Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2017, 22:16   #1
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Turbo boost non funzionante

Ciao a tutti ragazzi,
ho un problema con un i7 720QM montato su scheda madre HM55 desktop, nel quale bios non è presente lo switch di abilitazione del turbo boost.
Su HWInfo e altri software di test mi spunta "Turbo boost supported and enabled" solo se ho throttle stop avviato. Se vedo il dettaglio del multiplier il x21 (che sarebbe col turbo boost attivo) spunta "locked". Ho provato tutti i vari programmi per stressare la cpu, attivato la modalità prestazioni elevate, e altri trick letti in rete, ma non c'è modo di far salire il multiplier oltre x12, cioè quello standard. Ho provato a installare i driver turbo boost 2.0 ma non esiste alcuna periferica a cui servano questi driver e l'installer automatico intel mi dice che non ho i requisiti minimi necessari per installare il software.

Cosa posso fare?
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 23:16   #2
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
i driver turbo boost 2 non ti servono a nulla visto che quella cpu è compatibile con la prima versione del turbo boost e a vedere da qua:
http://www.cpu-world.com/CPUs/Core_i...7I7720QM).html
Su un solo core la frequenza dovrebbe arrivare fino a 2800 (21x133,33), su 2 core arriva fino a 2400 MHz e su 3 o 4 core 1733 cioè un bin solo in più.
Se il tuo però non va oltre o hai problemi di temperatura oppure dovresti verificare che la tua scheda madre con chipset h55 non necessiti di essere aggiornata come bios.
Il turbo comunque si attiva solo se sono rispettate le condizioni di carico, temperatura e TDP. Per prova usa un test dove puoi selezionare su quanti core/thread far partire il test (per esempio prime95 o occt).
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2017, 19:16   #3
xXFedeBoyXx
Senior Member
 
L'Avatar di xXFedeBoyXx
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 738
Non ho trovato i driver del turbo boost 1.0 neache sul sito intel, sapresti darmi una mano? Ho provato a scaricarne un paio da siti non ufficiali ma mi dice che non ho i requisiti necessari all'installazione.

Gli aggiornamenti per il bios per la mobo neanche si trovano più, comunque il bios presente attualmente è aggiornato al 2014.
_______________________________
EDIT: La scheda madre è una Azirox, di una marca spagnola.. ho installato gli unici driver presenti sul loro sito, ovvero quelli del chipset..
__________________
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom

Ultima modifica di xXFedeBoyXx : 05-03-2017 alle 19:27.
xXFedeBoyXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2017, 23:42   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Non ho trovato i driver del turbo boost 1.0 neache sul sito intel, sapresti darmi una mano? Ho provato a scaricarne un paio da siti non ufficiali ma mi dice che non ho i requisiti necessari all'installazione.

Gli aggiornamenti per il bios per la mobo neanche si trovano più, comunque il bios presente attualmente è aggiornato al 2014.
_______________________________
EDIT: La scheda madre è una Azirox, di una marca spagnola.. ho installato gli unici driver presenti sul loro sito, ovvero quelli del chipset..
Se la scheda madre è già aggiornata e hai messo i driver (che poi sono quelli di intel per il chispet come anche intel rst per il sata/raid) direi che non ti serve altro. Anche perché per il turbo 1.0 non servivano driver. A sto punto ti direi di farmi uno screen shot con hw info durante un test con occt o prime impostando meno core/thread e vediamo se la frequenza rimane sempre la stessa (non perché non ti credo, anzi) e soprattutto se anche le temp sono troppo alte.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v