ma non sei infallibile, come tutti. E pretendere d'imporre il proprio come pensiero unico, per di più offendendo, ti assicuro rasenta qualcosa di poco raccomandabile, dentro e fuori dai forum. Bye.
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2017, 12:03   #16
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
Hai voluto mescolare le due cose (stesso NAS, altro NAS) volutamente.
Non ho mescolato nulla, è OP che ha parlato di un acquisto di un secondo disco per il suo NAS, io gli ho semplicemente detto che è mille volte meglio lasciare i dischi singoli che fare un array raid 1.

Quote:
Ti ringrazio anche per le offese, gratuite, per ben due volte.
Se ti sei offeso è un conto, che abbia offeso te volutamente è un altro discorso.

Quote:
Se vuoi evitargli la scocciatura, consigliagli casomai di farsi backup periodici su dischi esterni, multipli e a rotazione.
E perché? E' una soluzione costosa e complessa che è giustificabile solo se ci sono cartelle che necessitano della suddetta spesa.
Io ad esempio di NAS ne ho due e non faccio minimamente backup del contenuto, è tutta roba senza grossa importanza. Uso i NAS come volumi di backup di altri dispositivi se mai. Ma questa è la mia esigenza personale.

Quote:
Non di mettere un altro disco (volume separato o in raid, non fa differenza) nello stesso nas.
Fa eccome differenza. Se hai due dischi nel solito NAS la probabilità che si friggano tutti e due è remotissima, se poi sono dietro UPS è praticamente fantascenza. Ma la probabilità di corruzione di un volume, di cryptovirus, di cancellazioni volontarie (o non) di sovrascritture, di problemi al file system eccetera eccetera non sono invece eventi così remoti.
Però per commentare bisognerebbe conoscerle queste cose e magari aver prima letto il thread.

Quote:
La prossima volta vedi di fare anche un po' di autocritica, sarai anche un tecnico informatico ma non sei infallibile, come tutti. E pretendere d'imporre il proprio come pensiero unico, per di più offendendo, ti assicuro rasenta qualcosa di poco raccomandabile, dentro e fuori dai forum. Bye.
Ti suggerirei di seguire il tuo stesso consiglio. E' ovvio che non sono infallibile e che necessito di autocritica. Ma se pensi che il mio pensiero sia sbagliato ribatti sul topic e con le medesime condizioni di contorno, e senza creare allarmismi fuori luogo.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2017, 01:34   #17
Gekkota
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Ma se pensi che il mio pensiero sia sbagliato ribatti sul topic e con le medesime condizioni di contorno, e senza creare allarmismi fuori luogo.
Vedrò quindi di rispondere, cercando al contempo di risparmiare le offese che verrebbe voglia di profondere al pari tuo, appunto le condizioni al contorno...
Quote:
Se hai due dischi nel solito NAS la probabilità che si friggano tutti e due è remotissima, se poi sono dietro UPS è praticamente fantascenza
Quella è una pia illusione, non una certezza. I dischi spesso si comprano uguali, stesso modello e (se nuovi) magari anche stesso lotto di produzione, stesso firmware... se dopo un po' si rompe uno, è lecito attendersi che (nello stesso nas) parta molto presto anche l'altro.

Poi, sui disastri hardware, dato che mi hai attribuito trip e hai poi commentato in questi termini:
Quote:
Però per commentare bisognerebbe conoscerle queste cose
ti dirò che mi è bastato vedere i due macBook di due miei colleghi subire entrambi lo stesso guasto (shock elettrico e hard disk partiti, con motherboard poi sostituita, ma dati persi...) per il semplice fatto di aver collegato un device usb alla porta... come pure mi è bastato ritrovarmi un bel giorno col mio PC fisso in cui tutte e due gli hdd sata interni (guarda caso uguali) erano partiti contemporaneamente... oppure vedere la spina/presa antifulmine saltare (letteralmente, con botto) in mezzo alla stanza durante un temporale...

Personalmente, per come uso il nas in casa, del cryptovirus o della cancellazione accidentale non me ne importa nulla: sono tutti file di programmi e documenti che metto su nas per potervi accedere con comodità da più PC di casa e da remoto, alla bisogna, oppure multimedia per lo streaming verso i TV di casa; ma sono tutti dati già backuppati altrove, già in partenza, dai rispettivi PC di origine; oppure a perdere, come la gran parte di quelli multimediali. Non mi sognerei mai di utilizzare un nas come dispositivo primario di backup.

Quote:
E' una soluzione costosa e complessa che è giustificabile solo se ci sono cartelle che necessitano della suddetta spesa.
Un paio di dischi esterni USB da qualche tera non è affatto complesso né costoso, con le offerte periodiche. A me sono serviti appunto per evitare la menzionata scocciatura e non dover ripartire da zero, sia quando mi si è rotto il disco nel monobay, sia quando ho fatto l'upgrade al nuovo nas 2-bay. Ma essendo appunto dati poco importanti, avrei potuto impiegare benissimo qualche giorno per ripristinare il tutto riconfigurando anche il nas a manina.
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 13:17   #18
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Gekkota Guarda i messaggi
Vedrò quindi di rispondere, cercando al contempo di risparmiare le offese che verrebbe voglia di profondere al pari tuo, appunto le condizioni al contorno...
Ribadisco, le offese sono una tua interpretazione.

Quote:
Quella è una pia illusione, non una certezza. I dischi spesso si comprano uguali, stesso modello e (se nuovi) magari anche stesso lotto di produzione, stesso firmware... se dopo un po' si rompe uno, è lecito attendersi che (nello stesso nas) parta molto presto anche l'altro.
Ma dinuovo?
Stiamo parlando di un utente che ha un NAS che ha un HD e che ora a distanza di tempo ne acquisterà un secondo. Vai OT in maniera esagerata per quale motivo? Non hai argomenti pertinenti?

Quote:
Quote:
Poi, sui disastri hardware, dato che mi hai attribuito trip e hai poi commentato in questi termini
Se hai due dischi nel solito NAS la probabilità che si friggano tutti e due è remotissima, se poi sono dietro UPS è praticamente fantascenza
Esatto, e confermo. Non sto dicendo che sia impossibile a livello assoluto, nulla lo è, ma che le probabilità che ciò avvenga sono così remote che è solo uno spreco di tempo anche solo pensarci (per del multimedia poi).

Quote:
ti dirò che mi è bastato vedere i due macBook di due miei colleghi subire entrambi lo stesso guasto (shock elettrico e hard disk partiti, con motherboard poi sostituita, ma dati persi...) per il semplice fatto di aver collegato un device usb alla porta...
Questo cosa c'entra con il topic?
Stai mettendo un po' di "carne al fuoco" a casaccio sperando di distrarre l'attenzione perché non hai argomenti?

Senza contare che questa storia è quello che racconti tu, e oltretutto a quanto pare senza aver riparato tu l'HW in questione e quindi per mero sentito dire. E che bel campione rappresentativo poi... "due colleghi".

Quote:
come pure mi è bastato ritrovarmi un bel giorno col mio PC fisso in cui tutte e due gli hdd sata interni (guarda caso uguali) erano partiti contemporaneamente...
Partito cosa di preciso?
Che PSU avevi?
Eri sotto UPS?
Marca e modello di tutti i componenti plz...
E sei di nuovo OT per inciso...

Quote:
oppure vedere la spina/presa antifulmine saltare (letteralmente, con botto) in mezzo alla stanza durante un temporale...
Spina/presa antifulmine????
A parte che stai continuando ad andare OT, che cappero è?

Quote:
Personalmente, per come uso il nas in casa
Come lo usi tu non è rilevante. Stiamo rispondendo a OP, contano le sue di esigenze.

Quote:
Non mi sognerei mai di utilizzare un nas come dispositivo primario di backup.
PERCHE'?
E poi dicci cosa useresti.

Quote:
avrei potuto impiegare benissimo qualche giorno per ripristinare il tutto riconfigurando anche il nas a manina
Qualche giorno per riconfigurare un NAS????
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 14:14   #19
Gekkota
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 252
Quote:
Originariamente inviato da emb
Ma dinuovo? Stiamo parlando di un utente che ha un NAS che ha un HD e che ora a distanza di tempo ne acquisterà un secondo.
Ma di nuovo? I tentativi di sviare mi pare che li fai tu, OP ha un NAS 2-bay, da sostituire, con due dischi. Rileggi bene:
Quote:
Originariamente inviato da boygrunge
attualmente ho un NAS Zyxel NSA325v2
Il NAS mi serve per salvare in uno spazio ridondato
come consigliate di fare il travaso dei dati dal vecchio NAS bidisco? rompo il RAID1
Poi ha anche un altro nas monobay. La domanda originale era per la sostituzione del 2-bay con 2 dischi. OT un cavolo.

Comunque a sto punto è chiaro che sei solo un provocatore che non merita ulteriori repliche.
Comportamento tipico da troll, alla faccia delle migliaia di messaggi che ti hanno lasciato scrivere.
Gekkota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2017, 15:34   #20
boygrunge
Member
 
L'Avatar di boygrunge
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Basso Piave (VE)
Messaggi: 150
esatto, io sto sostituendo un NAS 2-bay con un altro, mentre mi tengo il mio vecchio NAS 1-bay sul quale backupperò il NAS 2-bay.



vi riporto la mia esperienza, e come sto gestendo la migrazione.

ho tolto un disco da 3TB dal vecchio NAS, installato un 6TB temporaneo che mi hanno prestato per mantenere il RAID consistente e al termine della ricostruzione dell'array ho installato il mio disco da 3TB sul NAS nuovo.

qui ho proceduto a configurarlo come JBOD (in quanto è supportata la migrazione da JBOD a RAID1) e ad aggiornare fimrware del nuovo NAS.

per la migrazione dati ho deciso di fare così: dato che usando un PC come 3° attore avrei allungato i tempi in maniera assurda (devo migrare 1,2TB) e che per qualche motivo l'rsync dal vecchio NAS al nuovo non ha voluto funzionare (suppongo per questione di utenze, ma non ho avuto voglia di approfondire, faceva troppo caldo), mi sono collegato in SSH al nuovo NAS, mappate una alla volta le share del vecchio e usato rsync -avz per non perdere date e permessi.

oggi dovrebbe finire la share più grossa (circa 800GB), poi userò un PC e robocopy per assicurarmi di aver copiato tutto e in caso verificare cosa non è stato copiato...

infine, dovrò migrare i backup della moglie dal vecchio NAS monodisco al nuovo bidisco.

uso semplicissimo dell'accesso web e via app ai contenuti, comodo backuppare le foto fatte col cell direttamente in macchina.

a processo terminato ho idea di attivare anche il backup su Amazon S3 delle foto intanto e di usare il vecchio NAS monodisco per i backup, che essendo della stessa marca si interfacciano meglio.

il vecchio NAS bidisco...boh...finirà su ebay o subito.it credo...
boygrunge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v